Entra Registrati
ASOIAF/GoT Music Challenge On The Wall.
J di JonSnow;
creato il 08 gennaio 2020

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 12 febbraio 2020 0:18

GIORNO 31: PETYR BAELISH

A Petyr dedico Every breath you take. Tradizionalmente viene considerata la canzone d'amore per eccellenza, ma in realtà parla di tutt'altro:

"È una canzone cupa che parla di controllo, gelosia, sorveglianza"

Petyr non solo controlla Sansa attraverso Dontos, la spia, cerca di separala da tutte le altre persone, sradicandola dalle sue radici, screditando tutti i possibili rivali, in particolare Tyrion, le fa credere di essere l'unico a poterla proteggere, l'unica a non mentirle. Sansa si sente spesso a disagio per il suo sguardo, uno sguardo pieno di divertimento e di qualcos'altro che non riesce a comprendere:

Every breath you take 
Every move you make 
Every bond you break 
Every step you take 
I'll be watching you

 

 

 

Invece al rapporto tra Petyr Baelish e Catelyn dedico un'altra canzone. So che sarebbe perfetta per Jorah, ma il Lord Friendzone originario è lui...

 

 


"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

 

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 12 febbraio 2020 7:04
6 hours fa, Figlia dell' estate dice:

Tradizionalmente viene considerata la canzone d'amore per eccellenza, ma in realtà parla di tutt'altro:

"È una canzone cupa che parla di controllo, gelosia, sorveglianza"

Hai ragione! Effettivamente se uno mi dedicasse queste parole mi inquieterei abbastanza :wacko:

Ma non è l'unico caso di canzone d'amore con testo stalker ^^"


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
P
porcelain.ivory.steel
Confratello
Utente
916 messaggi
porcelain.ivory.steel
Confratello

P

Utente
916 messaggi
Inviato il 12 febbraio 2020 7:48

Giorno 31 - Petyr Baelish:

Per il viscido ma scaltro Littlefinger scelgo due brani, il primo molto ironico e tagliente, che ne mette in luce l'arrivismo spinto ed estremo, il suo essere disposto a vendere, metaforicamente e non, tutto e tutti, e vendersi pur di afferrare la sua stella, la sua ambizione.. everything.

Il suo essere grande dissimulatore di infide intenzioni, il suo perpetuo lusingare, blandire, adulare, il suo mellifluo porsi come jolly nei confronti di chi detiene il potere e di chi appare fragile, il suo fingersi unico e solo amico tanto di Cat quanto di Sansa, come perfettamente di sottolinea @Figlia dell' estate e come  raccontato dal grande Renato Zero in questo brano.

 

..c'è un infelice ovunque vai

voglio allargare il giro dei clienti miei..

Io vendo desideri e speranze in confezione spray.

Seguimi, io sono la notte,

il mistero, l'ambiguità.

Io creo gli incontri, io sono la sorte,

quell'attimo di vanità!

Incredibile, se vuoi

seguimi e non te ne pentirai..

Sono io la chiave dei tuoi problemi

guarisco i tuoi mali, vedrai.

Ho smarrito un giorno il mio circo,

ma il circo vive senza di me

Non è l'anima tua che cerco, 

io sono solo più di te!

Nell'arco di una luna io 

farò di te un baro oppure un re..

Io mi vendo, eh già

a buon prezzo, si sa.

 

 

 

Il secondo brano è un po' dedicato alla scena della sua condanna a morte per decisione di Sansa Stark, quando in un ultimo disperato tentativo di portare a casa la pelle si inginocchia e supplica la donna che ha di fronte, di cui tanto a lungo si è preso gioco, dalla quale è stato per sua stessa ammissione ossessionato, tentando di appellarsi a quel suo buon cuore, a quella ingenuità, a quella misericordia che la giovane lupa, se prima possedeva, ora, anche grazie ai suoi crudeli giochi, nei suoi confronti non possiede più.

 

Lo so di aver tradito

ma tradire poi cos'è?

Non credo nel peccato, amore mio

perché non credo in Dio..

 

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

ltyUYas.png

My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”

___

"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."

___

"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.

La sofferenza sarà la loro nave.. il desiderio la loro bussola."

___

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

 

Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza; ti salverò da ogni malinconia

perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.

 

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 12 febbraio 2020 7:52

Giorno 31 - Petyr Baelish

Personaggio viscidissimo per il quale l’unica cosa che mi viene in mente è una morte lenta e dolorosa, altro che canzone!


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
P
porcelain.ivory.steel
Confratello
Utente
916 messaggi
porcelain.ivory.steel
Confratello

P

Utente
916 messaggi
Inviato il 12 febbraio 2020 9:19
9 hours fa, Figlia dell' estate dice:

 al rapporto tra Petyr Baelish e Catelyn dedico un'altra canzone. So che sarebbe perfetta per Jorah, ma il Lord Friendzone originario è lui...

 

 

Grandissima scelta! :cool2:


ltyUYas.png

My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”

___

"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."

___

"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.

La sofferenza sarà la loro nave.. il desiderio la loro bussola."

___

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

 

Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza; ti salverò da ogni malinconia

perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.

 

O
Oathkeeper
Confratello
Utente
841 messaggi
Oathkeeper
Confratello

O

Utente
841 messaggi
Inviato il 12 febbraio 2020 9:47

Giorno 31 - Petyr Baelish

 

Ditocorto è un vero giocatore del trono. Scaltro, subdolo, doppiogiochista. Ma che dico doppio, triplogiochista. Viscido, ambizioso, crudele. Insomma, possiede tutte le migliori qualità del demonio.

 

A lui dedico una canzone che ha fatto da OST al film "Lucky number Slevin" di cui consiglio la visione.

La canzone parla appunto del doppio gioco, di come manipolare gli altri, dell'abilità di buttargli fumo negli occhi e tramargli alle spalle.

 

Citando l'assassino Goodkat del film: "La mossa Kansas City è quella quando loro guardano a destra e tu vai a sinistra".

 

It's a blindfold kick back type of a game
Called the Kansas City Shuffle
When the Suits look left, they fall right
Into the Kansas City Shuffle
It's a "they think-you think-you don't know"
Type of Kansas City Hustle
Where you take your time
Wait your turn and hang them up
Out to dry
 
And if that don't play
And if that don't play
And if that don't play
And if that don't play
 
It's a shake down, switch, arrive in town
Type of Kansas City Shuffle
Gotta play both sides and let it ride
On the Kansas City Shuffle
Now the tables turned, the lesson's learned
You gotta earn yourself some trouble
Revenge like this, never sweet
You got yourself a long ride out
 
And if that don't play
And if that don't play
And if that don't play
And if that don't play

 

 


Questa è l'unica Odissea:  gli Argonauti partono in cerca della realtà per trovare, alla fine,

colui che la sta sognando. (Il pappagallo dalle sette lingue)

 

Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo. ( Virgilio - Eneide )

 

Tutte le fini sono il mio inizio, tutti i cammini sono il mio sentiero.

(benedettini disertori)

 



 

O
Oathkeeper
Confratello
Utente
841 messaggi
Oathkeeper
Confratello

O

Utente
841 messaggi
Inviato il 12 febbraio 2020 9:48
16 hours fa, Figlia dell' estate dice:

Gli dedico quindi Believer, testo che parla di rabbia ma anche di speranza:

 

Bellissima canzone, tra l'altro è molto significativo il ritornello "Pain, you make me a believer" perchè è proprio grazie alle esperienze negative e ai nostri errori che riusciamo ad evolvere. Il Mastino è, insieme a Jaime, forse il personaggio che ha subito la più profonda trasformazione come uomo, come essere umano.

 

E' bellissimo anche ciò che gli dice septon Rey in GOT:

 

Sandor "Se gli dèi sono reali, perché non mi hanno punito?"

Rey "Oh, ma lo hanno fatto"

 

@***Silk*** adoro questa canzone degli Smashing Pumpkins

 

 

 

 


Questa è l'unica Odissea:  gli Argonauti partono in cerca della realtà per trovare, alla fine,

colui che la sta sognando. (Il pappagallo dalle sette lingue)

 

Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo. ( Virgilio - Eneide )

 

Tutte le fini sono il mio inizio, tutti i cammini sono il mio sentiero.

(benedettini disertori)

 



 

T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6525 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6525 messaggi
Inviato il 12 febbraio 2020 11:15

Giorno 31 Petyr Baelish

 

Per Petyr Baelish trovo molto azzeccata una canzone dei polito/socialcritici Megadeth:

 

Let me introduce myself I'm a social disease
I've come for your wealth leave you on your knees
No time for feeling sorry, I got here on my own
I won't ask for mercy, I choose to walk alone

 

Sembra la storia della sua vita :)

 

 


 

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

 

image.png

 

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

 

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 12 febbraio 2020 11:17

La definizione di social disease in effetti gli calza proprio a pennello... >_> 

Ci vorrebbe una faccina col vomito, quanto mi fa ribrezzo Ditocorto per la miseria!

Modificato il 05 July 2024 17:07

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello



Utente
5939 messaggi
Inviato il 12 febbraio 2020 11:49

 

Giorno 31 - Petyr Baelish (ASOIAF)

 

Alleato con Ditocorto? Preferirei prendere in sposa il Capro Nero di Qohor, piuttosto(Varys a Eddard)

 

L’ambizione è  un’arma a doppio taglio. Petyr Baelish conosce un solo modo per agire: far sì che gli altri agiscano per lui. L’eleganza apparente cela un’anima cupa, avida e opportunista.Petyr Baelish è il più viscido dei protagonisti di ASOIAF, il più abile maestro di inganni che neanche il Ragno Tessitore è stato in grado di eguagliare.Fu Baelish, insieme a Lysa Arryn, a ordire l’avvelenamento del Primo Cavaliere Jon Arryn, facendo ricadere la colpa sui Lannister, dopodiché, non contento, convinse Ned e Cat del coinvolgimento di Tyrion nel tentato omicidio del piccolo Bran Stark attraverso la sua fantomatica daga. E visto che ancora non bastava, sarà proprio Ditocorto a tradire Ned e a mettere in moto tutte quelle vicissitudini che porteranno alla decapitazione del patriarca Stark.Un essere inqualificabile che pur essendo partito dal basso mira a conquistare il Trono di Spade con i suoi loschi maneggi

 

Dedico

Started From The Bottom -Drake

Started from the bottom now we're here
Started from the bottom now my whole team f-ck-ng here
Started from the bottom now we're here
Started from the bottom now the whole team here, n-gga
Started from the bottom now we're here
Started from the bottom now my whole team here, n-gga
Started from the bottom now we're here
Started from the bottom now the whole team f-ck-ng here
 

Boys tell stories about the man

Say I never struggled, wasn't hungry, yeah, I doubt it, n-gga
I could turn your boy into the man
There ain't really much I hear that's poppin' off without us, n-gga
We just want the credit where it's due
I’ma worry about me, give a f-ck about you
N-gga, just as a reminder to myself
I wear every single chain, even when I’m in the house
Cause we...

Started from the bottom now we're here
Started from the bottom now my whole team f-ck-ng here
Started from the bottom now we're here
Started from the bottom now the whole team here, n-gga

No new n-ggas, n-gga we don’t feel that
F-ck a fake friend, where you real friends at?
We don’t like to do too much explaining
Story stays the same I never changed it
No new n-ggas, n-gga we don’t feel that
F-ck a fake friend, where you real friends at?
We don’t like to do too much explaining
Story stay the same through the money and the fame
Cause we...

Started from the bottom now we're here
Started from the bottom now my whole team f-ck-ng here
Started from the bottom now we're here
Started from the bottom now the whole team here, n-gga
Started from the bottom now we're here
Started from the bottom now my whole team here, n-gga
Started from the bottom now we're here
Started from the bottom now the whole team f-ck-ng here n-gga

 

Giorno 31 - Petyr Baelish (GoT)

 

Questo personaggio, che, a buon diritto, si è aggiudicato il nostro immenso disgusto ,è intervenuto su richiesta  di Sansa con truppe fresche permettendo a Jon di vincere la battaglia dei bastardi ,ma mica lo ha fatto per nulla. Anzi  nel caos inizia la sua scalata anche usando la povera Sansa che si illude che lui sia il suo migliore maestro e che la ami.Verme schifoso , vuole se stesso sul Trono di Spade insieme a Sansa ma solo per usarla,come sempre e per vendcarsi di Cat la sola donna che.forse aveva amato,ma mai come se stesso.Fortuna che con Sansa c’è il branco Stark al secolo Bran che conosce tutte le malefatte del lombrico e Arya che eseguirà una meritata sentenza di morte.

Certo il caos è una scala ,ma da essa se ci si arrampica troppo in alto si può anche rovinosamente cadere e finire nel nulla meritato

 

Dedico

 

Per Colpa Tua Noemi

 

 

 

Brutto bastardo..baby..brutto bastardo cosa vuoi da me??

Gira alla larga..
Cuore di pietra..amore..cuore di pietra..pensi solo a te..vattene via..
portati dietro i tuoi occhi di vetro fumè..
Viaggia lontano verso un mondo lontano da me..
Sporco bugiardo..mr grande bugiardo..solo Dio lo sa quanto fa male..solo promesse..Giuda sempre le stesse..non ne posso più..cambia quartiere..
Fammi un favore..non ti voglio vedere mai più..sali le scale del palazzo poi buttati giù..
Io resto qui a crescere e ad innaffiare fiori..a farli fuori..giardinaggio scellerato per resistere..senza di te..alla calura estiva..la deriva del mio nuovo grande amore..per colpa tua.
Non mi conosci..bello..non mi conosci..non lo hai fatto mai..avevi fretta..
Non hai capito..amico..non hai capito..solo alibi e vecchie scuse..prenditi i soldi e i tuoi nervi ben saldi da spia..
Vola lontano verso un cosmo lontano..vai via..
Io resto qui a crescere e ad innaffiare i fiori..a farli fuori..scellerato giardinaggio per resistere..senza di te..alla calura estiva..la deriva di un appena nato amore..amore illuso..amore ancora qui a crescere e ad innaffiare i fiori..a farli fuori..un coraggio smisurato per combattere senza di te questa calura estiva depressiva questo deturpato cuore..per colpa tua..

 

Eh sì verme schifoso sorpresa ,sei morto

 

Ola galattica per la giusta fine di un uomo da niente

Modificato il 05 July 2024 17:07

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

 

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 12 febbraio 2020 11:58

Stavo giusto riflettendo sul fatto che alla fine l’unica a essersi presa la più bella rivincita su di lui è stata Lysa, che lo ha fregato ben bene con la balla del consumonio durante la convalescenza cui lui ha creduto per anni (e ovviamente da grande gentleman si è pure fregiato di essere stato quello che si è preso la verginità di Cat, peccato che… uh uh non era lei! XD)

Tiè :excl2::yeah:


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 12 febbraio 2020 12:16

Giorno 31 - Baelish

 

Renato Zero, che bello!!

Non pensavo che avrei postato nulla per Petyr, ma  @porcelain.ivory.steel mi ha ricordato questo splendido artista che amo visceralmente da sempre (soprattutto all' inizio, quando faceva, 40 anni fa, mola più trasgressione e rottura di Achille Lauro, che pure ho apprezzato moltissimo come chiunque spezzo convenzioni che ci incatenano e porti aria fresca in un luogo stantio, ma spaccia per nuovo qualcosa che é già stato realizzato da un artista, tra l' altro, con ben altra vocalità, quindi già fatto, visto e, ahimè, dimenticato)

Quindi, sempre pensando al rapporto manipolatorio di Diticorto con un' ingenua, immatura Sansa, mi viene al volo l'associazione con questa sua lontanissima (non voglio scrivere "vecchia" perché ciò che Renato faceva e creava in quegli anni per me  é ancora attuale, sarebbe una ventata di novità persino oggi) canzone. Poi controllo il testo e lo posto, ma da quello che ricordo come corrispondenza ci dovremmo proprio stare.

 

Perché Petyr, manovratore occulto per eccellenza, crede che tutti gli altri siano manipolabili, per un tempo indeterminato. Ma anche un manichino, o chi appare tale, può avere testa e cuore. E, un giorno, crescendo e maturando, di dolore in dolore, capire il suo gioco e quindi affrancarsi, finalmente, con un gesto clamoroso. Perché nulla é più pericoloso di chi scopre di essere stato, per una vita o quasi, il manichino di qualcun altro. Di un burattino che alza gli occhi e vede i fili che lo hanno mosso per lunghi anni di sofferenza. Tanto più se il burattinaio é cinico e crudele come Baelysh.

 

Renato Zero - Manichini

(Nel 1977. Alla faccia del "nuovo" di Achille Lauro. E scusate l'IT, ma questo sassolino dalla scarpa me lo dovevo levare :D)

EDIT 

il testo:

 

Chi ti muove i fili
È dio o satana 
Chi ti muove i fili
È maschio, o femmina 
Chi ti prega, chi ti odia
Chi ti aspetterà
Qualcuno, o qualche cosa
I fili certo, muoverà
Manichini
Senza volto, senza età
Fili sottili uniti per fatalità
Un destino uguale, una stessa verità 
Il manichino ha un'anima
E forse non lo sa.
È troppo presto per andare 
Troppo presto per capire

Troppo presto per morire
Perché é presto, non si sa
Quando la ragione
Che i tuoi fili muoverà
È soltanto il tempo
E troppo presto, arriverà
(...)

... la tua ingenuità
Ma c'è la tua coscienza
E prima o poi, la spunterà
Manichini
Senza volto, senza età
Manichini
Nelle mani di chi è manichino già
Manichini 
Vecchie facce
Manichini, noi
Manichini
Saremo sempre, fino a quando lo vorrai
Il manichino si lascia andare
Si abbandona al tuo volere
Il manichino spera sempre
Che la sua sorte cambierà 
È un fedele amico
Fino a quando scoprirà
Che può andare solo
E i primi passi muoverà.

Quando ai manichini 
Un significato dai 
Fra quei manichini
Tu non resterai
I manichini crescono
Ma in loro resterà
La voglia di provare
Nella pelle di un uomo
Come si sta

 

 

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

                              

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 12 febbraio 2020 12:56

Centralissima ed inquietante la scelta di @Figlia dell' estate: accostamento perfetto a cui non avrei mai pensato. Mi piace davvero molto.

 

Sono ripetitiva, ma dato che oggi ho davvero pochissimo tempo rimango sul tema Ditocorto - burattinaio occulto. A cui, tuttavia, qualche burattino, ogni tanto, può sfuggire. Non solo Sansa, ma anche il puro Ned.
Nel suo caso, Petyr si accorge immediatamente che la sua statura morale non ammette compromessi e lo rende non manovrabile comprandolo con mezzucci da poco. E allora, ahimé, passa all' altra sua tattica: finge di assecondarlo per poi annientarlo; senza esitazione né  pietà.
E quindi, mi viene in mente al volo una canzone in cui abbiamo un cenno al rapporto Diticorto- Sansa ma anche a quello Diticorto- Edd. Con, per quest' ultimo, la chicca di una coincidenza tra la frase  "chiamare i gendarmi" e la scena in cui le 

Guardie Dorate, dopo che Ned ha affermato l' illegittimità di Jeoffrey futuro re, si chiudono intorno a lui, segnando e decidendo il suo ingiusto, terribile destino.

E abbiamo pure - oggi non ci facciamo mancare niente, perché, alla fine,  la Storia é sempre uguale, purtroppo - il riferimento al "gran ballo" della politica alla vita di Corte, con il suo burattinaio nascosto e compiaciuto che assiste alle mosse, beghe e risse di soggetti che si credono liberi ma dei quali, in realtà, ha il perfetto controllo, in attesa di battere cassa.

 

Quindi, vado con una canzone, anzi, "la" canzone per eccellenza dedicata a tutti i manovratori occulti.

Di Asoiaf e del mondo reale.

 

 

Mangiafuoco - Edoardo Bennato

 

(Notina per i più giovani: prima di finire a fare canzonette scialbe che sarebbero diventate, anni dopo, il triste jingle di un cerotto antiinfiammatorio, Edoardo Bennato aveva esordito con due lavori originalissimi, pieni di ispirazione, idee e talento. In cui rivisitava due fiabe, Pinocchio e Peter Pan, mostrando come i loro personaggi fossero archetipi più che mai attuali, vicini a noi o, a volte - come in L' Isola che non c' é che ho linkato giorni fa - parte di noi. Il tutto con canzoni orecchiabili, cantabilissime, destinate ad entrare immediatamente nel repertorio dei brani suonati alla bell' e meglio alla chitarra da un' intera generazione - la mia, per inciso- e dai testi solo apparentemente semplici ma in realtà aperti, come solo i grandi sanno fare, ad una doppia lettura. Una delle quali veicolava messaggi, a volte sociali, altre individuali, interiori, molto profondi e veri.

