Entra Registrati
ASOIAF/GoT Music Challenge On The Wall.
J di JonSnow;
creato il 08 gennaio 2020


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2020 22:12
5 hours fa, porcelain.ivory.steel dice:

 

 

E' un personaggio che non mi ha mai ispirato alcunché se non disagio, so che molti se ne sentono attratti, io invece non riesco a capire quale tipo di attrattiva possa mai esercitare un essere tanto bieco, nefasto e sinistro tanto nell'aspetto che nelle caratteristiche. 

 

 

 

 

Nel mio caso, non è certo la comprensione per le sue azioni orrende, ma la sensazione di male metafisico ed oltreumano che trasmette. È una sorta di Dark Lord, un Morgoth martiniano, uno spirito oscuro che vuole travisare tutte le leggi umane e divine. 

Da un punto di vista squisitamente narrativo, questo mi genera un grande fascino, anche se ovviamente non è lo stesso tipo di fascino che può emanare uno Stannis o un Jaime.

Non so come spiegarlo, non è il classico fascino del male di cui si parla tanto (che infatti neanche io condivido) e di cui si parlava anche nella discussione sul film di Joker. È come rimanere a bocca aperta di fronte ad una tempesta, prima che ti distrugga la casa.



Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello



Utente
5939 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2020 22:32
10 hours fa, JonSnow; dice:

Scelgo una melodia ....

 

La mia risposta ....

Esiste anche la voce del Silenzio ...

Ci sono cose in un Silenzio

che non mi aspettavo mai 

Vorrei una voce ...

 

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

 

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 02 febbraio 2020 8:59 Autore

Giorno 21 - Theon Greyjoy

 

La piovra che disperatamente cercò di farsi lupo.

Theon Greyjoy è la mortificazione che si fa carne; un essere dal sorriso narcisista, vessillo di innumerevoli frivolezze, cornice di un volto che non ha appartenenze. Egli è il rifiuto, la spudoratezza della compiacenza e dell'autocompiacimento, la belligerante ricerca d'amore, compulsiva e perversa. L'ultimo erede maschio vivente di Balon Greyjoy è la metamorfosi di labbra che si curvano nella derisione del prossimo, baldanzoso manifesto di vanagloria, effimero riparo ad una vulnerabilità latente e imperante. Theon Greyjoy è la spavalderia del gesto eclatante, è l'Io che consapevolmente celebra il suo vuoto, è la compulsione della mancata accettazione, come fosse un dispersivo derivato del nulla. Il rumore di promesse irraggiungibili ne accompagna la figura, emulando il rimbombare di una tempesta che mai lo condurrà sano e salvo alla destinazione, rendendolo comico nella sua artefatta temerarietà. Ogni azione è il perorarsi di atti sacrileghi, disperato tentativo di nobilitare ciò che è di fondo misero, estensione di ampiamente fragile autostima. L'assenza d'amore porta ai peccati peggiori, e quanto egli, inesorabilmente, pecca. Ma non è l'acqua salmastra a lavare via i suoi peccati, come in un battesimo dei dannati, come in un battesimo ambiguo e seducente che si compie in sale e ferro. E' la lama di Ramsay Bolton a sradicare via i peccati che egli ha compiuto, a strapparli dalla sua pelle nella furia di una lama che s'insidia e ripercorre ogni centimetro del suo corpo come fosse la violenta cronistoria di un gesto che distrugge ogni istante, finanche l'Identità e il Sé sociale di un soggetto che perderà completamente sé stesso e che, al di sotto di quella lama, farà sbocciare nella sua intimità i pensieri più inediti, afflitti dalla depravata mostruosità che si nutre del suo intollerabile dolore.

 

Nulla è tollerabile, per colui che un tempo era chiamato Theon, per l'uomo dal sorriso beffardo, ora divenuto creatura dal sorriso maltrattato e dall'espressione distorta. Atroce è la perdita, atroce è il senso di vergogna; i corridoi dell'agonia morale ed emotiva divengono la sinistra prigione mentale in cui egli è esposto e contrito. La sofferenza per gli atti compiuti, per la consapevolezza degli stessi, è così lancinante e inammissibile da doversi separare da quello stesso Io che tutto ciò aveva compiuto, lasciando spazio ad un'identità alternativa, distorta, ridicola e indecorosa, ma più accettabile, più gradevole e sospensiva dello strazio dell'Io precedente, un Io per cui ogni rispetto e possibilità era perduta, un Io che significava semplicemente perdita, vergogna, fallimento, responsabilità. Non lo può pagare il prezzo del ferro, Theon Greyjoy, non lo può pagare Reek. Egli ha depredato sé stesso, sino a lasciarsi più vuoto di quanto lo sia mai stato, corpo e anima mortificata dal tormento di Essere.

