Entra Registrati
The Witcher - la serie TV
L di Lyra Stark
creato il 20 luglio 2019

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 10 dicembre 2019 23:02
10 hours fa, Oathkeeper dice:

 

Ritiro tutte le mie perplessità sulla scelta di Cavill, vedendo questo video pare conturbante e oscuro quanto il Geralt dei libri/gioco.

 

 

 

Questa è una perplessità, che come dicevo nella pagina precedente, avevo anch'io ed è quanto più mi rendeva timoroso del risultato.

Il personaggio di Geralt non può essere scisso da parametri oscuri, dove per oscurità si intende la tendenza all'eterno conflitto interiore, morale, etico, emotivo sino al rischio di incomprensione e alienazione. Si tratta, per l'appunto, di un esistenza conflittuale e drammatica, a tratti logorante per sé stessa ma sempre lineare e fedele alla sua natura. Un contenitore di cicatrici ed esperienze devastanti.

 

Nei primi trailer mi è mancata l'aura che potesse essere emanata dai meccanismi di cui sopra, ma nelle ultime sessioni di fotogrammi noto che la tendenza si sia fortunatamente invertita.

 

Che dire, l'hype rimane elevato ma dubito si ricalcherà davvero il successo di romanzi e saga videoludica.


I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

O
Oathkeeper
Confratello
Utente
841 messaggi
Oathkeeper
Confratello

O

Utente
841 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2019 9:26

@JonSnow; Geralt è la personificazione degli opposti, Yin e Yang, forza e dolcezza, crudeltà e compassione. E' la summa dell'Uomo, con i suoi conflitti, come dicevi tu. Geralt vive nell'ombra, è un emarginato ma è anche necessario a una società che cerca di adattarsi a un mondo nuovo, dove le forze della Natura e della Magia sono preponderanti e non sono certo delicate.

Lui non è più un uomo, è un superuomo, è colui che a caro prezzo ha trasmutato la sua natura. I suoi simili lo odiano perché hanno paura di lui ma allo stesso tempo esigono che risolva i loro problemi. Mi piace il fatto che Geralt si è costruito negli anni un codice morale, che spaccia come un bushido dei witcher, ma di fatto è estremamente personale e si basa sulla valutazione della coscienza. Infatti non uccide alcuni tipi di creature, per quanto terribili possano essere agli occhi degli altri, per quanto denaro gli venga offerto in cambio della loro estinzione.

Inoltre nei libri è palese, grazie ai capitoli dedicati alle sue elucubrazioni interiori, che lui è anche un umano in costante divenire. E' un orfano, è sopravvissuto da bambino all'addestramento impietoso da witcher che avrebbe potuto costargli facilmente la vita e allo stesso tempo lo ha profondamente trasformato nel corpo e nella psiche, rendendolo una specie di creatura di confine, un po' uomo un po' mostro. In tutto questo, laddove altri non solo hanno fallito o sono morti, ma anche se vincitori hanno ceduto in cambio della vita la loro umanità, in Geralt questa non solo non è perita ma si è acutizzata.

E' ammirevole il fatto che egli non riesca ad odiare gli umani che lo disprezzano e che anzi giustifichi il loro comportamento perché consapevole delle motivazioni e anzi, un po' perché egli disprezza se stesso e ciò che è diventato.

Non può essere altro e pertanto continua a vagare di villaggio in villaggio, città in città, a cercare contratti, uccidere e poi riparte, rassegnato a un destino a cui sostiene di non credere.

Anche i rapporti intimi con le numerose donne che incontra sente che sono dettati più da una morbosa curiosità di queste ultime nel voler scoprire che sensazioni si prova nel fare sesso con un mutante, eppure lui con loro è sempre gentile, delicato e rispettoso, anche quando deve allontanarle. Quando poi conosce Yennefer e viene sconvolto dall'amore che credeva di non poter provare (i Witcher non provano sentimenti), mette ancora più in discussione la propria natura. Ma il rapporto tra i due non è sano, Yen è una strega, è egoista e ambiziosa e non si fida di Geralt, pur amandolo.

