Entra Registrati
Eccesso di politically correct?
M di Metamorfo
creato il 13 dicembre 2019

D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 08 luglio 2020 10:14

In tutta onestà, Achille non avrebbe potuto essere interpretato nemmeno da Brad Pitt.... a mio modestissimo parere, ci sono degli standard che si dovrebbero rispettare per "correttezza storica" in casi come Achille o M.L.King......

Ma Halle Berry che deve rinunciare ad un ruolo da trans perché non è trans è come dire che gli scacchi sono razzisti perché muove prima il bianco......Semplicemente assurdo!

Stiamo raggiungendo vette di becero populismo di livelli inconcepibili.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 08 luglio 2020 11:59
37 minutes fa, Darklady dice:

In tutta onestà, Achille non avrebbe potuto essere interpretato nemmeno da Brad Pitt

Tecnicamente i Greci si immaginavano dei e semidei con le caratteristiche più prestigiose (tendenzialmente una cosa è prestigiosa quando è rara) quindi biondo con gli occhi azzurri perchè no?

Anzi Achille è proprio descritto come coi capelli biondi fluenti. In greco antico è usato l'aggettivo "xanthòs" che in effetti è ricorrente anche per altri eroi omerici e viene tradotto come biondo, ma sarebbe più dorato.

E' anche vero però che i Greci antichi nell'aggettivazione relativa ai colori avevano colori "strani" rispetto ai nostri (penso al mare colore del vino che però rende l'idea del mare in burrasca che è scuro o ai bianchi o verdi o scuri diversi a seconda della "luminosità").

Tuttavia è anche vero che nell'iconografia i tratti sembrano incontrovertibilmente indoeuropei e "chiari" con numerose descrizioni in letteratura di biondi e dalla bianca pelle. Così come le statue (che non so se è noto a tutti erano trattate in antichità con una patina in modo da renderle colorate per essere più simili alla realtà) recano tracce di un rosellina pallido.

Quindi insomma sì mettere un Achille (proprio un Achille! non un greco qualsiasi) nero è una forzatura e ancor più lo è insistere che è stato fatto per fedeltà storico culturale. 

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

R
rhaegar84
Confratello
Utente
939 messaggi
rhaegar84
Confratello

R

Utente
939 messaggi
Inviato il 08 luglio 2020 12:10

la questione trans sta diventando assurda.

tralasciando questione attori/cinema/serie tv (nessuno si stracci le vesti per achille nero ma è oggettivamente sbagliato...achille è il paradigma  dell'eroe greco) ci sono contesti dove non si può fare finta di niente. tipo lo sport femminile.

mesi fa alcune atlete hanno protestato per il fatto che ci siano atlete trans a gareggiare con loro (si parlava di atletica). in effetti cmq un trans nasce uomo e chiaramente ha un vantaggio enorme dal lato sportivo. la polemica nasceva dal fatto che tanti usano lo sport in usa per avere delle borse di studio. chiaramente finchè sono gare liceali o collegiali non farà scalpore, ma esagerando se un giorno un trans vincesse i 100 alle olimpiadi credo sarebbe molto scomodo...

riporto questo problema perchè spesso il politicamente corretto ragiona in termini ideali che però poi vanno applicati alla realtà con ovviamente dei compromessi.

è un po'  anche quello che succede con calcio femminile. si forzano dei passaggi sportivi (professionismo) in nome di diritti ecc... quando la maggior parte degli sport anche maschili non sono professionisti (tanto che la maggior parte degli sport olimpici gli atleti sono arruolati in qualche corpo). invece per il calcio femminile non si ragiona in maniera razionale e se passeranno al professionismo senza averne requisiti (cioè creare un certo indotto) saranno casini e tante società non potranno gestire costi.

io guardo tanto sport e in tanti casi preferisco la versione femminile, ma al di là di tutto conta il prodotto se diverte appassiona e il livello che ha. il calcio femminile deve crescere ma non è per adesso ad un gran livello. ma se lo dici passi quasi per misogino.

ho fatto questi 2 esempi perchè non si può ragionare solo guardando al politicamente corretto, ma vanno analizzati tutti gli aspetti che ci sono.

Modificato il 05 July 2024 17:07

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 08 luglio 2020 12:10

tralasciando questione attori/cinema/serie tv (nessuno si stracci le vesti per achille nero ma è oggettivamente sbagliato...achille è il paradigma  dell'eroe greco)

Concordo. Vi sia totale aderenza tra personaggio rappresentato e attore che lo interpreta.

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 08 luglio 2020 12:22

Il senso del rendere vari eroi e semidei biondi con gli occhi azzurri era quello di distinguerli dalla massa di comuni achei, mi pare che questo risultato si raggiunga anche con un attore nero io quindi eviterei di stracciarmi le vesti per qualcosa che comunque rispetta lo spirito dell'opera originale al contrario, magari, di un re Artù nero che ci azzecca davvero poco (per carità potrebbe avere ascendenze numidi o simili ma diventa un super spiegone).

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 08 luglio 2020 12:22
9 minutes fa, rhaegar84 dice:

mesi fa alcune atlete hanno protestato per il fatto che ci siano atlete trans a gareggiare con loro

Si, c'é una atleta trans che da sola detiene svariati record che prima appartenevano a diverse atlete, e in una intervista, una atleta (non trans) ha dichiarato che sebbene lei venga considerata piuttosto forte, quando ha gareggiato contro l'avversaria trans é stata completamente sopraffatta e non aveva mai provato prima una tale sensazione di impotenza.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 08 luglio 2020 12:38
22 minutes fa, joramun dice:

Concordo. Vi sia totale aderenza tra personaggio rappresentato e attore che lo interpreta.

il fatto è che si fa passare come una cosa storicamente corretta.

11 minutes fa, Il Lord dice:

Il senso del rendere vari eroi e semidei biondi con gli occhi azzurri era quello di distinguerli dalla massa di comuni achei, mi pare che questo risultato si raggiunga anche con un attore nero io quindi eviterei di stracciarmi le vesti per qualcosa che comunque rispetta lo spirito dell'opera originale al contrario, magari, di un re Artù nero che ci azzecca davvero poco

non ho capito il discorso su "rispettare lo spirito dell'opera originale al contrario". 

Entrambi ci azzeccano poco. Soprattutto non si può giustificare (vedi sopra) dicendo che è un'operazione legata a una maggiore fedeltà storica. E' una forzatura, poi se uno vuole procedere su quella via faccia pure.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 08 luglio 2020 12:46

Iliade: Achille pallido, biondo e con gli occhi azzurri risalta sulla massa di achei con carnagione, occhi e capelli scuri.

Serie TV BBC: Achille nero risalta sulla massa di achei interpretati da vari attori bianchi.

Il mezzo è diverso ma il risultato è il medesimo, quindi si lo spirito dell'opera originale è rispettato.

Ma davvero la BBC ha dichiarato di aver scritturato attori neri per maggior realismo storico?!?

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 08 luglio 2020 13:57

Mi riferisco alla famosa polemica di Joramun secondo cui anche in ambito religioso era sbagliata l'iconografia di Gesù perchè non teneva conto della sua provenienza etnica. 

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 08 luglio 2020 14:09
3 minutes fa, Lyra Stark dice:

Mi riferisco alla famosa polemica di Joramun secondo cui anche in ambito religioso era sbagliata l'iconografia di Gesù perchè non teneva conto della sua provenienza etnica. 

Non era quello il senso della polemica. Per quanto mi riguarda Gesù lo possono rappresentare anche con le antenne.

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 08 luglio 2020 14:30
28 minutes fa, Lyra Stark dice:

Credo che il senso del suo discorso fosse sottolineare l'incoerenza della difesa manichea della lore ma solo dove fa comodo. 

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9056 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9056 messaggi
Inviato il 08 luglio 2020 14:38

Non so gli altri, ma io ho sempre difeso la lore a prescindere.

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 08 luglio 2020 14:50
10 minutes fa, Euron Gioiagrigia dice:

Non so gli altri, ma io ho sempre difeso la lore a prescindere.

Ma è giusto. Son d'accordo anche io. Quindi Halle Barry non può interpretare un personaggio trans, non essendolo.

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 08 luglio 2020 14:51

Capisci però che difendere la lore della sirenetta quando castano un attrice portoricana "perché è una fiaba danese serve una bianca con i capelli rossi" e non difendere la lore quando "Ariel vuole diventare umana per amore del principe" invece del più accurato "la protagonista vuole diventare umana per guadagnare un anima perché le sirene ne sono prive" è un pelino ipocrita, specialmente se consideriamo che si contesta un cambiamento meramente estetico, mentre non si spende mezza parola per un vero stravolgimento del personaggio. 

Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 08 luglio 2020 15:06

Scusate, ma invece a me questa cosa di Halle Berry mi sembra una gigantesca sciocchezza.

Seguendo questa logica, Tom Hanks non avrebbe mai dovuto interpretare Andrew Beckett in Philadelphia dal momento che non è omosessuale. E non essendo autistico Dustin Hoffman non avrebbe mai dovuto vestire i panni di Raymond Babbit in Rain Man. Ci saremmo persi così due eccezionali prove di recitazione. 

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

Creato
4 anni fa
Ultima Risposta
5 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
L
Lyra Stark
203 messaggi
I
Il Lord
160 messaggi