Entra Registrati
Lettori e spettatori: due visioni inconciliabili o più vicine di quanto pensiamo
K di King Glice
creato il 23 maggio 2020

P
Pongi
Confratello
Utente
1081 messaggi
Pongi
Confratello

P

Utente
1081 messaggi
Inviato il 29 maggio 2020 14:40
15 minutes fa, Zio Frank dice:

Sul parecchi avrei da dire ma non dirò più niente 

La serie tv è finita ,se Martin mi ascolta e non fa uscire i libri per un altro po ci perdiamo per strada molta g3nte di cui faremmo volentieri a meno (sempre siano davvero lettori) 

Parecchi lettori non apprezzano le storylines del nord 

Parecchi non apprezzano lady stoneheart 

Parecchi non ecc....   

Mah sicuro che sono lettori? 

Anche perché difendono la serie 

Scusami, ma non capisco il motivo di questa aggressività. "Faremmo volentieri a meno" chi? Martin,  e soprattutto  i suoi editori, immagino non vogliano fare a meno di nessuno che sia disposto a comprare i libri, a prescindere da quali linee narrative predilige. Ognuno ha i suoi gusti, non credo che ci siano lettori di serie A e lettori di serie B. Abbiamo già ribadito più volte che nessuno disprezza la storyline del Nord, ma che parecchi trovano più avvincenti altre storylines: ad esempio Approdo, che credo abbia sempre messo d'accordo un po' tutti.

Su Lady Stoneheart, temo che tu debba fartene una ragione. Parecchi lettori come me non ne hanno sentito la mancanza, e qui dentro l'ho letto varie volte. Se poi per avere il patentino da Lettore Perfetto bisogna amare LS e odiare la serie pazienza, mi accontenterò di essere una Lettrice Imperfetta :)

Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank

Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 29 maggio 2020 14:40

@King Glice

Ma chi di dovere che mestiere fa ?

Di che stiamo parlando ?

Che servono i libri per scrivere meglio di così?

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 29 maggio 2020 14:41

Sulla battaglia di Meereen devo concordare con Zio Frank, quella che vediamo in GoT è una pallida immagine di ciò che veramente è. Ma adattare la vera battaglia di Meereen avrebbe comportato molte più puntate e una maggior complessità che forse gli autori non potevano permettersi, anche a livello di personaggi che si decise dovevano essere eliminati (come Victarion). Certo si poteva far meglio, quello è sicuro.

Sulla sottotrama del Nord, concordo con chi dice che in GoT è veramente svilita, anche se non si è d'accordo con teorie del complotto come quella della Grande Cospirazione.

Modificato il 05 July 2024 17:07

Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank

Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 29 maggio 2020 14:42
1 minute fa, Pongi dice:

Scusami, ma non capisco il motivo di questa aggressività. "Faremmo volentieri a meno" chi? Martin,  e soprattutto  i suoi editori, immagino non vogliano fare a meno di nessuno che sia disposto a comprare i libri, a prescindere da quali linee narrative predilige. Ognuno ha i suoi gusti, non credo che ci siano lettori di serie A e lettori di serie B. Abbiamo già ribadito più volte che nessuno disprezza la storyline del Nord, ma che parecchi trovano più avvincenti altre storylines: ad esempio Approdo, che credo abbia sempre messo d'accordo un po' tutti.

Su Lady Stoneheart, temo che tu debba fartene una ragione. Parecchi lettori come me non ne hanno sentito la mancanza, e qui dentro l'ho letto varie volte. Se poi per avere il patentino da Lettore Perfetto bisogna amare LS e odiare la serie pazienza, mi accontenterò di essere una Lettrice Imperfetta :)

Il mio consiglio è di fare una rilettura soprattutto paragonata a cosa hai avuto in cambio 

P
Pongi
Confratello
Utente
1081 messaggi
Pongi
Confratello

P

Utente
1081 messaggi
Inviato il 29 maggio 2020 14:42
12 minutes fa, ***Silk*** dice:

Non credo. Se ricordi il POV di Daenerys in questione è proprio quello in cui inizia la sua metamorfosi da timida tredicenne in balia degli eventi alla consapevolezza di essere il sangue di drago.

Il fatto che lei sia consenziente è tremendamente funzionale alla costruzione del personaggio. Lo stesso POV è quasi suddiviso in due parti:

La prima culmina con Dany che, guardando il fratello, pensa: "I draghi sono finiti."  Poco dopo ha un primo sogno di drago. Inizialmente lo teme e per vincere questo timore inizia a ripetersi quello che diventerà il suo mantra per infondersi coraggio "Io sono il sangue del drago. Io sono Daenerys Targaryen, principessa della Roccia del Drago, nata dal sangue e dal seme di Aegon il Conquistatore." 

In questo contesto di presa di coscienza Danaerys cavalca Silver e la sua paura inizia a svanire fino a cessare del tutto.

Poi, cavalcando con Drogo, ripete ancora una volta a se stessa di essere sangue del drago. E i draghi non hanno paura.

Questa è la nascita di un leader. Per questo la non consensualità è solo una ricerca gratuita di stupire il pubblico perché al personaggio non serve a nulla, né alla storia, né all'evoluzione del rapporto tra i personaggi stessi.

Letterariamente la consensualità può anche essere credibile, psicologicamente no. 

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 29 maggio 2020 14:43 Autore
1 minute fa, Euron Gioiagrigia dice:

Ma adattare la vera battaglia di Meereen avrebbe comportato molte più puntate e una maggior complessità che forse gli autori non potevano permettersi, anche a livello di personaggi che si decise dovevano essere eliminati (come Victarion). Certo si poteva far meglio, quello è sicuro.

Senza dubbio

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 29 maggio 2020 14:43 Autore
3 minutes fa, Zio Frank dice:

Che servono i libri per scrivere meglio di così?

Ah non saprei, qua si entra nel personale. 

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 29 maggio 2020 14:47 Autore
7 minutes fa, Zio Frank dice:

Se tu dopo le nozze rosse ,ritieni tagliabile ,sia a nord che nelle terre dei fiumi, quello che succede .... .

Considerando che pur con tutti i tagli fino alla sesta la trama del Nord regge non vedo perchè no.

A me la sotto trama di Lord Manderly piace, ma visto che a quanto visto pur togliendola non è cambiato molto....

8 minutes fa, Zio Frank dice:

Poco o nulla 

Arya 3 secondi 

Ehm, cosa ?

*
***Silk***
Confratello
Utente
1752 messaggi
***Silk***
Confratello

*

Utente
1752 messaggi
Inviato il 29 maggio 2020 14:49
1 minute fa, Pongi dice:

Letterariamente la consensualità può anche essere credibile, psicologicamente no.

Questa è una tua opinione.

Dato il contesto diverso la psicologia dei personaggi non può essere quella contemporanea e la dinamica è molto realista. Questi hanno la cerimonia pubblica della S.C.O.P.A.T.A. a Westeros, le va quasi meglio che almeno non hanno gli spettatori!

Tra l'altro non stiamo parlando di una persona qualunque ma di una che è divenuta una regnante con tutte le conseguenze che questo comporta, tra cui il sesso col marito. Non è una con cui il lettore/spettatore di oggi si debba identificare, anzi idealmente è il contrario.

"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”

She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.

“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”

"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor. 

Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank

Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 29 maggio 2020 14:49
6 minutes fa, King Glice dice:

Ah non saprei, qua si entra nel personale. 

Secondo me no ,è proprio un problema di rispetto del pubblico del pubblico e del materiale di partenza 

Le stesse persone che hanno fatto finire la battaglia di Meeren con una barca bruciata hanno poi fatto finire senza un colpo di spada ma ninja che ammazza il re della notte la battaglia dell' Alba.

Sei tu ,Non tu, tu avvocato della cause perse, che fai differenza fra Meeren sacrificabile e battaglia dell' Alba ti arrabbi 

Non c'è differenza, il problema è a monte 

Per questo mi arrabbio quando :

eh ma Stannis chissene, lo hanno fatto pure con Dany poi 

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 29 maggio 2020 14:51
5 minutes fa, ***Silk*** dice:

Lo penso anche io. Difatti una delle poche cose che credo abbiano senso sono molti dei finali (esclusi quelli demenziali tipo Bronn). Il problema è lo sviluppo fino a prima del finale. 

L'errore di D&D, dal punto di vista del risultato per loro è, per almeno un paio di stagioni, aver tratto vantaggio dall'assecondare il grande pubblico, spesso acritico e "di bocca buona", dandogli ciò che volevano: i buoni contro i cattivi con i buoni che prevalgono, storyline da soap opera, eroi senza macchia, fan service...per poi decidere di negargli gran parte di ciò nel finale.

E' come viziare un bambino dandogli dolci a pranzo e cena, e poi all'improvviso mettergli davanti un salutare piatto di broccoli.

La reazione riguardo quel "piatto" e  nei tuoi confronti è scontata

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 29 maggio 2020 14:53
6 minutes fa, King Glice dice:

A me la sotto trama di Lord Manderly piace, ma visto che a quanto visto pur togliendola non è cambiato molto....

Anche qui è un problema di complessità a monte. Rappresentare il vero Manderly avrebbe complicato la sottotrama del Nord, e magari non c'erano i mezzi né il tempo. Anche se il risultato finale rimane veramente mediocre.

Come dissi a suo tempo altrove, mi chiedo come sarebbe stato vedere Stephen Dillane/Stannis cavalcare verso le mura di Grande Inverno.

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 29 maggio 2020 14:57 Autore
4 minutes fa, Zio Frank dice:

Le stesse persone che hanno fatto finire la battaglia di Meeren con una barca bruciata hanno poi fatto finire senza un colpo di spada ma ninja che ammazza il re della notte la battaglia dell' Alba.

M apure qui, c'è chi ha apprezzato quella cosa. Che sono tutti mentecatti ?

4 minutes fa, Zio Frank dice:

Sei tu ,Non tu, tu avvocato della cause perse, che fai differenza fra Meeren sacrificabile e battaglia dell' Alba ti arrabbi 

Beh io non le paragonerei proprio. La battalgia di Meeren  è una delle tante battalgie della serie. Quella dell'ALba è LA BATTAGLIA. Ergo. la prima puoi anche risolverla a pe ne di segugio (perchè tanto chissene, lo sappiamo tutti che Dany stravincerà e tornerà a Westeros) la seconda no. 

4 minutes fa, Metamorfo dice:

L'errore di D&D, dal punto di vista del risultato per loro è, per almeno un paio di stagioni, aver tratto vantaggio dall'assecondare il grande pubblico, spesso acritico e "di bocca buona", dandogli ciò che volevano: i buoni contro i cattivi con i buoni che prevalgono, storyline da soap opera, eroi senza macchia, fan service...per poi decidere di negargli gran parte di ciò nel finale.

E' come viziare un bambino dandogli dolci a pranzo e cena, e poi all'improvviso mettergli davanti un salutare piatto di broccoli.

La reazione riguardo quel "piatto" e  nei tuoi confronti è scontata

Paragone più che calzante

Anche qui è un problema di complessità a monte. Rappresentare il vero Manderly avrebbe complicato la sottotrama del Nord, e magari non c'erano i mezzi né il tempo. Anche se il risultato finale rimane veramente mediocre.

Come dissi a suo tempo altrove, mi chiedo come sarebbe stato vedere Stephen Dillane/Stannis cavalcare verso le mura di Grande Inverno.

Concordo anche qui

Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank

Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 29 maggio 2020 15:06

@King Glice

Ma il problema è quello, che tu pensavi che una cosa è tagliabile quindi ridicolizzabile, non capendo che chi non rispetta una non avrà rispetto per l'altra 

Per questo ritengo di aver avuto ragione dall' inizio perché è successo esattamente quello che pensavo (Non ero qui ma ti giuro che lo pensavo ) ,Quindi chi ha trattato così Stannis o Doran perché avrebbe dovuto farsi scrupoli con il resto ?

Questo è il discorso circoscritto alla serie .

Sulle critiche alle storylines dei libri meglio che mi sto zitto 

D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 29 maggio 2020 15:24

Moderatore MODE/ON

Gente, ho letto IN GENERALE, soprattutto nelle pagine precedenti, vari post dai toni vagamente troppo aggressivi e sopra le righe per la materia trattata in questa sede; diamoci TUTTI una calmatina, perfavore.

Grazie.

Moderatore MODE/OFF

Creato
4 anni fa
Ultima Risposta
3 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
K
King Glice
217 messaggi
Z
Zio Frank