Entra Registrati
La politica del Bel Paese
I di Il Lord
creato il 15 gennaio 2021

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2021 9:32

Eh perchè invece gli altri che stanno in Parlamento sono tutti santi e immacolati. 

Ogni volta bisogna focalizzarsi sullo scomodo di turno. Credo che neanche Conte e compagnia siano così esenti da tramacci vari. Le ultime notizie che stanno uscendo su Arcuri e company infatti sono promettenti.

In tutto ciò però mi pare lampante che come hanno governato finora non hanno portato chissà quali benefici al paese, anzi. 

Ed è questo l'importante. Capire se possono traghettare il paese durante questa crisi nel futuro nel migliore dei modi.

 

Per quanto riguarda l'inglese invece si potrebbe suggerirgli di prendere ripetizioni dal nostro ministro degli Esteri o ancor meglio da Conte che dichiarava falsi master in lingua inglese senza averli fatti. 

Seriamente questi mi sembrano solo i soliti tentativi miserrimi di attaccare una persona sul piano appunto personale, ma la questione riguarda ben altro. 

Modificato il 05 July 2024 17:07

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
R
rhaegar84
Confratello
Utente
939 messaggi
rhaegar84
Confratello

R

Utente
939 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2021 9:54

quello che è uscito su arcuri e company sulle mascherine è una cosa imbarazzante. sia per come si spendono soldi pubblici sia per le procedure.

cmq quanto sento come possibili pdc di maio o fico veramente sento i brividi lungo la schiena. ok la markel ce l'ha solo la germania però almeno un politico diciamo che valga la metà per noi sarebbe oro.

la cosa drammatica è che ormai il voto popolare sta sempre più contando meno. l'altra  sera bersani proponeva un proporzionale puro con liste bloccate con damilano che lo insulatava dicendo sostanzialmente che dopo voto voi "politici" fate quello che votete. stessa cosa x lo scandalo del mandato. in questa legislatura ci sono stati più di 100 cambi di gruppo. nella scorsa più di 500. se li facessimo diventare % di voto sarebbe un dato assurdo. per me è un scandalo questa cosa.

poi questo attaccamento per conte non lo capisco. visto i cambiamenti di posizione sui vari temi come sicurezza o europa non mi sembra molto affidabile. 

spero solo che mattarella non permetta il crearsi di un governicchio fragile e senza idee solo per non andare alle elezioni. se si trova una soluzione con nuovo governo che sia almeno un qualcosa di chiaro e minimamente stabile.

 


M
Metamorfo
Confratello
Utente
10191 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10191 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2021 11:04
1 ora fa, Lyra Stark ha scritto:

Eh perchè invece gli altri che stanno in Parlamento sono tutti santi e immacolati. 

 

 

Continui a fare quello che già ti avevano detto gli altri: il "e allora gli altri?".

Seguito dal retropensiero che se uno dice qualcosa su un politico ha qualche agenda particolare per farlo.

 

A me non importa niente di Renzi, di Conte nè di nessun altro, e non mi sento rappresentato da nessuno dentro e fuori il Parlamento, quindi non mi interessa "attaccare una persona sul piano personale": riporto delle notizie e degli spunti di dibattito.

In questo caso, come molti altri hanno fatto notare, il fatto che un parlamentare italiano capo di un partito si crei una rete privata di contatti con governi esteri che lo pagano, non sembra opportuno.

Immaginiamo Salvini che venga ben pagato da Putin per andare a fare consulenze da lui, oppure Zingaretti pagato per andare a fare consulenze per il governo cinese.

Se poi per te non è un problema, è una tua opinione, ma magari non arrivare a trovare sempre un secondo fine in quello che scrivono gli altri.


K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2021 12:24
17 ore fa, Lyra Stark ha scritto:

Non mi sembra questa gran perdita da temere. Si spaccassero pure.

Per me l'eplosione dei 5Stelle è probabilmente fisiologica e certo non mi straccio le vesti per questo, che magari comporterebbe anzi un opportuno chiarimento politico; ragionavo solo sulle concrete possibilità di evitare le elezioni, e temo che, con questo Parlamento, se i 5Stelle (che sono il partito di maggioranza relativa, non dimentichiamolo) dovessero implodere sarà molto difficile trovare una maggioranza di qualsiasi genere - o meglio, forse si potrebbe costituire una maggioranza di destra, in effetti.

