Utente
1646 messaggi
Daemon Targaryen

D

Utente
1646 messaggi
Inviato il 06 agosto 2022 16:21
7 minuti fa, Lyra Stark ha scritto:

Daenerys non pensa che lui non è un vero drago?

Io l'ho sempre presa per un dato di fatto, cioè che lui non avesse quella boh componente magica che serviva.

Si può intenderla così ma anche in altri modi. Io l' ho sempre intesa come un generico "mio fratello non ha gli attributi per riportare la nostra famiglia al potere, non è un vero drago come Aegon I o altri nostri antenati che hanno fatto la storia". Anche perché Dany ha questo pensiero prima della nascita dei suoi draghi, o comunque lo pensa già prima di quel momento. 

Modificato il 05 July 2024 17:07

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 06 agosto 2022 16:26

Magari una e l'altra cosa sono legate 

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

D
Daemon Targaryen
Utente
1646 messaggi
Daemon Targaryen

D

Utente
1646 messaggi
Inviato il 06 agosto 2022 16:27
9 minuti fa, Lyra Stark ha scritto:

Personalmente ho sempre pensato, comunque, che renderla una cosa alla portata di tutti renda la cosa un po' troppo cheap. Probabilmente può anche essere che molti potessero cavalcare i draghi ma solo pochi potessero "controllarli" o stabilire un legame speciale con loro.

Che ci sia di mezzo qualche componente magica nel sangue secondo me è sicuro. Però al momento non abbiamo certezze. Può anche essere che i Valyriani abbiano sperimentato diversi modi di controllare i draghi, se si crede alla storia del corno.

Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4718 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello

Utente
4718 messaggi
Inviato il 06 agosto 2022 16:27

In ASOIAF nessun Targaryen è ignifugo: Dany sopravvive alla pira soltanto perché in quel caso specifico è protetta dal rituale magico che fa nascere i suoi tre draghi. In GOT, invece, hanno reso Dany immune al fuoco anche nella scena di Vaes Dothrak, per cui nella serie si può supporre che per qualche ragione sia sempre stata ignifuga o lo sia diventata grazie al rituale.

6 minuti fa, Daemon Targaryen ha scritto:

Si può intenderla così ma anche in altri modi. Io l' ho sempre intesa come un generico "mio fratello non ha gli attributi per riportare la nostra famiglia al potere, non è un vero drago come Aegon I o altri nostri antenati che hanno fatto la storia". 

Concordo. In quel contesto la frase ha un significato metaforico.

Personalmente ritengo che avere sangue valyriano sia una condizione necessaria per cavalcare i draghi (tralasciando casi speciali che potrebbero riguardare skinchanging e dragonbinding), ma non una condizione sufficiente, perché è necessario anche avere il cosiddetto "sangue del drago", cioè una predisposizione genetica che è dovuta solitamente alla maggior purezza del sangue, motivo per cui erano solo quaranta le famiglie di Valyria che controllavano i draghi.

The time between the notes relates the colour to the scenes
A constant vogue of triumphs dislocate man, so it seems
And space between the focus shape ascend knowledge of love
As song and chance develop time, lost social temperance rules above

Then according to the man who showed his outstretched arm to space
He turned around and pointed, revealing all the human race
I shook my head and smiled a whisper, knowing all about the place

Jon Anderson & Steve Howe (Close to the Edge)

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

George R. R. Martin (A Game of Thrones)

The measure of a life is a measure of love and respect,

So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect

Neil Peart (The Garden)

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

Andrew Kevin Walker (Seven)

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

George Orwell (Nineteen Eighty-Four)

D
Daemon Targaryen
Utente
1646 messaggi
Daemon Targaryen

D

Utente
1646 messaggi
Inviato il 06 agosto 2022 16:31
2 minuti fa, Jacaerys Velaryon ha scritto:

In GOT, invece, hanno reso Dany immune al fuoco anche nella scena di Vaes Dothrak, per cui nella serie si può supporre che per qualche ragione sia sempre stata ignifuga o lo sia diventata grazie al rituale.

Se non ricordo male nella prima puntata Dany si immerge nell' acqua bollente della vasca per fare il bagno e l' ancella rimane sorpresa per la sua resistenza al calore. Probabilmente lo show voleva renderla ignifuga fin dall' inizio, ma un discorso generale sui Targaryen non mi pare l' abbiano fatto.

Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4718 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello

Utente
4718 messaggi
Inviato il 06 agosto 2022 16:35

Mi pare, tuttavia, che una scena del genere avvenga anche nei libri, del resto è risaputo che i Targaryen hanno una particolare resistenza al calore (cosa ovviamente diversa dall'essere ignifughi).

Può anche darsi che, effettivamente, D&D abbiano interpretato quel passaggio dei libri come un indizio dell'immunità di Dany al fuoco, non aspettandosi che Dany si ustionasse in ADWD, uscito poche settimane dopo la prima stagione.

