Chiedo scusa a @Mar per il ritardo nella risposta, purtroppo con i post lunghi come lo sono i tuoi solitamente ci metto di più a deliberare XD
Non è che continuare a postare pezzi di testo mi chiarisca molto di più il tuo pensiero: alla fine Barristan ragionerà da ingenuo, tuttavia è vero che se Rhaegar non avesse “rapito” Lyanna per una sbandata (questa è la versione ufficiale cui credono tutti, non dimentichiamolo) non si sarebbero innescati tutti gli altri episodi. Come è vero che l’inizio di tutto si può ritrovare nell’omaggio fuori luogo di Rhaegar alla giovane lupa, magari se fosse stato Barristan a dover consegnare la corona di rose si sarebbe evitato lo scandalo pubblico comunemente ritenuto l’inizio dello scandalo, e magari si sarebbero pure contestualmente evitati i dispiaceri di Ashara. Sinceramente non ci vedo niente di strano in queste considerazioni, né di particolarmente rivelatorio. E' in pratica quello che pensano tutti, un riportare l'opinione comune di Westeros.
Peraltro sempre tornando ai brani da citare, sottolinei bene anche tu che i PoV non sono totalmente affidabili (tralasciando eventuali svarioni dell’autore stesso poi, che in altri casi ci sono stati), poi però tiri in ballo prove, nessi logici e addirittura intitoli la discussione “tutta la verità”, quando non abbiamo che brandelli parziali di informazioni con buchi più grandi di quello dell’ozono. Secondo me, anche prendendo tutti i passaggi del testo (fazioso e lacunoso per sua natura in quanto incompleto e definizione per la struttura a PoV, cosa su cui concordiamo credo tutti), e mettendoli in ordine cronologico e analizzandoli, pur con tutta la buona volontà e la perizia nell'esercizio, non è comunque possibile arrivare a nulla più che semplici congetture senza alcun fondamento certo. Proprio perchè non ci viene fornita alcuna informazione certa su cui cercare di costruire un'impalcatura solida cui attaccare tutte le altre informazioni.
Riassumendo: ci andrei un po’ più cauta con le certezze, tutto qua
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
18 hours fa, the neck dice:la questione eta su benjen in effetti potrebbe escluderlo, ma se non avesse avuto un ruolo nella questione ashara, l'allontanamento da grande inverno per unirsi ai guardiani potrebbe riguardare l'aver aiutato lyanna a scomparire con rhaegar, altrimenti sarebbe stato inserito come appartenente ai guardiani solo come iniziale riferimento e avviso per jon ma senza un vero motivo che ne giustifichi la scelta...
Non penso che Ned e Benjen avessero deciso fin da subito che Jon sarebbe finito alla Barriera, Jon matura quella decisione grazie al tipo di vita che fa a GI, per gentile concessione di Catelyn. Che poi per Ned sia un sollievo, in un certo qual modo, è nell'ordine delle cose.
Ed escluderei anche che Benji abbia favorito (come, poi?) la fuga di Lyanna, sua amata sorella già promessa sposa (seppure una promessa sposa poco convinta del moroso) con Raeghar, già ammogliato e con prole. Come dice @Lyra Stark, le motivazioni che mandano Benjen alla Barriera credo facciano parte di una prima stesura poi accantonata da parte dello zione.
7 hours fa, Lyra Stark dice:tuttavia è vero che se Rhaegar non avesse “rapito” Lyanna per una sbandata (questa è la versione ufficiale cui credono tutti, non dimentichiamolo) non si sarebbero innescati tutti gli altri episodi. Come è vero che l’inizio di tutto si può ritrovare nell’omaggio fuori luogo di Rhaegar alla giovane lupa
Già da prima di questo episodio c'erano sentori di insofferenza verso Aerys dalle principali casate di Westeros che sentivano venir meno il patto di vassallaggio col proprio sovrano di cui parlava più approfonditamente @Mar prima: il tentativo di unirsi tra casate principali attraverso patti di matrimonio precedenti alla ribellione tradisce questo sentore.
Si pensi a Lysa+Jamie dopo il distacco tra Tywin e Aerys. Si pensi a Cat e Brandon. Sì pensi a Lyanna e Robert. Ma è sufficiente anche solo pensare al fatto che lo stesso Rhaegar aveva organizzato il torneo complice l'amico Whent e la sua casata per trovare un consenso alternativo al padre. Bastava un pretesto e il pretesto comunque non fu il rapimento ma Aerys che chiese le teste di Robert e Ned a Jon Arryn.
Il fatto che Barristan non faccia questa analisi lo rende nella migliore delle ipotesi un ingenuo.
"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”
She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.