 

Per lui, per il suo trauma e per il dualismo con Reek scelgo un pezzo molto immaginifico degli Evanescence, che mette in luce gli illustri meccanismi di difesa della mente umana di fronte al dolore.

 

Hello I'm your mind giving you someone to

Talk to

if I smile and don't believe

Don't try to fix me I'm not broken

Soon I know I will wake from this dream

Hello I'm the lie living for you so you can

hide

Don't cry

 

 

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

P
porcelain.ivory.steel
Confratello
Utente
916 messaggi
porcelain.ivory.steel
Confratello

P

Utente
916 messaggi
Inviato il 02 febbraio 2020 10:15
12 hours fa, Euron Gioiagrigia dice:

 

Nel mio caso, non è certo la comprensione per le sue azioni orrende, ma la sensazione di male metafisico ed oltreumano che trasmette. È una sorta di Dark Lord, un Morgoth martiniano, uno spirito oscuro che vuole travisare tutte le leggi umane e divine. 

Da un punto di vista squisitamente narrativo, questo mi genera un grande fascino, anche se ovviamente non è lo stesso tipo di fascino che può emanare uno Stannis o un Jaime.

Non so come spiegarlo, non è il classico fascino del male di cui si parla tanto (che infatti neanche io condivido) e di cui si parlava anche nella discussione sul film di Joker. È come rimanere a bocca aperta di fronte ad una tempesta, prima che ti distrugga la casa.

Sì sì, comprendo questo e ci mancherebbe, la mia non voleva assolutamente essere una condanna a chi apprezza il personaggio in questione ma una mera domanda retorica; di sicuro non mi hanno mai attratto le storie di pirati, di predoni e di razzie varie, lo stesso concetto del derubare gli altri senza preoccuparsi invece di mettere a frutto con le proprie capacità alcunché mi sa di parassitario, per quanto glamour possa essere l'aura che da certi pirati viene indubbiamente emanata (penso per esempio allo Jack Sparrow di Depp, attore che di solito gradisco ma che in quella trilogia invece non mi ha entusiasmata). Tuttavia riconosco a Martin il tentativo di caratterizzare in modo del tutto nuovo quello che al momento appare il villain meno scontato, più misterioso e per questo motivo più periglioso per la nostra Daenerys. Al netto di ciò, a me è proprio la casata dei Greyjoy a non dire nulla, fatta eccezione naturalmente per il mio adorato Theon, di tutt'altra mole. 

 

Vado dunque a recuperare due dei turni precedenti (ci sono quasi, eh..).

 

Giorno 16 -  Joffrey Baratheon: 

 

Trovo le scelte di @JonSnow; e di @Euron Gioiagrigia particolarmente azzeccate per il personaggio in questione, le altre molto divertenti ed irriverenti come è giusto che siano per un character così totalmente negativo ma che ha dato il la ad una serie di eventi interessanti, nonché alla presa di coscienza da parte di Sansa Stark che spesso i veri mostri si celano dietro le apparenze più incantevoli, pertanto la parola d'ordine sarebbe dovuta diventare DIFFIDARE, DIFFIDARE, DIFFIDARE.

Ho poi apprezzato non poco la performance di Jack Gleeson, giovanissimo attore in grado di tenere testa ad un mostro di bravura come Dinklage durante le loro tante scene insieme, e che ha saputo rendere in maniera splendidamente disturbante la personalità sadica del primogenito dei fratelli Lannister, facendocelo odiare ed al tempo stesso rendendolo iconico ed indimenticabile. Per lui scelgo un bano dei Depeche Mode che contiene un susseguirsi sincopato e delirante di wrong, esattamente come il nostro Joffrey Baratheon - Lannister, nato wrong e morto anche di più.

 

 

 

Salto un giorno, che recupererò domani, e passo direttamente al successivo.

 

Giorno 18 - Loras Tyrell:

 

Il Cavaliere di Fiori, come ho già detto preferisco la versione cartacea rispetto a quella televisiva, dove lo si fa passare per un sempliciotto vanesio e senza particolari pretese di profondità, sempre subalterno rispetto alla sorella ma soprattutto alla veneranda nonna; al contrario nei libri ci viene delineata una sua personalità ben precisa, anche grazie ai vari POV di Sansa ma soprattutto a quelli di Jaime dai quali ne percepiamo l'animo cavalleresco e nobile, seppur adombrato dalla spocchia propria della sua posizione e della sua giovane età.

Scelgo di mettere in luce, con la mia scelta musicale, il suo lato più intimo, quello dove egli custodisce il suo amore per Renly, ed il conseguente senso di straniamento e di vuoto determinato dalla sua perdita, come viene perfettamente espresso dall'iconica "when the sun has set, no candle can ever replace it". Lo  faccio attraverso le note nostalgiche della ballata folk di Paolo Nutini.

 

I'm a healrtless man at worst

and a helpless one at best.

I know you got plenty to offer baby

but I guess I've taken quite enough.

Well, I'm some stain there on your bedsheet.

You're my diamond in the rough.

Oh, I'll be there waiting for you..

 

 

Molto particolare e pertinente la scelta del brano compiuta da @Iceandfire , quel Mio fratello è figlio unico di Rino Gaetano con il suo appello disperato che mi strazia ad ogni ascolto, bella davvero.

Suggestiva ed evocativa quella di @JonSnow; che con i Placebo e la loro Sleeping with ghosts, quanto mai pertinente, ha sottolineato la potenza del legame profondo tra il Cervo e la Rosa e lo strazio che in Loras comporta l'assenza dell'amato. Molto molto bella.

Modificato il 05 July 2024 17:07

ltyUYas.png

My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”

___

"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."

___

"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.

La sofferenza sarà la loro nave.. il desiderio la loro bussola."

___

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

 

Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza; ti salverò da ogni malinconia

perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.

 

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 02 febbraio 2020 13:27

Giorno 21 - Theon Greyjoy

Per questo personaggio non ho che l'imbarazzo della scelta.

Come non citare la lullaby Skye boat song, che ben prima dell'exploit outlanderesco, nasce per commemorare una vicenda che ricorda un po' quella di Theon bambino dopo la sconfitta di Balon, ovvero la fuga via mare del Bonnie Prince Charlie dopo la disfatta di Culloden del 174 con la speranza che un giorno tornerà per rivendicare il ruolo che gli spetta per nascita.

Una canzone che racconta l'essere sottratti alla propria terra a causa di una sconfitta in guerra e della conseguente perdita della propria identità.

 

Sotto spoiler la versione originale

Speed, bonnie boat, like a bird on the wing,
Onward! the sailors cry;
Carry the lad that's born to be King
Over the sea to Skye.

Loud the winds howl, loud the waves roar,
Thunderclaps rend the air;
Baffled, our foes stand by the shore,
Follow they will not dare.

Many's the lad, fought in that day
Well the claymore did wield;
When the night came, silently lay
Dead on Culloden's field.

Though the waves leap, soft shall ye sleep,
Ocean's a royal bed.
Rocked in the deep, Flora will keep
Watch by your weary head.

Burned are their homes, exile and death
Scatter the loyal men;
Yet ere the sword cool in the sheath
Charlie will come again.

 

Questa invece la versione col testo rimaneggiato da L. Stevenson, poi ripresa anche in Outlander, che si adatta ancora meglio a Theon.

Sing me a song of a lad that is gone,
Say, could that lad be I?
Merry of soul he sailed on a day
Over the sea to Skye.

Mull was astern, Rùm on the port,
Eigg on the starboard bow;
Glory of youth glowed in his soul;
Where is that glory now?

Give me again all that was there,
Give me the sun that shone!
Give me the eyes, give me the soul,
Give me the lad that's gone!

Billow and breeze, islands and seas,
Mountains of rain and sun,
All that was good, all that was fair,
All that was me is gone.

 

E ancora la più malinconica e potente Shattered dei Trading Yesterday, che dalla seconda strofa pare di nuovo scritta appositamente per Theon (e ancor di più per la mia fanfiction su ASOIAF di cui sarebbe l'ipotetica colonna sonora - fine del momento di autopromozione XD). Vi lascio la parte di testo più significativa:

And I've lost who I am, and I can't understand
Why my heart is so broken, rejecting your love
Without, love gone wrong, lifeless words carry on
But I know, all I know, is that the end's beginning
Who I am from the start, take me home to my heart
Let me go and I will run, I will not be silent
All this time spent in vain, wasted years, wasted gain
All is lost, hope remains, and this war's not over
There's a light, there's the sun, taking all shattered ones
To the place we belong, and his love will conquer all

Yesterday I died, tomorrow's bleeding
Fall into your sunlight

 


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12541 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera



Guardiani della Notte

12541 messaggi
Inviato il 02 febbraio 2020 14:36

Giorno 21 - Theon Greyjoy

 

 Theon è uno di quei personaggi che ha mille e mille sfacettature e a cui andrebbe bene piu di una canzone. Ho scelto il suo lato estraniato da ovunque: a Winterfell è la piovra, alle Isole di Ferro è il figlio praticamente dimenticato. Ovunque vada non si trova. 

 

 

 


È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

 

 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

 

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

P
porcelain.ivory.steel
Confratello
Utente
916 messaggi
porcelain.ivory.steel
Confratello

P

Utente
916 messaggi
Inviato il 02 febbraio 2020 17:05
8 hours fa, JonSnow; dice:

La piovra che disperatamente cercò di farsi lupo.

Theon Greyjoy è la mortificazione che si fa carne; un essere dal sorriso narcisista, vessillo di innumerevoli

frivolezze, cornice di un volto che non ha appartenenze. Egli è il rifiuto, la spudoratezza della compiacenza e dell'autocompiacimento, la belligerante ricerca d'amore, compulsiva e perversa

Giorno 21 - Theon Greyjoy:

E' qui l'origine di ogni ferita della piovra che, giustamente tu dici, tenta disperatamente di farsi lupo, ed in parte ci riesce, attraverso strani giochi del destino nell'ora più buia egli sorge come nuovo lupo nel branco accanto ai suoi fratelli, e per essi, per quella gente e per quel luogo in cui è stato trattato come essere umano, e per quel senso di colpa verso coloro che ha tradito che da sempre lo accompagna, egli sacrifica la sua vita.

Grande è il trauma che il padre Balon, anaffettivo e duro come pochi, infligge all'ultimo in vita dei suoi figli maschi; lo lascia a se stesso non una volta ma due, tre, quando permette che egli si lanci in una missione suicida pur di compiacerlo, e quando si rifiuta di andare a salvarlo durante la sua prigionia presso quel sadico psicotico di Ramsay. Sono dolori che un figlio non sa e non può dimenticare, che macerano Theon fino a renderlo la preda perfetta per la lama di un folle delirante assassino.

Molto bello ed intimo il tuo pezzo, particolarmente triste, che mette realmente in evidenza i meccanismi di di difesa di una mente che di fronte al dolore si scopre incapace di accettare alcune realtà e pertanto ne crea di alternative; belle ed attinenti anche le scelte di @Lyra Stark, la sigla di Outlander che non conoscevo né conoscevo tutta la storia collegata e di cui hai raccontato, e di @Lady Monica, Stranger in a strange land mi sembra una definizione quanto mai calzante per il nostro Theon.

La mia scelta odierna ricade su un brano altrettanto intenso, un canto fragile e disperato verso qualcuno che avrebbe dovuto proteggerci ma che non lo ha fatto. Allego un estratto in cui Billy Corgan, voce degli Smashing Pumpkins, parla del senso di dolore e solitudine che ha ispirato questa canzone: 

 

"E' una canzone sull'amputare le braccia a qualcuno. Il motivo per cui ho scritto Disarm è che non ho avuto il coraggio di uccidere i miei genitori, così ho pensato di tornare a loro attraverso il canto. Ma piuttosto che scrivere una canzone piena di tanta rabbia e violenza ho pensato che avrei dovuto scrivere qualcosa di bello e di fargli realizzare i bei sentimenti che ho nel mio cuore, e farli sentire davvero male per come mi hanno trattato di me**a."

.. Disarm you with a smile

and cut you like you want me 

to cut that little child.

 

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

ltyUYas.png

My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”

___

"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."

___

"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.

La sofferenza sarà la loro nave.. il desiderio la loro bussola."

___

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

 

Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza; ti salverò da ogni malinconia

perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.

 


Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello



Utente
5939 messaggi
Inviato il 02 febbraio 2020 17:39
8 hours fa, JonSnow; dice:

Theon Greyjoy è la spavalderia del gesto eclatante, è l'Io che consapevolmente celebra il suo vuoto, è la compulsione della mancata accettazione, come fosse un dispersivo derivato del nulla. Il rumore di promesse irraggiungibili ne accompagna la figura, emulando il rimbombare di una tempesta che mai lo condurrà sano e salvo alla destinazione, rendendolo comico nella sua artefatta temerarietà. Ogni azione è il perorarsi di atti sacrileghi, disperato tentativo di nobilitare ciò che è di fondo misero, estensione di ampiamente fragile autostima. L'assenza d'amore porta ai peccati peggiori, e quanto egli, inesorabilmente, pecca.

Verissimo  Theon ha reagito al suo status di ostaggio presso gli Stark non positivamente bensì aggrappandosi al peggio della sua non identità che si traduce appunto in un personaggio che nuota nel nulla 


Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

 

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 02 febbraio 2020 17:40

Nel frattempo dato che si possono postare più di 2 titoli 

 

Mi piace pensare che potrebbe adattarsi bene a un Theon nel Godswood che cerca di rivolgersi a Robb per chiedere perdono.
Come sottolinea bene la canzone, scusarsi e chiedere perdono a volte è più una necessità del colpevole che non dell'altra persona, e a volte può essere troppo tardi per farlo.

 

 

Hello, it's me
I was wondering if after all these years you'd like to meet
To go over everything
They say that time's supposed to heal ya
But I ain't done much healing
Hello, can you hear me?
I'm in California dreaming about who we used to be
When we were younger and free
I've forgotten how it felt
Before the world fell at our feet

There's such a difference between us
And a million miles

Hello from the other side
I must have called a thousand times
To tell you I'm sorry for everything that I've done
But when I call you never seem to be home
Hello from the outside
At least I can say that I've tried
To tell you I'm sorry for breaking your heart
But it don't matter, it clearly doesn't tear you apart
Anymore

Hello, how are you?
It's so typical of me to talk about myself, I'm sorry
I hope that you're well
Did you ever make it out of that town
Where nothing ever happened?

It's no secret that the both of us
Are running out of time

So hello from the other side (other side)
I must have called a thousand times (thousand times)
To tell you I'm sorry for everything that I've done
But when I call you never seem to be home
Hello from the outside (outside)
At least I can say that I've tried (I've tried)
To tell you I'm sorry for breaking your heart
But it don't matter, it clearly doesn't tear you apart
Anymore

Hello from the other side (other side)
I must have called a thousand times (thousand times)
To tell you I'm sorry for everything that I've done
But when I call you never seem to be home
Hello from the outside (outside)
At least I can say that I've tried (I've tried)
To tell you I'm sorry for breaking your heart
But it don't matter, it clearly doesn't tear you apart
Anymore

Hello, it's me
I was wondering if after all these years you'd like to meet
To go over everything
They say that time's supposed to heal ya
But I ain't done much healing
Hello, can you hear me?
I'm in California dreaming about who we used to be
When we were younger and free
I've forgotten how it felt
Before the world fell at our feet

There's such a difference between us
And a million miles

Hello from the other side
I must have called a thousand times
To tell you I'm sorry for everything that I've done
But when I call you never seem to be home
Hello from the outside
At least I can say that I've tried
To tell you I'm sorry for breaking your heart
But it don't matter, it clearly doesn't tear you apart
Anymore

Hello, how are you?
It's so typical of me to talk about myself, I'm sorry
I hope that you're well
Did you ever make it out of that town
Where nothing ever happened?

It's no secret that the both of us
Are running out of time

So hello from the other side (other side)
I must have called a thousand times (thousand times)
To tell you I'm sorry for everything that I've done
But when I call you never seem to be home
Hello from the outside (outside)
At least I can say that I've tried (I've tried)
To tell you I'm sorry for breaking your heart
But it don't matter, it clearly doesn't tear you apart
Anymore
Anymore

Hello from the other side (other side)
I must have called a thousand times (thousand times)
To tell you I'm sorry for everything that I've done
But when I call you never seem to be home
Hello from the outside (outside)
At least I can say that I've tried (I've tried)
To tell you I'm sorry for breaking your heart
But it don't matter, it clearly doesn't tear you apart
Anymore

 

Ed infine, per la gioia di quanti lo apprezzano XD, un altro brano di Marco Mengoni, che mi piace molto perchè affronta un tema triste, la fine di una storia d'amore, peraltro utilizzando una delle descrizioni più poetiche e delicate che mi è capitato di sentire, "hai detto che non vuoi più camminare accanto a me", declinandolo però sotto luce positiva. Il messaggio di fondo infatti è che da ogni esperienza negativa e dolore è sempre possibile trarre forza e insegnamenti per andare oltre, per ricominciare da sé stessi. Ed è un messaggio che se vogliamo ricorda molto what is dead may never die, but rises again harder and stronger. Che a tutti gli effetti descrive l'arco di Theon.

Con te ero immobile
Oggi ti vedrò di colpo sparire
Fra la folla te ne andrai
Mi sono rotto delle scuse
E sono stanco dei tuoi guai
Hai detto che non vuoi più
Camminare accanto a me, accanto a me

Ora questa casa mi sembra più grande
Illumino ogni angolo
Dipingo la noia, rivesto la stanza
Di quel che d'ora in poi sarò
Non mi fermerai né adesso, né mai
Perché per troppe volte ho scelto te
Non sono immobile

Grazie per avermi fatto male, non lo dimenticherò
Grazie io riparto
Solo controvento ricomincerò

Giro nel centro e faccio la spesa
Non mi sento fragile
Cento grammi di sole
Non serve l'amore
Se poi diventa cenere

Non mi prenderai
Né adesso, né mai
Perché per troppo tempo
Ho scelto te
Dimenticando me

Grazie per avermi fatto male
Non lo dimenticherò
Grazie io riparto
Solo controvento ricomincerò

Sarò pronto a correre per me
E tu ferma immobile
Grazie per avermi fatto male
Non lo dimenticherò
Sento nelle vene vita che si muove ricomincerò
Sarò pronto a correre per me
Per me
Modificato il 05 July 2024 17:07

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello



Utente
5939 messaggi
Inviato il 02 febbraio 2020 17:42

Su Theon ho trovato ottime tutte le canzoni dedicate ma probabilmente perché il personaggio non lascia indifferenti per tutte le sue caratteristiche negative,per il percorso di redenzione ,per la pace con se stesso che raggiunge quando comprende la sua essenza Stark 


Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

 


Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello



Utente
5939 messaggi
Inviato il 02 febbraio 2020 17:44

@Lyra Stark

belle scelte queste tue in particolare quella di Mengoni nell’unica canzone sua che davvero mi è piaciuta .Peccato non abbia di solito autori all’altezza dato che è un grande talento 


Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

 

P
porcelain.ivory.steel
Confratello
Utente
916 messaggi
porcelain.ivory.steel
Confratello

P

Utente
916 messaggi
Inviato il 02 febbraio 2020 17:55

Vero, il personaggio di Theon non lascia indifferenti, io ad esempio inizialmente lo trovavo molesto e fastidioso, lui come le sue vicende, poi pian piano ho iniziato a comprenderne il senso attraverso il suo patire sotto le grinfie di Ramsay. L'ho rivalutato moltissimo, e secondo me nella serie hanno reso benissimo tutto il suo perpetuo senso di colpa verso gli Stark e verso Robb in particolare, un fratello a tutti gli effetti: non dimenticherò mai la scena in cui i Bolton, padre e figlio, gli dissero che era morto per mano di Roose, lui stava radendo Ramsay e c'è mancato poco che gli tagliasse la gola. Se avesse avuto la forza, in quel momento, lo avrebbe sicuramente fatto, ma era ancora Reek, ed Alfie Allen è stato bravissimo a rendere con gli occhi soltanto tutto il dolore e la rabbia provati da Theon ad una così ferale notizia.

Penso che abbia trovato la pace, morendo a quel modo nel parco degli dei, battendosi per e con gli Stark. Peccato che non abbiano dato maggior solennità al significato che nei libri quel luogo ha per lui e per il suo percorso di riappropriazione della sua identità.

Modificato il 05 July 2024 17:07

ltyUYas.png

My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”

___

"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."

___

"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.

La sofferenza sarà la loro nave.. il desiderio la loro bussola."

___

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

 

Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza; ti salverò da ogni malinconia

perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.

 

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 02 febbraio 2020 18:01 Autore
22 minutes fa, Iceandfire dice:

Verissimo  Theon ha reagito al suo status di ostaggio presso gli Stark non positivamente bensì aggrappandosi al peggio della sua non identità che si traduce appunto in un personaggio che nuota nel nulla 

 

Giusto.

 

Da sottolineare anche che al netto di tutte le attenuanti, egli permane un traditore che non ha mai saputo cosa fosse la reale fedeltà. 


I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.


Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello



Utente
5939 messaggi
Inviato il 02 febbraio 2020 18:06


Non ho mai amato particolarmente Theon né quello cartaceo né quello delineato in GoT.E francamente che sia il personaggio più “sfaccettato” dell’opera di Martin non mi interessa affatto,dato che per esempio Jaime Lannister della superba e ricca casata Lannister ha  ben altro spessore (dis) umano ed emotivo. Voglio dire che con Jaime siamo alla rappresentazione di una tragedia di un uomo che da un certo punto in poi si disprezza , disprezza la sua debolezza nel non  riuscire a staccarsi da Cersei che ne parassita energie mentali ,sogna magari una vita diversa ,onorevole , con Brienne ma non ha la forza di tagliare i legami con la sorella.Theon è altro .Egli reagisce al trauma di essere  un ostaggio di Ned Stark   nel modo peggiore possibile , in quanto non ne accetta ,essendo un polipetto, gli insegnamenti  e di fatto bullizza  chi ,come Tyrion , aveva un valore preciso  e che pur “bastardo” come lui si da da fare  per avere l’approvazione del padre che peraltro mai avrà.E’ veramente un essere piccino,geloso,invidioso,rancoroso ed opportunista Theon che annega i suoi dispiaceri in tante frivolezze ridicole ,dispiaceri che attribuisce ad altri ma mai a se stesso.E’ il classico debole con i forti e forte con i deboli,senza rispetto per gli altri “bastardi” , in primis Jon Snow per il quale aveva una invidia esagerata in quanto figlio di Ned, mentre per esempio  cercava non so quanto sinceramente l’amicizia di Robb che sarebbe diventato signore di GI.La sua scarsa intelligenza, la sua assenza di principi morali , la sua voglia di rivalsa su familiari e Stark  lo portano a fare una serie di errori che pagherà a caro prezzo.

Theon cresce quindi senza una vera identità: è cresciuto con gli Stark ma nelle sue vene scorre il sangue dei Greyjoy. A Forte Terrore Theon ha ormai perso quasi del tutto la propria residua e già latitante identità e risponde solo al nome di Reek.

E per questo da pusillanime arrivista che trattava le donne solo come oggetti da usare,ma mano dopo una full immersion negli scuri abissi della sua anima   in cui aveva come guida  e sola luce fioca per indicargli la via essenzialmente il suo lancinante dolore fisico, riesce a risalire a galla grazie alla presenza di Sansa che Ramsay maltrattava e senza alcun demerito da parte sua . La richiesta di aiuto di Sansa, pur inascolata all’inizio, lo sveglia dal torpore dell’assenza di se in cui si era rifugiato, sente di poter tornare  ad avere rispetto di sè,quindi ad essere ,esistere come essere umano ,solo aiutando a suo rischio e pericolo Sansa .Riesce con l’aiuto di Brienne a portarla  in salvo ma non si perdona per quello che ha fatto stolidamente solo per affermare il suo io ,sa che deve tornare a casa per compiere il suo tragitto di redenzione in primis aiutando la sorella a diventare  regina.Lo scontro con Euron , la sua fuga ,il suo lasciare Yara in balia  di un killer sadico lo riportano di nuovo al suo stato di larva umana che non si accetta :Theon fugge dalle proprie responsabilità, lasciando la sorella nelle mani dello zio e torna a Roccia del drago.Ma alla  fine rinasce e prende consapevolezza di se grazie ad un suo confronto con Jon Snow  che era stato in precedenza furioso con lui

