Entra Registrati
ASOIAF/GoT Music Challenge On The Wall.
J di JonSnow;
creato il 08 gennaio 2020


Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello



Utente
5939 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2020 17:00

@porcelain.ivory.steel

Gran bel testo e grande gruppo gli Afterhours!

Bella scelta ,comunque noto che Brienne ha ispirato tutti nella scelta di belle canzoni da dedicare .

Del resto l’interazione tra Brienne e Jaime ,due anime dolenti che si riconoscono ,credo sia la più bella storia d’amore della serie .Ed hai ragione Brienne alla fine non ha mai una parola negativa per l’uomo che ha molto amato e anche stimato.

In seguito aggiungo i link di altre 2 canzoni dedicate a loro 


Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

 


Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello



Utente
5939 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2020 17:03

Eccoli

Lontano Lontano

Luigi Tenco grandissimo 

e

A mano a mano 

Rino Gaetano 

Quando hanno combattuto a fianco a fianco contro la minaccia letale che incombeva sul dominio degli uomini 

 

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

 

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2020 17:29

GIORNO 29: BRIENNE DI TARTH

Mi piacciono tutte le vostre scelte, in particolare La donna cannone di @Stella di Valyria e Beautiful di @Lyra Stark.

Come già anticipato, dedico al rapporto tra Jaime e Brienne True colors. Riesco a immaginarmi Brienne che dedico questa canzone allo Sterminatore di Re: 

see your true colors 
And that's why I love you 
So don't be afraid to let them show 
Your true colors 
True colors 
True colors are shining through

 

 

 

A Brienne singolarmente dedico invece una canzone non proprio originalissima, ma che mi fa pensare a lei non solo per la figura a cui è associata, ma anche per la fragilità e le insicurezze che emergono dal testo. Si tratta di Reflection, la colonna sonora di Mulan, nella versione cantata da Cristina Aguilera:

 

 


"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

 

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2020 17:52

Parlate del difficile, profondo e sincero, ma al contempo impossibile, amore di Jaime per Brienne. E allora mi viene in mente questa canzone.

Per me Gianni Bella é stato quasi una versione minore (ma neanche,di tanti) del grandissimo Battisti. Ottimo autore, vocalità abbastanza simile, bei testi, canzoni che ti rimangono dentro. Col loro tocco vintage che non le rende superate ma, almeno per me, più accattivanti e speciali. Amato da piccola, riscoperto qualche anno fa, lo ascolto tuttora.

Tra le mie canzoni preferite, proprio questa. Si possono amare due persone contemporaneamente, senza volerlo e in piena sincerita? Si, si puó. 

Si puó se un amore nasce più da mente e cuore e l' altro dalle viscere. Si puó se uno é l' amore di adesso ma l' altro é l' amore, magari che sai anche essere tossico, di sempre. Quello che vuoi e quello che non vuoi ma c' é, e non te lo puoi strappare da dentro nemmeno se lo vuoi perché su certi temi volontà e ragione non possono nulla. Quello che sai essere giusto e quello che non ti lascerà mai, nemmeno se lo vuoi, perché é una parte di te.

E allora, in un' alternanza continua, le parole che Jaime avrebbe potuto rivolgere a Brienne mentre era con lei o stava per lasciarla, o a Cersei nei propri pensieri.

 

In una canzone scritta decenni prima di Asoiaf. Perché certe sitiazioni ci appartengono per la nostra natura umana e complessa, esistono da sempre.

 

I tuoi corti capelli come sono cambiati 
no, non mi dire chi li ha accarezzati.
Fossi un pittore brucerei il tuo ritratto 
ma sono solo un amante distratto. 
Io non posso ballare e non voglio 
mi lasciasti solo col mio orgoglio. 
La mia anima é in un labirinto 
dove ho spento il fuoco con le mani
ma come vuoi che io ti dica rimani
se ti sfioro eppure siamo lontani...
Più ci penso e più mi viene voglia di lei
anche se nella mia mente diversa tu sei.
La mia sete cresce finché l'acqua non c'è
e ora che ci sei
io più ci penso più mi viene voglia di lei.
 
Le mie forze di uomo sono poche, perdono,
io mi avvicino e riscopro il tuo seno 
il tuo profumo come un dolce veleno
spezza il ricordo di pure emozioni.
Lei (Brienne) aveva una paura dolce,
il tuo sguardo (Cersei) taglia come una falce
io di te subisco la presenza,
ma di lei (Cersei) non posso fare senza.
Sono qui con te,
il mio cuore consumo (Cersei), 

come lei (Brienne) non mi amerà nessuno. 
Più ci penso e più mi viene voglia di lei 

anche se nella mia mente più bella tu sei 
La mia sete cresce finché l'acqua non c'è 
e ora che ci sei 
io più ci penso e più mi viene voglia di lei ...

 

 

ps scusate i caratteri che temo siano enormi, ma sono venuti così e dal cell non ho modo di modificarli

Modificato il 05 July 2024 17:07

                              


Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12541 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera



Guardiani della Notte

12541 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2020 18:39

Brienne

 

Ho due canzoni per Brienne, la prima suggerita da mio marito, che calca sulla dualità insità in Brienne, essere donna, volendo essere uomo (Molto alla Lady Oscar)

 

 

Invece per calza abbastanza a pennello una canzone della mia adolescenza: non essendo mai stata troppo bella, c'erano dei momenti in cui mi ci identificavo molto. Del resto i ragazzini sanno essere crudeli. 

 

 


È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

 

 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

 

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2020 18:59
1 hour fa, Iceandfire dice:

Del resto l’interazione tra Brienne e Jaime ,due anime dolenti che si riconoscono ,credo sia la più bella storia d’amore della serie

Mah... alla fine non mi pare che Jaime si comporti troppo bene con lei poraccia. 

 

Ad ogni modo non credo affatto che Brienne voglia essere un uomo, semplicemente vorrebbe che gli altri non la sfottessero perché non si adegua all'ideale canonico di donzella. Anche il suo diventare cavaliere alla fine è una conseguenza di questo. 


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello



Utente
5939 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2020 19:10

@Lyra Stark

Dipende da come si interpreta la scelta di Jaime .

Voglio dire che se lui si considerava negativo e deleterio per chi amava ,può aver scelto di lasciare Brienne per non farla soffrire e in ogni caso certamente non ha posto l’accento sul fatto che si possono amare diverse donne contemporaneamente con la stessa intensità e veridicità aprendo la strada ad una curiosa bigamia.

Ancora : non  ho mica detto che Brienne voleva essere un uomo anzi ,Brienne giustamente voleva essere un cavaliere dei sette regni cosa impossibile per una donna  ai suoi tempi fino alla decisione di Jaime .

Modificato il 05 July 2024 17:07

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

 

P
porcelain.ivory.steel
Confratello
Utente
916 messaggi
porcelain.ivory.steel
Confratello

P

Utente
916 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2020 20:05

@Stella di Valyria ti ringrazio, d'altro canto sono le cose che spesso abbiamo rilevato e raccontato anche in altri topic, e come dice  @Iceandfire è evidente come Brienne sia un personaggio che stimola molte riflessioni ed altrettanta voglia di pubblicare. E' vero, gli Afterhours sono uno dei pochissimi esempi di musica italiana di qualità, dove arrangiamenti, testi e significati convergono in un unico linguaggio di grandissimo fascino, almeno per me. E non è un caso che un'artista del calibro di Mina collabori con loro spesso e volentieri. In particolare quel brano mette in evidenza proprio quanto si rilevava da parte un po' di tutti, ossia di come a volte ci si trovi, nella vita, nella condizione non voluta di convivere con dei fantasmi altrui, al cospetto dei quali poco o nulla si può fare. E' il caso di Brienne che sa perfettamente come Cersei sia la debolezza di Jaime, così come sa che Jaime è un uomo migliore in sua presenza ma anche che questo non basta a far sì che lui scelga lei e non la sorella. Gli amori tossici sono quasi sempre destinati a far collassare chi li vive, ad annientarli ed a vampirizzarli, e grandissima forza d'animo dimostra la nostra Briennona ne nell'essere superiore ai propri sentimenti, al proprio rancore e delusione, che pure devono essere stati immensi. 

Ma è in ciò la sua vera bellezza, quella che trascende la perfezione dei tratti somatici o la sinuosità di un corpo meno spigoloso, più morbido, accogliente e femminile di quello che le è capitato in sorte. La grandezza e la bellezza di Brienne albergano nella sua mole caratteriale, nel suo valore, nella sua purezza, negli ideali che persegue costi quel che costi, nel suo non cedere al rancore, all'odio, alle sirene della disillusione, mai.

 

Mi sarebbe piaciuto mettere l'accento anche sul lato meno sentimentale della nostra mitica, quello più guerriero, ma non ho trovato nessun brano che mi soddisfacesse, e d'altronde il tempo corre ed è già ora di pensare a Sandor..

Modificato il 05 July 2024 17:07

ltyUYas.png

My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”

___

"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."

___

"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.

La sofferenza sarà la loro nave.. il desiderio la loro bussola."

___

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

 

Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza; ti salverò da ogni malinconia

perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.

 

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2020 21:32
2 hours fa, Iceandfire dice:

Ancora : non  ho mica detto che Brienne voleva essere un uomo anzi

E difatti quella parte del commento non era riferita a qualcosa scritto da te :unsure:

 

Ad ogni modo per come è stata messa giú un po' triste il fatto che Jaime quasi si immoli per una causa superiore, porre fine alla verginità di Brienne :ehmmm:e qualche ora dopo abbia già cambiato idea e stia correndo da Cersei. Voglio dire, se fosse come ipotizzi una scelta nobile la sua - e mi piacerebbe dare una lettura così elevata ma non ci riesco :blink:, poteva allora esimersi dallo spezzarle completamente il cuore e magari lasciarla con un figlio in pancia ^^" Nel caso specifico temo si sia spinto un po' troppo sulla ship senza badare troppo al resto.

Anche perchè alla fine della fiera esistono tanti tipi di amore, e non è sempre necessario finire su quello tipico e sessuale tra uomo e donna.

Modificato il 05 July 2024 17:07

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2020 23:40

Concordo con l' ultima parte di ciò che hai scritto (e spero non sia vera la prima, perché sarebbe veramente una specie di elemosina, involontariamente persino crudele). Povera Brienne: con gli uomini non ha mai avuto e non avrà mai fortuna. Anche questa volta: il sogno impossibile sembrava essersi avverato; e poi, subito dopo, "scusa, ma devo andare a morire insieme alla donna che amo davvero". 

La situazione -e il palese rispetto e dolore che Jaime mostra, comunque, verso Brienne- mi fa tanto pensare a una versione  eroica e tormentata del classico "non sei tu, sono io che in questo momento" eccetera, che tutti abbiamo usato almeno una volta per respingere un corteggiatore che non ci interessava. Sinceramente quanto ingenuamente convinti che quella frase avesse il potere magico di fargli meno male.

Ignari che il cuore, a quella persona, lo stavamo spezzando comunque.

Povera Brienne, per qualche ora sospesa nel cielo sognato dalla Donna Cannone, per poi ricaderne giù con un tonfo e un nuovo dolore.

Modificato il 05 July 2024 17:07

                              

*
***Silk***
Confratello
Utente
1752 messaggi
***Silk***
Confratello

*

Utente
1752 messaggi
Inviato il 11 febbraio 2020 0:36

Hai ragione @Timett figlio di Timett: perdono!

 

Giorno 29 Brienne

Su Brienne vedo che siete stati molto ispirati, così come per Tywin, tempo fa, che recupero dopo. 

A questo punto è difficile aggiungere qualcosa su di lei. Quello che mette in luce Cath di lei e degli altri giovani cavalieri nel momento in cui li incontra alla corte di Renly è quanto siano idealisti e acerbi.

 

innocence was our fire
we told the truth

 

E Brienne lo è più degli altri, è portatrice di grande purezza e crede fermamente in degli ideali utopici:

 

She's the grace of this world
She's too pure
For the likes of this world
this world is a whore

 

E nell'osservare tutto ciò Cath nota quanto tutti questi giovani siano impreparati ai tempi della guerra, dei tempi bui, in cui gli ideali cavallereschi non sono più neanche una facciata perché sopravvive chi resta in piedi. 

 

All the lilies bloomed and blossomed
Wilted and they're shivering
I can't stop their withering
Oh, this world is a war

 

Tear the petals off of you
And make you tell the truth
Tear the petals off of you

 

Per Brienne, a strapparle i petali di dosso, non è solo il tempo di guerra e la prigionia da parte dei brave companions, ma anche la non accettazione e la derisione, da parte di chi le sta intorno, della vita da guerriero che ha scelto, inimmaginabile per una lady del tempo. 

 

 

E nonostante perda i petali, non perde mai il suo idealismo, caratteristica che incuriosisce Jaime, oltre alle inusuali affinità che solo in una donna guerriero può ritrovare. È proprio il suo orgoglioso idealismo a prescindere dalle asperità che affronta a innalzarla agli occhi di lui e a fargliela proteggere ancora una volta ad Approdo dalle ire di Loras e a fargli affidare oathkeeper e missione di salvataggio. 

Quell'idealismo con cui deve venire a patti nello scegliere tra salvare se stessa e Pod, o attirare Jaime per il confronto con Lady Stoneheart. 

 

Giorno 9 Tywin Lannister

Su Tywin, oltre a dire tutto, avete anche già fatto una selezione incredibile: The man who sold the world, the rains of Castamere (avrei scelto la cupa versione dei the national se non fosse già stata citata una delle altre versioni), Lorde, Portishead, Megalomaniac degli Incubus (anche se questa forse è anche più adatta a Cersei). 

Tra le tante ipotesi che mi sono venute in mente, se alla linea di discussione relativa al potere, al suo essere spietato, al terrore con cui governava vi siete già ampiamente dedicati, mi limiterò a sottolineare quanto fosse dedito alle apparenze, all'immagine che proietta a verso gli altri, alla reputazione di facciata. 

L'immagine di Tywin proietta terrore e integrità verso la famiglia all'esterno, ci viene raccontata la leggenda di Tywin che governava il regno come primo cavaliere, mentre Joanna governava Tywin. Questa immagine di Tywin è tanto più rafforzata dal modo in cui punisce le prostitute del padre e del figlio Tyrion. Eppure, tra le mura e i passaggi segreti di Approdo del Re, al riparo dal clamore, si scopre che Tywin non disdegnasse i piaceri della carne. 

 

Oh yes, I'm the great pretender
Pretending that I'm doing well
My need is such; I pretend too much
I'm lonely but no one can tell.

 

Né Tywin si dedicava al riso. Ed è comica e grottesca l'espressione che Jaime gli legge sul volto durante la veglia funebre: Bloody hell, he’s grinning like a bridegroom at his bedding. That was so grotesque it made Jaime laugh aloud.

 

Oh yes I'm the great pretender
Just laughing and gay like a clown
I seem to be what I'm not

 

 

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”

 

She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.

 

“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”

 

***

 

"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor. 

 

 

O
Oathkeeper
Confratello
Utente
841 messaggi
Oathkeeper
Confratello

O

Utente
841 messaggi
Inviato il 11 febbraio 2020 9:59

Giorno 30 - Sandor Clegane

 

Al Mastino dedico "I'm going to a town" di Rufus Wainwright. La canzone parla del sentimento conflittuale del cantante con il proprio paese e le decisioni amministrative di Bush.

I'm so tired of you, America è il "F...ck the king" di Sandor.

 

La prima strofa potrebbe raccontare il suo viaggio attraverso una Westeros devastata dalla guerra e dalla follia

 

I'm going to a town that has already been burnt down
I'm going to a place that has already been disgraced
I'm gonna see some folks who have already been let down
I'm so tired of America

 

La seconda strofa ci parla della propaganda reale e della menzogna che regna ad Approdo del Re

 

I'm gonna make it up for all of The Sunday Times
I'm gonna make it up for all of the nursery rhymes
They never really seem to want to tell the truth
I'm so tired of you, America

 

Nella strofa seguente il Mastino critica l'ipocrisia dei nobili che ha a lungo servito, esprime il suo disprezzo per la loro falsa religiosità e la legittimazione di atti orrendi.

 

Tell me, do you really think you go to hell for having loved?
Tell me, enough of thinking everything that you've done is good
I really need to know, after soaking the body of Jesus Christ in blood
I'm so tired of America

 

Prosegue dicendo che potrebbe non rivedere mai più Kingslanding, o magari anche si (e alla fine la rivedrà per il Clegan Bowl) e critica il fatto che coloro che stanno al potere hanno sfruttato coloro che credevano in loro.

 

I really need to know
I may just never see you again, or might as well
You took advantage of a world that loved you well
I'm going to a town that has already been burnt down
I'm so tired of you, America

 

E poi, finalmente la sua presa di consapevolezza che ora è libero dai vincoli del cavalierato che detestava e, anche se non ha un vero progetto, ha una nuova vita da vivere.

 

Making my own way home
Ain't gonna be alone
I've got a life to lead, America
I've got a life to lead
I got a soul to feed
I got a dream to heed

 

 


And that's all I need


Questa è l'unica Odissea:  gli Argonauti partono in cerca della realtà per trovare, alla fine,

colui che la sta sognando. (Il pappagallo dalle sette lingue)

 

Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo. ( Virgilio - Eneide )

 

Tutte le fini sono il mio inizio, tutti i cammini sono il mio sentiero.

(benedettini disertori)

 



 

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 11 febbraio 2020 10:01

Giorno 30 - Sandor Clegane

Personaggio interessante, ma per cui non saprei indicare un brano.

Riassunto: Boh!

Con oggi comincia una settimana poco proficua perchè per i prossimi personaggi non ho idee -_-

Mi scatenerò però con Jorah :figo::excl2:


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello



Utente
5939 messaggi
Inviato il 11 febbraio 2020 10:08
12 hours fa, Lyra Stark dice:

 

Ad ogni modo per come è stata messa giú un po' triste il fatto che Jaime quasi si immoli per una causa superiore, porre fine alla verginità di Brienne :ehmmm:e qualche ora dopo abbia già cambiato idea e stia correndo da Cersei. Voglio dire, se fosse come ipotizzi una scelta nobile la sua - e mi piacerebbe dare una lettura così elevata ma non ci riesco :blink:, poteva allora esimersi dallo spezzarle completamente il cuore e magari lasciarla con un figlio in pancia ^^" Nel caso specifico temo si sia spinto un po' troppo sulla ship senza badare troppo al resto.

Anche perchè alla fine della fiera esistono tanti tipi di amore, e non è sempre necessario finire su quello tipico e sessuale tra uomo e donna.

Beh è vero che i Lannnister grazie allo loro pecunia possono fare molto ma non credo che possano decidere  sic et impliciter se da un loro singolo rapporto con una donna possa essere concepito un figlio,allora mica c'era la gravidanza in provetta che ,pagando avrebbero potuto commissionare per Brienne.

Circa la lettura di certi accadimenti o meglio l'interpretazione di certe motivazioni ci viene detto più volte che Jaime sarebbe morto tra le braccia della donna che amava , ergo ,vista anche la chiosa ripetuta del tipo Non scegliamo chi amare, CERSEI.

Per inciso anche a me il fatto che lui  abbia un rapporto con Brienne aveva fatto sottintendere che tramite esso Jaime pagasse il suo debito con Brienne,ma in realtà il tutto è molto più complesso.

Jaime ha preso la controversa decisione di abbandonare la nobile Brienne di Tarth per ricongiungersi a sua sorella ormai spacciata nell’ora del suo più grande bisogno, mentre Approdo del Re viene assediata da Daenerys Targaryen. In tal modo, ha dato la priorità alla sua famiglia e alla sua tossica relazione incestuosa.