Puro genio.)

 

Scusate il segnale di spoiler: é vuoto e non serve a nulla. Mi é partito per sbaglio e il cell non mi permette di toglierlo. 

@Timett figlio di Timett, per favore, come mod lo potresti cancellare? Scusa e grazie :) )

 

 

Non si scherza, non è un gioco
Sta arrivando Mangiafuoco
Lui comanda e muove i fili
Fa ballare i burattini.
State attenti tutti quanti
Non fa tanti complimenti

Chi non balla o balla male
Lui lo manda all'ospedale.

 
Ma se scopre che tu i fili non ce l'hai
Se si accorge che il ballo non lo fai...

Allora sono guai

e te ne accorgerai
Attento a quel che fai, attento ragazzo
Che chiama i suoi gendarmi

e ti dichiara
Pazzo!


C'e' un gran ballo questa sera
Ed ognuno ha la bandiera
Marionette, commendianti
Balleranno tutti quanti.
Tutti i capi di partito
E su in alto Mangiafuoco
Mangiafuoco fa le scelte
Muove i fili e si diverte.
 
(...)
 
C'e' una danza molto bella
Tra Arlecchino e Pulcinella
Si riempiono di calci, si spaccano le ossa
Mangiafuoco sta alla cassa.

Mangiafuoco fa i biglietti
Tiene i prezzi molto alti
Non c'e' altro concorrente
Chi ci prova se ne pente.
 
Ma se scopre che i fili non ce l' hai...

 
Modificato il 05 July 2024 17:07

                              

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 12 febbraio 2020 13:34
16 hours fa, Lyra Stark dice:

La fine di Sandor per me invece è dimostrazione di altruismo: non solo perché lui salva Arya dalla vendetta che come lui sa bene porta solo sofferenza e perdizione del sè, ma perché si fa carico di fermare il fratello mostro e liberare il mondo da tanta mostruosità, incarico che nessun altro può portare a termine se non lui. Il suo gesto è naturalmente un contrappasso: uccidendo il mostro uccide anche quella parte del mostro che è in lui e che è nata proprio grazie al fratello.

 

 

Ma sai che non ci avevo proprio pensato? Eppure, ora che me lo dici, é lampante. La sua non é vendetta: é nata come tale, ma man mano che egli é cambiato ed evoluto é divenuta una forma di giustizia. Una missione. Questo rende ancora più completo, grande e struggente il personaggio del Mastino, o meglio, dell' essere umano Sandor.

Stupenda anche l' idea del contrappasso, del punirsi per tutto il male che sa di avere fatto. Scegliendo l' immersione, letteralmente, nel fuoco: proprio ciò che più teme e da cui é iniziato tutto.

Bellissimo contributo, grazie!

Ps A questo punto, eleggo ufficialmente Sandor come mio personaggio preferito di GOT.

Modificato il 05 July 2024 17:07

                              

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 12 febbraio 2020 14:14

Le migliori riflessioni nascono stirando :excl2:

Ad ogni modo secondo me, tutta la parabola del Dio Rosso e pure “la conversione” merito del Septon, tutto porta a indicare che Sandor, più che un mero desiderio di vendetta, ha proprio una missione. E col tempo lo capisce anche lui. Il suo non è solo il classico banale odio verso il fratello, quando scopre cosa è diventato, una macchina da morte praticamente invulnerabile, in lui si fa strada la consapevolezza di doverlo fermare, perché paradossalmente neanche la morte ci è riuscita. E di essere l’unico a poterlo fare, di esservi destinato. E tale consapevolezza è così forte da fargli affrontare pure una città in fiamme, cosa che invece lo aveva fermato in precedenza. E’ come se dicesse “l’uccellino è salvo, Arya pure, gli Estranei sconfitti, adesso mi resta solo da risolvere l’ultima questione, e questa sì spetta solo a me”.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
Messaggi
651
Creato
4 anni fa
Ultima Risposta
4 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Iceandfire
136 messaggi
L
Lyra Stark
108 messaggi
P
porcelain.ivory.steel
72 messaggi
O
Oathkeeper
64 messaggi