7 minutes fa, Euron Gioiagrigia dice:Sprecata Monster degli Skillet (uno dei miei pezzi preferiti tra l'altro) per uno come Joffrey. Inoltre la canzone parla della malcelata dicotomia dell'essere umano dove alle volte un lato "straborda", mentre Joffrey è crudele fin da subito, solo che Sansa è troppo superficiale per accorgersene.
Sansa è una ragazzina sognatrice ma Joffrey con lei finge eccome di essere il principe che lei sognava.Mi chiedo se il suo sadismo si manifesta anche in questo: illudere la vittima per poi massacrarne la dignità ,il fisico,il cervello: TUTTO
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
13 minutes fa, Euron Gioiagrigia dice:Sprecata Monster degli Skillet (uno dei miei pezzi preferiti tra l'altro) per uno come Joffrey. Inoltre la canzone parla della malcelata dicotomia dell'essere umano dove alle volte un lato "straborda", mentre Joffrey è crudele fin da subito, solo che Sansa è troppo superficiale per accorgersene.
Mi dolgo di aver compiuto lesa maestà, mio Lord, non credevo di farle un tale torto.
Comunque hai ragione, più che altro perché Monster al di là del trasbordare di determinati lati negativi, rappresenta soprattutto un grido d'aiuto, un qualcosa di chi si rende conto del peggio che c'è in sé stesso e, come dice il testo, cerca di distanziarsi dallo stesso mediante un soggetto esterno. Su questo ricorda Animal I've Become dei Three Days Grace. Questo è un qualcosa di non presente in Joffrey, che il peggio di sé lo perora. In assenza di ulteriori opzioni e di ispirazione ho cercato quindi l'attinenza più superficiale data tanto dal titolo, che è come Sansa definisce Joffrey quando parla con Olenna e Margaery, ''He's a monster'', sia dall'inclinazione iniziale del testo, da come Joffrey si pone inizialmente a Sansa.
Comunque secondo me non è nemmeno il pezzo migliore degli Skillet. Better Than Drugs, Sometimes e Falling Inside The Black sono superiori, a mio parere.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
14 minutes fa, Iceandfire dice:Sansa è una ragazzina sognatrice ma Joffrey con lei finge eccome di essere il principe che lei sognava.Mi chiedo se il suo sadismo si manifesta anche in questo: illudere la vittima per poi massacrarne la dignità ,il fisico,il cervello: TUTTO
Sì, effettivamente all'inizio Joffrey si mostra cortese con Sansa, ma una persona più attenta di quest'ultima avrebbe notato dettagli preoccupanti. E inoltre la crudeltà di Joffrey non era segreta, Robert lo sapeva (e ovviamente non fa nulla per proteggere la figlia di Ned tranne dire a quest'ultimo qualche parola smozzicata).
12 minutes fa, JonSnow; dice:
Mi dolgo di aver compiuto lesa maestà, mio Lord, non credevo di farle un tale torto.
Mi sembra di cogliere una sfumatura di ironia in questa frase (o forse è la percezione falsata data da Internet) e quindi tengono a precisare che non volevo farti critiche gratuite od offensive, era solo una mia impressione sulla canzone scelta Intendevo solo dire che secondo me è una canzone troppo importante per giocarsela con un personaggio secondario come Joffrey. Però ci mancherebbe se polemizzo con la tua scelta.
Comunque per il personaggio in questione adesso non mi viene in mente niente, magari più tardi.
Ma no figurati, voleva essere un'esternazione appunto scherzosa e poi hai ragionissima, difatti Monster parla di un essere che vuole distanziarsi dal peggio di sé. Joffrey non ne ha cognizione. E poi l'avrei pensata come te se qualcuno mi avesse usato Hurricane dei Mars a casaccio su, che so, Brynden Tully. Non ero comunque ispirato come i precedenti turni, difatti è una scelta che ho compiuto pochi minuti prima di postare.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
1 hour fa, Euron Gioiagrigia dice:Sì, effettivamente all'inizio Joffrey si mostra cortese con Sansa, ma una persona più attenta di quest'ultima avrebbe notato dettagli preoccupanti. E inoltre la crudeltà di Joffrey non era segreta, Robert lo sapeva (e ovviamente non fa nulla per proteggere la figlia di Ned tranne dire a quest'ultimo qualche parola smozzicata).
Noi li notiamo ma in superficie dato che certi atteggiamenti potrebbero essere anche il modo di agire di un cretinetti viziato senza superIO paterno.E certamente Ned non era a conoscenza della bestialità del soggettino se no figurati se avrebbe accettato il matrimonio.Comunque abbiamo la piena contezza di chi è solo nelle scene in cui si scaglia contro Arya e finge di essere ferito gravemente: un pusillanime violento e pieno di sè, un Lannister -Baratheon...
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Giorno 16 - Joffrey Baratheon
Dando prova di essere un grandissimo ipocrita, dopo aver "rimproverato" JonSnow di aver scelto un pezzo troppo importante per un personaggio così misero, scelgo uno dei pezzi più famosi dei System of a Down. I riferimenti a Joff sono nel titolo (la tossicità è ciò che caratterizza l'universo mentale del giovane rampollo) e nel riferimento al "disordine", altra caratteristica dei pensieri del primogenito di Cersei.
Giorno 17 - Olenna Tyrell (ASOIAF)
La regina di spine nonché la nave scuola della ambiziosa nipote Margaery è un personaggio che,per il suo pragmatismo,la sua sagacia, il suo cinismo non passa inosservato.Può essere più o meno simpatica ma è una persona che si è conquistato sul campo, in tutti i sensi possibili,il diritto di esprimere la sua opinione che spesso non collima con quella dei più,ella è molto furba ,abbastanza perfida ed ha una lingua tagliente con la quale ,vuoi per titolo,vuoi per l’età che merita rispetto,fa sempre a pezzi il soggetto preso di mira. E dotata di un sarcastico senso dell'umorismo, è tanto minuta nel fisico quanto autoritaria nel carattere. Olenna si è meritatamente guadagnata l’appellativo di La Regina di spine .E’ una persona capace di fare politica ma solo ad uso e consumo della sua famiglia.Tutti sappiamo che ella si accorda con Ditocorto per eliminare un re indegno sadico e incapace di amare chicchessia tranne se stesso,ovvio.Olenna infatti intuisce che Joffrey non solo avrebbe maltrattato Margaery, ma avrebbe provocato Loras al punto da provocare un regicidio.La Regina di Spine non nasconde il suo disprezzo nei confronti dell'attuale casa regnante e dei Lannister, però sa benissimo che quando si gioca bisogna farlo bene, e infatti non fa una sola mossa sbagliata.Mace, suo figlio, sarà anche il capofamiglia, ma è lei a tenere le redini della casata. E' attaccatissima ai nipoti, specialmente a Margaery, che, infatti, le assomiglia molto in quanto a scaltrezza e capacità di manipolare le persone. Olenna , donna di grande carattere e notevole pelo sullo stomaco è la nemica naturale di Cersei Lannister: Esse non si scontrano mai apertamente - la Regina di Spine punta prima di tutto a mantenere, se non innalzare, la posizione della sua casata -, ma non si piacciono neanche un po'.
In quel contesto di faide,cospirazioni,lotte aperte per il potere chi non vorrebbe avere una nonna come Olenna?
Mia Nonna iPantellas
Giorno 17-Olenna Tyrell (GoT)
La Regina di Spine perde praticamente tutta la sua famiglia durante l'attentato al tempio ideato da Cersei per spazzare via i suoi nemici.Da quel momento, ovviamente, è guerra aperta contro la nuova sovrana, Cersei Lannister, la prima del suo nome. Naturale per Olenna allearsi con Daenerys, finalmente sbarcata a Westeros perchè la vittoria della Madre dei Draghi significa la distruzione di Cersei, e poi al suo fianco ci sono Varys e Tyrion, due persone di cui Olenna ha sempre avuto stima. FIRE E BLOOD sia allora.
