Entra Registrati
ASOIAF/GoT Music Challenge On The Wall.
J di JonSnow;
creato il 08 gennaio 2020

O
Oathkeeper
Confratello
Utente
841 messaggi
Oathkeeper
Confratello

O

Utente
841 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2020 11:02
17 minutes fa, porcelain.ivory.steel dice:

Dicevo qualche tempo fa che Jaime non è un indifferente, non lo è mai stato e mai lo sarà; Jaime è piuttosto un iconoclasta, uno spregiudicato ed irriverente distruttore di ogni ipocrisia

Difatti è l'unico che sbatte in faccia a Ned il suo onore e lo equivale a una estrema rigidità morale, tale da renderlo cieco di fronte alla realtà. (Ed è lo stesso Ned che ha ucciso ben poco onorevolmente Dayne e ha mentito al proprio re e amico per anni).

Come sbatte l'onore in faccia a Brienne nella vasca di Harrenhal, facendole capire che di fronte a una scelta etica l'onore vale ben poco.

Questa è l'unica Odissea:  gli Argonauti partono in cerca della realtà per trovare, alla fine,

colui che la sta sognando. (Il pappagallo dalle sette lingue)

Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo. ( Virgilio - Eneide )

Tutte le fini sono il mio inizio, tutti i cammini sono il mio sentiero.

(benedettini disertori)

Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2020 11:03

Aspettavo i due leoni per poterli postare assieme. Trovo che Cersei e Jaime sono fin troppo legati tra loro per separarli. 

Quindi per la bella Cersei una canzone vista da Jaime.

Per Jaime sempre una canzone di Masini, una delle più famose e paradossalmente dolci. Ma l'amore di Jaime è decisamente puro, se così lo possiamo chiamare. 

È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

P
porcelain.ivory.steel
Confratello
Utente
916 messaggi
porcelain.ivory.steel
Confratello

P

Utente
916 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2020 11:19
9 minutes fa, Oathkeeper dice:

Difatti è l'unico che sbatte in faccia a Ned il suo onore e lo equivale a una estrema rigidità morale, tale da renderlo cieco di fronte alla realtà. (Ed è lo stesso Ned che ha ucciso ben poco onorevolmente Dayne e ha mentito al proprio re e amico per anni).

Come sbatte l'onore in faccia a Brienne nella vasca di Harrenhal, facendole capire che di fronte a una scelta etica l'onore vale ben poco.

Difatti, Jaime come detto da @Iceandfire è uno dei personaggi che incarna maggiori contraddizioni dentro di se ma che è capace in maniera stupefacente di preservare sempre una sua coerenza di fondo. Che poi egli scelga, colpevolmente o meno a seconda della lettura che si vuole dare alla cosa, di non spiegare a nessuno alcuni degli avvenimenti che gli costano l’etichetta di cui tanto soffre, è un altro paio di maniche, ed anche questo fa parte della sua caratterizzazione di leone orgoglioso che mai si ribasserebbe a fornire spiegazioni, spiegazioni che tra l’altro non gli vengono nemmeno mai richieste. 
Il mio personale pensiero è che il rapporto tra lui e Ned sia stato irrimediabilmente compromesso non tanto dall’uccisione di Aerys, del quale comunque lo accusa, ma dalla mancata reazione a quanto accaduto a suo padre e a suo fratello; Ned non ha mai dimenticato, eppure come dicevo la pace con i Lannister ha imposto di glissare su determinate ferite che, però, con ogni evidenza ancora sanguinano. 

ltyUYas.png

My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”

___

"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."

___

"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.

La sofferenza sarà la loro nave.. il desiderio la loro bussola."

___

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza; ti salverò da ogni malinconia

perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2020 11:45

GIORNO 11. JAIME LANNISTER.

A Jaime dedico Human di Rag'n'Bone Man. 

But I'm only human after all

I'm only human after all

Don't put your blame on me

Al rapporto malato tra Jaime e Cersei dedico invece Crudelia di Marracash.

Il testo è pesante anche per una come Cersei Lannister, ma esprime bene i sentimenti di Jaime alla fine di AFFC:

Tutte le volte che ti ho detto: "Basta" perché superavamo i limiti

Tutti i tuoi drammi, gli inganni, gli scontri e dopo gesti folli

Ti giuro che è l'ultima volta, sensi di colpa, se ti voltavo le spalle mi gridavi:

"Ti amo, ti amo, ti amo, ti amo, ti amo e non ho ancora finito con te"

[...]