“Ho sempre voluto fare la cosa giusta.Essere il giusto tipo di persona.Non ho mai saputo cosa significasse.Sembrava sempre che ci fosse una scelta impossibile che dovevo prendere.Stark o  Greyjoy”
Qui si rende conto del suo conflitto di identità..
Jon gli dice anche che Theon non ha bisogno di scegliere, è sia un Greyjoy che uno Stark.
Per Theon è un momento fondamentale perché ancora una volta viene affrontata la sua identità, che ora è più chiara che mai.Comincerà a lottare per la sorella che libererà,ma anche per l’altra metà della sua famiglia e finalmente si perdonerà essendo stato perdonato da Bran ( sei un buon uomo ) che difende con tutte le sue energie ,morendo per questo 


Giorno 21-Theon Greyjoy (ASOIAF)

 

Le Nozze di Figaro /Non più andrai Farfallone Amoroso -W Amadeus Mozart
 

 

Non più andrai, farfallone amoroso,
Notte e giorno d'intorno girando;
Delle belle turbando il riposo
Narcisetto, Adoncino d'amor.
Non più avrai questi bei pennacchini,
Quel cappello leggero e galante,
Quella chioma, quell'aria brillante,
Quel vermiglio donnesco color.
Tra guerrieri, poffar Bacco!
Gran mustacchi, stretto sacco.
Schioppo in spalla, sciabla al fianco,
Collo dritto, muso franco,
Un gran casco, o un gran turbante,
Molto onor, poco contante!
Ed invece del fandango,
Una marcia per il fango.
Per montagne, per valloni,
Con le nevi e i sollioni.
Al concerto di tromboni,
Di bombarde, di cannoni,
Che le palle in tutti i tuoni
All'orecchio fan fischiar.
Cherubino alla vittoria:
Alla gloria militar.

 

Giorno 20-Theon Greyjoy (GoT)

 

Boulevard of broker Dreams Green Day

 


I walk a lonely road
The only one that I have ever known
Don't know where it goes
But it's only me, and I walk alone

I walk this empty street
On the boulevard of broken dreams
Where the city sleeps
And I'm the only one, and I walk alone

I walk alone, I walk alone
I walk alone and I walk a

My shadow's the only one that walks beside me
My shallow heart's the only thing that's beating
Sometimes I wish someone out there will find me
Till then I walk alone

Ah ah ah ah ah
Ah ah ah ah ah

I'm walking down the line
That divides me somewhere in my mind
On the border line of the edge
And where I walk alone

Read between the lines
What's fucked up and every thing's all right
Check my vital signs to know I'm still alive
And I walk alone

I walk alone, I walk alone
I walk alone and I walk a

My shadow's the only one that walks beside me
My shallow heart's the only thing that's beating
Sometimes I wish someone out there will find me
Till then I walk alone

Ah ah ah ah ah
Ah ah ah ah ah

I walk alone, I walk a

I walk this empty street
On the boulevard of broken dreams
Where the city sleeps
And I'm the only one, and I walk alone

My shadow's the only one that walks beside me
My shallow heart's the only thing that's beating
Sometimes I wish someone out there will find me
Till then I walk alone

Modificato il 05 July 2024 17:07

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

 


Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello



Utente
5939 messaggi
Inviato il 02 febbraio 2020 18:10
1 hour fa, JonSnow; dice:

 

Giusto.

 

Da sottolineare anche che al netto di tutte le attenuanti, egli permane un traditore che non ha mai saputo cosa fosse la reale fedeltà. 

Si verissimo quello che ha commesso per pura vanità è imperdonabile non dimentichiamo che ha ucciso 2 innocenti bambini sapendo che non erano Bran e Rickon e che ne ha vilipeso i cadaveri bruciandoli per simulare che essi fossero i cadaveri dei piccoli Stark con cui peraltro aveva passato parte della sua giovinezza 

Del resto Theon ne e’ almeno perfettamente consapevole e lui stesso non si perdona 

Modificato il 05 July 2024 17:07

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

 

Messaggi
651
Creato
4 anni fa
Ultima Risposta
4 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Iceandfire
136 messaggi
L
Lyra Stark
108 messaggi
P
porcelain.ivory.steel
72 messaggi
O
Oathkeeper
64 messaggi