Altrove avevo letto che prima del 2011 ASOIAF avesse venduto 12 milioni di copie, ma wikipedia riporta giornali che hanno parlato di 15 milioni.
The New Yorker said in April 2011 (before the publication of A Dance with Dragons) that more than 15 million A Song of Ice and Fire books had been sold worldwide, a figure repeated by The Globe and Mail in July 2011
As of April 2019, the book series has sold 90 million copies worldwide.
(wikipedia)
Adesso, King Glice dice:Ah gia, 3 milioni sarebbero scarsi
Si ,in usa si
E sono comunque di meno delle copie vendute di adwd
3 hours fa, Euron Gioiagrigia dice:- Prime tre stagioni: non lettori felicisissimi, lettori felici al 90 % (il 10 % sono i lettori integralisti);
- S4: non lettori ancora molto felici, lettori felici in gran parte (ma la percentuale degli scontenti aumenta);
- S5: non lettori felici ma cominciano ad essere perplessi, lettori delusi in gran parte;- S6: i non lettori tornano ad essere felici (vedi Battaglia dei Bastardi ed esplosione del Tempio di Baelor), i lettori ormai sono divisi tra chi voleva un adattamento fedele (con Aegon, lady Stoneheart, vera battaglia di Grande Inverno, Dorne ecc.) e quelli che si accontentano;
- S7-S8: i non lettori cominciano ad avere seri dubbi sulla qualità del tutto, e i lettori sono tutti in depressione.
Concordo con quest'ottimo schemino.
Aggiungerei inoltre che forse un motivo che può essere di risalita agli occhi del pubblico lettore può essere il fatto che alcuni dei fatti che avvengono in AFFC sono poi portati nella sesta stagione, come la morte di Balon con annessi e connessi e l'assedio di Delta delle Acque. (con tutti i difetti del caso, Euron personaggio macchietta non-comica, e mancanza di personaggi interessanti come Genna)
...Wild as a winter storm...
"Are we going home? [ ...] I want my horse. And I want applecakes and butter and honey, and Shaggy. Are we going where Shaggydog is?"
"Yes" Bran promised.
"Take me home!" Rickon demanded. "I want to be home!"
Si anche questo è vero.
A questo proposito, su un altro forum quando usci la notizia che il Pesce Nero sarebbe riapparso, un utente lettore era entusiasta. Un altro non lettore disse "E chi è sto Pesce Nero ?"
13 minutes fa, Zio Frank dice:E sono comunque di meno delle copie vendute di adwd
Che pero è uscito dopo la serie.
Ma come avrebbe fatto ad influire
I lettori che si erano comprati i libri precedenti, senza la serie tv si sarebbero scordati?
Parlami di Twoiaf e ti do ragione , fire and blood e ti do ragione
1 minute fa, Zio Frank dice:Ma come avrebbe fatto ad influire
Nuovi lettori influenzati dalla serie
1 minute fa, Zio Frank dice:I lettori che si erano comprati i libri precedenti, senza la serie tv si sarebbero scordati?
Beh, esistono i recuperi....
In tre mesi hanno scoperto i libri ,Se li sono letti tutti e comprato il 5 .
Vaaabien
Adesso, Zio Frank dice:In tre mesi hanno scoperto i libri ,Se li sono letti tutti e comprato il 5 .
Puo essere, oppure semplicemente gente che non ha letto i libri e ha comprato ADWD per curiosità-
Si in effetti ho comprato i doni della morte per curiosità.... No no non è vero
31 minutes fa, Zio Frank dice:Si in effetti ho comprato i doni della morte per curiosità.... No no non è vero
Beh, non è proprio l'esempio piu calzante, ricordiamoci che Harry Potter in proporzione è sempre stato più letto di AOIAF e sopratutto la crescita dei romanzi è proseguita quasi in paro con i film (il primo film di Harry Potter usci 4 anni dopo il film, la prima puntata di GOT usci 15 anni dopo AGOT).
1 hour fa, Zio Frank dice:Quali prime stagioni che adwd è uscito nel 2012 e got faceva a stento 3 milioni di spettatori
Non ci siamo capiti: io mi riferivo ai numeri riportati da Metamorfo, che sottintendono che dopo l'inizio di GoT la vendita dei libri di ASOIAF è aumentata a dismisura. Le statistiche sulla vendita di ADWD dopo la S1 di GoT non le ho lette.
Caspita un 500% di vendite in più... e senza contare tutti quelli che si sono scaricati i libri di straforo o li hanno presi in biblioteca (non rientro in nessuna di queste casistiche naturalmente )
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Aggiungo che pure nella settima stagione molte delle scelte da qui criticate (es i viaggi spazio temporali di Euron, la fine rapida di Tyrrel e Dorne) non erano considerate in maniera negativa....
7 hours fa, Zio Frank dice:Ho risposto che la serie tv era carina fino alla 4
ma in un altro post non avevi scritto che la serie faceva pena dopo i primi due o tre episodi della prima stagione?
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "