Entra Registrati
Lettori e spettatori: due visioni inconciliabili o più vicine di quanto pensiamo
K di King Glice
creato il 23 maggio 2020

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 05 giugno 2020 20:12 Autore

Che poi la tiriterà di Martin offeso che abbandona la serie per dispetto dopo che gli hanno levato Stoneheart non ha molto senso.

In primis perchè da autore deve pensare di meno alla serie e piu ai libri visto che la prima gli toglie inevitabilmente tempo 

In secundis perchè avendo  venduto i diritti della sua opera dovrebbe sapere perfettamente che gli autori decidevano tutto e lui non aveva voce in capitolo. 

Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank

Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 05 giugno 2020 20:20

La tiritera 

Non ha senso 

Perche lo dice lui su un forum , nel mondo si sa 

Si sa che non è il singolo personaggio ma due libri interi , e un progetto cambiato per capriccio da due dilettanti 

10 stagioni ,di più si ,di meno no ,questo era il progetto

Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4740 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello

Utente
4740 messaggi
Inviato il 05 giugno 2020 20:22

Forse parlare di offesa è eccessivo, ma casi di divergenza creativa ci sono sempre stati nella produzione di film e serie TV.

Diciamo che potrebbe aver optato per un "disimpegno"... :lol:

The time between the notes relates the colour to the scenes
A constant vogue of triumphs dislocate man, so it seems
And space between the focus shape ascend knowledge of love
As song and chance develop time, lost social temperance rules above

Then according to the man who showed his outstretched arm to space
He turned around and pointed, revealing all the human race
I shook my head and smiled a whisper, knowing all about the place

Jon Anderson & Steve Howe (Close to the Edge)

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

George R. R. Martin (A Game of Thrones)

The measure of a life is a measure of love and respect,

So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect

Neil Peart (The Garden)

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

Andrew Kevin Walker (Seven)

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

George Orwell (Nineteen Eighty-Four)

Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank

Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 05 giugno 2020 20:29

Poi mi si dice che topic come questo e certi atteggiamenti non sono altro che attacchi a Martin e ai lettori dopo la frustrazione della fine disastrosa della serie tv ,ampiamente predetta dai lettori e a causa proprio dell' allontanamento di Martin. 

No saranno opinioni.......si si

Non sono delle provocazioni, No no

Io la chiamerei rosicata. 

Manca solo: spero Martin muoia così i libri non escono !!!!!!!!!

Modificato il 05 July 2024 17:07

Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4740 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello

Utente
4740 messaggi
Inviato il 05 giugno 2020 20:41

Un esempio della divergenza fra Martin e D&D la fornisce questo articolo:

https://www.vanityfair.com/hollywood/2018/12/game-of-thrones-george-rr-martin-last-script-the-lion-and-the-rose

Da notare il sottotitolo: The differences between page and screen speak volumes about the growing rift between author and show.

The time between the notes relates the colour to the scenes
A constant vogue of triumphs dislocate man, so it seems
And space between the focus shape ascend knowledge of love
As song and chance develop time, lost social temperance rules above

Then according to the man who showed his outstretched arm to space
He turned around and pointed, revealing all the human race
I shook my head and smiled a whisper, knowing all about the place

Jon Anderson & Steve Howe (Close to the Edge)

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

George R. R. Martin (A Game of Thrones)

The measure of a life is a measure of love and respect,

So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect

Neil Peart (The Garden)

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

Andrew Kevin Walker (Seven)

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

George Orwell (Nineteen Eighty-Four)

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 05 giugno 2020 21:15 Autore
53 minutes fa, Zio Frank dice:

Perche lo dice lui su un forum , nel mondo si sa 

Si sa che non è il singolo personaggio ma due libri interi , e un progetto cambiato per capriccio da due dilettanti 

10 stagioni ,di più si ,di meno no ,questo era il progetto

Ma veramente si era sempre parlato di sette

Comunque divergenza o no, non cambia che Martin i diritti li ha venduti, quindi

1) Non aveva voce in capitolo 

2) Gli autori potevano fare quello che volevano

Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank

Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 05 giugno 2020 21:19

Lo hanno fatto ,il risultato si è visto 

Peggio per loro ,peggio per tutti .

Non è vero che si è parlato sempre di 7 ,Ma tanto vabbè 

Chi l'ha mandato via quello che li aiutava a non far cagate e perché? 

Io lo so ,sarà la tiritera senza senso 

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 05 giugno 2020 21:57 Autore

Non importa, se Martin non voleva i tagli tanto valeva che i diritti non li avesse venduti.

Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank

Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 05 giugno 2020 22:02

S'era per me la serie tv manco esisteva ,ma con lui e seguendo i libri era accettabile? Si 

Senza di lui ,lo schifo è direttamente proporzionale all' allontanamento. 

Occasione sprecata per tutti per fare qualcosa di carino , anche perché libri o no si è sbagliato di tutto , ma cose che non sbaglia nessuno eh 

Leggilo l'articolo postato da Jace Velaryon........sia mai vedi che non è tiritera 

W Martin, abbiamo avuto ragione ,abbiamo vinto 

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 05 giugno 2020 22:12

Esattamente vinto cosa?

Una serie finita in modo deludente per la stragrande maggioranza perché da metá in poi mancava il materiale da seguire (ed è difficile pure pianificare il resto senza sapere dove si va a parare con un corpus così ricco di nomi personaggi e trame). E dei libri che ancora non so vedono.

Congratulazioni per la vittoria.

La verità è che hanno perso tutti. Pubblico, lettori, autore, DeD attori e personaggi, pure tutto il comparto produttivo perché deve essere stato triste leggere petizioni che chiedevano di cancellare e rifare tutto il loro lavoro.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank

Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 05 giugno 2020 22:16

@Lyra Stark

La vittoria è aver avuto ragione che senza seguire ,Se non negli eventi ,almeno nel tono e nello spirito, sarebbe finita in vacca 

La sconfitta poi è di tutti , io odio D e D  ,Come odio chi ha mandato in vacca il dc universe, mica Batman e Superman 

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 05 giugno 2020 22:28

Esagerato :ehmmm: 

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 05 giugno 2020 22:39 Autore
34 minutes fa, Zio Frank dice:

S'era per me la serie tv manco esisteva ,ma con lui e seguendo i libri era accettabile? Si 

Il problema è che che quel con lui è relativo. Martin è sempre stato un consulente, pure quando scriveva le puntate c'erano numerosi rimaneggiamenti.

***Silk***
Confratello
Utente
1752 messaggi
***Silk***
Confratello

Utente
1752 messaggi
Inviato il 06 giugno 2020 12:21
16 hours fa, Jacaerys Velaryon dice:

Non ho capito cosa c'entri il colore dei capelli di Shireen, è ovvio che essendo per metà Florent non possa essere bionda come i Lannister, in teoria in GOT avrebbe dovuto avere i capelli corvini come nei libri.

È vero, però, che la regola genetica per cui chi ha sangue Baratheon ha sempre i capelli neri è inverosimile. Poteva bastare e avanzare per generare sospetti il fatto che tre figli su tre abbiano il carattere recessivo dei capelli biondi, il che è di per sé anomalo per natura.

Sulla distinzione fra lettori della prima e dell'ultim'ora direi ni: sicuramente chi ha esperito prima i libri tenderà ad apprezzare di meno la serie, ma anch'io che ho cominciato a leggere dopo la visione di GOT mi reputo un fedelissimo di ASOIAF, alla quale comunque riservo delle critiche.

Il colore dei capelli di Shireen riveste una certa importanza se è ciò su cui nella storia poi si basa la rivelazione dei figli di Cersei. È vero, è necessaria una certa sospensione di pensiero, ma calandoci nel periodo e nel modo di pensare medievale è tutto sommato una costruzione di comodo che ci può stare, partendo dal fatto che tutti gli altri Baratheon esistenti in quel momento abbiamo determinate caratteristiche e che il libro rinvenuto da Ned e prima ancora da Jon descrivesse le stesse caratteristiche come ricorrenti.

Concordo con te sui lettori non della prima ora. Come dicevamo tempo fa, leggendo i libri niente toglie che questi possano comunque affascinare di più anche il lettore dell'ultimo momento. Una delle prime delusioni causate a posteriori dalla serie è anche il modo in cui è stata resa la storyline di Dany a Qarth (stagione 2). Si fosse trattato solo di semplificazione ok, ma in questo caso hanno proprio reso stupida e povera una storia che non lo era, minando possibilmente l'evoluzione della storia nella città schiaviste per aver eliminato tutta la questione economico-sociale dalla trama che a quel punto sono stati obbligati a chiudere in modo insoddisfacente nella 6.

"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”

She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.

“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”

"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor. 

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 06 giugno 2020 13:51
%d/%m/%Y %i:%s, ***Silk*** dice:

minando possibilmente l'evoluzione della storia nella città schiaviste per aver eliminato tutta la questione economico-sociale dalla trama che a quel punto sono stati obbligati a chiudere in modo insoddisfacente nella 6.

Come se noi sapessimo come sarà invece chiusa... è chiaro che anche nei libri prima o poi Daenerys se ne dovrà andare e non mi pare stia facendo chissà che faville nella sua rivoluzione, con tutte le conseguenze del caso di quando i draghi (ovvero un potere forte) se ne andranno via. Non mi faccio molte illusioni che semmai anche nei libri la situazione si risolverà in modo insoddisfacente. Probabilmente a posteriori, considerando la parabola di Daenerys, ha persino un certo senso che la sua "rivoluzione" si traduca in un pastrocchio. Buone intenzioni non significa per forza successo e rivoluzionare un sistema consolidato da centinaia di anni è difficilissimo. 

Creato
4 anni fa
Ultima Risposta
2 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
K
King Glice
217 messaggi
Z
Zio Frank
174 messaggi
L