Che poi non so perdonare me

Perché ero un complice in fondo

Ti ho dato l'anima e invece te

Mi hai dato solo il tuo corpo

Tutto l'amore che ho, tutte le forze che ho, me

Tutto l'orgoglio che ho, sarei impazzito sennò

Ci ho pianto troppo, però tutte le lacrime che ho

Ti ho dato tutto, te no, eri Crudelia De Mon

Tutte le volte che ti ho detto: "Basta" perché superavamo i limiti

Tutti i tuoi drammi, gli inganni, gli scontri e dopo gesti folli

Ti giuro che è l'ultima volta, sensi di colpa, mi pugnalavi alle spalle, mi gridavi:

"Ti odio, ti odio, ti odio, ti odio, ti odio, non mi è importato mai niente di te"

"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2020 12:10
%d/%m/%Y %i:%s, porcelain.ivory.steel dice:

Finanche gli uomini che non avrebbero dovuto dimenticare, gli Stark, ma che hanno dimenticato - perché la damnatio memoriae è uno dei prezzi che impone la pace - la bestialità con cui Aerys Targaryen II ha condannato a morte lord Rickard ed il suo primogenito Brandon..

Io non credo che abbiano dimenticato, ciò non toglie che hanno ritenuto disdicevole anche il gesto di Jaime, perché da un punto di vista pragmaticamente coerente di fatto ha commesso spergiuro, aldilà delle molte persone che può aver salvato (poi in realtà Ned non era presente e Jaime sceglie di chiudersi in un silenzio di sfida che danneggia solo lui, perciò non è neanche messo nella condizione di valutare).

Personalmente ritengo poi che la degradazione dell’erede Lannister faccia un po’ il paio con il malcontento verso Tywin, che pure non è si sia comportato benissimo.

Comunque I love the way you lie era anche la mia seconda scelta!  :yeah:

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2020 12:11
58 minutes fa, porcelain.ivory.steel dice:

Difatti, Jaime come detto da @Iceandfire è uno dei personaggi che incarna maggiori contraddizioni dentro di se ma che è capace in maniera stupefacente di preservare sempre una sua coerenza di fondo.

Infatti e poi la cosa più intrigante è che non rinnega le sue azioni negative se fatte per sostenere la famiglia.Tutti e tre i figli di Tywin ne hanno assorbito il pragmatismo e nessuno di loro rinnega mai la famiglia, è un dato di fatto.

Inoltre come già ho detto in Concetto di onore a Westeros sia lui che lo stesso Mastino sono disgustati dall'ipocrisia  che il concetto di onore implica a Westeros.Nel senso che se si supportava un potente in quello che di disonorevole perpetrava si restava cavalieri onorati e rispettati.Mentre se si colpiva un potente che minacciava di compiere una strage allora si era un traditore della peggiore risma.A conti fatti solo Jon si salva da questa aberrazione ma solo perché rinuncia  ad avere una sua vita per diventare un GdN ( credendo di acquisire onore con questa sua decisione).

Paradossalmente Jon e Jaime  , posti fronte ad una precisa realtà non equivocabile ,ammazzano rispettivamente la loro regina e il loro re anche se Jon manterrà il rispetto della sua gente perché era evidente a tutti il delirio paranoico di  Daenerys .

Mi chiedo se per caso Jaime si reincarnesse quali scelte farebbe .Secondo mai e poi  mai sceglierebbe una Daenerys con ali nere per quanto magari ella ,eventualmente  lo tentasse .Troppo diverso da lei, troppo "onorevole" nel profondo del suo cuore,troppo legato alla sorella  che almeno mostrava chiaramente chi era ,non si atteggiava a salvatrice dei deboli e dei reietti mentre invece voleva regnare con pugno di ferro o meglio con il fuoco di Drogon .Jaime non la avrebbe sopportato e l'avrebbe  scansata come la morte , eliminadola alla radice 

Insieme a te sto bene- Lucio Battisti

Modificato il 05 July 2024 17:07

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2020 12:22

Di fatto credo che date le sue esperienze sarebbe sempre stato titubante di fronte a un Targaryen, specie se figlia di Aerys e la passione per i falò.:unsure:

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2020 12:28

Mah Dany ha ingannato Tyrion per un poco , anche perché lui desiderava credere in essa e poi la  amava.Jaime non poteva essere ingannato ,figurarsi da una Targaryen tutta spocchia e poco cervello , era un istintivo ma  a pelle avrebbe capito subito chi aveva di fronte , specie dopo le parole di Daenerys a Jon che era arrivato a chiederle aiuto...