Dopo aver messo a punto la strategia, e dopo aver fatto un bel discorso di incoraggiamento alla Madre dei Draghi ( sei una pecora o un drago,sii drago), Olenna torna ad Alto Giardino. Lì l'esercito dei Tyrell si scontra con l'esercito dei Lannister guidato da Jaime: per la casata della rosa è la sconfitta definitiva.
La Regina di Spine muore per mano di Jaime, che è riuscito a convincere Cersei a lasciarla uscire di scena in in una maniera appropriata per una signora del suo rango. Niente spargimenti di sangue, solo del veleno in una coppa di vino.
Ma Olenna ha una uscita di scena degna della regina di spine
“Io ho fatto delle cose indicibili per proteggere la mia famiglia. Eppure sono state commesse su mio ordine. E non ho mai perso il sonno per questo. Erano necessarie. Qualunque cosa abbia reputato necessaria per la sicurezza di Casa Tyrell, l'ho fatta”
Dice a Jaime Lannister rivelandogli di essere lei responsabile della morte di suo figlio Joffrey e ammonendolo circa il suo attaccamento ad una donna come Cersei che non meritava affatto la sua devozione.La rivelazione distrugge Jaime e scava in lui come una goccia nella roccia ,lui che è stanco di commettere atrocità in nome di una donna che da lui ha solo preso senza dare nulla in cambio,neanche amore ,vero affetto,considerazione.
La mia canzone è
Le Tue Parole Fanno Male-Cesare Cremonini
Le tue parole fanno male
Sono pungenti come spine
Sono taglienti come lame affilate
E messe in bocca alle bambine
Possono far male
Possono ferire
Farmi ragionare, sì
Ma non capire, non capire
Le tue ragioni fanno male
Come sei brava tu a colpire
Quante parole sai trovare
Mentre io non so che dire
Le tue parole sono mine
Le sento esplodere in cortile
Al posto delle margherite, ora
Ci sono cariche esplosive
Due lunghe e romantiche vite
Divise da queste rime
Le tue labbra stanno male, lo so
Non hanno labbra da mangiare
Oh ma la fame d'amore la si può
Curare, dannazione!
Con le parole, sì, che fanno…
Povero Jaime ma innegabilmente credo che tutti abbiamo fatto la ola per Olenna, più spina che rosa : ella esce di scena in modo brillante e a lei più consono
;
Per Olenna ci vuole una canzone che omaggia la sua veneranda età e perché riesce a mantenere il suo stile scurrile con una durezza tutta sua. Tanto di cappello, visto che siamo a westeros.
Giorno 17 - Olenna Tyrell
Alle abilità di manipolazione della regina di spine va tutta la mia stima e ammirazione, perché è riuscita a farlo fino alla fine con un'estrema classe e un sarcasmo pungente degno del suo soprannome.
A questo suo carattere sfrontato e alla sua debordante personalità dedico quindi "When you're good to mama", pezzo cantato da Queen Latifah nel bellissimo musical Chicago.
Alla Olenna devastata dalla morte della sua intera famiglia, alla Olenna rassegnata e desiderosa di vendetta, fuoco e sangue, dedico invece Apocalypse Please dei Muse
Questa è l'unica Odissea: gli Argonauti partono in cerca della realtà per trovare, alla fine,
colui che la sta sognando. (Il pappagallo dalle sette lingue)
Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo. ( Virgilio - Eneide )
Tutte le fini sono il mio inizio, tutti i cammini sono il mio sentiero.
