Entra Registrati
La politica del Bel Paese
I di Il Lord
creato il 15 gennaio 2021

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14107 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14107 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2021 13:42

E i 5 stelle cominciano già bene, i ministri non hanno manco fatto in tempo a firmare che Barbara Lezzi lancia una crociata per togliere il supporto al nuovo governo :wacko:


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9020 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9020 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2021 14:16
4 ore fa, Phoenix ha scritto:

Mi pare di capire che i ministeri più strettamente legati al recovery fund sono comunque in mano ai tecnici. 

 

Questo mi tranquillizza abbastanza e i tecnici in questione mi sembrano preparati (in particolare Cingolani che è laureato in Fisica), ma già mi immagino le liti tra i vari ministri e/o di alcuni di questi contro Draghi quando quest'ultimo deciderà di prendere qualche decisione scomoda, ad esempio abolire il Reddito di Cittadinanza o Quota 100. E tutto questo con una pandemia in corso e con la UE che ci chiede con insistenza di presentare il Recovery Plan.

Spero vivamente che non vada a finire così, ma alla fine la politica italiana mi sembra la stessa da parecchi anni a questa parte.


D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2021 14:20

Non credo abbiano "tempo" di fare cose del genere.....l'agenda prevede in primis piano vaccinale, recovery fund e sostegno all'economia ( e conseguente questione sblocco licenziamenti entro il 31/03.....è una scadenza vicinissima).

 

Adesso è in atto il primo consiglio dei ministri, vedremo stasera cos'avranno deciso di fare......



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9020 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9020 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2021 14:25

E questo mi porta ad un'ulteriore considerazione: in genere i governi tecnici (lo so che quest'espressione non piace a Mar, ma serve ad essere comprensibili) vengono chiamati in Italia quando c'è bisogno di fare riforme/leggi scomode, che i politici di professione non vogliono prendere. Una volta passata la tempesta, i politici tornano a rivendicare il "primato della politica" sull'economia (che di solito è la materia più scottante in Italia) e a quel punto si ritorna alle solite crisi. Se fossimo in psicologia, parleremmo di coazione a ripetere.

Questo per dire che nel breve termine il Governo Draghi avrà vita tranquilla, ma se la situazione epidemiologica ed economica dovesse andare meglio, allora sono sicuro che salterà qualche crisi: bisogna solo capire chi la scatenerà.

E in tutto questo, vi sono in Internet i prevedibili commenti sui "poteri forti", su Draghi ammazzatore dell'Italia, su questo governo non eletto da nessuno e così via. Ora che i 5S e la Lega hanno perso fiducia (quest'ultima per aver accettato di far parte di questo governo), gli italiani cercheranno l'ennesimo idolo da venerare (forse la Meloni?), fino alla prossima fregatura.

Modificato il 05 July 2024 17:07


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9020 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9020 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2021 15:01

Altra notizia davvero divertente: pare che Daniele Franco, nuovo ministro dell'Economia, non piacesse affatto nel 2018 ai 5S.

 

https://www.wallstreetitalia.com/chi-e-daniele-franco-il-nuovo-ministro-delleconomia/

 

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14107 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14107 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2021 19:03
6 ore fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

Lega hanno perso fiducia

Non credere, molto sostenitori vogliono risposte e azioni per risolvere i problemi. Secondo me invece la Lega ha dimostrato acume politico a differenza dei CinqueStelle. Magari non concordo con molte delle loro idee ma in questo caso Chapeau!

Hanno trovato il modo di capitalizzare e guadagnare consenso.

Modificato il 05 July 2024 17:07

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2021 19:26
5 ore fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

Ora che i 5S e la Lega hanno perso fiducia (quest'ultima per aver accettato di far parte di questo governo), gli italiani cercheranno l'ennesimo idolo da venerare (forse la Meloni?), fino alla prossima fregatura.

 

Beh, intanto mi pare che al momento il nuovo idolo da venerare sia Draghi, quindi il trend mi pare pienamente rispettato.



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9020 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9020 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2021 19:32

Draghi è l'idolo da venerare per la parte di Paese fiduciosa nelle istituzioni (diciamo così). È abbastanza palese che in tutti questi giorni i giornali e i commentatori vari abbiano speso tempo nel glorificarlo e descrivere minuziosamente la sua vita dall'infanzia ad oggi.

Io mi riferivo a quella parte di Paese in cerca di soluzioni facili, di qualcuno da incolpare per i problemi dell'Italia (peggiorati dalla pandemia) e di qualcuno da portare al comando, bypassando ovviamente tutte le regole democratiche (da cui i discorsi "governo non eletto dal popolo", "PdC e PdR non eletti dal popolo" e così via). In questo senso vedo già nuovi idoli: la Meloni, Di Battista e Paragone, quando prima erano Salvini, Di Maio e la Lega e i 5S in generale. Ma il mio discorso era generale: l'Italia è perennemente in bilico da quando è entrata nella UE (mi chiedo se sia una coincidenza) tra governo "politico" e governo "tecnico". Quando il primo fallisce il secondo subentra, prendendosi gli applausi dei politici che poi, una volta risolto (o mitigato) il problema tornano a parlare di "primato della politica". E fra qualche mese, se Draghi avrà lavorato bene e fatto fronte al grosso delle problematiche del Paese, lo vedremo chiaramente.



joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2021 19:36
2 minuti fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

Draghi è l'idolo da venerare per la parte di Paese fiduciosa nelle istituzioni (diciamo così).

 

Qualsiasi parte del paese abbia idoli da venerare è malsana quanto qualsiasi altra. In politica, ripeto, firmare assegni in bianco è pratica assai pericolosa.



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9020 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9020 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2021 19:41

Alla fine, gira che ti rigira, in Italia è sempre una questione di tifoseria: adesso abbiamo Draghi come beniamino (che giustamente tu dici essere una cosa malsana) di una parte di paese, e tutto il resto (quelli che ho citato prima) della restante parte, in pratica i sovranisti/complottisti che sono rimasti scornati ancora una volta dal "tradimento" di Salvini.

Comunque sono contento che ci sia un laureato in Fisica tra i ministri: in gioventù il mio sogno erano studiare Fisica, materia di cui sono ancora appassionato, e sono contento che uno degli studiosi di questa materia sia arrivato addirittura dentro il Governo. Non so però se sia la prima volta nella storia italiana.


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14107 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14107 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2021 20:31
54 minuti fa, joramun ha scritto:

In politica, ripeto, firmare assegni in bianco è pratica assai pericolosa.

Non accade sempre? :ehmmm:


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

Mar
Confratello
Utente
1206 messaggi
Mar
Confratello



Utente
1206 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2021 21:10

Draghi, al posto di Conte. Mi piaaace.

 

 

Di Maio ancora agli Esteri. Sacrificio necessario, ma tanto con Super Mario a Palazzo Chigi la Farnesina perde centralità. Se però questo ruolo è veramente riuscito a farlo maturare, moderare e responsabilizzare, ben venga.

 

Lamorgese ancora all'Interno, e va bene così. 

Guerini ancora alla Difesa, ma tanto da noi è più una cartolina che altro (e va bene così).

 

Speranza ancora alla Salute. Dite che cambiarlo con uno scienziato sarebbe parso troppo uno sgarbo?

 

Franceschini ancora alla Cultura (ma ridimensionato). E chi lo schioda a questo, l'Alberto Angela del PD.

 

 

 

Franco all'Economia. Immagino fosse un must per D, mi spiace solo per Gualtieri che considero una brava persona (e mi pare di capire sia considerato così anche in UE). Curiosamente però la sua formazione era/è ... storica :unsure:

 

Cartabia alla Giustizia, al posto di Bonafede (era anche ora cacchio !). Bellissimo.

 

Orlando al Lavoro, al posto della Catalfo. Aldilà della mia maggiore simpatia per lui, entrambi vantano la bellezza di ... un diploma di liceo scientifico. E notare il suo cursus honorum politico, dall'Ambiente alla Giustizia a questo (più il ViceSegretariato PD). Hai capito che fame, che eterogeneità !

 

 

Giorgetti allo Sviluppo economico, al posto di Patuanelli (a sua volta passato, retrocesso? all'Agricoltura, al posto della Bellanova). Sarebbe il volto più serio della Lega, quello che deve dar conto all'industria del Nord, mentre M.S. fa il capopopolo a Sud. Staremo a vedere.

 

 

Uomini, "tecnici", di fiducia per il Recovery e non solo :

 

Colao a Digitale e innovazione, al posto della Pisano (non sono sicuro di averla mai sentita?). 

Giovannini (già Min. Lav. e Pres. Istat) ai Trasporti, al posto della De Micheli.

Bianchi a Istruzione, al posto della Azzolina:)

Messa a Università e Ricerca.

Cingolani alla Transizione Ecologica, al posto di Costa (uno dei meno peggio di quell'area li, no?). Buon per lui. Non lo conosco, di persona, ma dalla regia mi dicono che mi* ****e aveva su* ***** come prof :)

N.B. Tutti campi di importanza fondamentale. Mi risulta che l'Italia fosse il fanalino di coda tra i Big d'Europa, quanto a spesa % PIL dedicata a Ricerca/Sviluppo e Istruzione, già prima del 2020.

 

 

Altri : Dadone al posto di Spadafora, speriamo faccia meglio. Brunetta alla P.A. (al posto della Dadone stessa), Carfagna Sud, al posto di Provenzano (non mi dispiaceva). Gelmini agli affari Regionali, al posto di Boccia. Praticamente il volto serio, quello presentabile, e quello fedele, di FI.

 

 

Conclusione : se penso alla composizione di questo Parlamento, quindi al risultato delle Elezioni 2018 (e al conseguente Conte I), alla campagna elettorale che le ha precedute, in generale al clima degli ultimi 5 e più anni (quelli dell'onda populista insomma), questo 2021 (elezione di Biden inclusa) ha già superato ogni mia più rosea aspettativa. L'ex Presidente BCE, l'ex Giudice (e da ultimo anche Presidente) della Corte Costituzionale, in un Governo "europeista" coi voti di .....  M5S e Lega ??? LOOOOOOOOL :stralol:

 

 

P.S. Ma anche Arcuri rimane? :angry: 


"It may be a reflection on human nature, that such devices should be necessary to control the abuses of government. But what is government itself, but the greatest of all reflections on human nature? If men were angels, no government would be necessary. If angels were to govern men, neither external nor internal controls on government would be necessary. In framing a government which is to be administered by men over men, the great difficulty lies in this: you must first enable the government to control the governed; and in the next place oblige it to control itself".

Federalist No. 51, The Structure of the Government Must Furnish the Proper Checks and Balances Between the Different Departments, in The Federalist Papers, a collection of essays written in favour of the new Constitution as agreed upon by the Federal Convention, September 17, 1787

Alexander Hamilton, James Madison, John Jay

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14107 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14107 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2021 22:09

Ultimamente mi trovo a concordare un po' troppo spesso con Mar e persino sui post di politica! Le mie stesse opinioni su tutti e specialmente su Orlando (anvedi che trasformismo - certo che il PD ha sempre le solite facce). Certo spererei che Arcuri venga al più presto cassato.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
P
Phoenix
Utente
1128 messaggi
Phoenix


P

Utente
1128 messaggi
Inviato il 14 febbraio 2021 1:47
6 ore fa, Lyra Stark ha scritto:

Hanno trovato il modo di capitalizzare e guadagnare consenso.

 

Nel contesto in cui si muove l'ala politica in questione è stata più furba la Meloni, a mio parere. 

 

5 ore fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

da quando è entrata nella UE

 

Non ci siamo entrati, noi l'abbiamo FONDATA. 

 

4 ore fa, Mar ha scritto:

Patuanelli (a sua volta passato, retrocesso? all'Agricoltura,

 

Retrocesso più o meno, considerando l'importanza del Ministero e il flusso di denaro costante dall'UE. Figura assolutamente inadeguata. 



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9020 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9020 messaggi
Inviato il 14 febbraio 2021 9:32
7 ore fa, Phoenix ha scritto:

Non ci siamo entrati, noi l'abbiamo FONDATA.

 

Hai ragione, un mio stupido lapsus: intendevo dire da quando siamo entrati nell'Euro. 


Messaggi
2k
Creato
3 anni fa
Ultima Risposta
2 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
L
Lyra Stark
426 messaggi
joramun
291 messaggi
Euron Gioiagrigia
244 messaggi
M
Menevyn
192 messaggi