Entra Registrati
Lettori e spettatori: due visioni inconciliabili o più vicine di quanto pensiamo
K di King Glice
creato il 23 maggio 2020

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 07 giugno 2020 14:59
19 hours fa, Zio Frank dice:

Martin disse se non sbaglio che diedero un milione in più per rinunciare al controllo creativo. 

Ma chi la HBO a Martin? Se è vero allora ecco chi devi ringraziare perché Martin sarebbe stato scavalcato: Martin stesso ^^"

Anche se a vedere la situazione dei libri immagino che staremmo ancora attendendo la stagione 5 :blink:

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 07 giugno 2020 18:06 Autore
6 hours fa, Jacaerys Velaryon dice:

Secondo te sarebbero bastati tre episodi in meno di quelli che ci sono stati?

Per me si, in fondo in molti episodi della settima e dell'ottava si perde parecchio tempo. 

6 hours fa, Zio Frank dice:

Hbo era daccordo con Martin 

Qua la questione è un altra.

C'erano due scuole di pensiero

Più stagioni= Martin

Meno stagioni= DeD

Visto che fino a prova contraria le cose le decidevano gli autori, hanno optato per la seconda.

Tanto più o meno alla HBO avrebbe convenuto lo stesso.

6 hours fa, Zio Frank dice:

Gli attori non restano bloccati, specialmente quelli scarsi che dicono di avere offerte solo per farsi ritoccare il contratto,  senza contare che avendo più stagioni ,più trame ,più attori ,ogni attore avrebbe avuto più tempo per fare altre cose. 

Se sono impegnati con GOT non possono fare altre cose, è un contro senso.

E comunque continua a sfuggirti che NESSUN attore vuole restare troppo a lungo in un ruolo. 

Inoltre, ti ripeto, Emilia Clarke doveva stare a fare ancora Danerys a 40 anni per fare contento te ?

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 07 giugno 2020 18:36

Anche se hanno poche scene bisogna che comunque siano disponibili quando le girano e magari questo si sovrappone ad altro. 

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4740 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello

Utente
4740 messaggi
Inviato il 07 giugno 2020 18:49
38 minutes fa, King Glice dice:

Per me si, in fondo in molti episodi della settima e dell'ottava si perde parecchio tempo.

Come si suol dire in questi casi, sei più realista del re! :blink:Già D&D hanno raffazzonato tutto, figuriamoci se avessero sfoltito ulteriormente la trama. Mi sa che Zio Frank sarebbe andato a cercarli sotto casa! :dart:

The time between the notes relates the colour to the scenes
A constant vogue of triumphs dislocate man, so it seems
And space between the focus shape ascend knowledge of love
As song and chance develop time, lost social temperance rules above

Then according to the man who showed his outstretched arm to space
He turned around and pointed, revealing all the human race
I shook my head and smiled a whisper, knowing all about the place

Jon Anderson & Steve Howe (Close to the Edge)

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

George R. R. Martin (A Game of Thrones)

The measure of a life is a measure of love and respect,

So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect

Neil Peart (The Garden)

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

Andrew Kevin Walker (Seven)

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

George Orwell (Nineteen Eighty-Four)

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 07 giugno 2020 18:56

Penso che intendesse che si poteva togliere roba come i siparietti di Missandei e Verme Grigio oppure l'inutile concilio ad Approdo per convincere Cersei... e parecchie cosette che in pratica erano un cincischiare.

Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4740 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello

Utente
4740 messaggi
Inviato il 07 giugno 2020 19:06

Secondo me, per quanto criticabili, le scene di contorno servono per rallentare il ritmo della narrazione, sono fisiologiche. E poi gli attori secondari li dovevano utilizzare in qualche modo.

Il concilio serviva a consentire a Dany di andare a nord. Se Cersei non avesse promesso il suo aiuto, la guerra a sud sarebbe continuata.

Modificato il 05 July 2024 17:07

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

In the fullness of time,
It's a measure of a life
In the fullness of time,

Neil Peart (The Garden)

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 07 giugno 2020 19:11 Autore
20 minutes fa, Jacaerys Velaryon dice:

Come si suol dire in questi casi, sei più realista del re! :blink:Già D&D hanno raffazzonato tutto, figuriamoci se avessero sfoltito ulteriormente la trama

Ma la trama era gia stata eliminata.

La sesta aveva chiuso parecchie delle sotto trame, e le uniche location importanti erano rimaste Grande Inverno e Approdo del Re. 

Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4740 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello

Utente
4740 messaggi
Inviato il 07 giugno 2020 19:21

Se ci fossero stati almeno sette episodi in più forse gli eventi delle ultime due stagioni sarebbero stati sviluppati meglio:

1) La guerra fra Cersei e Daenerys poteva essere costruita diversamente, rendendo lo scontro equilibrato in maniera più credibile, per esempio dando a Euron alcune delle caratteristiche magiche che ha nei libri. Nella serie, invece, Cersei resiste perché Daenerys non fa nulla su consiglio di Tyrion e gli alleati, Tyrell e Serpi, vengono spazzati via con facilità irrisoria

2) Forse la caduta della Barriera sarebbe stata orchestrata meglio, senza caccia al wight e Ice Viserion

3) La Lunga Notte forse non sarebbe durata una sola notte, e il Night King non avrebbe fatto una figura barbina

4) La sconfitta finale di Cersei, il passaggio al "lato oscuro" di Daenerys e l'elezione di Bran a re sarebbero stati magari gestiti con più cura

Modificato il 05 July 2024 17:07

In the fullness of time,
It's a measure of a life
In the fullness of time,

Neil Peart (The Garden)

Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank

Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 07 giugno 2020 20:21

Io direi che dopo aver vinto moralmente mi ritiro perché mi secca interloquire 

Per motivi già detti 

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 07 giugno 2020 20:47 Autore
25 minutes fa, Zio Frank dice:

Io direi che dopo aver vinto moralmente

Perchè c'era una gara ?

Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank

Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 07 giugno 2020 20:49

Vinta da anni, si viene a sfottere i pazzi perché siamo un po' pazzarelli pure noi ,Ma ci sarebbe da chiamare l'ambulanza 

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 07 giugno 2020 21:40 Autore
50 minutes fa, Zio Frank dice:

Vinta da anni, si viene a sfottere i pazzi perché siamo un po' pazzarelli pure noi ,Ma ci sarebbe da chiamare l'ambulanza 

Intendo in questo topic ?

Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank

Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 07 giugno 2020 21:58

Tu

P
Phoenix
Utente
1128 messaggi
Phoenix

P

Utente
1128 messaggi
Inviato il 07 giugno 2020 23:51

Mi sono persa gran parte della discussione...scusate se ripeto cose già dette.

Secondo me il prodotto GOT nelle sue prime stagioni è stato apprezzato sia dai lettori, ok magari escludiamo gli integralisti di ASOIAF, sia dagli spettatori "vergini" di Martin.

Le tre stagioni iniziali sono molto ben orchestrate e traspongono piuttosto fedelmente il materiale cartaceo, che risulta essere anche il più armonioso e lineare. Tralasciando, ovviamente, Talisa e qualche altro scivolone che hanno fatto storcere il naso anche a me, che non sono assolutamente della fazione "sempre e solo George".

Dalla quarta alla sesta si va peggiorando, la trama è poco dinamica, Dorne e il masterplan di Doran vengono ridotti a quattro sgallettate disinibite(per me si salva solo Oberyn di quell'area geografica), Tyrion si rintrona man mano che proseguono gli episodi, la storyline di Bran viene esclusa per un'intera stagione. Ecco, qui mi sa che i lettori già avevano gli occhi sanguinanti durante la visione, mentre invece gli spettatori tifavano ancora forte Game of Thrones. Anche il materiale cartaceo è statico e difficilmente adattabile, quindi non me la sento di giudicare così negativamente gli sceneggiatori. Comunque volevo spezzare una lancia a favore della sesta stagione, che ho trovato meglio strutturata e più fluida rispetto alle due precedenti. Ricordo che mi aveva piacevolmente sorpreso, soprattutto per la mancanza di riferimenti letterari, la generale risoluzione adottata dai 2D.

La settima e l'ottava hanno segnato il tracollo. Nè lettori nè spettatori hanno apprezzato il prodotto. Troppe incongruenze con se stessa, calo di qualità generalizzato, dialoghi e situazioni inconsistenti. Anche lo spettatore più distratto non ha potuto non accorgersi di storyline snaturate del tutto, minutaggio sprecato, smart strategies per niente smart, brodi allungati solo per tenere attivi personaggi che avevano già dato tutto, lo stile soap-opera che avanza. 

Morale della favola, le visioni di lettori e spettatori sono assolutamente conciliabili e ci sono parecchi punti di delusione che accomunano le due "fazioni".

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 08 giugno 2020 6:49 Autore
8 hours fa, Zio Frank dice: