Entra Registrati
Lettori e spettatori: due visioni inconciliabili o più vicine di quanto pensiamo
K di King Glice
creato il 23 maggio 2020

P
Pongi
Confratello
Utente
1081 messaggi
Pongi
Confratello

P

Utente
1081 messaggi
Inviato il 30 maggio 2020 15:49

Mi rendo conto che qualcosa io dica sarà sempre vissuto male da chi è fan della saga cartacea dalla prima ora, ha sviluppato un affetto di lunga data nei confronti dei personaggi e di default non ne considera nessuno sacrificabile. Però visto che il tema del thread è il confronto tra la visione dei lettori e quella degli spettatori credo che dovrebbe essere consentito anche a chi non ha nessun particolare coinvolgimento emotivo per i personaggi di Martin esprimere il suo parere senza essere crocifisso, sentirsi dire che avrebbe bisogno di uno psichiatra e altre amenità.

Io credo di trovarmi in una situazione intermedia: ASOIAF l'ho letto, ma solo dopo avere visto le prime stagioni della serie e tutto di fila, quindi lo considero nè più nè meno una tra le tante buone opere letterarie che ho letto in vita mia, appassionante ma non scevra da difetti come non lo è quasi nulla in letteratura.

Se vi fa piacere considerarmi una "non lettrice" fate pure, comunque, non mi offendo :)

A mio modo di vedere, il taglio di molti personaggi e linee narrative è dipeso non solo dal fatto che una serie televisiva non può essere complessa quanto un'opera letteraria per l'intrinseca differenza dei due media, ma anche dal fatto che la storia dei personaggi che compaiono negli ultimi due libri pubblicati è di fatto ancora tutta da scrivere: molti sono inquadrati ancora in modo molto ambiguo, non si sa bene che cosa vogliono nè come contano di arrivarci. Euron-libri e Doran-libri sono entrambi personaggi molto più affascinanti delle controparti televisive, ma dare loro la necessaria complessità avrebbe probabilmente appesantito la serie con una serie di sottotrame talmente articolate da renderla veramente difficile da seguire per un pubblico generalista. Sappiamo tutti che dopo un certo numero di stagioni qualunque serie televisiva finisce per perdere mordente, anche perchè è il pubblico stesso a stufarsi e desiderare altro. Introdurre Aegon con tutte le sue linee narrative collaterali avrebbe richiesto come minimo due stagioni in più, senza contare che nessuno sa dove vada a parare - anche perchè nessuno ancora sa se è un fake Aegon o no. Un azzardo che evidentemente gli showrunners hanno deciso di non correre, e personalmente non li biasimo.

Tra questi tre personaggi, comunque, quello che personalmente più rimpiango è Doran, non solo perchè mi piace molto ma anche perchè Alexander Siddig nonostante le differenze fisiche era un'ottima scelta per trasmetterne la complessità. Di Euron-libri, per quanto fosse un personaggio potenzialmente molto intrigante dal punto di vista televisivo, m'importa meno, un po' perchè come ho già detto non amo la linea narrativa delle isole di Ferro e un po' perchè in generale i personaggi più romanzeschi non sono i miei favoriti. In ogni caso concordo che lo stravolgimento del personaggio è stato insensato, per farne quello sgradevole buffone (sgradevole anche fisicamente, oltretutto) potevano pure lasciar perdere.

Dell'ultima stagione, le tre cose che a me hanno dato più fastidio sono state le seguenti:

-l'involuzione del personaggio di Varys, analogo a quello di Ditocorto. Capisco che in qualche modo dovevano liberarsene, ma farlo impiccare con le sue stesse mani come hanno fatto era insensato e indegno della proverbiale astuzia del personaggio

-la monodimensionalità disperante a cui hanno condannato Bran. Anche senza complicare più di tanto la trama, e senza tradire la sua natura di "essere che ormai è oltre", avevano a disposizione un personaggio con potenzialità enormi. Gli avessero concesso un ruolo più attivo sarebbe anche risultata molto più credibile la sua proclamazione a re.

-l'anticlimaticità della morte di Daenerys. Sulla cosa in sè concordo, ho sempre pensato che non sarebbe arrivata viva alla fine e anche il fatto che sia morta per mano di Jon ci sta. Ma al di là del fatto che la scena è stata fatta malissimo sono proprio le circostanze che non hanno senso: lui arriva e la pugnala così, a caso? Solo perchè glie l'ha detto Tyrion? Io mi aspettavo che Jon la uccidesse per salvare una delle sue sorelle dalla condanna a morte: uno scontro frontale tra Daenerys e una ragazza Stark avrebbe avuto senso, le basi erano state poste sia per Sansa che per Arya, e un Jon che dovendo scegliere tra l'amore per la sua regina e quello per una sorella, tra il suo lato Targaryen e il suo lato Stark, sceglie sempre e per sempre il branco, mi sarebbe parso logico e anche poetico.

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank


Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 30 maggio 2020 15:52

Involuzione di Varys e ditocorto:  taglio di Aegon 

 


Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank


Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 30 maggio 2020 15:58

Poi c'è un'altra cosa che non si capisce 

Certi personaggi non erano chiari perché mancavano i libri ,ok ma tu hai la fonte che i libri li scrive che se ne è andata a causa dei tagli .

Quindi che scusa è la mancanza dei libri se hai lo scrittore? 


P
Pongi
Confratello
Utente
1081 messaggi
Pongi
Confratello

P

Utente
1081 messaggi
Inviato il 30 maggio 2020 16:06

Se lo scrittore non ha chiaro neppure lui dove andranno a parare i personaggi, o perlomeno in che modo ci arriveranno, mi sembra comprensibile che a maggior ragione il problema ce l'abbiano gli showrunners. E in ogni caso se non vado errata Martin li aveva vincolati solo a rispettare determinati elementi del finale, non qualunque cosa.

Modificato il 05 July 2024 17:07

Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank


Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 30 maggio 2020 16:10

Queste sono congetture 

I fatti sono che qualcosa ad un certo punto è accaduto fra martin e i due geni 

Martin ha manifestato fastidio verso tagli e trattamento di alcuni personaggi 

Martin voleva almeno 10 stagioni ,di più anzi 

I fatti certi sono questi 


P
Pongi
Confratello
Utente
1081 messaggi
Pongi
Confratello

P

Utente
1081 messaggi
Inviato il 30 maggio 2020 16:21

Quelle di tutti sono congetture.

Tutti quanti avremmo voluto 10 stagioni e più. Pure io le avrei volute, ma non per introdurre altre linee narrative: per sviluppare meglio quelle che già c'erano.

Come ho scritto sono d'accordo con la sorte di quasi tutti i personaggi principali, ma concordo che andava sviluppata meglio, con più gradualità e con una sceneggiatura un po' meno da recita in parrocchia. Sovraccaricare la trama con altri personaggi non credo che sarebbe stata una buona idea, primo perchè per chi non ha letto i libri è già complicato star dietro a quelli che hanno mantenuto, e secondariamente (ma lo dico sottovoce, per carità) perchè la sovrabbondanza di personaggi dal mio punto di vista è il principale difetto di ASOIAF. Capisco che Martin si sia divertito a inventarli e l'ha pure fatto molto bene, ma il primo a scontarne le conseguenze purtroppo è proprio lui (e, di conseguenza, noi)

Modificato il 05 July 2024 17:07


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 30 maggio 2020 16:23
1 hour fa, ***Silk*** dice:

Questo però fa la differenza tra degli autori stimabili perché oltre a vendere hanno anche una reputazione artistica che gli permette di vendere un prodotto che sia apprezzabile e abbia senso, e dei meri venditori che decidono quali eventi siano F.I.C.H.I per il pubblico e quali no e poi uniscono i puntini tenendoli insieme con lo sputo.

 

Infatti non ho detto che D&D siano dei geni. Sicuramente hanno avuto il merito di gestire la produzione di qualcosa di enorme come lo è stato GoT e fare presa su un pubblico vastissimo, ma sono stati carenti a livello di scrittura e story telling. Avrebbero dovuto maggiormente "tenere la barra dritta", cercando di organizzare meglio le varie connessioni di trama anche al netto dei tagli di trama da ASOIAF.

Io non mi scandalizzo che abbiano tagliato Aegon, Victarion o Lady Stoneheart, ma che abbiano gratuitamente massacrato personaggi come Stannis e Euron, o distorto altri come Cersei. Ma non possiamo pretendere che tutti gli ideatori di una serie tv abbiano il talento di un Vince Gilligan o di uno Shawn Ryan (per citare i creatori delle mie due serie tv preferite), pur senza farli passare per degli incompetenti totali.


Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank


Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 30 maggio 2020 16:24

@PongiNon è sovraccaricare la trama , i personaggi nuovi sostituiscono quelli morti o che non hanno più niente da dire ,accade in tutte le serie tv ,Da sempre 

Poi vabbèse il punto di forza è il difetto di asoiaf........ . 

 

 

 

Quando parlo di congetture mi riferisco alla congettura, per l'appunto ,secondo cui Martin non saprebbe dove andare a parare 

Voleva trasporre 13 stagioni andando avanti ai libri 

Modificato il 05 July 2024 17:07

P
Pongi
Confratello
Utente
1081 messaggi
Pongi
Confratello

P

Utente
1081 messaggi
Inviato il 30 maggio 2020 16:28

Sì, ma coi libri non è andato avanti. Quello che voleva conta poco, se poi non lo fa.


Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank


Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 30 maggio 2020 16:32

Non glielo hanno fatto fare 

Quello che hanno fatto al posto della sua idea fa schifo 

Quindi anche solo l'ipotesi della sua idea rimane superiore alla serie tv poi continuata  da D e D con le loro scelte e personaggi  .

 


P
Pongi
Confratello
Utente
1081 messaggi
Pongi
Confratello

P

Utente
1081 messaggi
Inviato il 30 maggio 2020 16:42

Che faccia schifo è un'opinione tua. Per me è stato fatto con notevoli lacune e difetti, ma di base non fa schifo. Per quanto mi concerne concordo col destino di praticamente tutti i personaggi, concordo col fatto che alcuni di questi siano stati tagliati per esigenze televisive, e sono persuasa che a grandi linee il finale della saga sarà più o meno lo stesso della serie - anche perchè questa è una cosa che già sappiamo.

Sempre che arriviamo a leggerlo, e io ritengo purtroppo di no.

Modificato il 05 July 2024 17:07

Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank


Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 30 maggio 2020 16:47

In realtà non è confermato neanche quello ma il finale non è mai un problema,  il problema è quello che c'è prima 

Mah vabbè siamo al : titi hanno spoilerato il finale ,gne gne 

No guarda io sono ad adwd, Al finale manco ci penso ,penso a Stannis, Jon, Euron, lady stoneheart ecc......


K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 30 maggio 2020 17:59 Autore
3 hours fa, Euron Gioiagrigia dice:

Che è un po' come dire che non conta il viaggio, ma la destinazione.

Un po

 

 

3 hours fa, Jacaerys Velaryon dice:

Se la sceneggiatura è macchiata da incongruenze, illogicità e uno scadimento della qualità dei dialoghi e dei colpi di scena non direi che fila. Giunge per l'appunto a destinazione, ma il viaggio è brutto. :ehmmm:

Ma tanto algi autori e all maggior parte degli spettatori non importa,

 

I primi volevano un prodotto che tenesse l'attenzione alta e che sconvolgesse e scandalizzasse il pubblico senza annoiarlo (da qui la scelta di finire in tot anni) e i secondi volevano vedere determinate cose (chi sarebbe salito sul trono, quando Dany sarebbe tornata a casa, se Arya avesse avuto la sua vendetta ecc) non a caso come detto da Metamorfo qualche pagina fa, molti fan hanno tenuto botta anche dopo episodi molto discussi come la spedizione oltre la Barriera e la battaglia dell'Alaba ribellandosi solo davanti alla delusione di vedere i loro idoli non finire come volevano

3 hours fa, Zio Frank dice:

È tutto tagliabile a quanto ho capito 

 

Ancora

 

Quando ho detto tutto ? Sai leggere ?

 

 

3 hours fa, King Glice dice:

Tutto no, molte cose pero si.

 

 

 

 

4 hours fa, Euron Gioiagrigia dice:

Riguardo il resto, la serie tv avrebbe potuto procedere bene anche con una trama profondamente modificata. Il problema è la coerenza interna e la qualità dei dialoghi, che si sono via via sbiaditi nelle ultime stagioni.

Questo è vero, ma come riportato altre volte molti non la pensano cosi.

 

 

4 hours fa, Euron Gioiagrigia dice:

Molto probabilmente in TWOW Aegon conquisterà la capitale, sottraendola a Cersei. D&D invece hanno optato per rendere Cersei regina di tutto, per tutti i motivi denotati in altre discussioni. Credo che alla fine il destino di Aegon fosse segnato. È un personaggio che fra l'altro non sappiamo come Martin voglia trattare: abbiamo vaghi accenni di lui nella Profezia degli Eterni nel secondo libro ma appare solo nel quinto. Qualcuno (non io) dice che Martin con tale personaggio ha sbarellato di brutto.

Si, è una critica che ho sentito dire da parecchi lettori

 

A questo proposito, sempre da quel forum e sempre da quell'utente deluso dai libri:

Cita

Tanto per cominciare Varys non lo seguiva nel suo viaggio nel libro, inoltre la rivelazione che l'eunuco ha sempre sostenuto Daenerys fa piazza pulita di un elemento che nel libro si riteneva importantissimo. Ne La Danza dei Draghi si scopriva infatti che uno dei figli di Raeghar era ancora vivo e allevato in clandestinità da un personaggio chiamato Grifone. Il Grifone era un personaggio centrico, con i suoi PDV e la sua quest per mettere sul trono questo giovane nipotino di Daenerys sembrava molto importante, dato che si rivelava essere questa il grande piano di Varys. Se invece Varys appoggia Daeneys tutto si semplifica, e il piccolo Targaryen e le centricità del Grifone ci lasciano. Inutili, dunque 

 

 

 

 

 

 

3 hours fa, ***Silk*** dice:

... Ma anche lui nella non pianificazione della serie è stato inserito troppo tardi e senza diventare un beniamino come Pedro Pascal (seppur inserito nella 4).

Ma Oberyn comunque era un personaggio destinato ad una breve apparizione e che sopratutto interagiva con personaggi quali Tyrion, Cersei, Tywin in un ambiente conosciuto come la capitale...

 

 

2 hours fa, ***Silk*** dice:

Gli autori?

Non lo hanno scritto loro il personaggio?

I fan

 

 

2 hours fa, ***Silk*** dice:

Gli autori?

Non lo hanno scritto loro il personaggio?

Ma il topic nasce proprio per questo 

 

Confotnare le varie opinioni del fandom e  vedere se sono tutte unanimi e perchè non lo sono.

 

Come le storyline del nord.

 

 

Noi che siamo lettori, le apprezziamo e ci lamentiamo della loro rimozione. Altri(lettori) non le apprezzano e sono stati contenti. Altri le apprezzano ma ahnno accettato. I non lettori se ne fregano e di base non hanno notato particolari errori o incongruenze....

 

 

 

 

 

 


Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank


Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 30 maggio 2020 18:05

Ma perché citi gente, o forse sei daccordo,  che sostiene siamo inutili certe cose ?

Manca proprio il presupposto del titolo del topic. 

Annuncio inoltre che the winds of winter è la continuazione di affc è adwd. 

No magari la finite di considerarvi ancora dei lettori 

La storia non finisce col terzo libro 



the neck
Confratello
Utente
2141 messaggi
the neck
Confratello



Utente
2141 messaggi
Inviato il 30 maggio 2020 18:15

conosco lettori che non hanno visto la serie e giudicano penose molte parti degli ultimi due libri, con trame aggiuntive che potevano tranquillamente non essere inserite e l'idea che da diverse situazioni qualcuno non sappia come uscire...

 

saranno finti lettori anche loro, o sara anche li colpa della serie...


" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "

 

 Ellie%20Kendrick.jpg

 

 

60a0669f04b4ad2cf08afa040c84534f--cospla

 

 

 

Messaggi
896
Creato
4 anni fa
Ultima Risposta
2 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
K
King Glice
217 messaggi
Z
Zio Frank
174 messaggi
L
Lyra Stark
107 messaggi
Jacaerys Velaryon
97 messaggi