Tendo però a ritenere ampiamente improbabile l'ascesa di un presidente del consiglio più credibile di Conte, ecco. E non certo perché non ne esistano :)

 

Detto questo, penso che in questo momento le elezioni sarebbero deleterie, ma un altro governo debole con una base parlamentare raffazzonata probabilmente lo sarebbe ugualmente, quindi non penso affatto che si debba inseguire la possibilità di tenere in piedi questa legislatura a qualsiasi costo ;)



Mar
Confratello
Utente
1208 messaggi
Mar
Confratello



Utente
1208 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2021 16:44

Sbaglio, o nessuno ha ancora condiviso questo scambio? 

In ritardo, ma rimedio subito :

 

 

 

 

 

In realtà non sono totalmente d'accordo con  " Luca," :blink: (per chi non lo sapesse, lui è quello di "non hanno un amico" e "bisognerebbe togliere i social ai politici". #ipoliticinonsonoilproblema #ilpopoloèilproblema.

 

 

Scherzi a parte, pensavo che questa discussione fosse stata aperta proprio per poter parlare della politica italiana con più ampio respiro, continuando ad usare quella specifica del Conte II per una roba contingente ed effimera come questa "crisi" di governo di cui si è invece discusso nelle ultime 3 pagine.


"It may be a reflection on human nature, that such devices should be necessary to control the abuses of government. But what is government itself, but the greatest of all reflections on human nature? If men were angels, no government would be necessary. If angels were to govern men, neither external nor internal controls on government would be necessary. In framing a government which is to be administered by men over men, the great difficulty lies in this: you must first enable the government to control the governed; and in the next place oblige it to control itself".

Federalist No. 51, The Structure of the Government Must Furnish the Proper Checks and Balances Between the Different Departments, in The Federalist Papers, a collection of essays written in favour of the new Constitution as agreed upon by the Federal Convention, September 17, 1787

Alexander Hamilton, James Madison, John Jay

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2021 19:22

Grazie Mar, ci mancavano queste ulteriori perle sigh :(

In effetti la pensavo anche io così ma siamo stati ricondotti all'ordine.

 

8 ore fa, Metamorfo ha scritto:

Continui a fare quello che già ti avevano detto gli altri: il "e allora gli altri?".

Seguito dal retropensiero che se uno dice qualcosa su un politico ha qualche agenda particolare per farlo.

 

E quindi cosa facciamo? Finta che non è vero? Eliminiamo tutta la categoria? Purtroppo è così inutile nascondersi dietro un dito. 

Permetterai che questo interesse ad personam proprio in questo momento seguito ad altre valanghe di meme e ca**a varia pare assai sospetto.

Ribadisco che secondo me è miope pensare che il problema di tutto sia Renzi: la crisi si è creata perché Conte ha voluto andare alla conta. E ancor prima perché questo governo non ha dei progetti e non ha le idee per gestire una situazione molto grave.

Perché non postare la notizia che il Recovery Found è stato respinto perché c'è un buco di 14 miliardi? Mica noccioline.

O che non esiste tutt'ora un piano pandemico? O ancora che Speranza ha scritto un libro gli scorsi mesi sulla fine della pandemia poi mai distribuito? Questa a dire il vero non la sapevo :wacko:


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2021 20:16

Perdonatemi, ma devo condividerlo. Mi sembra pertinente con l'attuale situazione politica.

 

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10191 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10191 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2021 20:52
1 ora fa, Lyra Stark ha scritto:

 

Ribadisco che secondo me è miope pensare che il problema di tutto sia Renzi: la crisi si è creata perché Conte ha voluto andare alla conta. E ancor prima perché questo governo non ha dei progetti e non ha le idee per gestire una situazione molto grave.

Perché non postare la notizia

 

Chi l'ha detto che il problema di tutto sia Renzi? Io prima del messaggio precedente non l'avevo nemmeno mai nominato nè parlato della crisi di governo.

E, come sai, ognuno può postare quello che vuole, quindi se tu trovi notizie che vuoi far conoscere, fallo, senza dire agli altri cosa dovrebbero o non dovrebbero postare.