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

In the fullness of time,
It's a measure of a life
In the fullness of time,

Neil Peart (The Garden)

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

JonSnow1992
Confratello
Utente
1856 messaggi
JonSnow1992
Confratello

Utente
1856 messaggi
Inviato il 06 agosto 2022 17:06

I Targaryen non sono ignifughi. Daenerys lo è solo quando riesce a far schiudere le sue tre uova di drago

Ma è un'eccezione confermata da Martin

Mi auguro che HOTD non segua l'esempio della serie madre

"Power resides where men believe it resides. No more and no less."

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 06 agosto 2022 17:21
42 minuti fa, Jacaerys Velaryon ha scritto:

Può anche darsi che, effettivamente, D&D abbiano interpretato quel passaggio dei libri come un indizio dell'immunità di Dany al fuoco, non aspettandosi che Dany si ustionasse in ADWD, uscito poche settimane dopo la prima stagione.

Forse volevano connotarla con una caratteristica particolare, simil magica.

D'altronde l'effetto wow lo si ottiene.

Comunque si c'è questo nei libri 

42 minuti fa, Jacaerys Velaryon ha scritto:

Mi pare, tuttavia, che una scena del genere avvenga anche nei libri, del resto è risaputo che i Targaryen hanno una particolare resistenza al calore (cosa ovviamente diversa dall'essere ignifughi).

Quanto a Martin vero che aveva confermato che nei libri la resistenza di Daenerys era un unicum. Anche se con gli unica strani poi si generano perplessità. Oltretutto essendo andata molto oltre la serie è legittima una certa perplessità rispetto a quanto potrebbe accadere dopo. 

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 06 agosto 2022 19:53
2 ore fa, JonSnow1992 ha scritto:

I Targaryen non sono ignifughi. Daenerys lo è solo quando riesce a far schiudere le sue tre uova di drago

C'è anche la scena del rogo dei capi dothraki. Comunque sì, è una cosa della serie ed è bene che resti lì.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9025 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9025 messaggi
Inviato il 07 agosto 2022 9:48
15 ore fa, Menevyn ha scritto:

C'è anche la scena del rogo dei capi dothraki.

Se ho capito bene @JonSnow1992 si stava riferendo ad ASOIAF e non a GoT. Comunque sì, lo show ha creato parecchia confusione in merito, ma direi che quanto detto da @Jacaerys Velaryon in precedenza chiarisca bene la questione.

Condivido un articolo riepilogativo su come la HBO è arrivata a puntare su HotD scartando vari altri progetti, ma probabilmente si tratta di cose già note e condivise in questa discussione: https://www.ilpost.it/2022/07/21/house-of-the-dragon-trailer-storia/

Nel frattempo Mondadori cerca subito di approfittare dell'uscita dello show con una nuova edizione di F&B, che spero sia tradotta un po' meglio di quella precedente: https://serial.everyeye.it/notizie/house-of-the-dragon-edizione-monadori-fuoco-sangue-arriva-libreria-602246.html

Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4718 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello

Utente
4718 messaggi
Inviato il 07 agosto 2022 10:04

Avevo condiviso l'articolo originale al riguardo nella discussione sul GOT Universe, ma hai fatto bene a segnalare qui questa versione del Post.

Ricordo, inoltre, che tra qualche mese uscirà The Rise of the Dragon, la versione riassuntiva e illustrata di F&B di Elio & Linda. Non penso che lo acquisterò, ma può interessare i completisti.

In the fullness of time,
It's a measure of a life
In the fullness of time,

Neil Peart (The Garden)

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 07 agosto 2022 12:40
22 ore fa, Lyra Stark ha scritto:

E di Matt Smith che brontola per le troppe scene di sesso secondo lui non necessarie nessuno dice niente?

Certo mi verrebbe da chiedere

1) se non ha letto la sceneggiatura prima 

2) se non aveva presente in che genere di storia e produzione si imbarcava

:blink:

Questo mi preoccupa non poco. Sicuro ci ritroviamo Jeyne Arryn che fa le proposte indecenti a Jace. :wacko:

"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 07 agosto 2022 13:28

Più che di proposte, il buon Matt Smith parla proprio di scene in cui si passa alla messa in pratica. 

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 07 agosto 2022 13:33

E pensare che col MeToo si diceva che l'industria si sarebbe data una decisa regolata, circa scene di nudo o sesso... :blink:

Comunque, bisogna sempre vedere di che tipo di scene si tratta: per il sesso come per la violenza, se hanno una loro logica o coerenza con la storia, se non sono gratuite, messe lì solo a solleticare i paesi bassi del pubblico (come moltissime scene simili in GoT), allora possono anche starci.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 07 agosto 2022 13:44

Il fatto è che lui appunto si lamenta che sono troppe e non necessarie, altrimenti non se ne sarebbe lamentato :ehmmm:

Creato
4 anni fa
Ultima Risposta
3 giorni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Jacaerys Velaryon
609 messaggi
D
Daemon Targaryen
247 messaggi
JonSnow1992
166 messaggi