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;

« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

P
porcelain.ivory.steel
Confratello
Utente
916 messaggi
porcelain.ivory.steel
Confratello

P

Utente
916 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2020 12:33
8 minutes fa, Lyra Stark dice:

Io non credo che abbiano dimenticato, ciò non toglie che hanno ritenuto disdicevole anche il gesto di Jaime, perché da un punto di vista pragmaticamente coerente di fatto ha commesso spergiuro, aldilà delle molte persone che può aver salvato (poi in realtà Ned non era presente e Jaime sceglie di chiudersi in un silenzio di sfida che danneggia solo lui, perciò non è neanche messo nella condizione di valutare).

Personalmente ritengo poi che la degradazione dell’erede Lannister faccia un po’ il paio con il malcontento verso Tywin, che pure non è si sia comportato benissimo.

Comunque I love the way you lie era anche la mia seconda scelta!  :yeah:

Molto probabile che su Jaime si riversi tutto il malcontento che di norma sarebbe dovuto convergere sulla figura di Tywin, lui sì, vero doppiogiochista da sempre e per sempre, e per mera brama di accumulare potere su potere. 

Non dico abbiano realmente scordato, nel senso etimologico del termine, ossia che quel che è accaduto a lord Rickon e figlio sia caduto loro dal cuore, assolutamente no, ma che la pace abbia imposto loro di tacitarsi su questo argomento, facendolo quasi divenire un tabù. Poi, le letture sul come e sul perché Jaime abbia sempre scelto il silenzio, finanche con Ned che lo ha per primo accusato di regicidio, sono moltissime, e a mio avviso tutte valide.

Bellissima canzone, a me personalmente piace più la versione con Skylar Grey che difatti ho proposto. Belle anche tutte le vostre scelte, in realtà io ho avuto molta difficoltà a limitarmi a soli due brani.. ho dovuto compiere esclusioni eccellenti.:ehmmm:. Un'altra mia scelta, per il secondo brano, sarebbe stata Human, propostaci da @Figlia dell' estate.

Concordo con te, @Iceandfire, Jaime al pari di Jon ha una sua moralità eloquente che mai gli avrebbe consentito di piegarsi alle volontà di quella che è divenuta Daenerys, del suo delirio di onnipotenza e di megalomania; basti pensare che ben prima di Jon, macchiatosi in definitiva dell'appellativo di Queenslayer, egli ha ucciso un re che minacciava soltanto di dare fuoco all'intera capitale (a differenza di Dany che Approdo e la sua popolazione l'ha realmente arrostita). Per rispondere alla tua domanda, se Jaime si reincarnasse a mio avviso farebbe lo stesso identico percorso, compierebbe le stesse scelte, macchierebbe ancora il suo onore per difendere chi non può difendersi da solo, esattamente come recita il giuramento dei GdN: per me le due figure, quella di Jon e quella di jaime, seppur apparentemente agli antipodi sono poeticamente legate fin dall'inizio.

ltyUYas.png

My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”

___

"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."

___

"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.

___

perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2020 12:49

Forse perché al contrario di Daenerys, il re Folle ha avvertito prima di quelle che erano le sue intenzioni ^^”

Nel caso specifico era piuttosto il geniale Tyrion che si è fatto imbambolare come un frescone, salvo poi spingere Jon perchè sistemasse i casini combinati da lui e sganciargli l’incombenza, prendendosi poi pure i benefit del caso.

Comunque povero Jon, diciamo che paragonarlo a Jaime non mi pare un gran complimento verso uno che sì ha fatto dell’abnegazione verso gli altri il suo tratto distintivo (tanto da finire sforacchiato per questo) e ha sopportato tanto per il bene altrui. Jaime invece alla fine ha motivazioni tutte orientate al proprio sé (tranne appunto aver seccato Aerys), poco rivolte all’esterno. Io piuttosto l’ho sempre visto simile a Sansa nel suo pensare a sé e alla propria cerchia ristretta.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2020 12:52
12 hours fa, JonSnow; dice:

Smette di ruggire, il Leone. Egli è un solo istante, un istante in cui egli ha potere di far fallire il mondo, di consumare ogni cosa, di consumare sé stesso e coloro i quali osino solo lontanamente provare ad amarlo. E' un istante corrosivo, in grado di sovvertire ogni convinzione, ogni equilibrio, ogni senso di quiete.

Il Leone disattende e disattenderà sempre, vivendo e morendo nell'estemporaneità di atti significativi e metamorfici, rivelatori di un Bene irriconoscibile ma inevitabilmente esistente e pulsante dentro di lui. C'è solo il lamento della sua coscienza, una coscienza di cui tutti credono sia sprovvisto.

Jaime reagisce a quello che sembra essere proprio perchè di coscienza è provvisto anche se vorrebbe negarlo a se stesso.E' pur sempre un LEONE

bQ7ab7S.png;

O
Oathkeeper
Confratello
Utente
841 messaggi
Oathkeeper
Confratello

O

Utente
841 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2020 12:54
2 minutes fa, Lyra Stark dice:

Comunque povero Jon, diciamo che paragonarlo a Jaime non mi pare un gran complimento verso uno che sì ha fatto dell’abnegazione verso gli altri il suo tratto distintivo (tanto da finire sforacchiato per questo) e ha sopportato tanto per il bene altrui. Jaime invece alla fine ha motivazioni tutte orientate al proprio sé (tranne appunto aver seccato Aerys), poco rivolte all’esterno. Io piuttosto l’ho sempre visto simile a Sansa nel suo pensare a sé e alla propria cerchia ristretta.

E' vero però io non me la sento affatto di giudicarlo per questo. E' facile simpatizzare per l'eroe senza macchia nè paura quando la guerra, il freddo, la fame, i bruti e i draghi sono solo parole su carta o al massimo personaggi di una serie tv.

Vorrei vedere quanto di noi, di fronte alle stesse situazioni, avrebbero avuto il coraggio di farsi sforacchiare per degli "stranieri" e quanti invece avrebbero detto "ok dai aprite i freezer e donate il ghiaccio per alzare ancora di più la barriera"?.

Insomma se guardiamo la realtà, al mondo ci sono molti più Jaime che Jon e, anche se non ci piace ammetterlo perché vorremmo essere tutti eroi, quasi tutti noi siamo in verità degli Jaime.

Questa è l'unica Odissea:  gli Argonauti partono in cerca della realtà per trovare, alla fine,

colui che la sta sognando. (Il pappagallo dalle sette lingue)

Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo. ( Virgilio - Eneide )

Tutte le fini sono il mio inizio, tutti i cammini sono il mio sentiero.

(benedettini disertori)

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2020 13:04
24 minutes fa, Lyra Stark dice:

Jon non è mai povero perchè alla fine autonomamente fa sempre la cosa giusta.E' un prescelto che accetta la sua predestinazione e ne porta tutto il peso con grande dignità.

Jaime era il bellissimo e arrogante erede Lannister cui tutto era consentito basta che i Lannister pagassero i suoi debiti.Ma nel suo animo aspirava ad altro come Brienne gli ha ricordato.

Ed ha un vissuto preciso , anche di imposizioni paterne  , e anche lui era orfano di madre come Jon a conti fatti.

Per lui ,  il suo motto sarebbe stato SOLO NOI ( lui e Cersei, la sua amata ) .Sansa nello specifico non c'entra proprio nulla perchè non è stata mai amata nè ha mai amato davvero

bQ7ab7S.png;

P
porcelain.ivory.steel
Confratello
Utente
916 messaggi
porcelain.ivory.steel
Confratello

P

Utente
916 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2020 13:08

Intendevo dire che per me, pur partendo da situazioni diametralmente opposte, Jaime e Jon finiranno in un certo senso a convergere, che sia per la lotta agli Estranei, o in virtù di un marchio che il primo finisce per togliersi di dosso, o comunque a rendere edotto il mondo sulle motivazioni che furono alla base di ciò che a quel marchio ha dato origine, e che il secondo vessato da diverse istanze, obblighi, morali e pratici, pressioni e necessità finirà per prendere su di sé. 

