Giorno 14: Stannis Baratheon
Per Robert sono un po' nel nulla più assoluto.
Ma per Stannis... Per Stannis mi avvalgo di una citazione che secondo me spiega perfettamente le differenze tra i tre fratelli Baratheon
"Robert era vero acciaio. Stannis è puro ferro, nero e aspro e forte, ma anche fragile, proprio come può diventare il ferro. Si spezzerà piuttosto che piegarsi. Renly? Lui è rame, chiaro e lucente, carino da guardare, ma di ben poco peso quando il gioco si fa duro."
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Giorno 15 - Renly Baratheon
Oggi non ho molte idee, questo personaggio è passato talmente veloce da non lasciarmi chissà quali impressioni. Quindi boh! Vediamo se mi viene in mente qualcosa più tardi.
In effetto questa mi sa sarà una settimana fiacca fino al weekend.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Non abbiamo avuto molto tempo per conoscere Renly ma l'idea che mi sono fatta io di lui è del tipico ultimo genito di tre figli nobili.
Senza il peso sulle spalle del portare avanti la casata l'ultimo nato si può concedere di fare un po' quel che gli pare, tanto non gli viene comunque data molta importanza, soprattutto se i figli nati prima di lui sono molti.
Renly avrebbe potuto essere benissimo un Tyrell, tutto rose profumate, balli e gozzoviglie, non fosse che si è messo in testa di ascendere a un trono che non gli spettava. In generale tutti e tre i fratelli Baratheon hanno peccato di presunzione nel ritenere che, per mantenere un trono, bastasse essere guerrieri d'eccezione (Robert), essere legittimi eredi (Stannis) ed essere benvoluti dalla gente (Renly). In verità un sovrano dovrebbe incarnare tutte queste qualità insieme perché oltre a essere legittimato dalla legge - e abbiamo visto nella storia quanto serve essere legittimi quando si è in grado di sterminare chi non lo pensa - dovrebbe essere sia temuto che rispettato. Troppa benevolenza potrebbe essere considerata debolezza ma essere dei totali s...i ti avvicina pericolosamente alla ghigliottina o a un improvviso caso di mal di pancia da avvelenamento.
Pertanto per Renly ho pensato a una canzone onirica che sembra quasi un trip allucinogeno, come i suoi sogni di diventare re. Un sogno in blu, delicato, sensuale e leggero, quanto totalmente irreale.
Questa è l'unica Odissea: gli Argonauti partono in cerca della realtà per trovare, alla fine,
colui che la sta sognando. (Il pappagallo dalle sette lingue)
Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo. ( Virgilio - Eneide )
Tutte le fini sono il mio inizio, tutti i cammini sono il mio sentiero.
(benedettini disertori)
Considerando la natura "leggera" del personaggio, gli dedico un capolavoro trash ironico del Maestro, Artista e Filosofo Matteo Colangelo:
55 minutes fa, Oathkeeper dice:In verità un sovrano dovrebbe incarnare tutte queste qualità insieme perché oltre a essere legittimato dalla legge - e abbiamo visto nella storia quanto serve essere legittimi quando si è in grado di sterminare chi non lo pensa - dovrebbe essere sia temuto che rispettato. Troppa benevolenza potrebbe essere considerata debolezza ma essere dei totali s...i ti avvicina
Non solo,ma nel caso di Renly egli ,se fosse diventato re ,prendendosi con le armi un trono che non gli apparteneva, avrebbe dovuto pagare con cariche,privilegi o altro, tutti coloro che si erano schierati con lui certamente non solo perchè di gentile aspetto.E questo ne avrebbe fatto un re travicello perennemente sotto ricatto
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Peraltro è ironico e quasi un contrappasso come un personaggio così effimero come Renly finisca per mano di un’ombra, che è una rappresentazione classica proprio di un qualcosa di effimero.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Giorno 15 - Renly Baratheon (Asoiaf)
Non è facile trovare un brano che si adatti alla figura di Renly Baratheon,un piumino di cipria senza la personalità dei fratelli , che credeva di poter diventare re perchè lo aveva deciso lui autonomamente.E che a prescindere si schiera contro il fratello Stannis non avendo le qualità,la forza, la lungimiranza di essere davvero Re nè un progetto da realizzare una volta diventato re.Renly viveva in un mondo dorato,il suo ed aveva avuto dei privilegi da parte di Robert ,negati a Stannis proprio perchè Robert non lo considerava un pericolo per lui
Gli dedico
I Want To Break Free- Queen
I want to break free
I want to break free
I want to break free from your lies
You're so self satisfied I don't need you
I've got to break free
God knows, God knows I want to break free
I've fallen in love
I've fallen in love for the first time
And this time I know it's for real
I've fallen in love, yeah
God knows, God knows I've fallen in love
It's strange but it's true, yeah
I can't get over the way you love me like you do
But I have to be sure
When I walk out that door
Oh, how I want to be free, baby
Oh, how I want to be free
Oh, how I want to break free
But life still goes on
I can't get used to…
Giorno 15 - Renly Baratheon (GoT)
Renly come dimostra nei fatti con Brienne è in ogni caso persona gentile e sensibile , è costretto a sposare Margaery ambiziosa e manipolatrice,scuola Olenna, ma tutto il suo essere si ribella al matrimonio visto che lui ama,riamato,Loras .Ora conosciamo la disinvoltura dei Tyrell in campo "amoroso" ma voglio immaginare anche la tristezza di Renly che chiede a Loras ,nonostante tutto di restare con lui a prescindere da tutto e tutti
Dedico
Ne me quitte pas nella emozionante interpretazione di Nina Simone
Ne me quitte pas
Il faut oublier
Tout peut s'oublier +
Qui s'enfuit déjà
Oublier le temps
Des malentendus
Et le temps perdu
A savoir comment
Oublier ces heures
Qui tuaient parfois
A coups de pourquoi
Le coeur du bonheur
Ne me quitte pas
Ne me quitte pas
Ne me quitte pas
Ne me quitte pas
Moi je t'offrirai
Des perles de pluie
Venues de pays
Où il ne pleut pas
Je creuserai la terre
Jusqu'après ma mort
Pour couvrir ton corps
D'or et de lumière
Je ferai un domaine
Où l'amour sera roi
Où l'amour sera loi
Où tu seras reine
Ne me quitte pas
Ne me quitte pas
Ne me quitte pas
Ne me quitte pas
Ne me quitte pas
Je t'inventerai
Des mots insensés
Que tu comprendras
Je te parlerai
De ces amants-là
Qui ont vu deux fois
Leurs coeurs s'embraser
Je te raconterai
L'histoire de ce roi
Mort de n'avoir pas
Pu te rencontrer
Ne me quitte pas
Ne me quitte pas
Ne me quitte pas
Ne me quitte pas
On a vu souvent
Rejaillir le feu
De l'ancien volcan
Qu'on croyait trop vieux
Il est paraît-il
Des terres brûlées
Donnant plus de blé
Qu'un meilleur avril,
Et quand vient le soir
Pour qu'un ciel flamboie
Le rouge et le noir
Ne s'épousent-ils pas
Ne me quitte pas
Je n'vais plus pleurer
Je n'vais plus parler
Je me cacherai là
A te regarder
Danser et sourire
Et t'écouter
Chanter et puis rire
Laisse-moi devenir
L'ombre de ton ombre
L'ombre de ta main
L'ombre de ton chien
Mais
Ne me quitte pas
Ne me quitte pas
Ne me quitte pas
Ne me quitte pas
Qui la traduzione i italiano
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
16 minutes fa, Lyra Stark dice:Peraltro è ironico e quasi un contrappasso come un personaggio così effimero come Renly finisca per mano di un’ombra, che è una rappresentazione classica proprio di un qualcosa di effimero.
Infatti , credo che Martin avrebbe usato anche per Renly la legge del contrappasso
;
11 minutes fa, Iceandfire dice:I Want To Break Free- Queen
E mo mi hai fregato la hit per un altro personaggio
46 minutes fa, Lyra Stark dice:Peraltro è ironico e quasi un contrappasso come un personaggio così effimero come Renly finisca per mano di un’ombra, che è una rappresentazione classica proprio di un qualcosa di effimero.
Non ci avevo mai pensato, bella questa similitudine, grazie.
Questa è l'unica Odissea: gli Argonauti partono in cerca della realtà per trovare, alla fine,
colui che la sta sognando. (Il pappagallo dalle sette lingue)
Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo. ( Virgilio - Eneide )
Tutte le fini sono il mio inizio, tutti i cammini sono il mio sentiero.
(benedettini disertori)
Ho due giorni da recuperare...
Giorno 13 - Robert Baratheon
The End is Near dei Primal Fear la associo a Robertone per due motivi:
1) il cantante potrebbe assomigliare al capostipite di casa Baratheon, se questo avesse avuto un attimino di riguardo verso se stesso. Diciamo, la versione "salutista" di Robert.
2) il testo é appropriato. Ce lo vedo benissimo Robertone durante una carica a dorso di cavallo, martello roteante, a gridare "do you wanna die? The end is near!"
Il 24/1/2020 at 11:27, Lyra Stark dice:Ehm penso e spero che tu non abbia capito il senso della mia battuta, ma non importa.
Quindi alla fine si possono postare più di canzoni al giorno? Ottimo!
L'ho capita benissimo invece, ma vedi per fortuna il panorama musicale é ampio e vario, altrimenti saremmo tutti qui a proporre i Pooh o a fregarci l'un l'altro le canzoni dei Queen. L'importante secondo me é mantenere la mente aperta e ascoltare attentamente tutto. Non si può che imparare.
Devo fare per esempio i complimenti a @JonSnow; perché alcune associazioni dei suoi personaggi con il rock alternativo (per esempio dei Breaking Benjamin) é davvero azzeccato. O @porcelain.ivory.steel, con Rabbia e Tarantella per Rickon hai fatto saltare il banco
Giorno 15- Renly Baratheon
Un po' sempre in versione goliardica, propongo una canzone di Robbie Williams. Non sono mai stata una sua grande fan dell'Ex Take That, ma questa canzone ha quella allegria che me la fa apprezzare, più o meno come ho sempre amato Renly. Ebbene si, per la guerra dei 5 Re, ho sempre tifato per lui. Secondo me a dispetto di tutto quello che dicevano di lui, poteva essere un buon re, sicuramente meglio di Robertone e non parliamo di Joffrey o di quella pazza di Cersei.
Mi è spiaciuto moltissimo che sia finito così presto.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
47 minutes fa, Timett figlio di Timett dice:'ho capita benissimo invece, ma vedi per fortuna il panorama musicale é ampio e vario, altrimenti saremmo tutti qui a proporre i Pooh o a fregarci l'un l'altro le canzoni dei Queen. L'importante secondo me é mantenere la mente aperta e ascoltare attentamente tutto. Non si può che imparare.
Appunto.
Mi confermi scrivendo così che è proprio il contrario ^^” Io infatti proprio quello sostenevo né più né meno perché il senso di “in tal caso non temere che almeno per quanto mi riguarda si amplierà sicuramente” (faccina che ride) significa “per quanto mi riguarda cercherò di proporre brani che variano il più possibile tra generi e artisti nel limite delle mie possibilità” proprio in modo da contribuire, ripeto nel limite delle mie possibilità, alla varietà e alle aperture di orizzonti, nonché facendo un velato riferimento ad alcune proposte giocose che ho postato e posterò. Quindi mi pare che il significato, ben prima che mi arrivassero le tue puntualizzazioni, dimostra come l’approccio a questa iniziativa e il valore che ha per me sia proprio quello da te auspicato. Motivo per cui giuro non capisco il tono delle tue risposte e la necessità di ritornare per ben 2 volte la questione, comunque magari possiamo chiarirci meglio via MP in modo da non appesantire la discussione per gli altri.
Sicuramente é meglio sentirci in privato
Giorno 15 - Stannis Baratheon
Stannis il militare, pronto all sbarco in Normandia, lo associo a questo pezzo qui, colonna sonora simbolica della seconda guerra mondiale. (Le quattro note d'apertura fanno il verso al codice a morse per la lettera V, che sta per Victory.)
E per chiudere la giornata in bellezza:
La corte di Renly, lasciva e decadente, mentre marcia verso la guerra perde tempo con tornei, battute di caccia e spettacoli. La canzone che propongo proviene dal musical Jesus Christ Super Star. Ovviamente é un'esagerazione della corte del Renly martiniano, ma dopo heavy metal per Robert e musica classica per Stannis dovevo variare sul tema.