Infine c'è il suo rapporto con Ciri, la bambina che gli è stata promessa, che lui ha cercato in tutti i modi di allontanare da sè, anche con crudeltà e freddezza, pur di evitarle il destino di dolore e solitudine che a lui è stato riservato.

Geralt è un personaggio complesso, affascinante, misterioso e a volte fa davvero paura perché ci mostra quello che non vogliamo vedere di noi stessi, ognuno di noi nasconde dentro un mostro.


Questa è l'unica Odissea:  gli Argonauti partono in cerca della realtà per trovare, alla fine,

colui che la sta sognando. (Il pappagallo dalle sette lingue)

 

Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo. ( Virgilio - Eneide )

 

Tutte le fini sono il mio inizio, tutti i cammini sono il mio sentiero.

(benedettini disertori)

 



 

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14107 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14107 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2019 12:13 Autore

Oh no, un'altra di quelle vicende strappacuore cui giuro ogni volta di non volermi appassionare perché sono tristi e poi ci casco sempre. Uffa <_<


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
O
Oathkeeper
Confratello
Utente
841 messaggi
Oathkeeper
Confratello

O

Utente
841 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2019 12:25
10 minutes fa, Lyra Stark dice:

Oh no, un'altra di quelle vicende strappacuore cui giuro ogni volta di non volermi appassionare perché sono tristi e poi ci casco sempre. Uffa <_<

 

E' molto cinica invece. Il cuore ti si strappa perché tutte noi abbiamo questo istinto da crocerossina che vorrebbe un Geralt redento e una lovestory a lieto fine :stralol:


Questa è l'unica Odissea:  gli Argonauti partono in cerca della realtà per trovare, alla fine,

colui che la sta sognando. (Il pappagallo dalle sette lingue)

 

Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo. ( Virgilio - Eneide )

 

Tutte le fini sono il mio inizio, tutti i cammini sono il mio sentiero.

(benedettini disertori)

 



 

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14107 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14107 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2019 13:08 Autore

Sfortunatamente per me, invece, io ho proprio un debole per le love story tristi e non a lieto fine, sussurrate, combattute, e mai completamente sbocciate e vissute. Ma aldilà del love, da come hai descritto la personalità e i conflitti interiori di Gerardo, è proprio una storia la sua che sento mi lascerà molto amaro in bocca.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
O
Oathkeeper
Confratello
Utente
841 messaggi
Oathkeeper
Confratello

O

Utente
841 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2019 13:40

Zio Martin mi ha abituata ad amare l'amaro in bocca, quindi spero che con questa serie sarà lo stesso. Non li voglio i finali Disney, non hanno nulla di realistico.

Anche se del resto è irreale pure il fatto che Yennefer possa fare la preziosa con uno come Cavill. :figo:

 

A parte questo fangirling (credo di avere già una cotta per il Geraldo della serie), mi pare di avere inteso da questi trailer e featurette che il tono sarà comunque molto cupo. Mi piace, mi piace, mi piace.


Questa è l'unica Odissea:  gli Argonauti partono in cerca della realtà per trovare, alla fine,

colui che la sta sognando. (Il pappagallo dalle sette lingue)

 

Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo. ( Virgilio - Eneide )

 

Tutte le fini sono il mio inizio, tutti i cammini sono il mio sentiero.

(benedettini disertori)

 



 

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14107 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14107 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2019 13:52 Autore
5 minutes fa, Oathkeeper dice:

credo di avere già una cotta per il Geraldo della serie

Mi fa molto piacere, almeno mi ritroverò a sbavare in compagnia  :stralol:

Comunque Enrico l'ho visto prima io... così tanto per specificare  ;)

Ti dirò in realtà a me pare che tutta questa ondata di roba cupa nonché grim&gritty che va molto di moda negli ultimi anni sia tanto irrealistica quanto le principesse Disney. Ancor meglio, è proprio il discorso piace perché è realistica che mi sa di fuffa, in quanto appunto di realismo ne vedo ben poco. Ma magari sarebbe bello aprire proprio una discussione apposita.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
O
Oathkeeper
Confratello
Utente
841 messaggi
Oathkeeper
Confratello

O

Utente
841 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2019 15:07
%d/%m/%Y %i:%s, Lyra Stark dice:

Comunque Enrico l'ho visto prima io... così tanto per specificare  ;)

 

Vabeh dai, gli chiederemo di scegliere :stralol:

 

%d/%m/%Y %i:%s, Lyra Stark dice:

Ti dirò in realtà a me pare che tutta questa ondata di roba cupa nonché grim&gritty che va molto di moda negli ultimi anni sia tanto irrealistica quanto le principesse Disney. Ancor meglio, è proprio il discorso piace perché è realistica che mi sa di fuffa, in quanto appunto di realismo ne vedo ben poco. Ma magari sarebbe bello aprire proprio una discussione apposita.

 

E' vero, va di moda ed è irrealistica per come viene presentata (molto gore e violenza gratuita) ma se tu abitassi in certe altre parti del mondo non ti sembrerebbe così irreale. La realtà supera la fantasia.

 

Sono comunque due facce della stessa medaglia. Ribadisco un po' ciò che ho scritto nella discussione sul Joker: i racconti alla Disney smuovono la nostra smania d'amore e idealizzazione dei personaggi (il principe e la principessa, per dire) mentre i racconti di oggi smuovono il nostro lato oscuro della Forza.


Questa è l'unica Odissea:  gli Argonauti partono in cerca della realtà per trovare, alla fine,

colui che la sta sognando. (Il pappagallo dalle sette lingue)

 

Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo. ( Virgilio - Eneide )

 

Tutte le fini sono il mio inizio, tutti i cammini sono il mio sentiero.

(benedettini disertori)

 



 

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14107 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14107 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2019 21:26 Autore
6 hours fa, Oathkeeper dice:

E' vero, va di moda ed è irrealistica per come viene presentata (molto gore e violenza gratuita) ma se tu abitassi in certe altre parti del mondo non ti sembrerebbe così irreale. La realtà supera la fantasia.

Purtroppo ne sono cosciente ma laddove appunto il fantasy è caposaldo della letteratura d'evasione, porta per altri mondi, se devo evadere dalla mia gretta realtà quotidiana evado per qualcosa di possibilmente meglio, certamente non peggiore o uguale a quello che vivo e sento già ogni giorno. Altrimenti non capisco il senso dell'operazione e difatti tutti questi appassionati di fantasy realistico io non riesco a capirli. È come andare a mangiare a un cinese e poi lamentarsi perché non fanno la pizza ^^"


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9020 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9020 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2019 21:36
9 minutes fa, Lyra Stark dice:

Altrimenti non capisco il senso dell'operazione e difatti tutti questi appassionati di fantasy realistico io non riesco a capirli."

 

Mi sembra che anche tu abbia letto ASOIAF.


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14107 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14107 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2019 21:52 Autore

L'ho letto appunto perché volevo capire e approfondire il fenomeno ma mi sembra di non aver mai nascosto una forte perplessità né il fatto che nella sua totalità quanto a messaggi e obiettivi l'opera non mi piace e ne preferisco altre ^^"


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2019 22:06

L'evasione non serve solo a scappare dal dolore, ma soprattutto dalla propria quotidianitá, dal proprio mondo. In questo senso anche un horror puó essere evasione (anche se a me questo genere non piace).

Comunque The Witcher sembra interessante.


"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

 

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);

O
Oathkeeper
Confratello
Utente
841 messaggi
Oathkeeper
Confratello

O

Utente
841 messaggi
Inviato il 12 dicembre 2019 9:19
11 hours fa, Lyra Stark dice:

Purtroppo ne sono cosciente ma laddove appunto il fantasy è caposaldo della letteratura d'evasione, porta per altri mondi, se devo evadere dalla mia gretta realtà quotidiana evado per qualcosa di possibilmente meglio, certamente non peggiore o uguale a quello che vivo e sento già ogni giorno. Altrimenti non capisco il senso dell'operazione e difatti tutti questi appassionati di fantasy realistico io non riesco a capirli. È come andare a mangiare a un cinese e poi lamentarsi perché non fanno la pizza ^^"

 

Beh però così parti dal presupposto che tutti nel fantasy cerchino quello che cerchi tu :ehmmm:

Il fantasy racconta l'essere umano pari pari a come è nella realtà, solo che lo fa in una forma e un contesto diversi. Un po' come un sogno o una parabola oppure le fiabe o i miti che si raccontano da millenni. Torniamo sempre lì. Non c'è una regola per cui un fantasy deve per forza dare un messaggio positivo mentre un libro "normale" può raccontare risvolti drammatici.

Ci sono libri che possono essere definiti fantasy anche se quasi tutto il racconto scorre nella normalità, salvo un avvenimento particolare che, diciamo, sposta l'attenzione su qualcosa di fantastico. 

Poi è sempre tutto soggettivo, tu in Got ci vedi quello che ci vuoi vedere in base alle tue esperienze di vita, la tua educazione, i tuoi valori e le tue idee, ma un altro lettore ci può trovare qualcosa di totalmente diverso, persino nel messaggio.

Questo è anche il bello dei libri e dell'arte in generale, sono interpretabili e ognuno di noi li ama se sono affini alla nostra natura o li odia se toccano certe corde che non vogliamo vengano toccate.


Questa è l'unica Odissea:  gli Argonauti partono in cerca della realtà per trovare, alla fine,

colui che la sta sognando. (Il pappagallo dalle sette lingue)

 

Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo. ( Virgilio - Eneide )

 

Tutte le fini sono il mio inizio, tutti i cammini sono il mio sentiero.

(benedettini disertori)

 



 

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14107 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14107 messaggi
Inviato il 12 dicembre 2019 10:56 Autore
1 hour fa, Oathkeeper dice:

Beh però così parti dal presupposto che tutti nel fantasy cerchino quello che cerchi tu :ehmmm:

Il fantasy racconta l'essere umano pari pari a come è nella realtà, solo che lo fa in una forma e un contesto diversi.

E chi l’ha detto questo?

Il fantasy racconta mondi altri, di qualunque tipo, dove gli esseri umani potrebbero anche essere tutti azzurri o non esistere per nulla ^^ Io parto dal presupposto che il fantasy è letteratura di evasione, e mi fa strano qualcuno che voglia evadere per deprimersi o angosciarsi. Ma per carità ognuno è libero. Quanto al messaggio, giustamente, può essere variabile e qui entriamo nel campo delle preferenze e delle interpretazioni personali.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
O
Oathkeeper
Confratello
Utente
841 messaggi
Oathkeeper
Confratello

O

Utente
841 messaggi
Inviato il 12 dicembre 2019 11:26
9 minutes fa, Lyra Stark dice:

Io parto dal presupposto che il fantasy è letteratura di evasione, e mi fa strano qualcuno che voglia evadere per deprimersi o angosciarsi. 

 

Ti rispondo in "Perché piace il fantasy" perché qui stiamo andando OT.

 


Questa è l'unica Odissea:  gli Argonauti partono in cerca della realtà per trovare, alla fine,

colui che la sta sognando. (Il pappagallo dalle sette lingue)

 

Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo. ( Virgilio - Eneide )

 

Tutte le fini sono il mio inizio, tutti i cammini sono il mio sentiero.

(benedettini disertori)

 



 

Messaggi
483
Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
9 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
L
Lyra Stark
177 messaggi
Euron Gioiagrigia
80 messaggi
O
Oathkeeper
48 messaggi
Iceandfire
39 messaggi