In una intervista molto interessante il bravissimo Nikolaj Coster-Waldau afferma che "Jaime capisce Brienne, il suo sentirsi un outsider, la gente che ha opinioni prevenute su di lei. Il fatto è che è una donna ed è così grande, e tutte le cose che lui le ha detto per deriderla quando si sono incontrati la prima volta. Capisce il suo dolore, non vuole altro che essere riconosciuta per il suo valore. Quella è una scena meravigliosa "

Ancora afferma  " Sai bene che tornerà indietro e che non ci sarà un lieto fine, vero? La cosa più difficile è che in realtà è stato trovato un equilibrio perché finisce con Brienne anche se per un breve momento. In un certo senso sa bene che non c’è alternativa. Per un attimo cerca di autoconvincersi che ci sia un’alternativa per la sua vita. Come pubblico, vuoi che riesca a prendere quella strada diversa. Ti chiedi se sia cambiato e se sia riuscito a sfuggire a quella relazione distruttiva. Ma ti rendi conto che è troppo legato al codice d’onore della famiglia e lui e Cersei hanno un forte legame a tutti i livelli. Non ha mai detto: “Cersei, non ti amo più”. Ha detto: “Ho intenzione di combattere per i vivi perché alla fine è l’unico modo perché tu e il bambino che porti in grembo possiate vivere”. Deve tornare indietro. È sola. Non ha altri al mondo che lui. Sa che deve tornare e provare a salvarla".Lei non si sarebbe mai arresa. C’è almeno un momento in cui trovano una connessione: “Guardami, guardami negli occhi, siamo solo io e te …”

Peraltro Jaime è dotato di una sua forte  sensibilità ovviamente soffocata, era un Lannister e non poteva avere debolezze evidenti , egli capisce  Brienne e il suo sentirsi  un'estranea o meglio una aliena ,capisce il dolore che lei prova per il fatto che vuole solo che le venga riconosciuto quello che fa e decide di gratificarla come merita nominandola  cavaliere

Certo i fans ,anche perchè nelle interazioni  di Jaime con Brienne vedono un altro uomo,quello che Jaime avrebbe voluto essere,  avrebbero voluto che riuscisse a liberarsi da quei legami tossici.

"Sarebbe stato meraviglioso se avesse potuto farlo. Lui e Brienne avrebbero potuto avere una vita insieme. Non ho dubbi al riguardo. Ma lo ribadisce lui stesso quando lascia Brienne. Lei gli dice “Non dovresti farlo”. E lui: “Ti sei mai tirata indietro di fronte ad una battaglia? Devo farlo.”

 

Le cose che fai per amore … devi farle. "Per un momento (quando cede al suo debole per Brienne), Jaime pensa che ci sia un'alternativa alla vita che ha sempre avuto. Come spettatore, vuoi che ci riesca, che prenda una strada diversa. Ti chiedi se sia cambiato, se sia riuscito a fuggire da quella relazione distruttiva. Poi, invece, ti rendi conto che è così legato a questo codice d'onore, a questa cosa che la famiglia viene prima di tutto, al fatto che lui e Cersei abbiano un legame così forte.

Ecco Jaime è un personaggio tragico ,strafottente e apparentemente superficiale ,in realtà è un essere umano complesso,una contraddizione totale  e come tale non è un cartone animato più o meno  sfaccettato ergo ognuno di noi avrà di lui un concetto più o meno aderente alla sua personalità.


Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

 


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 11 febbraio 2020 10:09

Giorno 30 - Sandor Clegane

 

Scelta abbastanza ironica (ma non troppo) dato il tema del fuoco che sembra perseguitare Sandor. Qui trovate la traduzione dal tedesco.

 

 


Messaggi
651
Creato
4 anni fa
Ultima Risposta
4 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Iceandfire
136 messaggi
L
Lyra Stark
108 messaggi
P
porcelain.ivory.steel
72 messaggi
O
Oathkeeper
64 messaggi