Per me Jon non ha mai infranto il giuramento, ha semplicemente eseguito gli ordini di Quorin.....Ha fatto esattamente ciò che lui gli ha detto.
Anche questa è un'ipotesi altrettanto valida.
E' vero, stava eseguendo gli ordini di Qorin, però diciamo che dopo un po' ci ha preso gusto. Ha effettivamente portato a termine la sua missione di Guardiano della Notte ma ha anche provato qualcosa (=amore per Ygritte) che difficilmente riuscirà a dimenticare. Secondo me è difficile che Jon resti comandante dei Guardiani della Notte in eterno, sicuramente Martin prevede qualcosa di più per lui (specie se consideriamo che con ogni probabilità la Barriera prima o poi cadrà).
Per quanto riguarda Ned non credo ci siano possibilità che sia ancora vivo, mi sembra che Arya lo riconosca chiaramente prima dell'esecuzione. E poi perchè mai dovrebbe essere ancora vivo? Che senso avrebbe? Ha confessato (su consiglio di Varys) il suo presunto tradimento, Cersei lo avrebbe spedito sulla barriera, il simpatico Joffrey lo fa decapitare "a sorpresa", provocando non poche conseguenze. Secondo me la funzione del personaggio Eddard è bella che espletata e non lo vedremo più se non in flashback (chi ha detto "Tower of Joy"???).
Ciao
Spoilerrrrr
la morte di ned è un passo fondamentale ma a me piacerebbe sapere ache che ne pensate del punto 3, per me ancora + importante
3- La promessa di Ned a Lyanna è forse il punto fondamentale per capire gli ultimi
20 anni della storia del regno, ovvero se Lyanna non è stata "rapita" Ned
comprende la conseguenza "dell'insurrezione di Robert" ...mi spego meglio...
se Rhaegar e Lyanna si amavano l'insurrezione è frutto di mille "fraintendimenti"
che ha portato a conseguenze disastrose..........
penso che questo concetto sia veramente il + importante, non solo per la
coscienza di ned ma per un alone di fondo derivante da chi moralmente ha il
diritto di essere il vero "re".................................................
e se era amore e non rapimento???
come si sarebbero comportati tutti se avessero saputo???il frutto (sempre che ci
sia stato ( R+L=J o anche altro non so)) del loro amore cosa rappresenterebbe???
mah, ai posteri l'ardua sentenza ma a noi, nell'attesa, le discussioni
ciauzzzzzzzzzzzzzzzz
Per me Jon non ha mai infranto il giuramento, ha semplicemente eseguito gli ordini di Quorin.....
Ha fatto esattamente ciò che lui gli ha detto.
si e intanto si è fatto la ragazza ygritte....si poteva evitare benissimo, anche se il qorin gli aveva detto di fare tutto il possibile....magari si intende anche in qst senso !!!
(buon x jon snow) !!!!!!
Beh c'è da dire che se non l'avesse fatto (se non se la fosse fatta) gli estranei avrebbero avuto dei pesanti dubbi su di lui.... questo lo dice chiaramente....
Beh c'è da dire che se non l'avesse fatto (se non se la fosse fatta) gli estranei avrebbero avuto dei pesanti dubbi su di lui.... questo lo dice chiaramente....
eheheeh astuto jon snow....ha unito il piacere al dovere nel miglior dei modi !!!!
spoilerrrrrr
è ygritte a dire a mance sul pugno dei primi uomini per difendere jon che non aveva detto dell'accampamento dei guardiani della notte che loro facevano i porcellini e poi è lei che si rivolge a jon dicendo che adesso dovevano farlo veramente...all'inizio jon è combattuto ma poi se la sciala........quindi non so.....diciamo che jon stava eseguendo degli ordini ma si è anche stata una cosa piacevole alla fine ha 15 anni .....solo che quorin non gli ha detto ad esempio di fare a ygritte "il bacio del lord"...lo giustifico perchè è giovane
spoilerrrrrr
è ygritte a dire a mance sul pugno dei primi uomini per difendere jon che non aveva detto dell'accampamento dei guardiani della notte che loro facevano i porcellini e poi è lei che si rivolge a jon dicendo che adesso dovevano farlo veramente...all'inizio jon è combattuto ma poi se la sciala........quindi non so.....diciamo che jon stava eseguendo degli ordini ma si è anche stata una cosa piacevole alla fine ha 15 anni .....solo che quorin non gli ha detto ad esempio di fare a ygritte "il bacio del lord"...lo giustifico perchè è giovane
se devi fare una cosa falla bene
ma parlando seriamente, lo stare con ygritte gli ha dato una grossa spinta nella "scala di fedeltà" dei bruti...e diciamocelo, non si sarebbero mai fidati di lui come hanno fatto dopo se non fosse successo! e dopo la prima notte lui si è comportato in maniera normale, come se nessun giuramente lo legasse veramente (fino a un certo punto ovviamente ), ed era l'unica che potesse fare per non essere scoperto secondo me.
jon snow non si tocca!!!
Se gli ordini di qhorin a jon erano fare TUTTO ciò che fosse nelle sue possibilità per ottenere la fiducia dei bruti (per prima cosa ucciderlo) allora non vedo perché bisogna criticare la stori con ygritte....anzi arricchisce notevolmente la figura di jon....il giuramento dei guardiani della notte secondo me non é per nulla stato infranto!
Spoiler contiuno
Nessuno mette in dubbio che Jon non sia più un guardiano della notte anzi secondo me lo sarà per sempre (a meno che saltino fuori delle notità sulla sua identità.... che comunque sono argomenti da trattare in altre discussioni).
Sottolineo solo il fatto che se vogliamo essere pignoli jon se l'è scialata oltre ad avere seguito ordine ma lo giustifico perchè alla fine ha solo 15 anni..... tutto qua...
Ciauzzzzzzzzzz
SPOILER
Due considerazioni.
Del'ordine di Quorin.
Jon ha ricevuo l'ordine da Quorin di guadagnarsi la fiducia dei Bruti. Gli ha detto di fare tutto quello che era possibile per accattivarsi le loro simpatie. Quindi Jon ha ben agito con Ygritte. Senza contare che non ha esitato ad abbandonarla quando necessario, nè si è fatto scrupoli a combatterla e forse ucciderla. Direi quindi che non ha tradito. L'ordine dato da Quorin non conteneva anche il modo di eseguirlo. Quindi Jon era libero di agire come meglio credeva. E ha agito correttamente, senza travalicare mai gli ordini.
Del destino di Jon.
Concordo con chi dice che la Barriera non reggerà per sempre. Concordo con chi dice che Jon è figlio di Lyanna+Rhaegar.
C'è una profezia che dice che Daenerys cavalcherà uno stallone per amore, dopo quello per piacere (Drogo) e quello per il terrore (credo sia Euron).
Jon sembra destinato ad essere quello che lotterà al Nord contro gli Estranei, lui è il fiore sbocciato dal ghiaccio.
Dany ha il controllo del fuoco, arma che distrugge gli Estranei.
E' probabile che Dany e Jon si incontrino. E a quel punto, chi può dirlo... secondo me si innamoreranno!
Jon + Dany sul Trono di Spade!
Ciao
Vainamoinen
Jon si è fatto tutti gli scrupoli del mondo riguardo Ygritte, testimoniati dalla sua reazione quando l'ha trovata morente...
Jon e Dany potrebbero anche innamorarsi ma il giuramento di Jon è fondamentale, non credo che rinuncerebbe ai GdN visto quello che ha fatto per mantenenre il comando.
E' probabile che Dany e Jon si incontrino. E a quel punto, chi può dirlo... secondo me si innamoreranno!Jon + Dany sul Trono di Spade!
assolutamente possibile ma spero proprio di no
fantastico un jon + dany ma non penso che avverrà e penso un po poco attuabile...è come avere simona ventura e paolo bonolis che conducono insieme la stessa trasmissione...non so li vedo di piu come eroi o condottieri singoli, da alleati non so se funzionano, o magari, sono ottimi da soli e insieme faranno una fantastica coppia, o ancora, si pesteranno i piedi.........mia opinione personale li vedo + come possibili alleati che come coppia, la motivazione è prettamente letteraria poichè non credo che martin li metterà insieme, una cosa simile me l'aspetto piu da un terry brooks, per capirci.
Piuttosto che con Daenerys vedrei bene Jon con Sansa...