Entra Registrati
Uova di drago
di Daenys The Dreamer
creato il 01 giugno 2023


Daenys The Dreamer
Utente
728 messaggi
Daenys The Dreamer




Utente
728 messaggi
Inviato il 01 giugno 2023 18:37 Autore

Ringraziando @Euron Gioiagrigiaper l’aiuto ;), apro questo thread per risolvere un dubbio che mi è venuto, ma saranno gradite anche altre osservazioni sul tema (motivo del titolo volutamente generico).

 

Circa le uova di drago, infatti, mi risultano più che altro interventi sparsi sui vari threads del forum, prevalentemente correlati al presunto avvelenamento delle uova prodotte dai Draghi Targaryen ad opera dei Maestri (per me canon).

 

Ecco la mia domanda:

esistono altre uova di drago “Targaryen”, oltre a quelle regalate a Daenerys da Illyrio Mopatis in occasione delle nozze con Drogo? 
 

Secondo me sì, perché - diversamente opinando - il dono di Illyrio, comunque incomprensibile, si tradurrebbe in una mossa suicida.

 

Premetto che io aderisco alla teoria Brightfyre 

 

- e qui cito pari pari @Jacaerys Velaryon

 

“Teoria Brightfyre: essa, più complicata della Teoria Blackfyre Classica, asserisce che il Falso Aegon sia il frutto dell'unione dei Blackfyre con la linea di sangue Targaryen di Aerion Brightflame, il crudele fratello di Aegon V. Per la precisione, la versione della Teoria Brightfyre più credibile sostiene che il Falso Aegon sia il figlio di Illyrio Mopatis, a sua volta figlio di una donna Blackfyre, e Serra, nipote di Aerion nonché sorella di Varys”.

 

Tuttavia, anche i sostenitori delle altre teorie (a) teoria Blackfyre “classica”; b) fAegon = impostore qualunque di discendenza valyriana; c) Aegon = vero figlio di Rhaegar;  d) ce ne sono altre?) non possono non notare la “stranezza” di Illyrio nel regalare ad uno dei “rivali” Targaryen le presunte uniche tre uova di drago rimaste al mondo.

 

Posto che Illyrio, indipendentemente dalla teoria alla quale si aderisca, sostiene fAegon e non (il fu) Viserys né Daenerys, il regalo non ha davvero senso.

 

L’ovvia obiezione è che Illyrio ritenga - come tutti - che le uova, ormai tramutate in pietra, non si schiuderanno mai; oppure che si auguri che Dany faccia l’Egg della situazione e compia qualche rituale magico teso alla rinascita dei draghi che, invece, la distrugga.

 

Tuttavia, anche in questo caso, se io fossi Illyrio e volessi piazzare sul trono il mio candidato Targaryen (o sedicente tale) mai e poi mai mi libererei di una potenziale (seppure in via remotissima) arma, e comunque di qualcosa di così prezioso, in grado - al di là del mero valore economico, sufficiente per comprare eserciti - di rivestire il mio aspirante Re di una utilissima allure di legittimità.


Quindi, delle due l’una: 

 

- o Illyrio e sodali hanno molte altre uova di Drago a disposizione, pertanto il mercante si è potuto permettere di fare lo splendido (ama il rischio! :blink:) e regalare a Dany le tre uova notoriamente rubate da Elissa Farman  —> e questa é la mia tesi.
 

- oppure ci troviamo di fronte ad una incongruenza, o meglio una forzatura nella trama (e dubito che lo zione sia stato così sprovveduto).

 

Tertium non datur.

 

N.b. In questo post ho fatto riferimento alle sole uova “Targaryen” senza scomodare altri possibili esemplari - che non mi sento di escludere - nei luoghi più remoti di Planetos.

Però potete estendere il tema, se volete.


Ovviamente le mie sono osservazioni da utente semplice e non da barrierista esperta :).

 

Sono curiosa di conoscere la vostra opinione!:yeah:

 

Modificato il 02 June 2023 11:06

La lettura è un rapporto con noi stessi e non solo col libro, col nostro mondo interiore attraverso il mondo che il libro ci apre.

Italo Calvino

 

It’s gonna be legend… wait for it… dary!

Challenge accepted!

Barney Stinson

 

The person, be it gentleman or lady, who has not pleasure in a good novel, must be intolerably stupid.

Jane Austen

 

Le piccole cose hanno la loro importanza: é sempre per le piccole cose che ci si perde.

Fëdor Michajlovič Dostoevskij

 

Bien sûr je te ferai mal. Bien sûr tu me feras mal. Bien sûr nous aurons mal. Mais ça c’est la condition de l’existence. Se faire printemps, c’est prendre le risque de l’hiver. Se faire présent, c’est prendre le risque de l’absence.

Antoine de Saint-Exupéry

 

C’é una vergogna positiva, che prima di aprire bocca ti fa chiedere se hai veramente titolo per dire quello che stai per dire. É la grande assente di questo secolo.

Zerocalcare

 

Ogni persona che passa nella nostra vita è unica. Sempre lascia un po’ di sé e si porta via un po’ di noi. Ci sarà chi si é portato via molto, ma non ci sarà mai chi non avrà lasciato nulla. Questa é la più grande responsabilità della nostra vita e la prova evidente che due anime non si incontrano per caso.

Jorge Luis Borges


Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4496 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello



Utente
4496 messaggi
Inviato il 01 giugno 2023 19:17

Cito un mio vecchio intervento:

 

Cita

le bozze di AFFC lasciano intendere che effettivamente GRRM avesse in mente di dare ai Blackfyre delle uova di drago, le quali probabilmente erano le stesse consegnate da Illyrio a Daenerys. Come sappiamo, GRRM ha inventato una storia alternativa per le uova, il furto riuscito di Elissa Farman, ma ha lasciato un riferimento a quello fallito di Ditosvelto.

 

Penso che il piano iniziale di GRRM fosse che le uova di Daenerys provenissero da Asshai, come Illyrio dice a Daenerys in AGOT. In seguito, però, l'autore ha cambiato idea e si è inventato la storia del furto delle uova da parte di Ditosvelto e il terribile e fallimentare sacrificio di Maelys per tentare di schiuderle, salvo poi mutare nuovamente scenario creando la storia di Elissa Farman.

 

In ogni caso, penso che Illyrio abbia deciso di dare le uova a Daenerys ritenendole inutili; se consideriamo la faccenda del sacrifico di Maelys, potremmo anche definirle maledette, ma anche non considerandola, non va dimenticato l'odio che Varys, il sodale di Illyrio, prova per la magia.

 

Comunque, altre uova esistono sicuramente. Lasciando da parte le questioni di Asshai e di Winterfell, assolutamente non confermate, apparentemente Euron se n'era procurato uno a Valyria, sappiamo che Aerys II ne aveva trovate a Dragonstone e forse una scorta era presente a King's Landing quando la dinastia Targaryen è stata deposta. Resta da capire perché i Baratheon non le abbiano usate in qualche modo; anche solo venderle sarebbe stato utile per rimpinguare i forzieri di denaro.

Modificato il 01 June 2023 19:06

The time between the notes relates the colour to the scenes
A constant vogue of triumphs dislocate man, so it seems
And space between the focus shape ascend knowledge of love
As song and chance develop time, lost social temperance rules above

Then according to the man who showed his outstretched arm to space
He turned around and pointed, revealing all the human race
I shook my head and smiled a whisper, knowing all about the place

Jon Anderson & Steve Howe (Close to the Edge)

 

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

George R. R. Martin (A Game of Thrones)

 

The measure of a life is a measure of love and respect,

So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect

Neil Peart (The Garden)

 

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

Andrew Kevin Walker (Seven)

 

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

George Orwell (Nineteen Eighty-Four)


Hero of Sky
Bannato
958 messaggi
Hero of Sky




Bannato
958 messaggi
Inviato il 01 giugno 2023 19:20

in ogni caso è verosimile che Summerhall abbia ridotto al lumicino le riserve di uova del Drago Rosso. @Jacaerys Velaryon quindi dici che Ditosvelto non è più canonico e in F&B II non se ne parlerà?

Modificato il 01 June 2023 19:06


Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4496 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello



Utente
4496 messaggi
Inviato il 01 giugno 2023 19:42

Secondo me Ditosvelto resterà canonico, ma il suo ruolo è cambiato nel tempo: in origine il furto era riuscito, poi è fallito.

 

(Sempre che le uova di Maelys effettivamente avessero a che con Ditosvelto, magari le aveva trovate da qualche altra parte, ma temo non sapremo mai con certezza cosa GRRM avesse in mente)


The time between the notes relates the colour to the scenes
A constant vogue of triumphs dislocate man, so it seems
And space between the focus shape ascend knowledge of love
As song and chance develop time, lost social temperance rules above

Then according to the man who showed his outstretched arm to space
He turned around and pointed, revealing all the human race
I shook my head and smiled a whisper, knowing all about the place

Jon Anderson & Steve Howe (Close to the Edge)

 

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

George R. R. Martin (A Game of Thrones)

 

The measure of a life is a measure of love and respect,

So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect

Neil Peart (The Garden)

 

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

Andrew Kevin Walker (Seven)

 

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

George Orwell (Nineteen Eighty-Four)

V
Vendrick
Utente
251 messaggi
Vendrick


V

Utente
251 messaggi
Inviato il 01 giugno 2023 19:46

Illyrio non si aspettava che le uova si schiudessero, lo dice chiaramente. 

A quanto pare non esistono altre uova di drago, forse a Dragonstone, ma difficili da localizzare, altrimenti Stannis le avrebbe vendute per finanziare la guerra come afferma Kevan Lannister, inoltre Mace manda un messaggio ad Approdo del Re dove afferma di non aver trovato nulla. 

È probabile che Aerion abbia portato il suo uovo argentato ad Essos, ma questo ormai non ha importanza, perché ci sono tre draghi in vita. 

Le tre uova di drago che Illyrio acquista, prima di giungere ad Asshai, sono state vendute a Braavos, il re Jaehaerys minaccia di distruggere l'intera città se non gli vengono riconsegnato, ma ad un certo punto afferma:"con un po' di fortuna le uova saranno acquistate da un venditore di spezie", quindi Jaehaerys già sapeva di Daenerys


V
Vendrick
Utente
251 messaggi
Vendrick


V

Utente
251 messaggi
Inviato il 01 giugno 2023 19:47

Jaehaerys ha la capacità di avere sogni del drago e sogna Daenerys che è il nome della sua prima figlia


V
Vendrick
Utente
251 messaggi
Vendrick


V

Utente
251 messaggi
Inviato il 01 giugno 2023 19:57

Alcuni pensano che Euron abbia venduto l'uovo agli Uomini Senza Volto per uccidere Balon



Hero of Sky
Bannato
958 messaggi
Hero of Sky




Bannato
958 messaggi
Inviato il 01 giugno 2023 20:00
12 minuti fa, Vendrick ha scritto:

Jaehaerys ha la capacità di avere sogni del drago e sogna Daenerys che è il nome della sua prima figlia

come fai a dirlo? Non c'è niente che lo lasci pensare.


V
Vendrick
Utente
251 messaggi
Vendrick


V

Utente
251 messaggi
Inviato il 01 giugno 2023 20:13
  • Jaehaerys I Targaryen states that with luck, the petrified dragon eggs could end up in the possession of a Pentoshi spice monger. Pentoshi spicemonger=Illyrio

V
Vendrick
Utente
251 messaggi
Vendrick


V

Utente
251 messaggi
Inviato il 01 giugno 2023 20:23

L'ho preso da AWOIAF, non so se sia giusto, ma Illyrio oltre a vendere formaggi, vende anche spezie.

Quindi se il re afferma :"con buona probabilità le uova potrebbero essere vendute ad un mercante di spezie di Pentos", significa che già sapeva che sarebbero finite in mani Targaryen.

Questo è da confermare, è una mia interpretazione a quello nota e potrebbe essere sbagliata. 

Trovate la nota su Dragon egg/theories awoiaf

Modificato il 01 June 2023 20:06


Hero of Sky
Bannato
958 messaggi
Hero of Sky




Bannato
958 messaggi
Inviato il 01 giugno 2023 21:24

un Targaryen che per me aveva sicuramente sogni di drago era Baelor Lanciaspezzata. Al momento di spirare sembrava essere fin troppo consapevole del suo fato...


V
Vendrick
Utente
251 messaggi
Vendrick


V

Utente
251 messaggi
Inviato il 01 giugno 2023 21:30

Io ho letto questo questa nota su AWOIAF egg/theories, dove elenca gli indizi che le uova di Dreamfyre siano quelle di Illyrio, tra questi ci stava quello su Jaehaerys. Conoscendo il personaggio è probabile che avesse tali poteri, è stato il miglior Targaryen della storia, Chad anche quando dorme


D
Daemon Targaryen
Utente
1497 messaggi
Daemon Targaryen


D

Utente
1497 messaggi
Inviato il 01 giugno 2023 21:34
1 ora fa, Vendrick ha scritto:

L'ho preso da AWOIAF, non so se sia giusto, ma Illyrio oltre a vendere formaggi, vende anche spezie.

Quindi se il re afferma :"con buona probabilità le uova potrebbero essere vendute ad un mercante di spezie di Pentos", significa che già sapeva che sarebbero finite in mani Targaryen.

Questo è da confermare, è una mia interpretazione a quello nota e potrebbe essere sbagliata

Credo che quello sia un modo di Martin per far capire ai lettori di F&B che le uova di Dany sono quelle rubate da Elissa Farman. Non credo si tratti di un sogno di drago, può essere una battuta a caso che per noi lettori non è affatto casuale solo perché conosciamo tutta la storia. 


V
Vendrick
Utente
251 messaggi
Vendrick


V

Utente
251 messaggi
Inviato il 01 giugno 2023 21:50

Comunque rispondendo a Daenys, riguardo alle origini di Aegon, c'è chi ipotizza sia un discendente di Aerion che si è intrattenuto per un certo periodo di tempo a Lys, oppure potrebbe essere appunto proprio il figlio di Maegor, figlio legittimo di Aerion, altri ancora ritengono sia discendente di Shiera Seastar, però è più probabile che sia un Blackfyre per il sostegno alla sua causa da parte della Compagnia Dorata. 

Per finire voglio dire che è vero che Illyrio possiede infinite ricchezze, ma non avrebbe preso il rischio di invadere, l'onere di invadere Westeros lo affida a Daenerys ed al brillante fratello Viserys, inimicarsi Robert sarebbe stato troppo pericoloso, in tempi di guerra Robert era veramente terrificante


D
Daemon Targaryen
Utente
1497 messaggi
Daemon Targaryen


D

Utente
1497 messaggi
Inviato il 01 giugno 2023 21:53
3 ore fa, Daenys The Dreamer ha scritto:

Tuttavia, anche in questo caso, se io fossi Illyrio e volessi piazzare sul trono il mio candidato Targaryen (o sedicente tale) mai e poi mai mi libererei di una potenziale (seppure in via remotissima) arma, e comunque di qualcosa di così prezioso, in grado - al di là del mero valore economico, sufficiente per comprare eserciti - di rivestire il mio aspirante Re di una utilissima allure di legittimità.

Per quanto riguarda l'allure di legittimità, Illyrio si è tenuto comunque la spada Blackfyre, ragionando sempre sulla base di teorie. La spada del Conquistatore ha un valore simbolico non indifferente, e magari i dorniani, in caso di appoggio, potrebbero restituire a fAegon anche la corona di Aegon I, persa a Dorne dal Giovane Drago. A quel punto il momento dell'incoronazione risulterebbe molto simile a quella di Spoiler Hotd 

Aegon II, con la spada e la corona del Conquistatore 

Sicuramente è strano che Illyrio abbia dato via le uova a cuor leggero, se davvero hanno un valore economico non indifferente, anche se già di suo Illyrio dovrebbe essere parecchio ricco.

Modificato il 01 June 2023 21:06

Messaggi
128
Creato
11 mesi fa
Ultima Risposta
3 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
V
Vendrick
26 messaggi
Daenys The Dreamer
21 messaggi
Jacaerys Velaryon
21 messaggi
D
Daemon Targaryen
21 messaggi