Entra Registrati
Ciò che non viene detto...
F di Fede Stark
creato il 03 marzo 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 03 marzo 2004 19:09 Autore

Molte cose sono state dette in questi 7 volumi, rileggendoli mi sto accorgendo che le cose più importanti sono quelle non dette, ma evidenti....ho l'impressione che lo zio george cerchi di preparare noi lettori al vero fulcro della storia e della narrazione costruendo delle immense fondamenta di eventi dandoci cosi' i mezzi per meglio comprendere la narrazione futura......

segue una serie di punti, alcuni dei quali sono considerazioni mie altri sono elementi che traspaiono dalle cronache...

Spoilers vari

1- Ha importanza chi siede sul trono di spade se giungono gli estranei?

2- I Draghi maggiori nemici degli estranei (...sputano fuoco...)

3- La promessa di Ned a Lyanna è forse il punto fondamentale per capire gli ultimi 20 anni della storia del regno, ovvero se Lyanna non è stata "rapita" Ned comprende la conseguenza "dell'insurrezione di Robert" ...mi spego meglio...

se Rhaegar e Lyanna si amavano l'insurrezione è frutto di mille "fraintendimenti" che ha portato a conseguenze disastrose

4- Tyrion chi è? cosa farà dopo l'esilio? è una persona con una grande intelligenza, cosa che manca a chi sta vicino a Dany....

5- Ned è veramente morto?

6- Chi serve veramente Varys? forse Illyrio Mopatis? e Illyrio rivuole i Targ sul trono uindi, per proprieta transitiva...

7- Ne Il Regno Dei Lupi, Robb sembra Caio Giulio Cesare nel De Bello Gallico...Ad Adventu Cesari....all'avvento di superman...che senso ha farlo morire? e lui è morto di sicuro...mi spiego meglio: la sua parte nella narrazione la cede a jon, quando lui muore la sua eredità (intesa come peso datogli da martin all'interno della storia) passa a jon...quindi il personaggio di jon dovrebbe diventare carico di aspettative..... (spero di essermi spiegato bene)

8- Cersei va a letto con tutti e Jaime deve aver capito che non lo ama e le interessa solo il potere

9- L'altopiano e Dorne sono gli unici regni non devastati dalla guerra, forse adesso succederà qualcosa anche li?

10- Jaqen H'ghar chi lo ha mandato da Arya?

11- La valle di Arryn è fuori dai giochi o sta per essere messa in gioco?

12- Sansa a Arya penso che avranno un ruolo determinante e che non siano solo 4 occhi per descrivere le vicende

13- Bran cambierà molto chi o cosa diventerà?

14- Vi ricordate il primo capitolo del trono di spade? la minaccia erano gli estranei saranno loro il vero nemico, questo avvale la tesi del punto 1

15- Sintomatico è vedere come sembri sempre che gli Stark siano i Buoni e gli atri i cattivi .....da collegare al punto 3 nel senso che forse l'errore piu grande sia stato il loro...

questi sono i miei dubbi..

che ne pensate???

B
Brandon Stark
Confratello
Utente
679 messaggi
Brandon Stark
Confratello

B

Utente
679 messaggi
Inviato il 03 marzo 2004 20:01

Lol mi sa ke in questa discussione posti solo tu ^^

D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 03 marzo 2004 20:04

^_^<_<<_<:lol:

Quante cose!!!!

Così di primo acchitto mi viene da dirti di rileggere molte delle discussioni che trovi qui nel castello nero. Più o meno tutti i punti vengono toccati.

Molto interessante il punto 3 secondo me, non per la questione sulla promessa in se stessa ma più che altro per le conseguenze che una eventuale verità della R+L avrebbe. In effetti col senno di poi si sarebbero evitate tante cose e questo aggiunge un peso all'animo di ned, l'ennesimo.

Per quanto riguarda Robb non mi sembra che la sua eredità debba ricadere su qualcuno. Tantomeno Jon, che è un personaggio assolutamente a tutto tondo da solo, che non credo abbia necessità di rifarsi a chiunque altro.

Il Re del Nord inoltre è stato soprattutto un condottiero, e di certo non un Re nel vero senso della parola. Non c'è quindi una grande eredità da raccogliere, non è come se fosse morto un grande statista, fondamentale per il proseguio della vita del regno.

Su Cersei mi sembra un giudizio un po' troppo netto, appiattisce un po' il personaggio, che secondo me ci darà non poco da pensare in aFfC.

Per Sansa e Arya... non credo che siano mai state solo un paio di occhi per descrivere gli eventi. Il fatto che subiscano ciò che succede loro intorno dipende strettamente dalle caratteristiche dei personaggi, che per realismo non potrebbero far granchè. nessuna delle due è lancillotto. :wub:

Mi ripeto, sul castello nero ci sono tante discussioni, alcune anche doppie ^_^ , su questi argomenti. Quelle che trovi magari riesumale postando la tua opinione lì oki?!

Ah, Senti una cosa... giochi a D&D per caso?

Ciauuuu :wub:

F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 03 marzo 2004 20:14 Autore

....non gioco a d&d i'm sorry....

cmq hai colto cosa volevo dire, infatti non intendevo aprire una discussione per ogni punto, so che gli argomenti sono stati gia trattati ina ltre discussioni

la mia è una considerazione su che rilevanza ha cio che non viene detto o che è lasciato trasparire e che avra una maggior rilevanza in futuro

e che il bello arriva adesso

effettivamente il punto 3 è il piu rilevante di tutti gli altri sono solo pensieri

ciauzzzz

B
Brandon Stark
Confratello
Utente
679 messaggi
Brandon Stark
Confratello

B

Utente
679 messaggi
Inviato il 03 marzo 2004 20:22

Io giocavo a D&D

^^

e W Jon Snow ( avrei scelto quel nick se sul forun nn c'enerano fin sopra i capelli)

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 04 marzo 2004 3:51

Direi che hai sollevato (o ripreso)interessanti questioni <_<

Mentre per gli altri punti sono presenti altre discussioni(anche se una spolveratina non fa mai male ^_^ ),mi sembra particolarmente interessante il punto 15

15- Sintomatico è vedere come sembri sempre che gli Stark siano i cattivi e gli atri i buoni .....da collegare al punto 3

Più che altro credo che gli Stark appaiano "buoni" perchè è la grande casata che Martin porta in primo piano,regalandole molti pdv (tutti i membri della famiglia,tranne Rickon).Martin ci mostra WE visto con i loro occhi,e spesso ne comprendiamo l'agire,i sentimenti che determinanti eventi scatenano in loro,ecc ecc...

Secondo me è per quello che sembrano "buoni"..perchè ci è stata data la possibilità di comprenderne e di valutarne l'agire.

SPOILER

Basti pensare a come è cambiata l'opinione di molti su Jaime dopo che Martin lo ha reso pdv <_<

FINE SPOILER

^_^

J
John Redwyne
Confratello
Utente
2475 messaggi
John Redwyne
Confratello

J

Utente
2475 messaggi
Inviato il 04 marzo 2004 11:09

spoiler....

in merito al punto 5 direi che Ned è bello che morto, gli è stata tagliata la testa!!!

E speriamo, visto la confusione che ha combinato, lo resti.. ^_^ !!!

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 04 marzo 2004 13:28
15- Sintomatico è vedere come sembri sempre che gli Stark siano i cattivi e gli atri i buoni .....da collegare al punto 3

Più che altro credo che gli Stark appaiano "buoni" perchè è la grande casata che Martin porta in primo piano,regalandole molti pdv (tutti i membri della famiglia,tranne Rickon).Martin ci mostra WE visto con i loro occhi,e spesso ne comprendiamo l'agire,i sentimenti che determinanti eventi scatenano in loro,ecc ecc...

Secondo me è per quello che sembrano "buoni"..perchè ci è stata data la possibilità di comprenderne e di valutarne l'agire.

Beh, nonostante questo non tutti si sono affezionati agli Stark, a quanto leggo! ^_^^_^<_<

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 04 marzo 2004 18:39 Autore

...hai colto nel segno il significato della mia discussione redwyne o meglio è proprio il contrario della tua affermazione quello che volevo suscitare....mi spiego....

spoilers

non credo che ned sia morto perchè molte cose sembrano evidenti ma possono anche non esserlo... alla fine varys lo voleva aiutare....ma poi non se ne è piu saputo niente....in prigione lo descrivono come quasi irriconoscibile...puo essere scappato un po come è scappato tyrion...e poi ve lo vedete eddar stark che per salvarsi la pelle nega il vero e afferma il falso davanti a tutta approdo del re...naaaaaaaaaa...tutti lo dicono che ned sarebbe morto per onore...questa idea a me è venuta dopo che Jaqen H'ghar subisse il cambiamento .....le sue parole...."il mio tempo è concluso"....(e poi se aveva tutti questi poteri perchè non si è liberato dai ceppi)....non so ma penso che possano essere legate le 2 cose ....si un legame ned-jaqen un po fantasioso ma stimolante...

loras ha ragione su come è cambiata l'opinione su jaime, e per ricollegarmi a quanto detto su cersei.....forse che per questo motivo jaime e cersei si siano allontanati? mi spiego meglio un jaime piu "umano" non piu d'accordo con la solita cersei, ma questo cambiamento è frutto della nostra immaginazione perchè ci sta piu "simpatico" dopo che è diventato pdv o perchè jaime è effettivamente cambiato? una conferma sarebbe appunto l'allontanamento da cersei

....molti eventi sembrano ma per me molte non sono come appaiono e la controprova è che martin non le nega mai del tutto , o meglio non ne parla e questo non approfondire alcune argomentazioni mi lascia aperte molte idee....

chiudo tornando sull'argomento robb, mi riferivo al peso narrativo della figura di robb, solitamente in un romanzo quando molta della nostra attenzione è focalizza su un personaggio e questo viene a mancare questo vuoto viene riempito da un altro faccio un esempio :

spoiler di "le cronache di camelot" di jack white

ne "le cronache di camelot" quando muore il personaggio di caio britannico, con il quale molti lettori si sono immedesimati, il suo posto nella narrazione è preso da suo figlio pico britannico , anche a livello emotivo dal lettore oltre che nella narrazione

quindi mi chiedo: nella lettera nella quale robb passa tutto a jon non potrebbe anche esserci scritto anche un messaggio a noi lettori?

