Giorno 9 - Tywin Lannister
Due proposte per Tywin oggi, entrambe che si rifanno alla degna fine di un cotale uomo.
Dice il proverbio si raccoglie ciò che si semina... ma potrei citarne altri 25
Il secondo tributo invece fa direttamente riferimento alle circostanze ehm... poco chiare... della sua dipartita.
Sempre con un tono congruo.
PS maschietti vi allego il video ufficiale che la Sophie Ellis è sempre un belvedere
Come potrete aver notato, la sua dipartita in modo tanto drammatico mi ha veramente toccato nel profondo…
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Per il nostro padre dell'anno posto "Everybody wants to rule the world" nella versione cupa di Lorde.
"Welcome to your life, there's no turning back" sembra il destino a cui è condannato ogni Lannister. La famiglia, l'eredità di sangue è ciò che conta. Se nasci Lannister, non hai una vita al di fuori di quella che il capostipite decide per te. Non si torna indietro. Avere tutto, essere in cima alla catena alimentare è l'unico scopo del leone. A qualunque costo.
Questa è l'unica Odissea: gli Argonauti partono in cerca della realtà per trovare, alla fine,
colui che la sta sognando. (Il pappagallo dalle sette lingue)
Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo. ( Virgilio - Eneide )
Tutte le fini sono il mio inizio, tutti i cammini sono il mio sentiero.
(benedettini disertori)
Giorno 9 -Tywin Lannister (ASOIAF)
Sappiamo tutti chi è Tywin Lannister e quanto tenga al lustro della sua casata molto più di quanto tenga ai figli che sono solo pedine da posizionare per raggiungere sempre più potere.
E sappiamo benissimo del suo rapporto molto conflittuale con il figlio intelligente Tyrion verso il quale si era instaurato una sorta di circolo vizioso :disprezzo, reazione sarcastica-ironica di Tyrion,disprezzo sempre maggiore e sempre più evidente con annesso grande senso di vergogna che il patriarca Lannister non nascondeva nei confronti di un mostro
La mia canzone per lui è
Padre Davvero di Mia Martini
Essa potrebbe ben rappresentare tutta la disperazione di Tyrion che si sentiva ed era bastardo agli occhi di chi avrebbe dovuto amarlo,il padre
Giorno 9 -Tywin Lannister (GoT)
Arya e Tywin si incontrano nella 2x 04 di Game of Thrones e da quasi subito si rispettano ,anzi di più, Tywin loda costantemente l’acutezza della piccola lupa, umiliando persino i suoi uomini cui fa notare che la sua coppiera sa leggere meglio di loro.Egli ha un debole per le figure femminili guerriere.Da parte sua Arya ha il coraggio di minacciare velatamente l’uomo più potente di Westeros. Nella quinta puntata della seconda stagione di Game of Thrones, infatti ella pronuncia l’epica frase: “Anyone can be killed”. I suoi occhi dicono tutto.Entrambi peraltro è come se volessero essere "ascoltati" e infatti Tywin le dice pure dei problemi di apprendimento di Jaime e di come lo ha fatto migliorare con la sola forza di volontà.Arya, a sua volta , è in grado di confidargli le emozioni e gli obiettivi della sua vita. E colpisce che Tywin sia una delle prime persone con cui riesce a parlare della morte di suo padre.Certo gli racconta una bugia circa il fatto che ella sia figlia di un muratore ma riesce a trasmettergli la sua disperazione per il fatto che il suo vecchio sia stato ucciso per via di una sua dote: la lealtà.Tywin è la figura paterna ovviamente più lontana che esista da Ned Stark, eppure Arya imparerà molto da lui, forse più di quello che il suo stesso padre le ha insegnato. Accanto a lui Arya capisce che cosa significa veramente sacrificare tutta se stessa per un ideale, giusto o sbagliato che sia, senza preoccuparsi delle conseguenze pur di raggiungerlo. Impara che è necessario cogliere le opportunità che si pongono in quel momento e adattarsi alle circostanze con uno spietato pragmatismo.Arya capisce perché Ned è morto: non è riuscito ad accettare il cambiamento e ad andare oltre i suoi limiti.Ergo Tywin si mostra con lei un grande maestro- mentore.C'è molta finezza nell'interazione Tywin Arya in GoT e molto ci viene suggerito attraverso essa
Dedico a Tywin
Grande maestro di Giorgia
Che sei un gran maestro
Ti mostri come un miraggio
Mi sono svegliata in tempo
Giuda non piangeva mai
E in questo tu sei stato un maestro
Volevi soltanto il meglio
Eppure sparavi addosso
Tanto tu non sbagli mai
Io ci stavo e pensavo che fossi tu
A proteggermi, crescermi, invece no
Dio sa che hai bruciato la terra intorno a me per sminuire tutto di me
Nessun merito era il mio, invece era tutto tuo se devo riconoscere
Il calore o meglio la partecipazione che Tywin mostra nei confronti di Arya ci fa capire che tipo di padre sarebbe potuto essere Tywin se non fosse stato troppo impegnato a proteggere esclusivamente gli interessi del suo casato, una sua ossessione che ha bruciato tutto,tutto ha raso al suolo nella sua affettività,che aveva peraltro.Attraverso l'interazione Arya -Tywin in GoT ,la fiera Stark è riuscita a rendere umano un mostro : già Tywin è stato un maestro di vita ed in un certo senso un padre inaspettato per la piccola lupa ancora ferita e oltraggiata per quello che le era successo
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Francamente, anche se sembrerò assolutamente banale e poco originale, mi viene in mente solo questa.
