Entra Registrati
Lettori e spettatori: due visioni inconciliabili o più vicine di quanto pensiamo
K di King Glice
creato il 23 maggio 2020

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 31 maggio 2020 13:22 Autore
2 hours fa, Zio Frank dice:

La loro trasposizione ,presunta ed errata, ha allontanato ,Martin dalla serie tv ,il buon gusto , i lettori veri ecc......

 

Ancora con questa storia ? Non esistono lettori veri o falsi. Esistono solo i lettori, punto.

 

 

2 hours fa, Zio Frank dice:

Ma c'è una visione di fondo errata nel considerare una sorta di filler certe trame e personaggi. 

 

Se sono filler, perchè non considerarli

 

2 hours fa, Zio Frank dice:

Ma perché vi dimenticate che Martin ha abbandonato la serie tv proprio per i tagli 

 

Gia, e non perchè doveva impiegare il suo tempo per che so, finire la saga ?

 

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

P
Pongi
Confratello
Utente
1081 messaggi
Pongi
Confratello

P

Utente
1081 messaggi
Inviato il 31 maggio 2020 13:41

Ma infatti, l'ipotesi che non abbia scritto più nulla perché disgustato dalla piega presa dalla serie non ha senso. Primo, perché sono passati nove anni durante i quali avrebbe avuto tutto il tempo per farsi tornare la voglia e completare almeno TWOW, e secondo perché a maggior ragione se stai correndo il rischio che la gente creda di vedere quello che hai deciso tu mentre così non è ti dai da fare per rimettere le cose al loro posto. 

Immaginare un Martin che dice gnegnegne, mi avete cassato LS e io non vi scrivo più una riga, mi pare come la storia di quello che si taglia l'uccello per far torto alla moglie... 

Modificato il 05 July 2024 17:07

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 31 maggio 2020 13:53 Autore
11 minutes fa, Pongi dice:

Immaginare un Martin che dice gnegnegne, mi avete cassato LS e io non vi scrivo più una riga, mi pare come la storia di quello che si taglia l'uccello per far torto alla moglie... 

Ahahahah XD

 

Ma veramente....


Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank


Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 31 maggio 2020 14:52

Certo perché doveva scrivere per gli spettatori o per i lettori? 

Da lettore ,Non avendo avuto una rappresentazione fedele ,sono felice della situazione attuale dove io aspetto due libri nuovi, vergini, inediti nelle trame ,mentre qualcun altro con la bava alla bocca sbraita contro Martin .

Ha fatto bene a non dare più niente .

 


P
Pongi
Confratello
Utente
1081 messaggi
Pongi
Confratello

P

Utente
1081 messaggi
Inviato il 31 maggio 2020 15:01

Contento tu...


K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 31 maggio 2020 15:08 Autore
14 minutes fa, Zio Frank dice:

Certo perché doveva scrivere per gli spettatori o per i lettori? 

 

Pero tu dici chiaramente che Martin era disposto a scrivere per le altre stagioni.

 

Ergo non poteva scrivere sia i libri che le sceneggiature

 

 

 

14 minutes fa, Zio Frank dice:

Da lettore ,Non avendo avuto una rappresentazione fedele ,sono felice della situazione attuale dove io aspetto due libri nuovi, vergini, inediti nelle trame ,mentre qualcun altro con la bava alla bocca sbraita contro Martin .

 

Scusa se te lo dico, ma quindi secondo te un vero lettore deve idolatrare Martin e ogni sua scelta ?

 


K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 31 maggio 2020 15:48

Se devo essere sincero io credo che il difetto stia a monte: non esiste questa contrapposizione netta tra lettori e spettatori ;)

 

Intanto perché i nuovi lettori, che hanno iniziato a leggere la saga dopo il 2011, sono quasi tutti stati prima spettatori e poi lettori (come la maggior parte degli utenti che partecipano a questa discussione, peraltro); e poi perché anche all'interno dei due gruppi possono convivere punti di vista differenti :)

 

Mi basta leggere i commenti su Lady Stoneheart, colpo di scena che negli anni ho visto prevalentemente criticare da parte dei lettori (e parlo soprattutto della fase pre-GOT) e che qui invece sembra essere diventato un simbolo della purezza martiniana...

 

Nel merito della questione, io sono un lettore quasi puroho visto la serie, anche se non ho ancora recuperato l'ottava stagione, ma l'ho fatto con un certo disinteresse, perché sapevo fin dall'inizio che non vi avrei potuto trovare quello che mi piace dei libri, le mille sottotrame, le casate, le genealogie, i dettagli che magari annoiano altri lettori. In generale, d'altra parte, sono un lettore appassionato ed uno spettatore sporadico e distratto, non vale solo per GoT ;)

 

Per me ridurre la complessità della saga vuol dire renderla molto meno interessante; ma appunto, per me. Sono convinto che in televisione quelle stesse cose semplicemente non avrebbero reso, e ben vengano modifiche che siano funzionali ad una migliore fruizione televisiva e ad una produzione stagionale.

Non sono neppure convinto del fatto che l'omissione di alcune parti di storia dalla serie tv implichi che quelle parti saranno secondarie nell'impianto complessivo: un po' perché non sappiamo nulla di come proseguiranno i libri, e ci andrei cauto a fare troppe previsioni; e un po' perché è probabile che tante vicende siano state appiccicate ad altri personaggi (penso ad Aegon, per esempio, il cui ruolo è stato assorbito in parte da Daenerys ed in parte da Cersei... chissà qual è il vero disegno di Martin?).

 

Non è poi vero che le prime stagioni siano molto fedeli: al massimo lo è la prima, già la seconda presenta forti divaricazioni rispetto ai libri, divaricazioni che però secondo me nello scenario di una serie tv sono logiche e addirittura migliorative.

Il punto è proprio che quelle modifiche funzionano.

Altre modifiche apparentemente avrebbero pure essere potuto essere funzionali alla resa televisiva, ma secondo me hanno reso molto meno e sono state costruite in modo meno coerente: per esempio, posso capire la scelta di mettere Sansa al posto di Jeyne Poole, ma i personaggi non sono figurine, ed il suo sviluppo avrebbe dovuto poi essere costruito di conseguenza, e secondo me non è stato fatto in modo convincente. Capisco la scelta di mandare Jaime e Bronn a Dorne per introdurre la regione, ma le Serpi sono state rese in modo abbastanza trash, e credo che si sarebbe potuto fare di meglio. Etc.

 

Sul finale ovviamente non mi pronuncio, visto che, pur sapendo quel che accade perché mi sono bevuto tutti gli spoiler che ho trovato, come dicevo non l'ho visto :unsure:


Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank


Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 31 maggio 2020 15:49

@King Glice ma almeno capire che affc e adwd sono la preparazione di twow 

Non mi pare sia chiaro

 

@Koorlick

A parte su lady stoneheart su cui sono disposto a morire , ecco un vero lettore 

Modificato il 05 July 2024 17:07

P
Pongi
Confratello
Utente
1081 messaggi
Pongi
Confratello

P

Utente
1081 messaggi
Inviato il 31 maggio 2020 15:55

Chi ha mai sostenuto il contrario? 


K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 31 maggio 2020 16:29 Autore
2 hours fa, Zio Frank dice:

ma almeno capire che affc e adwd sono la preparazione di twow 

Non mi pare sia chiaro

Rimangono sempre due libri prendi tempo.

 

E in una saga letteraria ha anche senso prendere tempo, in una serie TV In cui devi tenere sempre alta l'attenzione del pubblico e dare l'impressione che ci sia una conclusione, NO.

 

 

 

 

2 hours fa, Zio Frank dice:

A parte su lady stoneheart su cui sono disposto a morire , ecco un vero lettore 

Che strano

2 hours fa, Koorlick dice:

Sono convinto che in televisione quelle stesse cose semplicemente non avrebbero reso, e ben vengano modifiche che siano funzionali ad una migliore fruizione televisiva e ad una produzione stagionale.

In pratica quello che io e altri stiamo scrivendo, da una decina di pagine. 

Modificato il 05 July 2024 17:07

Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank


Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 31 maggio 2020 16:37

Due libri prendi tempo.......

Ancora devo rispondere.......     


K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 31 maggio 2020 18:29 Autore

Nessuno ti obbliga a farlo eh.

 

E mi sa che siamo pure Off Topic...


Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank


Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 31 maggio 2020 19:59

È stata dimostratA l'inconsistenza teorica e pratica di chi difende la serie  ?

L'importante è che la dimostrazione resti ai posteri 

Ho fatto quel che era giusto fare per chi legge

Modificato il 05 July 2024 17:07

P
Pongi
Confratello
Utente
1081 messaggi
Pongi
Confratello

P

Utente
1081 messaggi
Inviato il 31 maggio 2020 20:45

Bene, bravo. Ora datti pace però


Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank


Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 31 maggio 2020 20:53

L'importante è dire le cose , sennò  (e non solo in certi ambiti)  resta una visione della realtà distorta. 

Io sono per la verità e combatto fino alla morte per la verità 


Messaggi
896
Creato
4 anni fa
Ultima Risposta
2 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
K
King Glice
217 messaggi
Z
Zio Frank
174 messaggi
L
Lyra Stark
107 messaggi
Jacaerys Velaryon
97 messaggi