 

A tal proposito, ecco Renzi che magnifica il principe saudita, artefice di un "nuovo rinascimento":

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/01/28/renzi-magnifica-larabia-saudita-qui-le-condizioni-di-un-neo-rinascimento-sono-invidioso-del-vostro-costo-del-lavoro/6081982/

 

Qui cosa ne pensa Amnesty Intenational:

https://www.amnesty.it/rapporti-annuali/rapporto-2019-2020/medio-oriente-e-africa-del-nord/arabia-saudita/



joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2021 21:30

Sarebbe da ricordare anche che non è la prima volta in cui a Renzi viene rimproverata una certa vicinanza al governo saudita.
Ci furono polemiche anche quando era presidente del consiglio, se non erro.


I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2021 22:54 Autore

 

5 ore fa, Mar ha scritto:

Sbaglio, o nessuno ha ancora condiviso questo scambio? 

In ritardo, ma rimedio subito :

 

 

 

 

 

In realtà non sono totalmente d'accordo con  " Luca," :blink: (per chi non lo sapesse, lui è quello di "non hanno un amico" e "bisognerebbe togliere i social ai politici". #ipoliticinonsonoilproblema #ilpopoloèilproblema.

 

 

Scherzi a parte, pensavo che questa discussione fosse stata aperta proprio per poter parlare della politica italiana con più ampio respiro, continuando ad usare quella specifica del Conte II per una roba contingente ed effimera come questa "crisi" di governo di cui si è invece discusso nelle ultime 3 pagine.

Bubino è sempre pronto a rompere i maroni alla direzione!! :stralol:

@Euron Gioiagrigia anche la locura ci sarebbe stata bene! 

 

Le precedenti elezioni hanno mostrato che ormai Renzi è "bruciato", per anni la propaganda populista l'ha usato come un gigantesco poligono di tiro ed anche i suoi colleghi di partito (base del PD compresa) non hanno disdegnato di scaricare qualche colpo, è normale che vedano solo il marcio (sempre ben presente e quest'ultima sull'arabia saudita è grossa) e mettano sugli occhi fette di prosciutto sulle cose un po' più sensate, quest'ondata di meme volta a dipingere Renzie come la causa di tutti i mali è in linea con gli anni passati. Personalmente la penso come @Lyra Stark Renzi non ha detto scemenze, non sarà animato da puro altruismo e buoncuore, ma non si poteva andare avanti con bonus a caso, rumors per tastare il terreno prima di ogni decreto, inquadrature a campo largo di casalino e in generale una politica che guarda al brevissimo periodo. La tempistica non era delle migliori, beh quello la rende perfetta per fare pressioni, la scommessa però non è andata come voleva se però ne vien fuori un governo meno incapace possiamo ritenerci fortunati.

credo però che Renzi debba farsi da parte alla fine della legislatura.


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 29 gennaio 2021 12:40

Io penso che tutti dovrebbero farsi da parte pensa un po' :ehmmm: il PD ha fatto una figura ancor più barbina nel suo totale asservimento a un branco di incapaci che fino al giorno prima andava d'accordo con Salvini. 

Paradossalmente riguardo al momento e alla questione contingente io trovo molto o altrettanto fuori luogo e di cattivo gusto che ci sia questa compravendita dei seggi da parte di cariche dello Stato con senatori che cambiano idea nel giro di una notte o vengono invitati dal proprio partito a uscire per fare da stampella in altri luoghi. Pensate un po' che grandi ideali e vedute politiche ben chiare devono avere queste banderuole. Questo però pare non scandalizzare più di tanto rispetto ad altro, anzi c'è chi addirittura vorrebbe celebrare queste persone col titolo di responsabili e salvatori dello Stato.

Che poi è un po' lo stesso discorso degli Europeisti declamato a gran voce da parte di chi solo un anno fa stava al governo con chi voleva uscire dall'Europa (ricordiamo il ministro cassato da Mattarella) ed è tuttora udito dai PM perché sulle politiche immigratorie era allineato al Salvini che adesso è diventato lo spauracchio di tutti.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
R
rhaegar84
Confratello
Utente
939 messaggi
rhaegar84
Confratello

R

Utente
939 messaggi
Inviato il 29 gennaio 2021 15:49

ma in effetti le critiche di renzi al conte bis sono giuste. poi che lui abbia fatto cadere governo per propri interessi o altro lo penso anche io. del resto dal 2016 in poi si è rimangiato la parola mille volte.

adesso penso che l'ipotesi elezioni sia la più credibile. i m5s vogliono conte, iv non lo vuole e senza di loro nn hanno i numeri. il pd non si capisce come sempre. un governo di centro destra non ha i numeri a meno che m5s ribalti ancora le cose o imploda in 2 tronconi, visto le diverse personalità che incorpora. ma mi sembra tutto abb improbabile.

il vero problema è che prima di votare servirebbe una legge elettorale che garantisca un governo stabile. se no il rischio è che dopo voto non ci sia chiaro vincitore e ci ritroviamo come nel 2018 dove ci sono voluti 2 mesetti e più per fare formare una maggioranza.

cmq al di là del proprio credo politico penso che in questo momento ci sia la peggior classe politica della storia italiana. sono proprio degli inetti che sostanzialmente pensano solo al proprio tornaconto.


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 29 gennaio 2021 17:37
1 ora fa, rhaegar84 ha scritto:

cmq al di là del proprio credo politico penso che in questo momento ci sia la peggior classe politica della storia italiana. sono proprio degli inetti che sostanzialmente pensano solo al proprio tornaconto.

Concordo. Edi questo dobbiamo ringraziare gente come Travaglio che ha programmaticamente bombardato la classe politica portando in palmo di mano i Cinquestelle che al grido di uno vale uno come dire che tanto uno vale l'altro e competenze e idee sono un'optional hanno mandato in Parlamento inetti allo sbaraglio.

Sto ascoltando la dichiarazione programmatica di Crimi: è aberrante il numero di balle che sta sparando una dietro l'altra. Il movimento cinquestelle mette al primo posto cultura e istruzione e l'Europa. In questo momento non si doveva aprire una crisi perché l'Italia ha bisogno di risposte. Il fatto è che sono mesi che servirebbero risposte. Quanto a cultura e istruzione i loro esponenti parlano da sé.

Se pensiamo che vogliono pure togliere l esame di maturità alle superiori...


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
P
Phoenix
Utente
1128 messaggi
Phoenix


P

Utente
1128 messaggi
Inviato il 30 gennaio 2021 9:02

Abbiamo semplicemente la classe politica che ci meritiamo, e concordo che sia la peggiore vista da almeno due decenni. E la colpa non è di Travaglio o di qualche altro nome "scomodo", ma di un elettorato, attivo e passivo, fondamentalmente ignorante con pochissime nozioni di educazione civica e funzionamento costituzionale. Comunque sono decenni che questo paese aspetta decisioni forti e riforme scomode, fino a quando si potranno posticipare in funzione della campagna elettorale perpetua? 

 

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 30 gennaio 2021 10:55

Penso che il problema non sia solo dell'elettorato che è ignorante in educazione civica. O meglio se lo è è anche grazie alla totale incapacità di attuare e prima ancora pensare a programmi scolastici in tal senso (e per una scuola trasformata in ente assistenziale di collocamento dobbiamo ringraziare principalmente le politiche della sinistra). O ancora a chi per anni ha demolito qualunque figura politica ad esso scomodo (non solo Travaglio che comunque è ormai patologico a me sembra di rilevare che sempre più negli ultimi anni molti giornalisti non si limitano più a riportare le notizie ma portano avanti sermoni e linee personali sentendosi un po' i salvatori della patria e ago della bilancia della situazione politica - basta pensare a certi talk che ci sono sulle varie reti - in un'attuazione di un culto della personalità ai limiti del narcisismo).

E infine non è neanche così vero che la situazione è dovuta solo a ignoranza, perché spesso anche le persone che hanno le basi sono incuranti, disinteressate.

E infine a me sembra che sempre più negli anni ognuno sia interessato solo a tutelare i propri interessi con una mancanza totale di sentimento pubblico e questo è un discorso trasversale che vale tanto per chi governa quanto per chi è governato. 

Tutto questo unito a uno smantellamento della politica come anche di altre competenze perché tanto grazie a internet uno vale uno e chiunque può fare qualunque cosa ha portato alla situazione in cui ci ritroviamo ora.

Mi verrebbe anche da dire che purtroppo ultimamente la carriera politica è vista come uno sbocco per chi ha limitate capacità occupazionali più che come un servizio da rendere allo Stato e con stato intendo i cittadini che lo compongono.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
Messaggi
2k
Creato
3 anni fa
Ultima Risposta
3 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
L
Lyra Stark
426 messaggi
joramun
291 messaggi
Euron Gioiagrigia
244 messaggi
M
Menevyn
192 messaggi