Tutto molto indicativo e preparatorio per Jon, cosa che fa capire la sua importanza nell’economia della storia e il fatto che è destinato a un percorso e a un ruolo non comune. Un po’ come nelle fiabe dove il trovatello di turno che poi si rivelerà destinato a grandi cose casualmente incontra personaggi importanti che gli offrono il loro aiuto permettendogli di superare ostacoli per altri insormontabili.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Maestro Aemon è il Maestro per eccellenza.
Ha la saggezza dell'età e dell'esperienza, l'umiltà di chi ha fatto una vita di servizio, è uomo di mondo perché conosce la natura degli uomini e li sa giudicare.
La prima e importantissima lezione che da a Jon è la legnata con il discorso sulle scelte e il dover convivere con esse. Sa benissimo che non si può dire ad un adolescente orgoglioso di fare finta di niente mentre i suoi familiari vengono massacrati, ma lo pone di fronte a un bivio e spegne immediatamente l'arroganza di Jon, che lo ritiene incapace di comprendere il dolore del suo animo, raccontandogli a cosa lui ha dovuto rinunciare per i Guardiani.
Infine gli da una delle lezioni più dure e intense della saga, con quella bellissima frase "Uccidi il ragazzo", con cui lo incita a lasciarsi alle spalle i fuochi e le incertezze dell'infanzia e di accettare la responsabilità del capo. Sa benissimo che se vuole essere un leader dovrà far morire quella parte infantile che desidera essere amata da tutti e accontentare tutti, e che dovrà fare una scelta che potrebbe alienarlo dai suoi stessi confratelli.
Mi viene in mente Re Robert quando disse a Ned che avrebbe odiato ogni minuto seduto su quella sedia, in riferimento al fatto che Ned avrebbe dovuto fare le sue veci di governo mentre lui si divertiva.
Il potere è una vetta desolata e solitaria, ed è ciò che Aemon cerca di insegnare a Jon.
Questa è l'unica Odissea: gli Argonauti partono in cerca della realtà per trovare, alla fine,
colui che la sta sognando. (Il pappagallo dalle sette lingue)
Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo. ( Virgilio - Eneide )
Tutte le fini sono il mio inizio, tutti i cammini sono il mio sentiero.
(benedettini disertori)
Aemon Targaryen è, più di tutti, la coscienza di Jon Snow.
Ovviamente tale caratteristica emerge meglio nei libri grazie ai POV di Jon e alla maggior ricchezza di dialoghi, ma anche in GOT traspare dignitosamente.
La sua frase sul "kill the boy" è forse la sintesi migliore e più precisa sul ruolo che ha avuto Aemon nella vita di Jon. Ma anche quell'aria da rimprovero che assume Aemon quando Jon mostra perplessità sul ruolo assegnatogli di attendente personale di Jeor Mormont è molto significativa. Mi pare che in AGOT Aemon dica una cosa del tipo "forse è stato un errore" [assegnarti questo ruolo], ma è una delusione che serve solo da stimolo a Jon, che infatti subito dopo viene illuminato da Sam.
Ci sarebbe molto di più da dire, ma @Oathkeeper ha detto tutto e meglio di me.
Che bello, Maestro Aemon!!!
Il rapporto tra lui e Jon Snow (ma anche quello tra lui e Sam) é uno dei piú belli di tutta la saga. É un vero peccato che sia morto prima della R+L=J Revelation.
Io mi sono sempre immaginata la scena: Aemon che consola un Jon Snow sconvolto, spiegandogli che alla fine lui rimmarrá comunque uno Stark, e contemporaneamente gli accarezza il volto per cercare di vedere suo nipote, non riuscendo a nascondere la sua gioia per la scoperta.
Aemon da a Jon il piú grande insegnamento: bisogna scegliere, e bisogna farlo con decisione. Nella prima stagione lui non invita Jon a rispettare il suo giuramento, ma a prendere una decisione e a conviverci, nella quinta lo invita a diventare un uomo, che significa prendere le decisioni giuste per superare l'inverno, anche se risultano scomode. Non a caso il dialogo della 5x5 inizia proprio con Jon che dice a Maestro Aemon che deve fare qualcosa che non piacerá ai suoi confratelli, ed Aemon risponde: "Fallo", senza neanche domandargli che cosa. Perché Maestro Aemon ha sempre riposto la piú totale fiducia in Jon Snow, come si nota nella quarta stagione, in uno dei dialoghi piú belli di GOT (quelli per cui benedici la trasposizione televisiva):
"Il ragazzo ha detto la veritá"
"Sai sempre se uno mente o dice la veritá, chi te li ha dati questi super-poteri?"
"Sono cresciuto ad Approdo del Re"
Allo stesso modo Aemon si fidava di Aemon, il fratello a cui ha lasciato il regno, e di Rhaegar. Entrambi sono morti per le conseguenze delle loro azioni, Jon é sopravvissuto, esule, ultimo rappresentante dei Targaryen.
Proprio come Maestro Aemon.
P.S. Un plauso anche all'attore, che purtroppo é venuto a mancare.
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
2 minutes fa, Figlia dell' estate dice:
Io mi sono sempre immaginata la scena: Aemon che consola un Jon Snow sconvolto, spiegandogli che alla fine lui rimmarrá comunque uno Stark, e contemporaneamente gli accarezza il volto per cercare di vedere suo nipote, non riuscendo a nascondere la sua gioia per la scoperta.
Questo è ASOIAF scritto da Nicholas Sparks
Questa è l'unica Odissea: gli Argonauti partono in cerca della realtà per trovare, alla fine,
colui che la sta sognando. (Il pappagallo dalle sette lingue)
Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo. ( Virgilio - Eneide )
Tutte le fini sono il mio inizio, tutti i cammini sono il mio sentiero.
(benedettini disertori)
In effetti hai ragione
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
1 hour fa, Figlia dell' estate dice:É un vero peccato che sia morto prima della R+L=J Revelation.
Non credo sia un caso che l'unica altra persona importante per la questione (dopo Connington) venga tolta di mezzo prima dell'arrivo di Dany e della scoperta della verità. Tra l'altro maestro Aemon pareva sapere qualcosa anche su Azor Ahai da come si informa sulla spada di Stannis.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Beh Aemon era un maestro che era stato alla cittadella dove Sam troverà tante informazioni
Comunque con il suo kill the boy ha un ruolo chiave nella crescita di Jon cui voleva bene pur non sapendo che era l’erede di casa Targaryen .
Da notare che non vuole sapere cosa intende fare Jon ma lo sprona a fare come ha deciso perché sa che è nel giusto ergo gli da anche fiducia
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Analisi interessanti da parte di tutti.
Personalmente non posso non trovare Maestro Aemon un mosaico di coerenza e afflizione. E' un uomo che porta su di sé il manto di mille pene e la responsabilità di essere rimasto al suo posto. Di riflesso è anche una previsione di ciò che Jon Snow stesso finirà per essere; una vita mai completamente vissuta, e al servizio del popolo e del bene superiore, nonché una vita logorata da rimorsi e dai sacrifici del dovere per il beneplacito collettivo. E' un messaggio potente, che a sua volta viene tramandando e in parte gratificato nell'atto.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Vero ,c’è da aggiungere che ha avuto pure la soddisfazione (ed è evidente nella serie da come sorride ) di far eleggere lord Commander il suo pupillo Jon Snow
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Il 28/11/2019 at 02:46, the neck dice:la figura del maestro aemon è una delle piu variegate, perche ne osserviamo la dignita, la saggezza, la capacita di inquadrare le persone attorno e al contempo, data l'eta e gli acciacchi, i rimorsi, il continuo ripercorrere, non senza turbamenti emotivi, cosa ha dovuto lasciarsi alle spalle, soprattutto dal momento in cui aveva deciso che ruolo avrebbe ricoperto e i sacrifici interiori che ne sono conseguiti..
Tutto vero quello che dici ,e concordo soprattutto sulla dignità di maestro Aemon e la grande lealtà al giuramento fatto
Chi potendo diventare Re non accetta la corona magari inventandosi l’alibi di saper migliorare le condizioni del suo popolo?
Aemon non mente mai,è lucido e certamente aiuta Jon che deve fare il percorso del predestinato con sollecitudine e affetto.
Ha ripianti specie quando racconta a Jon di quanto sia difficile rinunciare ad una famiglia ma
L’amore è la tomba del dovere e comunque Aemon ha amato lo stesso :il suo ruolo ,i suoi confratelli , le reclute
;
Una curiosità un pò sciocca: mi chiedo se Aemon, in punto di morte, si sia chiesto se avrebbe rivissuto tutta la sua vita daccapo, vita nel senso di tutti i sacrifici a cui è andato incontro.
Alla fine lui ha accettato una vita di sacrifici anche se la famiglia gli mancava
Però a ben vedere essere un maestro credo lo gratificasse molto perché si capisce che era in pace con se stesso
;
A mio avviso i tre sacrifici riguardavano l'amore (Aemon nella serie parla a Sam di un suo vecchio amore), il potere, e la rovina della sua famiglia. Che poi sono le tre grandi prove di Jon: rovina della famiglia nella stagione 1, Ygritte nella 3, e l'offerta di Stannis nella 5.
e dopo tutti quei sacrifici...anche la consapevolezza di non poter assistere in alcun modo daenerys, che ovviamente riteneva l'ultima targaryen rimasta...
e le sue parole su "un targaryen solo al mondo" sono emblematiche, pensando che è l'esatta sensazione che prova daenerys poi durante l'ultima stagione...
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "