Sansa a me piace molto ( forse un po' mi ci rivedo anche) , per questo mi viene spontaneo "difenderla" o cercare di spiegare le sue motivazioni ( o almeno come le ho intese io) , poi ovviamente può anche suscitare l'effetto opposto , ci mancherebbe ">
Comunque , sposare un bel principe non le interessa più , l'idea di un nuovo matrimonio / un altro pretendente non le piace affatto "un matrimonio.. Alayne si sentì soffocare . Non voleva risposarsi , non allora e forse mai " , lo stesso il metter su famiglia , quello che più le preme , a mio parere è ritrovare la sua .
Per le canzoni ed i vestiti , credo che più che altro sia uno dei mezzi per svagarsi . Decisamente non crede più che le vicende delle canzoni corrispondano alla realtà .
Mastino/Dontos : Sandor le ha salvato la vita , ma neanche lui le spiega un piano , si limita a dire che la porterà via, con molto meno tatto.
Come fa ad avere anche il minimo di fiducia in Ditocorto? Vero che non sa del suo tradimento nei confronti di Ned, ma insomma: è il braccio destro dei Lannister, i Lannister fanno fuori tuo padre... 2+2=? Non sembra strano a Sansa che Bealish non abbia mai alzato un dito per difenderla, poi tutto ad un tratto si proclama suo salvatore? No XD Crede ancora nella solita illusione che lui l'aiuti perché amava Cat. Dov'è l'evoluzione?
Sa però che non è nemmeno fedele ad i Lannister , visto che sa che ha complottato contro Joffrey , che la ha portata via da Approdo ,sa che il suo scopo dall'inizio era creare astio tra le due casate ( per via della confessione di Lysa ) . Per il fatto del salvatore , in realtà le sembra strano e gli chiede proprio perchè abbia preparato la barca per lei , perchè dovrebbe voler Joffrey morto, lui risponde dicendo che nel gioco del trono è necessario sorprendere gli avversari ,anche facendo qualcosa che può danneggiarti . è anche consapevole del fatto che lui voglia usarla in qualche modo , probabilmente per l'eredità .
All'improvviso la stava baciando. Lei cercò debolmente di respingerlo
Considera anche il resto !
Per un breve attimo Sansa cedette al bacio ..ma poi voltò il viso dall'altra parte , divincolandosi dalle sue braccia . Togliti quei guanti bagnati , dammi le tue mani "
"no , non intendo farlo".
e tu non mi puoi baciare potrei essere tua figlia "
Il bacio fantomatico ci ricorda che Sansa non riesce neanche a distinguere quel che è successo veramente dalle sue fantasie. Vive in un mondo a metà strada
Questa è solo colpa di Martin "> , ha ammesso di essersi confuso lui sull'esistenza del bacio , quindi ha risolto il problema facendo finta che sia stata Sansa a confondersi.
Perché? Lei sa forse, o ha ragione di credere, che Stannis la libererà?
Nel libro non ricordo ,non posso ricontrollare perchè lo ho prestato , però nella serie tv viene detto che la situazione per lei sarebbe cambiata in meglio.
Ma non le ha mai fatto del male. Anzi, è abbastanza chiaro che non lo farebbe mai.
Non le ha mai fatto del male , però non è nemmeno intervenuto direttamente quando la picchiano o la spogliano , si limita a darle il manterlo o asciugarle il sangue ( comprensibilmente, non vuole essere una critica) , lei stessa lo mette su un piano diverso dagli altri , dicendo che non le ha mai fatto male ecc, Ciò non toglie che abbia modi bruschi , scatti d' ira , non è che le chiede una canzone ,le punta la lama alla gola , è anche comprensibile che una si spaventi . Anche lui non ha un piano e nell'immediato il proposito di fuga prevedeva fuggire da approdo durante un assalto .
Suvvia, se il Mastino avesse avuto il bel faccino di Loras, Sansa sarebbe fuggita con lui, senza neanche pensarci.
Probabilmente si , per fortuna non è successo . Non voglio mica dire che è l'emblema della profondità , però non è neanche così male come la dipingete! Credo che anche nell'ambito "bellezza" abbia fatto dei progressi , in fondo è abbastanza felice di sposare Willas .
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
Tutti vorremmo che la povera Sansa facesse fuori Ditocorto, imparando tutto il possibile da lui, impossessandosi del Nord e della Valle ecc... Sansa fa tenerezza, poverina ed è profondamente ingiusto quello che le è successo. Purtuttavia, non credo succederà mai. Il suo ruolo per ora è sempre stato quello della pedina: non ha mai fatto una scelta che non fosse "manovrata" da qualcun altro. Se poi nei prossimi due libri cambierà drasticamente, beh questo può saperlo solo Martin, ma di indizi che portino ad una possibile evoluzione in tal senso, io non ne vedo. Piuttosto vedo molti indizi che portano ad un tragico finale strappalacrime, questo si...
Probabilmente si , per fortuna non è successo . Non voglio mica dire che è l'emblema della profondità , però non è neanche così male come la dipingete! Credo che anche nell'ambito "bellezza" abbia fatto dei progressi , in fondo è abbastanza felice di sposare Willas .
Si, perché spera che assomigli a Loras XD.
Lei si è rassegnata a Willas... A lei piace l'idea di sposare il castellano ed erede di alto giardino, il luogo fiabesco di cui Marg le ha parlato, e soprattutto ben lontano dalle grinfie dei Lannister. Cosa frega a lei di uno storpio qualunque? Anzi, il fatto che lei abbia qualche rimpianto davanti a un partito così buono solo perchè lei voleva Loras dimostra come all'epoca fosse identica alla ragazza partita da Grande Inverno, solo spaventatissima e chiusa a riccio per paura degli altri. Butta la testa fuori dal suo guscio solo come Alayne, e questa è l'unica forma di evoluzione che Sansa ha, ovvero tenersi per se le sue mille paure e paranoie.Sansa a me piace molto ( forse un po' mi ci rivedo anche) , per questo mi viene spontaneo "difenderla" o cercare di spiegare le sue motivazioni ( o almeno come le ho intese io) , poi ovviamente può anche suscitare l'effetto opposto , ci mancherebbe " />
Comunque , sposare un bel principe non le interessa più , l'idea di un nuovo matrimonio / un altro pretendente non le piace affatto "un matrimonio.. Alayne si sentì soffocare . Non voleva risposarsi , non allora e forse mai " , lo stesso il metter su famiglia , quello che più le preme , a mio parere è ritrovare la sua .
Per le canzoni ed i vestiti , credo che più che altro sia uno dei mezzi per svagarsi . Decisamente non crede più che le vicende delle canzoni corrispondano alla realtà .
Mastino/Dontos : Sandor le ha salvato la vita , ma neanche lui le spiega un piano , si limita a dire che la porterà via, con molto meno tatto.
Sa però che non è nemmeno fedele ad i Lannister , visto che sa che ha complottato contro Joffrey , che la ha portata via da Approdo ,sa che il suo scopo dall'inizio era creare astio tra le due casate ( per via della confessione di Lysa ) . Per il fatto del salvatore , in realtà le sembra strano e gli chiede proprio perchè abbia preparato la barca per lei , perchè dovrebbe voler Joffrey morto, lui risponde dicendo che nel gioco del trono è necessario sorprendere gli avversari ,anche facendo qualcosa che può danneggiarti . è anche consapevole del fatto che lui voglia usarla in qualche modo , probabilmente per l'eredità .Come fa ad avere anche il minimo di fiducia in Ditocorto? Vero che non sa del suo tradimento nei confronti di Ned, ma insomma: è il braccio destro dei Lannister, i Lannister fanno fuori tuo padre... 2+2=? Non sembra strano a Sansa che Bealish non abbia mai alzato un dito per difenderla, poi tutto ad un tratto si proclama suo salvatore? No XD Crede ancora nella solita illusione che lui l'aiuti perché amava Cat. Dov'è l'evoluzione?
Considera anche il resto !All'improvviso la stava baciando. Lei cercò debolmente di respingerlo
Per un breve attimo Sansa cedette al bacio ..ma poi voltò il viso dall'altra parte , divincolandosi dalle sue braccia . Togliti quei guanti bagnati , dammi le tue mani "
"no , non intendo farlo".
e tu non mi puoi baciare potrei essere tua figlia "
Il bacio fantomatico ci ricorda che Sansa non riesce neanche a distinguere quel che è successo veramente dalle sue fantasie. Vive in un mondo a metà strada
Questa è solo colpa di Martin " /> , ha ammesso di essersi confuso lui sull'esistenza del bacio , quindi ha risolto il problema facendo finta che sia stata Sansa a confondersi.
Nel libro non ricordo ,non posso ricontrollare perchè lo ho prestato , però nella serie tv viene detto che la situazione per lei sarebbe cambiata in meglio.Perché? Lei sa forse, o ha ragione di credere, che Stannis la libererà?
Non le ha mai fatto del male , però non è nemmeno intervenuto direttamente quando la picchiano o la spogliano , si limita a darle il manterlo o asciugarle il sangue ( comprensibilmente, non vuole essere una critica) , lei stessa lo mette su un piano diverso dagli altri , dicendo che non le ha mai fatto male ecc, Ciò non toglie che abbia modi bruschi , scatti d' ira , non è che le chiede una canzone ,le punta la lama alla gola , è anche comprensibile che una si spaventi . Anche lui non ha un piano e nell'immediato il proposito di fuga prevedeva fuggire da approdo durante un assalto .Ma non le ha mai fatto del male. Anzi, è abbastanza chiaro che non lo farebbe mai.
Probabilmente si , per fortuna non è successo . Non voglio mica dire che è l'emblema della profondità , però non è neanche così male come la dipingete! Credo che anche nell'ambito "bellezza" abbia fatto dei progressi , in fondo èSuvvia, se il Mastino avesse avuto il bel faccino di Loras, Sansa sarebbe fuggita con lui, senza neanche pensarci.
abbastanza felice di sposare Willas .
Tutti vorremmo che la povera Sansa facesse fuori Ditocorto, imparando tutto il possibile da lui, impossessandosi del Nord e della Valle ecc... Sansa fa tenerezza, poverina ed è profondamente ingiusto quello che le è successo. Purtuttavia, non credo succederà mai. Il suo ruolo per ora è sempre stato quello della pedina: non ha mai fatto una scelta che non fosse "manovrata" da qualcun altro. Se poi nei prossimi due libri cambierà drasticamente, beh questo può saperlo solo Martin, ma di indizi che portino ad una possibile evoluzione in tal senso, io non ne vedo. Piuttosto vedo molti indizi che portano ad un tragico finale strappalacrime, questo si...
Io non vorrei che facesse fuori Petyr . A parte il fatto che a me piace anche lui, In linea di massima considererei questo tipo di "evoluzione" poco credibile , poi bisognerebbe vedere come è strutturata la cosa , ma ritengo più verosimile che lui compia qualche errore perchè offuscato dall'attrazione per lei .Vorrei che imparasse da lui , per prendersi una qulache rivincita , per avere i mezzi per non dipendere dagli altri e per riuscire finalmente ad "imporsi". Qualche scelta non manovrata , nel suo piccolo la ha fatta , ha interceduto per Dontos , ha gestito la situazione con le lady ad Approdo del Re durante la battaglia , ha detto la verità su Joffrey a Margaery ( non solo spinta da Olenna , ma anche successivamente nell'uscita a cavallo). Mi rifiuto di vedere gli indizi per il finale tragico ">
Si, perché spera che assomigli a Loras XD.
Lei si è rassegnata a Willas... A lei piace l'idea di sposare il castellano ed erede di alto giardino, il luogo fiabesco di cui Marg le ha parlato, e soprattutto ben lontano dalle grinfie dei Lannister. Cosa frega a lei di uno storpio qualunque? Anzi, il fatto che lei abbia qualche rimpianto davanti a un partito così buono solo perchè lei voleva Loras dimostra come all'epoca fosse identica alla ragazza partita da Grande Inverno, solo spaventatissima e chiusa a riccio per paura degli altri. Butta la testa fuori dal suo guscio solo come Alayne, e questa è l'unica forma di evoluzione che Sansa ha, ovvero tenersi per se le sue mille paure e paranoie.
Dai su, è così biasimabile che una dodicenne preferisca sposare un giovane belloccio al fratello , con il doppio dei suoi anni e storpio ? Inoltre lei si ripete di smettere di pensare che assomigli a Loras , perchè non vuole che lui scorga la sua delusione nel vederlo .Comunque per me l'evoluzione sta proprio nel fatto che accetta uno storpio per andarsene dai Lannister , mette la fuga al di sopra dell'infantile sogno del bel principe , cercando di prendere il meglio dalla situazione . è anche consapevole che l'unica cosa che i Tyrell vogliono da lei è la sua eredità , però spera di riuscire a farsi amare per quello che è .Io non ho visto una persona vuota e superficiale nel leggere questa parte , ho visto una ragazzina con grande forza d'animo , che nonostante le angherie subite rimane lucida e speranzosa .
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
Ho apprezzato i contributi di Fiacca (e degli altri sostinitori di Sansa), sopratutto perché mi hanno dato la possibilità di (ri)valutarla sotto un profilo diverso, dal momento che anche a me, fino ad ora, non era mai piaciuta così tanto... Il mio giudizio su di lei é sempre stato molto di parte, e piuttosto negativo.. anche perché criticarla é facile.
Ciò nonostate voglio provare ad evidenziare quello che di positivo vedo in lei.
La mia impressione é che con Sansa, Martin abbia volutamente deciso di inserire nella storia una Stark dai tratti più 'comunamente umani' e meno 'eroici', rispetto a quelli dei fratelli, (che se ne scorazzano in giro compiendo prodezze). La perdita del metalupa mitologico potrebbe stare a simbolegiare anche questo...
Un personaggio un po meno fantasy, ma in compenso più vero.
Può piacere o non piacere, ma il personaggio é riuscito.
Anche se non sono d'accordo quando si dice che Sansa sia la lupa alla quale é toccata la sorte più facile. Anzi, in termini di violenza psicologica, nessun'altro ha dovuto subire umiliazioni paragonabili alle sue. Se non ricordo male, ad un certo punto Joffrey la costringe a baciare la testa del padre decapitato....la dice lunga
Sansa si comporta da bambina ingenua, ma questa si rivela una forza. Il fascino di questo personaggio sta li. Sembra debole, eppure paradossalmente é quella che le disavventure di casa Stark riesce a digerirle meglio. Secondo me, ha le carte migliori in mano per arrivare alla fine dell'inverno con la mente ancora sana e funzionante.
Arya ormai per addormentarsi, al posto della ninna nanna, deve recitare i nomi delle persone che le sono rimaste da uccidere. Ed ha solo 11 anni...
Robb, quando viene sapere della presunta morte di Bran e Rickon, soprafatto dal dolore, bisognoso di conforto finisce a letto con la donna sbagliata, con tutto ciò che ne consegue...
Jon, piu va avanti la storia, più diventa cupo, triste, infelice.
Bran non é più totalmente umano...
Sansa invece, sempre sotto il profilo psicologica, secondo me è la più stoica, indipendentamente da cosa le capita, lei va avanti senza battere ciglio, piangendo di nascosto magari ma proteggendosi dagli altri con il suo scudo di cortesia... in attesa della primavera... la sia può criticare, ma non si può dire che é debole...
Spero anche io però che in futuro Martins la faccia diventare un po più attiva, non mi interessa in che modo, se più cattiva, più buona, più furba, più bugiarda. Mi basta che faccia qualcosa di più determinante per quanto riguarda lo sviluppo della storia... tutto qua...
Ho apprezzato i contributi di Fiacca (e degli altri sostinitori di Sansa), sopratutto perché mi hanno dato la possibilità di (ri)valutarla sotto un profilo diverso
Di questo sono felice Nel complesso sono d'accordo con quello che dici , non credo che per dimostrare forza si debba necessariamente portare una spada ,o compiere gesti epici ,ci sono vari modi per dimostrarlo. Sansa è, a suo modo ,forte : nonostante quello che le capita , si rialza sempre , mantenendo una sua sanità mentale , rimanendo di buon cuore , speranzosa e guardando avanti . Forse non è quello che ci si aspetta da un personaggio di un fantasy , ma per un "essere umano" ,una bambina , uscire da una situazione come la sua , nel modo (inteso come situazione psicologica) in cui lo fa lei è ,a mio parere, un grande risultato .
Ho apprezzato i contributi di Fiacca (e degli altri sostinitori di Sansa), sopratutto perché mi hanno dato la possibilità di (ri)valutarla sotto un profilo diverso, dal momento che anche a me, fino ad ora, non era mai piaciuta così tanto... Il mio giudizio su di lei é sempre stato molto di parte, e piuttosto negativo.. anche perché criticarla é facile.
Ciò nonostate voglio provare ad evidenziare quello che di positivo vedo in lei.
La mia impressione é che con Sansa, Martin abbia volutamente deciso di inserire nella storia una Stark dai tratti più 'comunamente umani' e meno 'eroici', rispetto a quelli dei fratelli, (che se ne scorazzano in giro compiendo prodezze). La perdita del metalupa mitologico potrebbe stare a simbolegiare anche questo...
Un personaggio un po meno fantasy, ma in compenso più vero.
Può piacere o non piacere, ma il personaggio é riuscito.
Anche se non sono d'accordo quando si dice che Sansa sia la lupa alla quale é toccata la sorte più facile. Anzi, in termini di violenza psicologica, nessun'altro ha dovuto subire umiliazioni paragonabili alle sue. Se non ricordo male, ad un certo punto Joffrey la costringe a baciare la testa del padre decapitato....la dice lunga
Sansa si comporta da bambina ingenua, ma questa si rivela una forza. Il fascino di questo personaggio sta li. Sembra debole, eppure paradossalmente é quella che le disavventure di casa Stark riesce a digerirle meglio. Secondo me, ha le carte migliori in mano per arrivare alla fine dell'inverno con la mente ancora sana e funzionante.
Arya ormai per addormentarsi, al posto della ninna nanna, deve recitare i nomi delle persone che le sono rimaste da uccidere. Ed ha solo 11 anni...
Robb, quando viene sapere della presunta morte di Bran e Rickon, soprafatto dal dolore, bisognoso di conforto finisce a letto con la donna sbagliata, con tutto ciò che ne consegue...
Jon, piu va avanti la storia, più diventa cupo, triste, infelice.
Bran non é più totalmente umano...
Sansa invece, sempre sotto il profilo psicologica, secondo me è la più stoica, indipendentamente da cosa le capita, lei va avanti senza battere ciglio, piangendo di nascosto magari ma proteggendosi dagli altri con il suo scudo di cortesia... in attesa della primavera... la sia può criticare, ma non si può dire che é debole...
Spero anche io però che in futuro Martins la faccia diventare un po più attiva, non mi interessa in che modo, se più cattiva, più buona, più furba, più bugiarda. Mi basta che faccia qualcosa di più determinante per quanto riguarda lo sviluppo della storia... tutto qua...
Assolutamente d'accordo con te!!
Vorrei però aggiungere (forse un pò scontato) che amare o meno un personaggio,non vuol dire che sia o no un personaggio riuscito.Mi spiego meglio:
io posso odiare Theon o Cersei,ma ciò non toglie che siano personaggi assolutamente riusciti ed interessanti.
Pur non amando particolarmente Sansa,è indubbio che sia un personaggio riuscito (sempre secondo me ovviamente),che da una visione più realistica delle cronache!!Anche io,però,spero che sia meno passiva in futuro!!Non dico che deve prendere una spada e iniziare a macellare a destra e a manca (percarità,proprio non ci starebbe)ma magari essere determinante,con sotterfugi e inganni,che poi mi sembra che la storia stia andando proprio in questa direzione!!
Anch'io sono convinto che Sansa sia un personaggio ben riuscito...
Vorrei però aggiungere (forse un pò scontato) che amare o meno un personaggio,non vuol dire che sia o no un personaggio riuscito.Mi spiego meglio:
io posso odiare Theon o Cersei,ma ciò non toglie che siano personaggi assolutamente riusciti ed interessanti.
Pur non amando particolarmente Sansa,è indubbio che sia un personaggio riuscito (sempre secondo me ovviamente),che da una visione più realistica delle cronache!!Anche io,però,spero che sia meno passiva in futuro!!Non dico che deve prendere una spada e iniziare a macellare a destra e a manca (percarità,proprio non ci starebbe)ma magari essere determinante,con sotterfugi e inganni,che poi mi sembra che la storia stia andando proprio in questa direzione!!
Però che la storia stia andando nella direzione di una Sansa determinante con sotterfugi e inganni... mah... ho i miei dubbi.
Secondo Sansa me sembra che sia cambiata poco come personaggio perchè ha modificato poco il suo comportamento. Mi spiego meglio: si comportava da cortese lady all'inizio della saga, si comporta come cortese lady ancora adesso. E' cio che le è stato insegnato ed è ciò che mette in pratica ad Approdo del Re, dove diventa l'unico modo per sopravvivere da sola, senza nessuno di cui fidarsi, cercando di subire meno "danni" possibile. (quindi i paragoni son sua sorella non reggono! ok che hanno caratteri totalmente diversi, ma si trovano anche in situazioni praticamente agli antipodi, non paragonabili!)
Fortunatamente Sansa è un personaggio pov, quindi possiamo seguire anche la sua evoluzione psicologica.Secondo me è emblematico è un episodio in aSoS in cui incontra Margaery Tyrell e le sue cugine. Queste ultime sono ragazzine che passano il tempo a ricamare, a chiacchierare e fantasticare sui cavalieri e tornei e sognare gli amori delle ballate... insomma come la Sansa che ci viene presentata a Grande Inverno. Ecco cosa pensa di loro in quell'episodio:“Ragazzine stupidelle, [...]. Non hanno mai visto una battaglia, non hanno mai visto morire un uomo, non sanno niente.” I loro sogni erano pieni di canzoni cavalieresche e di storie romantiche, proprio come lo erano stati i suoi prima che Joffrey facesse tagliare la testa di suo padre. Sansa aveva pietà di loro. E nello stesso tempo provava invidia.
Ha preso coscienza di se stessa, com'era e come è cambiata. Se non è un'evoluzione questa!
Per il suo futuro mi auguro che diventi più attiva e soprattutto più scaltra grazie agli insegnamenti di Petyr.
Però spero che non si trasformi in una giocatrice al Gioco de Trono, non me la vedo a tessere intrighi e diventare spietata per il mero tornaconto personale!
Esatto,l'episodio con le cugine Tyrell è l'emblema dell'evoluzione di Sansa.
E poi son 3 libri che dicono alla povera Stark che è stupida,che deve imparare a mentire,etc,etc,alla fine si ritrova faccia a faccia con il più bugiardo dei bugiardi,e mi dite che la storia non sta andando in quella direzione?
Con sto cavolo di paragone con Arya(ne ho già parlato anche troppo),è vero,non c'azzecca.
Alla fine son dell'idea che come Sansa nei panni di Arya (sopravvivere nel fondo delle pulci,marciare con Yoren,Harrenhal etc..)
non sarebbe sopravvissuta un solo giorno,così Arya non avrebbe retto ad Approdo del re,lei che non mente,lei che è così orgogliosa,ser Ilyn Payne le avrebbe tagliato la testa dopo 2 ore!!!
Sansa è passato da "personaggio più insignificante" a " personaggio super interessante" la mia idea che in realtà lei si rivelerà il personaggio chiave e sono d'accordo con freisar i l metalupi potrebbero simboleggiare il proprio padrone
*spoiler*
Quando trovano la metalupa uccisa da un cervo (baratheon?!) i cuccioli vengono affidati ai ragazzi, lady viene uccisa dai lannister, potrebbe simboleggiare che i Lannister hanno tolto tutto a Sansa, nymeria è persa un po' com'è persa arya, bran che è probabilmente quello più intelligente e più cosciente di ciò che fa riesce addirittura a controllare il proprio metalupo mentre il metalupo di robb guarda arya mentre sta per morire come se volesse dare un ultimo saluto non penso sia un caso che gli ultimi istanti della propria vita guarda proprio arya no?
Alla fine son dell'idea che come Sansa nei panni di Arya (sopravvivere nel fondo delle pulci,marciare con Yoren,Harrenhal etc..)
non sarebbe sopravvissuta un solo giorno,così Arya non avrebbe retto ad Approdo del re,lei che non mente,lei che è così orgogliosa,ser Ilyn Payne le avrebbe tagliato la testa dopo 2 ore!!!
Intendevo proprio questo!
Per i caratteri che hanno Arya e Sansa e per le loro capacità di adattamento, si sono trovate entrambe in situazioni in cui potevano "arrangiarsi" e sopravvivere! (non dico gestire perchè entrambe si sono trovate in situazioni non proprio felici!
Anche io sono dell'idea che scambiando le sorelle (Arya ad Approdo del Re e Sansa in fuga) non sarebbero vissute a lungo.
AnnabellRose
C'è un'inesattezza: Lady viene uccisa da Ned e non dai Lannister (anche se la sua morte è voluta da Cersei).
Però il parallelismo tra i giovani Stark e i metalupi è molto interessante!
Secondo Sansa me sembra che sia cambiata poco come personaggio perchè ha modificato poco il suo comportamento. Mi spiego meglio: si comportava da cortese lady all'inizio della saga, si comporta come cortese lady ancora adesso. E' cio che le è stato insegnato ed è ciò che mette in pratica ad Approdo del Re, dove diventa l'unico modo per sopravvivere da sola, senza nessuno di cui fidarsi, cercando di subire meno "danni" possibile. (quindi i paragoni son sua sorella non reggono! ok che hanno caratteri totalmente diversi, ma si trovano anche in situazioni praticamente agli antipodi, non paragonabili!)Fortunatamente Sansa è un personaggio pov, quindi possiamo seguire anche la sua evoluzione psicologica.Secondo me è emblematico è un episodio in aSoS in cui incontra Margaery Tyrell e le sue cugine. Queste ultime sono ragazzine che passano il tempo a ricamare, a chiacchierare e fantasticare sui cavalieri e tornei e sognare gli amori delle ballate... insomma come la Sansa che ci viene presentata a Grande Inverno. Ecco cosa pensa di loro in quell'episodio:“Ragazzine stupidelle, [...]. Non hanno mai visto una battaglia, non hanno mai visto morire un uomo, non sanno niente.” I loro sogni erano pieni di canzoni cavalieresche e di storie romantiche, proprio come lo erano stati i suoi prima che Joffrey facesse tagliare la testa di suo padre. Sansa aveva pietà di loro. E nello stesso tempo provava invidia.Ha preso coscienza di se stessa, com'era e come è cambiata. Se non è un'evoluzione questa! Per il suo futuro mi auguro che diventi più attiva e soprattutto più scaltra grazie agli insegnamenti di Petyr.Però spero che non si trasformi in una giocatrice al Gioco de Trono, non me la vedo a tessere intrighi e diventare spietata per il mero tornaconto personale!
Esatto,l'episodio con le cugine Tyrell è l'emblema dell'evoluzione di Sansa.E poi son 3 libri che dicono alla povera Stark che è stupida,che deve imparare a mentire,etc,etc,alla fine si ritrova faccia a faccia con il più bugiardo dei bugiardi,e mi dite che la storia non sta andando in quella direzione?Con sto cavolo di paragone con Arya(ne ho già parlato anche troppo),è vero,non c'azzecca.Alla fine son dell'idea che come Sansa nei panni di Arya (sopravvivere nel fondo delle pulci,marciare con Yoren,Harrenhal etc..)non sarebbe sopravvissuta un solo giorno,così Arya non avrebbe retto ad Approdo del re,lei che non mente,lei che è così orgogliosa,ser Ilyn Payne le avrebbe tagliato la testa dopo 2 ore!!!
sono d'accordo con entrambi
Sansa invece, sempre sotto il profilo psicologica, secondo me è la più stoica, indipendentamente da cosa le capita, lei va avanti senza battere ciglio, piangendo di nascosto magari ma proteggendosi dagli altri con il suo scudo di cortesia... in attesa della primavera... la sia può criticare, ma non si può dire che é debole...Spero anche io però che in futuro Martins la faccia diventare un po più attiva, non mi interessa in che modo, se più cattiva, più buona, più furba, più bugiarda. Mi basta che faccia qualcosa di più determinante per quanto riguarda lo sviluppo della storia... tutto qua...
d'accordo anche con te.
secondo me a volte ci si dimentica una cosa: sansa è prigioniera, in un covo di nemici e in una città sconosciuta. Non è un tipo ribelle, né impulsiva, né ha la capacità di inventarsi sotterfugi o vie di fuga, come il classico eroe da romanzo. Non lo sa fare e non è il tipo da improvvisarsi a farlo. Cosa potrebbe mai fare? Quindi fa quello che riesce a fare meglio: sopportare, che è forse la cosa più complicata. Io non ci sarei mai riuscita, avrei resistito giusto 2 minuti prima di tirare qualcosa in testa a joffrey. Ma per ottenere cosa? Una cella o la testa tagliata. E' molto più difficile tenersi tutto dentro, no? E come può tutto ciò non farti maturare? E ti credo che è rassegnata, come poteva mai pensare di uscirsene da quella situazione?
Con Sansa Martin si è discostato dai canoni standard romanzeschi, in cui il protagonista, non importa chi sia o da dove venga, comincia a fare prodezze mai fatte prima, non si sa come. Sansa è una normale brava bambina nobile. Forse è questo che non piace?
Ora che non è più prigioniera (...speriamo) mi auguro che almeno acquisisca più consapevolezza di sé e non si faccia più trattare da bambolina di pezza. Di certo non diventare la nuova ditocorto. Chissà se martin ha già in mente qualcosa.
La morte di Lady secondo me simbolizza l'impossibilità di ricongiungersi alle proprie origini , nonostante ci sia la volontà di farlo . Un po' come Ned che nonostante non voglia ucciderla è costretto da "forze maggiori " a farlo . Il futuro di Sansa , se ci sarà , sarà lontano dalle terre del Nord . In questo senso è comprensibile anche il parallelo Arya/ Nymeria , Arya perde il legame con la sua identità , ma non è qualcosa di definitivo , visto che Nymeria "scorrazza" ancora nelle terre dei fiumi e che Arya la vede nei sogni lupo .
Quando Arya è prigioniera di Clegane e poi anche a Harrenhal non è forse nella stessa situazione di Sansa ad Approdo ? Anche peggio,dato che non sapendo che lei è un prezioso ostaggio potrebbero ucciderla in qualsiasi momento.
Eppure se la cava più che bene, tiene giù la testa, ingoia tutte le angherie che vede subire agli altri prigionieri e non si comporta impulsivamente come è solita fare.
Quindi direi che sarebbe sopravvissuta più di 2 ore.