(benedettini disertori)
Giorno 17 - Olenna Tyrell
Non so perché, non c’entra molto probabilmente, ma mi fa pensare alla sua irriverenza e a quell’aneddoto che racconta a Margaery su come ha accalappiato il marito
e adesso vado a nascondermi!! XD
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Beh Olenna aveva formato diciamo così la nipote anche se Margaery già di suo aveva in tema molto talento innato
;
Giorno 18 - Loras Tyrell
Il Loras di inizio Cronache, quello del torneo del primo cavaliere, tutto fiori e galanteria. Mi ha fatto venire in mente gli Edguy, in alcune occasioni tamarri fino all'eccesso, giocosi, solari, ma tecnicamente bravi. Come il cavaliere dei Fiori, che giustamente dice di essere bravo e di essersela lavorata la sua bravura, allenandosi duramente ogni giorno.
Quindi gli Edguy per Loras, ok, sono adatti. Ma quale canzone? Scrollandomi la loro discografia non ho potuto trattenere un sorriso..
(NB la versione é quella rimasterizzata tratta dal loro best of Monuments.)
Giorno 18 - Loras Tyrell
Non ho mai particolarmente amato questo personaggio anche se mi è dispiaciuta la fine che ha fatto in GOT.
Non era uno malvagio, semplicemente non era fatto per resistere nel mondo di Martin. Un guerriero provetto, eppure delicato come una rosellina.
Alla sua vanità dedico You're so vain, di Carly Simon. Mi sembra di sentire questa canzone mentre sfila tutto tronfio al torneo in cui offre la rosa a Sansa, consapevole del proprio fascino, delle donne che lo ammirano e gli uomini che lo invidiano, della propria furbizia mentre si prepara alla lotta contro la Montagna con una cavalla in calore.
Questa è l'unica Odissea: gli Argonauti partono in cerca della realtà per trovare, alla fine,
colui che la sta sognando. (Il pappagallo dalle sette lingue)
Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo. ( Virgilio - Eneide )
Tutte le fini sono il mio inizio, tutti i cammini sono il mio sentiero.
(benedettini disertori)
Giorno 18 - Loras Tyrell (ASOIAF)
Non amo i Tyrell in generale e ovviamente ho la massima indifferenza nei confronti del cavaliere delle rose che pure mandava in deliquio tante dame che assistevano alle sue esibizioni ai vari tornei.Tra esse non poteva mancare la piccola Sansa che ovviamente si infatua di lui ,cascando come sempre malissimo perchè il soggetto giocava a fare il tombeur de femmes mentre i suoi reali interessi erano rivolti ad altri.Personaggio egocentrico e vanesio .Però per esempio Jaime si rende conto che il Cavaliere dei Fiori è arrogante tanto quanto lo era lui da giovane. Gli chiede spiegazioni riguardo al presunto fantasma di Renly Baratheon che ha combattuto durante la Battaglia delle Acque Nere al comando dell’esercito di suo padre; Loras confessa che l’armatura di Renly è stata indossata da suo fratello Garlan. Non appena comincia a parlare di Renly, Loras perde tutta la sua arroganza e Jaime si ritrova a pensare:
“Ha risposto con sincerità. È orgoglioso, temerario e pieno di boria, ma non è un bugiardo. Non ancora.
Per lui
Every Rose Has Its Thorn-Poison
Giorno 18 - Loras Tyrell (Got)
Come non ricordare il trattamento riservato a Loras da parte del Grande Passero cui stolidamente Cersei regala il potere di vita e di morte su tutti ,compresi nobili e cavalieri?E che usa Loras anche per fiaccare Margaery che certamente amava molto il fratello e che tutto avrebbe fatto per liberarlo
E allora ho scelto
Mio fratello è figlio unico Rino Gaetano
Mio fratello è figlio unico
Sfruttato, represso, calpestato, odiato
E ti amo Mario
Mio fratello è figlio unico
Deriso, frustrato, picchiato, derubato
E ti amo Mario
;
23 minutes fa, Oathkeeper dice:Alla sua vanità dedico You're so vain, di Carly Simon.
Oddio che meraviglia! Adoro questa canzone ed è perfetta!!
Anche a me Loras non ha mai detto nulla, per cui non sono riuscita a farmi un’idea precisa, tanto meno l’associazione con una canzone.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi