Entra Registrati
La politica del Bel Paese
I di Il Lord
creato il 15 gennaio 2021

Frank Stark
Utente
190 messaggi
Frank Stark

Utente
190 messaggi
Inviato il 23 marzo 2023 13:03

Il problema dei migranti ormai ha una patina ideologica fortissima (messa dalle forze politiche stesse) che ormai viene solo tirata fuori ogni tanto per campagna elettorale. I problemi sono molteplici: mancano le azioni tempestive dell'UE, in quanto questa è competenza degli stati membri, la qualità delle strutture dove vengono ospitati i migranti (paragonabili ad una prigione), qualità dell'accoglienza e dell'integrazione, oltre che un mancato servizio per la distribuzione in Europa delle persone. Tutti questi problemi sarebbero risolvibili, appunto, togliendo la parte ideologica dall'equazione e sperare che l'UE intervenga, ma finché sarà il CE a decidere, stati come la Francia faranno sempre muro

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 23 marzo 2023 14:10
1 ora fa, Frank Stark ha scritto:

Il problema dei migranti ormai ha una patina ideologica fortissima (messa dalle forze politiche stesse) che ormai viene solo tirata fuori ogni tanto per campagna elettorale. I problemi sono molteplici: mancano le azioni tempestive dell'UE, in quanto questa è competenza degli stati membri, la qualità delle strutture dove vengono ospitati i migranti (paragonabili ad una prigione), qualità dell'accoglienza e dell'integrazione, oltre che un mancato servizio per la distribuzione in Europa delle persone. Tutti questi problemi sarebbero risolvibili, appunto, togliendo la parte ideologica dall'equazione e sperare che l'UE intervenga, ma finché sarà il CE a decidere, stati come la Francia faranno sempre muro

Potrei capire quale sarebbe la parte "ideologica" sull'immigrazione che andrebbe tolta?

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 23 marzo 2023 19:44

Chi usa i migranti come spauracchio per ottenere voti, mi sembra lampante. 

Modificato il 05 July 2024 17:07

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 24 marzo 2023 0:15
13 ore fa, Maya ha scritto:

Pensa che io invece avrei detto che la costante sia il fatto di non aver fatto molto noi come Italia, in ogni legislazione, per cercare di non far morire centinaia di disperati e disperate in mare, ma anzi di aver ostacolato costantemente per anni e sotto ogni bandiera politica chi, anche con soldi privati, pattuglia il Mediterraneo per cercare di portare soccorso a chi affronta viaggi disperati di estrema pericolosità.

Ci sono state legislature in cui i migranti andavamo a prenderli sotto costa con le navi della marina.. Le ong sono indicate come i pull factor per i trafficanti. Gli incidenti ci sono e continueranno ad esserci perchè i migranti arrivano tutti come clandestini e non seguendo le leggi per gli stranieri. 

Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 24 marzo 2023 7:37

Quali legislature? Non quelle citate nell’articolo e che, a occhio, coprono almeno un decennio. Magari ti riferisci a qualcosa che non ricordo. Fammi un esempio 

15 ore fa, ziowalter1973 ha scritto:

Le ong sono indicate come i pull factor per i trafficanti.

sono indicate da chi? Da chi utilizza i migranti a fini di propaganda politica, come ha giustamente detto Lyra.

15 ore fa, ziowalter1973 ha scritto:

Gli incidenti ci sono e continueranno ad esserci perchè i migranti arrivano tutti come clandestini e non seguendo le leggi per gli stranieri. 

Posto che se stai scappando ragionevolmente non riesci a sottoporti a un iter volutamente complesso e procrastinante, ma tu pensi davvero che se ci fosse una via sicura e regolamentata una persona opterebbe per una traversata così difficile, esponendosi ai pericoli del mare e dell’essere umano? Hai presente di che viaggio si sta parlando? Ti consiglio il podcast la nave per farti un’idea più precisa di questo e di cosa fanno le ong.

Ci sarebbero poi anche leggi sul soccorso marittimo che ci impongono il salvataggio e quelle davvero vengono ignorate o aggirate. “Ci sono le leggi...” ma, mi pare, solo quelle che ci fanno comodo. 

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 26 marzo 2023 10:06
Il 23/3/2023 at 23:15, ziowalter1973 ha scritto:

Ci sono state legislature in cui i migranti andavamo a prenderli sotto costa con le navi della marina.. Le ong sono indicate come i pull factor per i trafficanti. Gli incidenti ci sono e continueranno ad esserci perchè i migranti arrivano tutti come clandestini e non seguendo le leggi per gli stranieri. 

Ferma restando una certa residua ambiguità di una materia così complessa, la teoria della ONG come fattore di attrazione per i migranti sembrerebbe essere stata smentita da uno studio di Villa e Cusumano.

https://pagellapolitica.it/fact-checking/navi-ong-migranti-pull-factor

https://link.springer.com/article/10.1007/s10610-020-09464-1

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 26 marzo 2023 14:23
Il 24/3/2023 at 06:37, Maya ha scritto:

sono indicate da chi? Da chi utilizza i migranti a fini di propaganda politica, come ha giustamente detto Lyra.

Veramente il mio pensiero però si applicava ad altro non alle navi ONG sulle quali pure io ho qualche perplessità.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 29 marzo 2023 13:48

La scelta di vietare la produzione di alimenti sintetici in Italia è una delle scelte politiche più miopi e dementi che io ricordi. Per lo sfizio di piantare la bandierina della "sovranità alimentare", si bloccano gli investimenti e si penalizzano decine di aziende italiane che stavano investendo nella ricerca riguardante i cibi sintetici.

Anche su questo, il resto del mondo cammina, mentre noi restiamo al palo per i deliri tradizionalistici e nazionalistici di chi attualmente ci governa.

Maya
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 29 marzo 2023 14:00

E c'è anche il fatto che la produzione della cosiddetta "carne sintetica" - carne prodotta a partire da cellule animali senza l'animale - sarebbe più sostenibile da un punto di vista ambientale, oltre che più "etico".

Al netto di tutto ciò, non capisco perché attivare una forma di "protezionismo" vietando produzione e commercializzazione di un bene cui evidentemente ci potrebbe essere domanda da parte dei consumatori e delle consumatrici favorendo l'emergere di una nuova offerta. O meglio, lo capisco benissimo ma mi pare una grossa stortura e persino una contraddizione per un governo di destra.

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 29 marzo 2023 14:08

Aggiungiamoci pure che il danno (o meglio, la presa per i fondelli) è doppio, perchè la legge blocca solo la produzione, e quindi gli altri paesi potranno portare avanti la loro ricerca e la loro produzione di carne sintetica, vendendola in Italia senza la concorrenza di aziende italiane.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 29 marzo 2023 15:36

Credo sia proibita anche la commercializzazione. Detto questo, ho le idee divise in merito. Da una parte si tratta di un metodo che, se diventasse definitivo e collaudato, sarebbe davvero utile per affrontare il crescente fabbisogno alimentare mondiale. D'altra parte per prodotti di questo tipo bisogna essere molto sicuri che non ci siano controindicazioni di alcun tipo a livello di salute.

Maya
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 29 marzo 2023 16:37

Anche io ho capito che il divieto sia esteso alla commercializzazione anche da parte di produttori esteri.

Personalmente non dubito che nel momento in cui vengono permessi produzione, vendita e consumo in EU il prodotto abbia le carte in regola per quel che riguarda salute e sicurezza di chi lo usa e consuma. Nella forma e nella sostanza, la cosiddetta "carne sintetica" non dovrebbero essere tanto diversa da qualsiasi altro prodotto sui generis esposto nel banco macelleria. Magari non sarà altrettanto buona e gustosa, ma dal punto di vista nutrizionale, se ho ben capito, è semplicemente carne prodotta in laboratorio invece che prelevata da animale allevato e macellato allo scopo. Neppure mi dispiace che si possa risparmiare lo strazio degli allevamenti intensivi che, pur non essendo vegetariana, mi disturbano molto.

Inoltre, è verissimo quello che dici @Euron Gioiagrigia: teoricamente potrebbe garantire di avere proteine a sufficienza per nutrire una popolazione mondiale crescente. 

Diciamo che mi sembra una misura un po' miope, oltre che complessivamente più dannosa che utile.

Mar
Confratello
Utente
1208 messaggi
Mar
Confratello

Utente
1208 messaggi
Inviato il 29 marzo 2023 17:12

Non sono riuscito a recuperare tutti i post non letti degli ultimi mesi quindi non so se quello di cui parlerò sia già stato detto, spero di si. Sono abbastanza sicuro di aver lasciato qualche risposta in sospeso, solo che nel frattempo ho anche perso tutte le vecchie notifiche quindi non ricordo con certezza con chi e dove stavo discutendo. Se c'è qualcuno ancora in attesa di un mio commento ri-quotandomi mi aiuterebbe molto. Altrimenti non fa niente, è passato il momento.

Qualche commento sulle maggiori novità politiche di questo inizio 2023.

Elezioni regionali Lombardia (abbiamo qualche lombardo sul forum?).

Presidente uscente Fontana (Lega, centrodestra) vs Majorino (PD, cinquestelle) vs Moratti ("Terzo Polo").

Ma dico io, è mai possibile che in CINQUE anni di opposizione si partorisce questa controproposta ?? La Moratti, che sarà pure studiata e ha sicuramente molta esperienza politica e amministrativa, ma fino all'altro ieri era assessora e vice di Fontana :blink:. Dem che alla conquista della Lombardia ci vanno con un "perito informatico", "professione politico scrittore" in coalizione col M5S. In Lombardia. Ma mi faccia il piacere, mi faccia. Sti ciaparatt >_>

Elezioni regionali Lazio (abbiamo qualche laziale sul forum?).
D'Amato (PD, appoggiato da terzo polo, assessore di Zingaretti) vs Rocca (proposto da Meloni, centrodestra) vs Bianchi (5S-SI).

Tralasciando i "giallorossi" che hanno pensato bene di candidare  *in solitaria* una conduttrice RAI ligure (ma come caaaaaaaa... si fa :ehmmm:), qua non è neanche andata così male. Poteva piovere. L'unico Presidente laziale più a lungo di Zingaretti è Lotito, per D'Amato era quasi impossibile. D'altro canto sto Rocca almeno ha studiato e lavorato, prima di passare alla politica.

Passiamo alle note dolenti.

Nessuna delle coalizioni ha ritenuto di dover svolgere primarie per individuare il candidato. Candidato, ricordiamo, ad una carica politica pressoché inamovibile per cinque anni (art. 126 Cost. riformato prevede la "sfiducia distruttiva"), la cui rispettiva legge elettorale prevede ovviamente il premio di maggioranza in Consiglio ma non il doppio turno. Risultato? Rocca ha preso il 53%, D'Amato il 33%, la Bianchi il 10%. Affluenza del 37%. Ah ma poteva andare peggio eh ! Zingaretti nel 2013 era stato eletto col 40% e nel 2018 è stato rieletto col 32%. Fontana ha preso il 54%, Majorino il 34%, Moratti il 10% (ho arrotondato). Affluenza 41%. Looooooooool :stralol::stralol::stralol:. E non ho neanche fatto cenno al premio di maggioranza !

Elezioni Segretario/a PD

Per la prima volta il voto degli iscritti al partito è stato ribaltato dal voto degli altri elettori. Domanda per gli iscritti al PD (ce ne sono sul forum?): se il primo che passa con due euro in tasca può votare per il Segretario PD (sono 2 euro giusto?), quanto paga e cosa ottiene in cambio un iscritto del PD, se la scelta del proprio leader politico non rientra in ciò?

Morale di queste tre elezioni: in Italia trattiamo i partiti come se fossero istituzioni e le istituzioni come se fossero partiti. E tutto va bene infatti.

Detto questo, andiamo avanti. Ora che la Schlein è Segretaria pare proprio stia per ricrearsi la cara vecchia dinamica bipolare della "Seconda Repubblica": centrodestra - centrosinistra, destra - sinistra, fascisti - comunisti, che la "rivoluzione" demopopulista e antipartitica del MoVimento aveva fatto saltare in aria ormai un decennio fa. Stando così le cose diventa infatti (quasi, perché con questi mai dire mai) inconcepibile per PD e M5S non partecipare in coalizione alle prossime elezioni nazionali. Ammesso che la sinistra sia interessata a governare, cosa storicamente affatto scontata. Vuoi mettere altri quaranta anni di opposizione come ai vecchi tempi? Neanche nei sogni bagnati dei compagni più vecchi.

L'aspetto "positivo" della condizione politica disastrosa in cui versiamo da anni (da decenni, da sempre?) ha come rovescio della medaglia la possibilità di migliorare innumerevoli aspetti differenti. Quanta abbondanza di patologie da curare. Quanti punti deboli da poter colpire. Quante opportunità di crescita. 

L'interrogativo è: ora che il PD ha definitivamente abdicato e i cinque stelle sono pur sempre i cinque stelle, chi porterà avanti la battaglia di civiltà per la liberalizzazione e la democratizzazione, la concorrenza e la trasparenza e la responsabilizzazione, in altri termini l'occidentalizzazione, del nostro sistema politico? Chi sarà il paladino della riforma culturale? Chi evangelizzerà il popolino? Chi è in grado di sostenere questo onere, con tutto il peso e i sacrifici annessi e connessi?

Matteo Renzi !? Carlo Calenda !? Luigi Marattin !? Il futuro Partito Liberaldemocratico !?!?!?!?

Missione sacra benedetta dal Signore: Morte alla politica pianificata delle coalizioni.

Strumento: legge elettorale.

Paradiso con le vergini: razionalizzazione costituzionale di bica e parlamenta -rismo.

"It may be a reflection on human nature, that such devices should be necessary to control the abuses of government. But what is government itself, but the greatest of all reflections on human nature? If men were angels, no government would be necessary. If angels were to govern men, neither external nor internal controls on government would be necessary. In framing a government which is to be administered by men over men, the great difficulty lies in this: you must first enable the government to control the governed; and in the next place oblige it to control itself".

Federalist No. 51, The Structure of the Government Must Furnish the Proper Checks and Balances Between the Different Departments, in The Federalist Papers, a collection of essays written in favour of the new Constitution as agreed upon by the Federal Convention, September 17, 1787

Alexander Hamilton, James Madison, John Jay

P
Phoenix
Utente
1131 messaggi
Phoenix

P

Utente
1131 messaggi
Inviato il 29 marzo 2023 19:03
4 ore fa, joramun ha scritto:

Per lo sfizio di piantare la bandierina della "sovranità alimentare"

Quando si parla di cibo in Italia apriti cielo, ci infervoriamo solo per quello. Etichette di attenzione alla salute sulle bottiglie di vino, farine non vegetali, carni in laboratorio e gli intramontabili OGM. Tutta roba che ci scalda come una Panda in agosto. Invece su cibi precotti, bibite ingerite a litrate, o gli spaventosi dati sull'obesità non facciamo parola. 

Hero of Sky
Bannato
958 messaggi
Hero of Sky

Bannato
958 messaggi
Inviato il 29 marzo 2023 19:06

per quel che mi riguarda, il mio consumo di cibi precotti è quasi nullo e bevo solo acqua (tranne un dito di vino la domenica, e basta)

Creato
3 anni fa
Ultima Risposta
4 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
L
Lyra Stark
426 messaggi
joramun
291 messaggi
Euron Gioiagrigia
244 messaggi