“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”
"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor.
Certo, ma queste cose le sappiamo noi e vengono dalle riflessioni di alcuni personaggi, e ci permettono di costruire un quadro più ampio, ma non le sa certo la gente comune di Westeros. E in questo caso Barristan serve per riportarci l'opinione generale che circolava a Westeros riguardo la faccenda. Magari poteva avere avuto qualche informazione in piú grazie alla sua posizione (forse?) ma neanche lui aveva il quadro completo. Non ci trovo niente di strano che non si spinga a fare chissà quali deduzioni logiche. Poi Quella è una caratteristica di Tyrion o di Ditocorto. Poi tra l'altro non è neanche detto che gli interessi, ormai è una storia passata cui si legano rimpianti e ricordi. Insomma non mi stupisce una visione parziale, soprattutto se si tratta di un PoV. Ma questo non lo rende per forza un babbeo.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
secondo me sono conciliabili le due cose, barristan non aveva torto ritenendo che sarebbe stato meglio se rhaegar non avesse vinto incoronando poi lyanna con le conseguenze del caso, probabilmente pero lo scenario politico sarebbe cambiato molto velocemente, in modo piu pacifico se rhaegar, che cercava il sostegno dei pezzi grossi, fosse riuscito a spodestare suo padre, o meno pacifico perche le varie alleanze tra nord, valle e terre dei fiumi avrebbero probabilmente portato in ogni caso a una ribellione, che nasce poi quando aerys fa di tutto per farla scoppiare...
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
A mio avviso l'incoronazione di Lyanna come regina d'amore e di bellezza e la successiva fuga d'amore non sono correlate. Rhaegar e Lyanna avrebbero potuto benissimo innamorarsi e poi fuggire anche senza il plateale gesto di Rhaegar. A posteriori quel gesto acquista un valore simbolico, ma solo a posteriori.
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
Non è chiaro, perchè pare che sia stato il fattore scatenante, almeno è logico pensarlo da Westerosiani, per cui Rhaegar abbia catturato l'attenzione di Lyanna e viceversa. Non dimentichiamo che noi ipotizziamo sia accaduto qualcosa tra i due prima per la questione cavaliere dell'albero che ride o addirittura che Rhaegar a conoscenza di una profezia avesse già stabilito di puntare Lyanna ben prima del torneo, ma questo i Westerosiani dell'epoca e in seguito mica potevano saperlo. Di fatto non lo sappiamo bene neanche noi come siano andate le cose.
L'interpretazione più corretta è quella data da @the neck, lo scenario politico sarebbe cambiato comunque in un modo o nell'altro, ma questo appunto non lo poteva immaginare nessuno nè prima nè dopo.
Per Westeros Rhaegar ha rapito Lyanna e l'ha stuprata. Sarebbe bastato che Rhaegar mettesse gli occhi su Lyanna al torneo.
Da parte di Lyanna potrebbe esser stato quello il fattore scatenante, ma ne dubito. In fondo Ashara si è innamorata di Ned senza bisogno di incoronazioni.
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
Ammazza @Mar che lavoraccio il tuo! E finalmente una discussione interessante. Mancava da un po' un topic che coinvolgesse tante persone con tante opinioni diverse.
21 hours fa, Lyra Stark dice:purtroppo con i post lunghi come lo sono i tuoi solitamente ci metto di più a deliberare XD
non dirlo a me , c'ho messo una settimana a elaborare il tutto.
Mi è sempre parso strano che i Dayne non ce l'avessero con Ned. Certo lui ha trattato Wylla con rispetto e quando Jon è stato grande a sufficienza da non aver più bisogno di lei l'ha rimandata a casa a Starfall, ma ha comunque ucciso Arthur. Credo che l'essere un uomo d'onore abbia contribuito alla benevolenza dei Dayne. Tywin Lannister Alba se la sarebbe portata a Castel Granito, tanto per dirne uno.
Per quanto riguarda quello che è accaduto ad Harrenhal nell'anno della falsa primavera non saprei proprio da che parte propendere. Se Ned fosse finito a letto con Ashara l'avrebbe sposata la mattina dopo, non ne dubito. E se fosse stato Brandon, credo che Ned in qualche modo si sarebbe risentito verso il fratello visto che aveva una cotta per lei. E non credo che anche a distanza di anni potesse pensare a lui come l'uomo destinato ad essere "Primo Cavaliere del re, padre di regine" ecc. Se uno è un pezzo di m che sia tuo fratello o meno lo qualifichi come pezzo di m...
Probabilmente Ned e Ashara hanno avuto solo un flirt. Non saprei proprio di chi potesse essere la bambina che Ashara darà alla luce durante la ribellione, ma non credo sia di uno dei due Stark. Dico questo anche perché vista la miriade di avvenimenti della Ribellione mi appare improbabile che intercorrano solo 9 mesi tra il torneo di Harrenhal e gli avvenimenti della Torre della Gioia con conseguente visita di Ned ad Ashara. Perciò nel caso in cui la bambina fosse stata concepita ad Harrenhal doveva aver già partorito da un pezzo. Certo il dolore per la perdita di una figlia, aggiunto a quello per la morte del fratello e per la perdita di un eventuale amore (Ned a questo punto) avrebbe potuto spingerla ad un gesto tanto inconsulto. Se poi era anche molto amica di Elia e legata ai suoi piccoli...
Sono più certo del fatto che lei sia morta. Non mi convince l'idea che sia la septa Lemore. Soprattutto perché Varys ed Illyrio avrebbero dovuto trovarla in un secondo momento visto che lei dovrebbe essersi gettata dalla torre subito dopo la ribellione quando, teoricamente, il piccolo Aegon era appena arrivato a Pentos.
16 hours fa, Menevyn dice:le motivazioni che mandano Benjen alla Barriera credo facciano parte di una prima stesura poi accantonata da parte dello zione.
Non credo che serva una motivazione. Le casate del nord, e non solo quelle, inviano da sempre i loro figli alla Barriera. Basti pensare a ser Waymar Royce, terzo figlio di Yohn il Bronzeo. Credo che Ben sia andato alla Barriera di sua spontanea volontà e soprattutto non credo che sappia qualcosa sui natali di Jon.
3 hours fa, Lyra Stark dice:Non è chiaro, perchè pare che sia stato il fattore scatenante, almeno è logico pensarlo da Westerosiani, per cui Rhaegar abbia catturato l'attenzione di Lyanna e viceversa.
Su questa questione ho un po' le idee più chiare. "Il rapimento" è considerato il fattore scatenante della Ribellione come per la guerra di tr**a il "rapimento" di Elena. Ma Agamennone aveva già mire espansionistiche sulla città di tr**a come i lord dei Sette Regni stavano già tramando per deporre Aerys il Folle. In entrambi i casi "la fuga" da il là alla guerra, ma se non fosse avvenuta ci sarebbe stato qualcos'altro a scatenarla.
Mai dimenticare chi sei, perché di certo il mondo non lo dimenticherà. Trasforma chi sei nella tua forza, così non potrà mai essere la tua debolezza. Fanne un'armatura, e non potrà mai essere usata contro di te.
[Tyrion Lannister a Jon Snow]
Uccidi il ragazzo che è in te, Jon Snow. L'inverno incombe su di noi. Uccidi il ragazzo e permetti all'uomo di nascere.
[Maestro Aemon a Jon Snow]
Per andare a nord, dovrai viaggiare a sud. Per raggiungere l'ovest, dovrai dirigerti a est. Per andare avanti dovrai tornare indietro. E per toccare la luce, dovrai passare tra le ombre.
[Quaithe a Daenerys]
Tre fuochi dovrai accendere... uno per la vita, uno per la morte e uno per l'amore... Tre destrieri dovrai cavalcare... uno per il piacere, uno per il terrore e uno per l'amore... Tre tradimenti dovrai conoscere... uno per il sangue, uno per l'oro e uno per l'amore.
[Gli Eterni a Daenerys]
4 hours fa, Lyra Stark dice:Non è chiaro, perchè pare che sia stato il fattore scatenante, almeno è logico pensarlo da Westerosiani, per cui Rhaegar abbia catturato l'attenzione di Lyanna e viceversa. Non dimentichiamo che noi ipotizziamo sia accaduto qualcosa tra i due prima per la questione cavaliere dell'albero che ride o addirittura che Rhaegar a conoscenza di una profezia avesse già stabilito di puntare Lyanna ben prima del torneo, ma questo i Westerosiani dell'epoca e in seguito mica potevano saperlo. Di fatto non lo sappiamo bene neanche noi come siano andate le cose.
L'interpretazione più corretta è quella data da @the neck, lo scenario politico sarebbe cambiato comunque in un modo o nell'altro, ma questo appunto non lo poteva immaginare nessuno nè prima nè dopo.
e la certezza di aver agito in questo modo a causa di profezie(posto che di per se puo anche essere considerato poco furbo)almeno aiuterebbe rhaegar a non sembrare cosi poco intelligente ogni volta che esce fuori il torneo di harrenhal e quello che è successo dopo, anche perche non sembra il tipo di personaggio che agisce d'impulso come brandon o come robert...
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Io sull'intelligenza di Rhaegar ho sempre nutrito qualche dubbio.
Per quanto riguarda l'ipotesi di @***Silk*** su Allyria figlia di Ashara: è possibile, anche se in questo caso mi sentirei di escludere Aerys come padre altrimenti sarebbe l'ennesima Targaryen nascosta.
19 hours fa, Lyra Stark dice:E in questo caso Barristan serve per riportarci l'opinione generale che circolava a Westeros riguardo la faccenda. Magari poteva avere avuto qualche informazione in piú grazie alla sua posizione (forse?) ma neanche lui aveva il quadro completo. Non ci trovo niente di strano che non si spinga a fare chissà quali deduzioni logiche. Poi Quella è una caratteristica di Tyrion o di Ditocorto. Poi tra l'altro non è neanche detto che gli interessi, ormai è una storia passata cui si legano rimpianti e ricordi. Insomma non mi stupisce una visione parziale, soprattutto se si tratta di un PoV. Ma questo non lo rende per forza un babbeo.
Sono d'accordo con te sul fatto che si conceda languidamente a rimpianti e ricordi. Però anche se non siamo di fronte a un Trionfo o a un Ditocorto, ci troviamo di fronte a un ex cappa bianca (idealmente i migliori 7 Cavalieri di Westeros) adesso cappa di Dany che aveva un posto nel Concilio Ristretto e adesso è tra i consiglieri più vicini alla regina di Meereen.
Qualche ragionamento politico in più me lo aspetterei. Più che riconoscervi il portavoce dell'opinione media del nobile westerosiano. Ma è comunque un modo per caratterizzare il personaggio come maggiormente eccellente nelle sue imprese di fisicità, piuttosto che in quelle di acume.
6 hours fa, Figlia dell' estate dice:Da parte di Lyanna potrebbe esser stato quello il fattore scatenante, ma ne dubito.
Convengo con te. Difatti Lyanna si era già commossa al banchetto nel sentire Rhaegar suonare l'arpa. La mia opinione è che i due sarebbero fuggiti comunque e la guerra ci sarebbe stata comunque, a prescindere dall'incoronazione di Lyanna al torneo. Diciamo che come gesto così plateale per i fatti che conosciamo, ha una gran carica simbolica, ma lo si potrebbe definire quasi poco accorto.
6 hours fa, Gian_Snow dice:Non saprei proprio di chi potesse essere la bambina che Ashara darà alla luce durante la ribellione, ma non credo sia di uno dei due Stark. Dico questo anche perché vista la miriade di avvenimenti della Ribellione mi appare improbabile che intercorrano solo 9 mesi tra il torneo di Harrenhal e gli avvenimenti della Torre della Gioia con conseguente visita di Ned ad Ashara. Perciò nel caso in cui la bambina fosse stata concepita ad Harrenhal doveva aver già partorito da un pezzo.
Hai fatto bene a sollevare questo punto. Probabilmente con tali premesse sarebbe dovuta nascere prima o in concomitanza dello scoppio della Ribellione.
6 hours fa, Gian_Snow dice:"Il rapimento" è considerato il fattore scatenante della Ribellione
No. Il Rapimento è il fattore scatenante dell'imprigionamento di Brandon e la decimazione degli Stark.
Il fattore scatenante della Ribellione è la richiesta che Aerys fa a Jon Arryn delle teste di Ned e Robert. Ce lo dimentichiamo spesso perché è molto meno struggente e i personaggi ci ingannano nel ricondurla a quell'atto. Ma questi fatti sono noti a tutta Westeros, non erano certo un segreto.
"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”
She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.
“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”
"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor.
12 minutes fa, ***Silk*** dice:come gesto così plateale per i fatti che conosciamo, ha una gran carica simbolica, ma lo si potrebbe definire quasi poco accorto.
Difatti è quello che mi fa dubitare che Rhaegar fosse un così abile pianificatore.
Ma ripeto personalmente ho l'impressione che nei primi libri ci fosse una certa idea che poi però si è modificata col tempo per questo i dati non collimano bene come dovrebbero.
È vero ma alla fine una cappa bianca non era esattamente un consigliere del Re per la politica, solo un bodyguard esperto di sicurezza. Uno dei migliori spadaccini mica deve essere esperto di politica ^^"
Casomai ci sarebbe da porsi qualche domanda su come Dany si scelga i suoi consiglieri ^^"
Anche lei però penso abbia scelto Barristan per il curriculum, per le esperienza in campo militare e la conoscenza che il suo ruolo gli garantiva della corte. Soprattutto perché questo passava il convento non è che avesse tutta questa scelta.
Ciao a tutti.. @Mar BELLISSIMO ARGOMENTO
Provo a fare un breve riepilogo dell'opinione comune sull'andamento dei fatti:... : )
-Torneo di Harrenall
Ned e Ashara hanno una tresca e lei resta incinta. Alla fine del torneo Ned e Ashara si salutano con una piccola promessa per il futuro, lei torna a Dorne e lui resta nelle terre dei fiumi per il matrimonio Brandon + Cat
- Torre della Gioia
Dopo lo scontro Ned, Howland, Wylla (se confermiamo come levatrice di Lyanna) e il neonato Jon vanno a Stelle al Tramonto per restituire ALBA ai Dayne.
Già durante il tragitto Ned capisce che l'unico modo per salvaguardare Jon è dichiararlo figlio suo, e convince Wylla a rientrare nella "bugia" facendosi passare per la sua amante e quindi madre di Jon.
- Stelle al Tramonto
Ned si trova "costretto" a dare 3 mazzate ad Ashara:
1) Mi sono sposato con un'altra
2) Lei è la mia amante Wylla, e questo è il mio figlio bastardo.
3) Ho ucciso tuo fratello
Ashara, già devastata per l'aborto/morte della figlia di Ned, non regge il colpo e si suicida.
Fine storia triste.
23 hours fa, Lyra Stark dice:addirittura intitoli la discussione “tutta la verità”
L'idea originaria era di scrivere "tutta la verità, nient'altro che la verità" tipo vecchio giuramento dei testimoni. Siccome non ci entrava, mi sono limitato a fare il verso ai giornali scandalistici e in generale a chiunque usi questo tipo di espressioni "acchiappa"-like/visualizzazioni/audience ecc.
Allora, come avevo promesso qualche pagina fa, questa è la mia lettura di tutti i fatti del topic
281 AC : "Anno della Falsa Primavera" : Torneo di Harrenhal
as known as
"quando il Game of Thrones incrocia la Song of Ice and Fire"
I) Da un lato, Rhaegar lo organizza come scusa per poter radunare il maggior numero possibile di Lord e dar vita ad una specie di Concilio informale ai danni di suo padre, il Re Folle.
II) Dall'altro sappiamo che il Principe, fin dalla nascita segnato dalla vicenda di Summerhal (a proposito, e se babyRhaegar salvato da Dunk, fosse stato in realtà la vittima sacrificale del rituale per risvegliare i draghi, più o meno come Rhaego di Dany? "only death can pay for life" ecc.), è fin da ragazzino ossessionato anche dalla Profezia su Azor Ahai. In particolare, sappiamo che in un primo momento pensava di essere lui stesso il PP, poi che fosse suo figlio Aegon (e in futuro Aemon si convince che sia Dany, ovviamente mai conosciuta dal fratello, essendo nata nel 284 AC a Dragonstone).
The man had her brother's hair, but he was taller, and his eyes were a dark indigo rather than lilac. "Aegon," he said to a woman nursing a newborn babe in a great wooden bed. "What better name for a king?"
"Will you make a song for him?" the woman asked.
"He has a song," the man replied. "He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire." He looked up when he said it and his eyes met Dany's, and it seemed as if he saw her standing there beyond the door. "There must be one more," he said, though whether he was speaking to her or the woman in the bed she could not say. "The dragon has three heads." He went to the window seat, picked up a harp, and ran his fingers lightly over its silvery strings. Sweet sadness filled the room
N.B. Questa scena avviene per forza di cose tra il 280 AC, anno in cui nasce Rhaenys (ma anche Ygritte e Brienne) e ovviamente il 281 AC stesso. Sopratutto, quando Rhaegar dice che "deve essercene un altro", sia lui che Elia sanno già che, a detta dei maestri, lei non sopravvivrebbe ad un altro parto... In altre parole, il Principe era già più o meno inconsciamente alla ricerca della terza testa del drago (intendibile sia come seconda moglie per lui, che come terzo figlio da procreare).
Col senno di poi, ironicamente, sappiamo che Rhaegar per colpa del II), causa la rovina del I). Ma in realtà sappiamo anche altro, cioè che, in maniera abbastanza indipendente dalle mosse della Casa Reale, le nobili famiglie di Westeros erano parallelamente già impegnate a riposizionarsi "geo-poltico-dinasticamente", spinte dalla debole legittimazione dei Targaryen, senza più draghi ormai da troppo tempo per resistere ancora a lungo sul Trono. C'era stato il tentativo dei Martell di legarsi ai Lannister (attraverso le mosse di Joanna e della madre di Doran, Oberyn& Elia); i Lannister stessi avevano provato ad unirsi addirittura ai Targaryen (questa volta attraverso le mire di Tywin, già HK di Aerys). E quasi contemporaneamente, era in atto la così detta Southron Ambition / Alliance / Conspiracy, cioè l'unione delle famiglie Stark + Baratheon (Lyanna - Robert), Stark + Tully (Brandon - Catelyn), più l'amicizia degli Arryn (Ned e Robert mandati da Jon).
Tutti questi movimenti lasciano fuori (considerati solo i "big" del Gioco) i Greyjoy, che del resto in quanto rappresentanti delle Isole di Ferro sono sempre stati più o meno comprensibilmente schifati, e i Tyrell, a loro impegnati da anni a rafforzare il loro ruolo nel Reach attraverso intelligenti unioni dinastiche con molti dei loro vassalli più importanti (Redwyne, Hightower e Fossoway).
Andiamo avanti ! Di ritorno dall'Isola delle Facce, dove ha trascorso il tempo con i "Green Men", Howland Reed fa amicizia con la cucciolata Stark e in particolare Lyanna, che dopo avergli salvato la vita ne riscatta pure l'onore partecipando al Torneo. Ecco perchè nel primo post ho scritto che Martin ci fa l'occhiolino, quando fa dire a Bran che il Cavaliere (cioè Lyanna) dovrebbe incoronare la Lupacchiotta (cioè Lyanna). A questo punto Aerys manda Rhaegar a cercarlo, Rhaegar si imbatte in Lyanna (che aveva già fatto "sospirare" con la sua malinconica canzone, la sera prima o pressapoco) e Rhaegar vince a sorpresa il Torneo, incoronando altrettanto sorprendentemente e con le famose rose blu invernali, Lyanna.
A questo punto riflettiamo un attimo. Sapendo che a Rhaegar non gliene poteva fregar di meno di tornei, gloria cavalleresca e simili, l'incontro (e l'amore) con Lyanna deve averlo letteralmente ful-mi-na-to, specialmente nel momento in cui si è reso conto delle similitudini tra la R+L, la canzone di Bael e quella del Ghiaccio e del Fuoco. In definitiva, R+L= PP/AA .
Nel frattempo però, anche Ned e Ashara si innamorano (e verosimilmente copulano). Lui è il secondogenito di una delle più importanti famiglie nobili del continente. Lei è una Dayne, che pur essendo inferiori agli Stark, hanno il loro fascino. In altre parole, sono entrambi giovani, nobili e liberi di fidanzarsi. Non mi stupirei se avessero avuto intenzione di promettersi in matrimonio. Solo che il Torneo si conclude con la clamorosa azione di Rhaegar che fa "morire" tutti i sorrisi, già a prescindere sconveniente, figuriamoci considerando lo scopo per cui lo aveva appositamente organizzato, in pratica rischia (eufemismo) di ottenere il risultato opposto, alienandosi metà delle grandi casate.
Finito il Torneo, Ned e Robert se tornano nella Valle mentre Brandon e Lyanna restano nelle Terre dei Fiumi per il successivo matrimonio di lui. Solo che, il tempo di andare e tornare a ad Approdo e/o Dragonstone, all'inizio del 282 AC Rhaegar ritorna nelle Terre dei Fiumi e per la seconda volta "si imbatte" in Lyanna (a questo punto non possiamo escludere che avessero concordato tutto) e di loro si perdono le tracce.
Brandon (che per l'app stava viaggiando verso nord per riunirsi al padre Rickard, sceso anche lui per il matrimonio) anzichè a Riverrun da Catelyn, si precipita nella Capitale in cerca del Principe, ma sappiamo come questa storia va orrendamente a finire. Jon Arryn si rifiuta di consegnare Robert (già Lord Baratheon) e Ned (diventato improvvisamente IL Lord Stark) e a questo punto, vicende varie della Guerra che conosciamo:
Dalla Valle, Robert salpa per le Terre della Tempesta e si riunisce ai "ribelli" marciando da sud verso nord, Storm's End -> Summerhall -> Ashford -> Stoney Sept (nel frattempo i Tyrell assediano Stannis).
Ned ovviamente salpa invece per il Nord (episodio di Godric Borrell, storia della figlia del pescatore messa incinta), dopodichè prosegue verso sud, riunendosi a Jon, Robert e Hoster) nella "Battaglia delle Campane" (avvenuta all'inizio del 283 AC). Alla "Ribellione" di Casa Arryn, Baratheon e Stark contro i Targaryen, si riunisce quindi anche Casa Tully, alleanza confermata col doppio matrimonio riparatore Jon - Lysa e Ned - Cat. E' in questi primissimi mesi dell'anno che viene concepito Robb (e per curiosità, nel corso di questo stesso anno anche Bella, seconda bastarda di Robert; Jeyne, futura moglie di Robb; Jon; Sam e Meera).
Nel frattempo ...
non è pacifico se il "domicilio" di Rhaegar e Lyanna fosse più o meno noto, almeno a partire da un certo momento, almeno a qualcuno dei "lealisti". La sua stessa locazione, posta com'è in prossimità del Passo del Principe, una delle due sole grandi vie di accesso da e per Dorne (e i Martell hanno pochi motivi per essere filo-Targaryen, nonostante i piani passati e futuri di Doran) è abbastanza strana. Funzione narrativa = vicinanza a Starfall? Ok, ma son comunque separate come minimo da diversi giorni di viaggio in mezzo a montagne ostili.
A questo punto ipotizzo che Arthur (il più fidato amico di R) abbia in qualche modo contattato la sorella, cioè la persona più "fidata" nelle "vicinanze", per ricevere aiuto con l'imminente nascita di J=L+R. Così Ashara (che nel frattempo, tra la fine del 281 e l'inizio del 282 è certamente tornata verso Approdo insieme a Elia, salvo poi, sopratutto in caso di eventuale stato di gravidanza avanzato, ed in ogni caso per stare al sicuro durante la guerra, essersene tornata a casa, tra il 282 e l'inizio del 283), manda Wylla, la balia di fiducia dei Dayne, alla ToJ. Se quel famoso they comprende almeno un singolo personaggio conosciuto / conoscibile da noi lettori (e ritengo di si), allora si tratta certamente di lei.
Finalmente dopo svariati mesi (ovviamente minimo 12, ma verosimilmente tra i 15 e i 18) Rhaegar torna dal Sud (non possiamo sapere con certezza se ha atteso la nascita di Jon), giusto in tempo per unirsi all'armata Martell in viaggio verso Approdo, per quanto possa essere stato imbarazzante "ehilà, amici come prima e pronti a morire per me, si?"
“When this battle’s done I mean to call a council. Changes will be made. I meant to do it long ago, but … well, it does no good to speak of roads not taken. We shall talk when I return.“
Queste sono le parole che rivolge a Jaime, prima di lasciare per l'ultima volta la Capitale e andare a morire per mano di Robert nella battaglia del Tridente. Se vi suonano tanto strane è perchè sembrano le parole di una persona assolutamente lucida ... la quale stessa persona però ha appena finito di provocare (e peggio ancora, ormai è pienamente consapevole dei) tanti disastri. "Quando la battaglia sarà finita", oh sta parlando della battaglia in cui combatterà il promesso sposo e il fratello della donna che ha "rapito" (e il cui padre e il cui altro fratello sono stati trucidati dal suo di padre, lo stesso che sembra avere ancora voglia di esautorare con un dannato Concilio). Se Aerys era folle, Rhaegar lo è diventato almeno altrettanto !
Dopo la grande battaglia Ned prosegue senza Robert (ferito) verso la Capitale, ma non fa in tempo ad arrivarci prima che i Lannister la saccheggino (Vendetta di Tywin parte 1; le morti di Elia, Aegon e Rhaneys sono la parte 2). Per tutt'altri motivi Jaime uccide Aerys, ma essendo pur sempre un arrogante di Lannister non ha problemi a fare lo stronzetto davanti a Ned e in seguito a rinchiudersi in un silenzio passivo-aggressivo rispetto a quanto successo, piuttosto che degnarsi di raccontare la verità a tutti gli altri sporchi plebei.
Ned e Robert litigano al riguardo di quanto avvenuto (ma in particolare sull'assassinio di bambini innocenti), così Ned prosegue da solo verso Storm's End (dove c'è ancora Stannis assediato, ma con un Davos in più) per la resa ufficiale dei Tyrell. A Guerra di fatto terminata, Ned prosegue il suo viaggio verso sud in compagnia di pochi fedelissimi, fino alla Torre della Gioia (informato direttamente da Ashara?). Qui come sappiamo combatte i restanti "fedeli" Ser della Guardia Reale, trova Lyanna in punto di morte e "Jon" appena nato. Fatte le sue promesse (a maggior ragione dopo che Lya è informata di tutti i babyTargaryen morti), Ned si dirige ancora più a sud, ultima tappa del suo viaggio continentale, attraverso le Montagne Rosse sino alla fortezza dei Dayne, portando con sè la notizia della morte di Ser Arthur e la mitica spada Dawn.
A Starfall, avviene quindi l'ultimo incontro tra i due amati, separati dalla guerra e dal dovere: Ashara piange Elia (sua lady, disonorata da Rhaegar per Lyanna, sorella di Ned) e suo fratello Arthur ("complice" nel rapimento di Lyanna che ha causato la guerra che ha distrutto la vita di N+A), morto combattendo proprio Ned. Anche Ned piange suo fratello (e suo padre, e sua sorella). Ed entrambi piangono, se almeno questa parte di ciò che pensa Barristan è corretta, la loro figlia morta (se Ashara è rimasta incinta, al 99% questo è accaduto ad Harrenhal, da allora però è passato ben più di uno e poco meno di due anni, di conseguenza la perdita della bambina è avvenuta come minimo già da qualche mese, quando i due genitori mancati si ritrovano) e la futura vita insieme che è stata strappata loro dal destino (o da Rhaegar & Aerys se volete).
Il peso di tutte queste tragedie più il senso di colpa (se effettivamente Ashara ha partecipato indirettamente al "rapimento"+"prigionia" di Lyanna, e se poi ha effettivamente informato Ned sulla posizione della sorella, causando ancora indirettamente la morte del fratello) porteranno di li a poco la povera Ashara a suicidarsi (che a questo punto, dopo la partenza di Ned non ha davvero alcun particolare motivo per continuare a vivere, avendo perso tutto). Intanto però, il dolore condiviso dalle due famiglie, unite nel sangue anche se non propriamente come immaginavano, consente la riconciliazione (ammesso che ce ne fosse bisogno). Infatti Ned rimane a Starfall tutto il tempo sufficiente (potrebbe tranquillamente essersi trattato anche di diverse settimane) per permettere al piccolo Jon di affrontare l'immenso viaggio di ritorno da un estremo all'altro di Westeros. I Dayne diffondono la N+W=J e ricorderanno Eddard come un uomo buono, onorevole, innocente, eroe tragico, loro quasi-parente.
Ritornato ad Approdo con Jon e balia (non sappiamo se si tratta proprio di Wylla, considerando che pochi anni dopo Wylla è a Starfall, altrimenti non potrebbe allattare Edric), Ned si riconcilia con Robert (che dal canto suo si becca Cersei, Vendetta di Tywin parte 3, sposandola nel 284 AC) in conseguenza della morte di Lyanna.
Catelyn e baby Robb raggiungeranno per la prima volta Winterfell solo dopo (la fine di ogni ostilità e) l'arrivo di Jon e la sua balia. Geograficamente ha senso solo se N, W e J hanno viaggiato via mare.
Howland e i Dayne, attori protagonisti di tutti gli eventi più importanti e misteriosi accaduti tra il 281 e il 284, "spariscono" auto-esiliandosi nelle loro dimore, per proteggere i segreti di cui sono a conoscenza, sperando di essere dimenticati dal resto del mondo (dopotutto, c'è una nuova dinastia dopo quasi 300 anni, per Westeros è un nuovo inizio). Non sappiamo praticamente nulla sulla mamma di Meera e Jojen, non sappiamo quasi nulla (almeno finchè il nostro pov Areo, non sarà arrivato a Starfall, in Winds) sui genitori di Arthur, Ashara, Allyria (loro sorella più giovane fino a prova contraria) e su quelli di Edric e Gerold.
Ned, non solo è devastato dai lutti, ma è stato costretto a sposare Cat, poi a fingere che il figlio di sua sorella defunta sia il suo bastardo (mentre in realtà potrebbe aver perso quella che sarebbe stata la sua prima figlioletta, "retroattivamente bastarda") nonostante tutto il danno e il dolore che questo provocherà proprio al suo già non facile matrimonio, ai suoi figli e a se stesso, avvelenando il resto della sua esistenza (rispetto ad Ashara non ha neanche la libertà di farla finita). Ma nonostante tutto, Eddard Stark è amato e rispettato, come Generale prima, come Padre (gli Stark tutto sommato sono, insieme ai Tyrell, una delle Famiglie meno disfunzionali) e come Lord poi. La sua legacy giganteggia su tutta la saga (in palese contrasto ad es. rispetto all'immagine del cadavere marcio di Tywin).
True Love vs Family, Duty, Honor
Human heart in conflict with itself
"It may be a reflection on human nature, that such devices should be necessary to control the abuses of government. But what is government itself, but the greatest of all reflections on human nature? If men were angels, no government would be necessary. If angels were to govern men, neither external nor internal controls on government would be necessary. In framing a government which is to be administered by men over men, the great difficulty lies in this: you must first enable the government to control the governed; and in the next place oblige it to control itself".
Federalist No. 51, The Structure of the Government Must Furnish the Proper Checks and Balances Between the Different Departments, in The Federalist Papers, a collection of essays written in favour of the new Constitution as agreed upon by the Federal Convention, September 17, 1787
Alexander Hamilton, James Madison, John Jay