Non credo sia un caso che la primissima descrizione di Jaime ci viene fornita attraverso gli occhi di Jon, o meglio attraverso i suoi pensieri, un'impressione che può significare tutto quanto niente, è ovvio, e che qualcuno interpreta semplicemente come il vedere in Jaime, nella sua maestosa regalità, niente più che un riflesso della figura autorevole di Tywin, anch'egli percepito come colui che realmente ha regnato sui Sette Regni al posto di Aerys. Ogni chiave di lettura per me è da tenere in conto.

Che poi, a ben pensarci, l'unico a non aver pensato esclusivamente alla propria cerchia ristretta, ma in primis sì, per quel che ne sappiamo è Jon. Tutta sta filantropia negli altri - in nessun altro - non l'ho mai percepita.

ltyUYas.png

___

___

___

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2020 13:20 Autore

Arrivo, come sempre, a festa già conclusa...

4 hours fa, Oathkeeper dice:

Giorno 11 - Jaime Lannister

@JonSnow; mi hai fregata, tenevo in serbo questa bellissima canzone per un altro personaggio tormentato :ehmmm:

La tua analisi è come sempre molto bella. Jaime ha mille sfaccettature e ogni volta che pensiamo di averlo compreso, scopriamo un nuovo livello di lettura e di profondità in lui. 

Il suo atteggiamento da superbo spaccone non è il riflesso di un cementificato narcisismo come avviene per Cersei, ma è un'armatura tanto appariscente quanto quella dorata che indossa in qualità di guardia reale. [...]

Grazie. Comunque lo ritengo un pezzo più adatto al Leone che non alla Piovra, ma riconosco l'assonanza, se non altro è l'unico verso cui c'è aderenza oltre al primo.

Jaime è colui che cela il Bene ed esibisce il Male, e che nel fare ciò è spudoratamente coerente, lineare, distruttivo di quella grazia leziosa con cui gli altri manifestano una patina di impeccabile santità, come fosse la coltre di mille ipocrisie che melliflue si espandono al mondo, pur sinistre e nefande nella loro essenza. E' la fallibilità che ammette d'essere tale, è umanità che quasi nella filigrana della propria anima prorompe nella possibilità di cadere, di frammentarsi, di ricomporsi, di ricongiungersi equamente ad un processo di evoluzione e introspezione. Jaime è l'arroganza di ammettere e riconoscere le proprie ombre con manifesta serenità, e nel compiere ciò si attua il riflesso di una derisione indiretta verso coloro che non perorano lo stesso meccanismo e si illudono si poter avere la prevaricante attrattiva di un'interiorità priva di zone oscure. Il Leone di Lannister è il contrappasso che si cela in ognuno, è il destriero da cavalcare su radure di sterminata autoafflizione. E' il Bene che non ammette a sé stesso di essere tale, e che va represso, ma è profondamente vivo, pulsante.

Per il resto, se c'è una cosa che hanno in comune Jaime Lannister e Jon Snow è la fedeltà alla famiglia.

Jaime Lannister è fedele a Cersei tanto da scegliere di morire con lei, nonostante ella a parti invertite mai lo farebbe e nonostante l'abbia deluso mille volte. Jon Snow è colui che sceglie di porre fine a Daenerys per salvare gli Stark e le sorelle. Sorelle che a parti invertite non avrebbero fatto lo stesso per lui e che non muovono un dito per sottrarlo al suo destino laddove egli invece avrebbe fatto crollare il mondo stesso, mai fedeli quanto lui lo è stato e lo sarà a loro.

Jaime Lannister e Jon Snow hanno dato tutto per Lannister e Stark, tanto da annullarsi, laddove la famiglia mai l'avrebbe fatto per loro né mai l'ha fatto. E difatti mai nulla hanno ricevuto di pari intensità.

Cersei, Arya, Sansa e Bran se la sognano la fedeltà dei due in questione, mai sarebbero in grado.

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

Creato
4 anni fa
Ultima Risposta
4 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Iceandfire
136 messaggi
L
Lyra Stark
108 messaggi
P
porcelain.ivory.steel