Grande @Euron Gioiagrigia! Fa sempre piacere sentire Rains of Castamere!
A tal proposito dedico anch'io una melodia di GOT a un personaggio:
GIORNO 7. RICKON STARK
Rickon è il lupo feroce, ma è anche il più fragile, perché è il più piccolo. E si tratta, in fondo, di un bambino di soli tre anni (!!!), che è stato abbandonato prima dal padre, poi dalla madre, poi dagli ultimi fratelli rimasti, e infine anche dal suo maestro Luwyn, rimanendo da solo in una terra straniera con una semi-sconosciuta (Osha) come unica guida. Ovviamente noi sappiamo che non è colpa della sua famiglia, ma un bambino così piccolo non può che sentirsi abbandonato. Di conseguenza gli dedico The North Remembers. Io amo immensamente il tema della Casa Stark, penso che già che le prime tre note (sol-re-re) evochino l'idea di branco, di nostalgia, di voglia di ricongiungersi, ma The North Remembers è la variante più struggente. Le note del violino suonano come un lamento, come l'ululato di un lupo solo, che attende invano la risposta del branco, ma non desiste dal continuare a chiamare i suoi fratelli. È una melodia che evoca l'idea di strappo, di solitudine, di dolore lacerante. Volevo dedicarla a tutti gli Stark, ma trovo più giusto che l'abbia l'ultimo della cucciolata:
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
GIORNO 8. JON SNOW.
Innanzitutto mi complimento con voi per aver saputo cogliere i diversi aspetti del personaggio: dallo spirito di sacrificio, alla solitudine fino alla disillusione. Mi avete fatto conoscere tanti bei pezzi nuovi e riportato alla mente tanti ricordi. Il brano che sto per proporre è iper-smielato e anche piuttosto banale, ma l'ho scelto perché parla di rimpianto e di nostalgia. Si tratta di Let her go dei Passenger. Viene facile associarlo a Jon e Dany nell'ottava stagione, ma io trovo che si adatti anche al Jon cartaceo:
Well you only need the light when it's burning low
Jon che ripensa alle estati delle sue giovinezza, mentre l'inverno è arrivato.
Only miss the sun when it starts to snow
Jon che ripensa al calore di Grande Inverno mentre è al freddo della Barriera.
Only hate the road when you're missing home
Jon che sognava di diventare un ranger per riscattarsi dalla condizione di bastardo, ma che adesso ripensa con nostalgia ai suoi fratelli e alla sua casa.
Only Know you love her when you let her go.
And you let her go.
Qui è facile pensare a Ygritte, ma sono tante le cose che Jon ha lasciato andare: gli amici, Maestro Aemon, Val, la stessa Winterfell. E lui persevera nelle sue rinunce, finché qualcosa in lui esplode e sceglie di salvare Arya. E per questo viene ucciso.
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
Il 20/01/2020 at 13:36, JonSnow; dice:Comunque se avessi avuto una terza scelta, avrei optato per A Million Little Pieces dei Placebo, che per me si rifà alla sua malinconica uscita di scena.
Grazie per la dritta, è un pezzo dei Placebo che non conoscevo e che ora ho recuperato, in effetti oltre a calzare perfettamente con la malinconia del personaggio, tanto quello di ASOIAF che quello di GoT, è davvero carico di grande fascino.
Andando al character odierno..
Giorno 9 - Tywin Lannister:
Senza grandi giri di parole, poichè il titolo mi sembra essere già emblematico ed eloquente di suo, e perché ne abbiamo sviscerato vizi e virtù in lungo ed in largo, anche di recente, su questo Forum, per il patriarca di casa Lannister, colui che ha avuto a lungo il regno di Aerys Targaryen II in pugno e che ha tentato di allungare le proprie mire ed influenze anche su quello di Robert Baratheon, concedendogli in sposa sua figlia in uno dei matrimoni con meno amore che i Sette Regni ricordino, scelgo un pezzo di David Bowie che amo molto, sia in versione originale che come cover.
Questo brano ha il merito di introdurre una delle chiavi di lettura dell'intera poetica di Bowie, quella del doppio, dell'alter ego, della dualità dell'uomo che, in quanto soggetto in continuo evolvere e divenire altro, non può che accettare tali cambiamenti, farli propri e piegarli al suo controllo (I never lost control): tale concezione dell'individualità come semplice contenitore dei molteplici mutamenti che un uomo attraversa, in maniera del tutto naturale, nel corso della propria vita, senza negarne alcuno, sarà presente per gran parte della sua carriera artistica e ne diverrà un po' il marchio.
Tornando al brano, immagino dunque il caro Tywin affermare al malcapitato di turno, con la tutta la boria e l'arroganza che lo hanno sempre contraddistinto.. You're face to face with the Man who sold the world.
”My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”
___
"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."
___
"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.
La sofferenza sarà la loro nave.. il desiderio la loro bussola."
___
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza; ti salverò da ogni malinconia
perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.
Per rispondere a @Lyra Stark ed @Iceandfire: l'esclusione di Melisandre, a dire il vero, non fa nemmeno parte del processo di scrematura, ma è una mia personale dimenticanza di cui mi dolgo. Mi sono reso conto d'averla lasciata fuori a lista già compilata. Senza dubbio è l'esclusione con maggior peso, data la rilevanza sia in ASOIAF che in GoT.
8 hours fa, Iceandfire dice:Il calore o meglio la partecipazione che Tywin mostra nei confronti di Arya ci fa capire che tipo di padre sarebbe potuto essere Tywin se non fosse stato troppo impegnato a proteggere esclusivamente gli interessi del suo casato, una sua ossessione che ha bruciato tutto,tutto ha raso al suolo nella sua affettività,che aveva peraltro.Attraverso l'interazione Arya -Tywin in GoT ,la fiera Stark è riuscita a rendere umano un mostro : già Tywin è stato un maestro di vita ed in un certo senso un padre inaspettato per la piccola lupa ancora ferita e oltraggiata per quello che le era successo
Hai fatto bene a ricordare anche la parte Mentorica di Tywin, che è una delle aggiunte migliori che GoT abbia fatto. Come ben rilevi l'interazione tra lui ed Arya mostra delle dinamiche comportamentali inedite da parte del leader di Casa Lannister, che è meno austero e quasi rapito dalla spontaneità di un interlocutore insolito, che di fondo non lo teme. Il testo di Giorgia ripercorre alla grande questa fase.
2 hours fa, porcelain.ivory.steel dice:[...] tale concezione dell'individualità come semplice contenitore dei molteplici mutamenti che un uomo attraversa, in maniera del tutto naturale, nel corso della propria vita, senza negarne alcuno, sarà presente per gran parte della sua carriera artistica e ne diverrà un po' il marchio.[...]
Che poi si rifà quasi completamente al processo di Tywin a livello interiore, che non ammette mutazioni ma solo definizioni. L'Io di Tywin non diviene, semplicemente è. E questa mancanza di partecipazione a sé stesso, quasi fosse un rifiuto ad un possibilismo, è ciò che lo rende inamovibile nel concetto di potere ma vulnerabile su quello umano. Di The Man Who Sold The World ho sempre gradito moltissimo la cover dell'amato Kurt Cobain in quel famoso unplugged, peccato sia stata spesso molto oggetto di critiche e di controversie.
L'anziano leone.
Tywin Lannister, la morsa del narcisismo che si mescola al desiderio materiale. L'uomo che corrompe sé stesso nell'assenza d'empatia, l'individuo che inarrestabilmente si conforma nella fascinosa attrattiva del potere, tanto da spanderne l'essenza con il fervore della supremazia, la seducente danza dell'intelletto che si muove da sé. Un Io inebriato da imprudenti desideri di immoralità onirica che solidificano e galvanizzano, che ancora una volta corrompono e seducono, che lo allontano da una realtà che esso stesso plagia, come fosse anfiteatro di molteplici vite accatastate che perennemente cozzano e muoiono nell'estrinsecarsi del suo umano ambire, e sostano nel suo personale egotismo.
La parossistica del capo di Casa Lannister è adibita alle semplicità di leggi barbariche, che confutano la quasi crudele ed inafferrabile eleganza che egli sprigiona: il più forte sopravvive, il debole muore, ciò che conta è il riverbero del proprio atto di potere. Nulla ha senso, nulla ha colpa, nel virile e mascolino pensare la cinica verità è svelata: il leone non uccide a caso, il leone uccide e massacra perché può, poiché egli è straordinariamente potente. I crimini di Tywin si celano al di sotto di quella coltre porpora che nobilita ogni suo gesto nefando, donandogli nuova luce e la forza adeguata a ricomporsi, slegandosi dalla sua origine inequivocabilmente laida, e il suo porpora non è mai latore di rimorso, è l'invincibile drappo di un'assenza di misericordia che induce quasi all'estatica contemplazione.
E' il nome che deve sopravvivere, non l'Uomo, ma attraverso un'illusione così docile è l'Uomo stesso a chiedere disperatamente di sopravvivere. L'unica sensibilità è il potere, mastodontico, irrigidente, implacabile. La morte altrui diviene una collezione di esercizi perniciosi, l'equo che chiama l'equo, una ferale forma di dinamismo gerarchico. Eppure ogni sforzo che egli ha compiuto, ogni atto votato ad una così evidente forma di autocompiacimento, ha portato un uomo così intellettualmente dotato ad un declino ideologico senza pari, dove il vuoto della morale si estende dalla penombra. Ogni azione compiuta in virtù di Casa Lannister - variante del proprio narcisismo incontrollato - diviene prodromo della futura distruzione di quella medesima casata, e della sua rovina. E allora si ha l'ineluttabile sensazione che egli abbia compiuto tutto per nulla.
E' a Beth Gibbons degli intimissimi Portishead che affido i crimini senza coscienza di Tywin, e la domanda retorica sul quanto le sue azioni abbiano portato poi solo ad un nulla di fatto.
Inside your pretending
Crimes have been swept aside
Somewhere where they can forget
Divine upper reaches
Still holding on
This ocean will not be grasped
Who dares, dares to condemn
Did you really want?
All for nothing
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
@porcelain.ivory.steel: Bella la tua scelta per Tywin! Mi piace anche il brano che avevi proposto per Rickon, mi ero dimenticata di scriverlo prima.
@Iceandfire: Padre davvero è una canzone adattissima a Tywin e al suo rapporto con i figli.
GIORNO 9: TWIN LANNISTER
Per il patriarca dei Lannister ho scelto la sigla di Succession. Le analogie tra la famiglia Lannister e i protagonisti della serie si sprecano , ma io ho sempre trovato che le note di Nicholas Britell particolarmente adatte per evocare quell'aura di aristocratica decadenza e di terrore. Caratteristiche che appartengono anche alla figura di Tywin Lannister:
Grandissima scelta. Da amante della serie tv in questione, non posso che cogliere anche io le evidenti somiglianze tra Logan e Tywin. Ancora una volta la virlità ideologica al potere, con una mentalità retriva ma inspiegabilmente forte e attrattiva. Chissà che la casata dei Roy non subirà lo stesso declino una volta venuto meno il patriarca.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
8 minutes fa, JonSnow; dice:l'esclusione di Melisandre, a dire il vero, non fa nemmeno parte del processo di scrematura, ma è una mia personale dimenticanza di cui mi dolgo.
Questo sfata il mito che Jon Snow abbia un debole per le rosse. O per meglio dire conferma che l'unica rossa del suo cuore rimarrà sempre Ygritte, in barba alla Sandra
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Anche io ho apprezzato molto Succession, con la figura del padre che si staglia, amarissima, in tutta la sua anaffettività che sbatte in faccia ai figli cui fa capire perfettamente che devono essere solo meri esecutori di ordini, i suoi, in quanto incapaci di realizzare alcunchè , non ci avevo pensato
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
@JonSnow; da amante ed estimatrice di Kurt ed in particolare di quella cover, non posso che concordare, tuttavia ho optato per l'originale sia per un doveroso omaggio al Duca Bianco, anch'esso sempre nel mio cuore, che per non ripetermi visto che qualche tempo fa postai la cover nel topic dedicato. La tua per Tywin si conferma ancora una volta una grandissima scelta, intima ed inquietante come solo i Portishead sanno fare e non a caso esprime totale assenza di senso di colpa, totale auto assoluzione; tutto può essere compiuto, persino i peggiori crimini, in nome del del potere da acquisire e del retaggio di famiglia da perpetrare ai posteri. Condivido quanto detto da @Iceandfire, se solo avesse lasciato un ponte aperto dentro di sé verso i propri figli e verso un alto senso di etica e morale, sarebbe potuto essere uno degli uomini migliori che Westeros abbia mai conosciuto.
Un personaggio ad ogni modo mastodontico, affascinante e magnetico, da cui è impossibile non sentirsi attratti; belle tutte le vostre scelte, molte non le conoscevo, conoscevo invece la bellissima sigla di Succession proposta da @Figlia dell' estate (a proposito, grazie), altra serie a cui sono legatissima perché fin dal suo esordio mi ha dato l'impressione di assistere alla saga dei Lannister in versione moderna, abbiamo infatti, fatte le dovute differenze, un corrispettivo per ciascuno dei protagonisti (Logan/Tywin, Shiv/Cersei, Jaime/Roman, ed il mio preferito, Kendall/Tyrion, il killer che dovrà diventare tale per guadagnarsi un briciolo di rispetto paterno).
”My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”
___
"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."
___
"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.
___
perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.
Del resto un personaggio titanico come Tywin non lo si può liquidare facilmente ,ricordo ancora in GoT le scene in cui scuoia un cervo e da lezioni a Jaime che lo aveva sempre ascoltato ,si fa per dire ,distrattamente e infatti in GoT Cersei lo fa notare .A conti fatti egli ha angariato anche Jaime per la sua dislessia ma lo considera il suo erede perfetto anche se capisce che è troppo emotivo e avventato .Ed è totalmente superbo e glaciale nel tenere Tyrion a distanza ,nel giudicarlo pesantemente ,quando poi a conti fatti nella sua interazione con Shae non era migliore di lui .
Il tema di casa Lannister in effetti sembra tagliato su un uomo terribile ma carismatico come lui
Ps anche io preferisco Kendall tra i figli di Logan ,quello più legato al padre ma anche il più vessato e calpestato e quello con maggiori potenzialità altro che Shiv che come Cersei si sopravvaluta .
;
26 minutes fa, Iceandfire dice:Ps anche io preferisco Kendall tra i figli di Logan ,quello più legato al padre ma anche il più vessato e calpestato e quello con maggiori potenzialità altro che Shiv che come Cersei si sopravvaluta .
Mi devo correggere, nel senso che io credo che Kendall sia un perfetto sunto tra Jaime e Tyrion agli occhi del padre, del primo ne incarna il figlio modello, l'erede designato ma, al pari di Jaime, si rifiuta di divenire un coacervo di autoritarismo e mancanza di empatia, cosa che il padre patriarca vorrebbe ed al pari di Tyrion mostra fin da subito le proprie fragilità e le proprie crepe, che Logan utilizza di continuo per svilirne la figura; e Roman è la versione, ovviamente mille volte meno profonda e complessa di Jaime agli occhi degli altri, e come lui rappresenta un po' il soggetto ancora immaturo e baldanzoso della royal family. Shiv, una grande delusione per me, inizialmente confidavo in un suo sviluppo coerente, ma concordo con te su quanto anche lei come Cersei si sopravvaluti alla grande. E d'altronde Logan come Tywin è un accentratore egoista e misogino che mai accetterebbe che la sua eredità venga raccolta da una figura femminile, alle quali non riconosce alcuna dignità e che considera alla stregua di semplici dame di compagnia e di sollazzo.
Tywin non è amato da nessuno dei suoi figli, solo temuto e nel finale nemmeno stimato, proprio perché ha sempre anteposto il raggiungimento dei suoi obiettivi al loro bene. Non ha mai mostrato loro tenerezza, ha sempre preteso che essi diventassero ciò che egli desiderava, che poi era ciò che poteva essere più funzionale alle sue mire espansionistiche; ha mostrato più empatia verso Arya ad Harrenhal che verso di loro e lo stesso Jaime, pur essendo una sua proiezione, è stato vessato fino alla fine. Scritto benissimo, non c'è dubbio.
___
___
___