george martin non poteva mica scriverci:

"....sai caro lettore ho deciso di far morire il tuo idolo robb stark, un po mi spiace ma alla fine che ci devo fare se frey il ritardatario non si smentisce mai? alla fine lui e lord tywin si sono messi d'accordo hanno entrambi una indole opportunistica ti ricordi la ribellione di robert? ma caro lettore torniamo a noi, ti starai chiedendo e chi tiferò adesso??? mah lo zio george, che sarei sempre io, ti aiuta e ti manda una bella lettera a jon con scritto che passa tutto a lui quindi ti aiuto, nel caso non ti stesse gia simpatico jon, e ti metto sulla buona strada per ricerca di un nuovo idolo...."

...è un po questo il significato della discussione cercare i significati intrinsechi delle cose e verificare pienamenti gli eventi che ci appaiono troppo evidenti (ho fatto la rima!!! NdFede)

ciauzzzzz

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 05 marzo 2004 2:27

PERMANE LO SPOILER

Beh, nonostante questo non tutti si sono affezionati agli Stark, a quanto leggo!

Beh è vero!Ma credo che tutti comunque (o la stragrande maggiornaza)sperino in una rivalsa Stark :blink::wub::wub:

loras ha ragione su come è cambiata l'opinione su jaime, e per ricollegarmi a quanto detto su cersei.....forse che per questo motivo jaime e cersei si siano allontanati? mi spiego meglio un jaime piu "umano" non piu d'accordo con la solita cersei, ma questo cambiamento è frutto della nostra immaginazione perchè ci sta piu "simpatico" dopo che è diventato pdv o perchè jaime è effettivamente cambiato? una conferma sarebbe appunto l'allontanamento da cersei

E' vero,ma credo che comunque questo cambiamento (che sembra proprio stia avvenendo :huh: ) sia stato seguito da Martin nello specifico,tramite la proposizione del pdv Jaime,che ha permesso al lettore di capire meglio il suo punto di vista appunto :blink:

E' vero..sembra che Jaime e Cersei si stiano allontanando ;)

FINE SPOILER

:wub:

L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 05 marzo 2004 14:35

SPOILER

Credo che Ned sia porpio morto.

FINE SPOILER

Ne aggiungo un paio io:

16) Che fine ha fatto Benjen Stark? tornerà e avrà un ruolo importante ?

17) Che ne sarà dei Tully? Il pesce nero si sottometterà per salvare il parente prigioniero?

J
Jon_Snow
Confratello
Utente
835 messaggi
Jon_Snow
Confratello

J

Utente
835 messaggi
Inviato il 05 marzo 2004 15:43

SPOILER

Molto interessante l'ipotesi su Ned ancore vivo..... non potrebbe essere che come ha fatto Theon con Bran e Rickon possa averlo fatto anche Cersei? Prendere un prigioniero assomigliante a Ned e giustiziarlo di fronte alla folla... mentre il vero Ned è a marcire nelle segrete da usare come superasso nella manica....

Boh potrebbe anche essere.....

FINE SPOILER

:huh:

F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 05 marzo 2004 17:37 Autore

---jon hai colpito nel segno è proprio quello che intendevo su ned

---riallacciandomi a quanto a scritto lupo , su benjen stark è tutto ancora in sospeso e non ci resta che immaginare tutto è avvolto nel mistero

non abbiamo la conferma che sia morto

e

per quanto riguarda il pesce nero penso che basterà l'evolversi degli eventi

p.s. Sai che "lupo solitario" prima si chiamava "lupo silenzioso" all'interno dell'accademia dei ramas?!! poi quando morirono tutti i ramas si è chiamato "lupo solitario"

ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 05 marzo 2004 17:41 Autore

ah pero scarto l'ipotesi che ned sia nelle segrete per due motivi:

-cersei in quel periodo avrebbe fatto di tutto per riavere jaime ed è proprio con la morte di ned che non lo puo + scambiare, cersei assolutamente penso che non centri.....secondo me centra....

-....varys è lui che nasconde + enigmi e forse anche che fine a fatto ned, da legare a quanto detto su jaqen...cio che significherebbe però che ned si trovi al di la del mare stretto....mah non so

A
Aemon the Dragonknight
Confratello
Utente
102 messaggi
Aemon the Dragonknight
Confratello

A

Utente
102 messaggi
Inviato il 05 marzo 2004 17:52

Bella 'st'idea di Ned ancora "alive and kicking", come dicono gli Yankees... dopotutto se rileggete i capitoli che parlano della sua esecuzione, noterete che sia Arya che Sansa hanno grosse difficoltà a riconoscere Ned, e ricordo di aver letto che almeno una di loro abbi apensato che il tipo di fronte alla gente di Approdo del Re non assomigliasse affatto a suo padre. E stiamo parlando di Arya e Sansa, che Ned dovrebberlo conoscerlo bene!!! :huh:;):wub:

Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
20 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE