Pero vedo che la scelta di concludere la faccenda Estranei al terzo episodio è stata criticata sopratutto su reddit e forum stranieri, youtuber sia americani che italiani.
Nelle varie recensioni della 8x03 in generale la battaglia è lodata cosi come la scelta di Arya....
Riguardando le recensioni della 8x03, le maggiori lamentele sono sopratutto riguarda la scarsa visibilità della battaglia, l'inutilità di Jon e Dany e la mancanza di morti eccellenti.
In generale la scelta di Arya come risolutrice è piaciuta, una recensione diceva quello espresso anche qui e su altri forum, ovvero che la minaccia Estranea andava fermata a Grande Inverno se no sarebbe stata impossibile da gestire (opinionabile, ma ok). Altri invece ritengono che sia il suo giusto percorso, altri che c'erano indizi fin dalla terza stagione (ignorando la dichiarazione di DeD riguardo la scelta di Arya)
Forse molti sono stati condizionati anche dal fatto che si aspettano spiegazioni su alcuni punti nella puntata dopo (spiegazioni che come sappiamo non sono avvenute).
Ho visto una recensione entusiasta pure per la quarta puntata. In generale il difetto che tutti riconoscono sta nella fretta con cui certe trame son state portate a termine.
Le critiche maggiori a quanto vedo sono sopratutto estere...
A quanto ho notato io, il punto di svolta per molti è stata la quarta puntata.
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
Si, ecco...
Direi pure io.
inutilita di jon fino a un certo punto, oltre a dar fuoco dall'alto all'esercito nemico, al tentativo di andare incontro al NK e a dover poi affrontare molti altri avversari a terra fuori dalle mura e poi dentro grande inverno, è l'unico in tutto GOT protagonista di una vera danza tra draghi(da quel punto di vista un duello con il NK ci sarebbe anche)!
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
25 minutes fa, the neck dice:inutilita di jon fino a un certo punto, oltre a dar fuoco dall'alto all'esercito nemico, al tentativo di andare incontro al NK e a dover poi affrontare molti altri avversari a terra fuori dalle mura e poi dentro grande inverno, è l'unico in tutto GOT protagonista di una vera danza tra draghi(da quel punto di vista un duello con il NK ci sarebbe anche)!
L'unica a fare fuoco col drago è Dany, Jon vola e basta XD
La terza puntata è stata fonte di lamentele principalmente per le scene troppo scure e per l'inutilità di Jon e Daenerys, per i più Arya che uccide il Re della Notte è stato apprezzato, dopo tutto degli Estranei fregava poco al 90% degli spettatori, che anzi li consideravano un più noioso rispetto al gioco del trono quindi la loro dipartita prematura è stata poco rilevante per loro.
Il problema sono le restanti tre, in cui le critiche vanno alla conclusione frettolosa delle storyline ed il non sense di alcuni risvolti di trama posti in quel determinato modo..
veramente eccome se ci da dentro anche jon......e dimenticavo anche che dopo il fuoco tenta di sua iniziativa di andare contro i WW a terra prima che gli scatenino contro quella specie di "blizzard" all'ennesima potenza...
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Ma tanto non lo ammetteranno mai pur di sparlare acriticamente della serie .
Avrebbero scritto tutto molto meglio loro... gli sceneggiatori della domenica
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
delusi perche non ci sia stato il combattimento di 15 minuti con le spade lo posso capire, ma jon inutile no...basta rivederselo l'episodio.....attacca dall'alto, tenta il blitz contro i WW ma viene ricacciato indietro dalla tormenta, dopo essersi appostato a guardia di bran attacca il NK con rhaegal quando quello inizia a dar fuoco a grande inverno con viserion, danza dei draghi(anche molto ben fatta esteticamente), tenta di raggiungere il NK a terra e poi c'è il pianosequenza molto bello di lui dentro grande inverno, prima del tentativo finale di oltrepassare viserion.....
poi va be.....il concetto di inutile sara relativo come tutto il resto.....sempre ricordando che quella battaglia viene combattuta grazie a lui....
13 minutes fa, the neck dice:veramente eccome se ci da dentro anche jon......e dimenticavo anche che dopo il fuoco tenta di sua iniziativa di andare contro i WW a terra prima che gli scatenino contro quella specie di "blizzard" all'ennesima potenza...
Pero per quanto ne sappiamo Rhaegal può aver agito di sua iniziativa o seguendo gli ordini di Dany, non abbiamo mai visto Jon dire Dracarys se per questo....
5 minutes fa, the neck dice:tenta il blitz contro i WW ma viene ricacciato indietro dalla tormenta,
Rietina nell'inutilità totale
5 minutes fa, the neck dice:a, dopo essersi appostato a guardia di bran attacca il NK con rhaegal quando quello inizia a dar fuoco a grande inverno con viserion, danza dei draghi(anche molto ben fatta esteticamente),
Beato te che l'hai capita, perché io e tipo meta del fandom non ci ha capito nulla tanto era girata male
5 minutes fa, the neck dice:tenta di raggiungere il NK a terra e
E non ci riesce XD
5 minutes fa, the neck dice:sempre ricordando che quella battaglia viene combattuta grazie a lui....
Dici bene infatti è grazie a lui se hanno fatto crollare la Barriera XD
9 minutes fa, Iceandfire dice:Avrebbero scritto tutto molto meglio loro... gli sceneggiatori della domenica
Si vabbè, non bisogna essere degli sceneggiatori per capire quando una trama fa acqua da tutte le parti XD
vabbè, tolte le critiche all'inutilità di Jon e alla battaglia girata coi piedi, purtroppo la trama di Jon e degli Estranei è sempre stata trattata male, basti pensare alle scorse stagioni, solo dalla quinta sesta ha acquisito una certa importanza, nella settima pareva essere LA trama...
Ma allora l'arrabbiatura è per essere ststi trollati? Lol
Più o meno.
Secondo me la chiusura prematura degli Estranei è anche dovuto al fatto che il lato fantasy è sempre stato quello che DeD e la HBO faticavano a gestire.....
Ha una su poesia. E Jon e Dany che hanno lottato contro questa grande minaccia morti o esiliati e il mondo che hanno salvato li odierà o ignorerà. Bitter bitter.
Resta il fatto che guerriero trionfante o no ( ma no troppo banale) Jon è il cuore vero pulsante di GoT e a troppi questa evidenza non va giù (fans della biondina soprattutto )
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Il problema non é che Jon non ha fatto abbastanza nella 8x3, il problema é che ha ripetuto per due stagioni che le scaramucce per il Trono non contano, che l'unica Guerra che conta é la Grande Guerra, e poi si é scoperto che in realtá... no, la vera guerra é per il Trono.
Cosí Jon Snow non solo diventa inutile, ma anche stupido, perché per ben due volte ha rinunciato a combattere contro la vera minaccia (cioé i Lannister) nella prima e nella quinta stagione.
Ricodilizzando gli Estranei hanno ridicolizzato anche tutta la trama della Barriera, di cui Jon ha fatto parte. Sarebbbe stato inutile anche se fosse risultato il Principe che fu Promesso. A che serve l'eroe di una profezia millenaria se i mostri con cui deve combattere fanno meno danni di Walder Frey?
E la cosa che piú mi dá fastidio é che molti sono pronti a giustificare ció erché considerano il Fantasy un genere di serie B e quindi gli Estranei una storyline di serie B, che andava eliminata al piú presto per passare alle cose serie.
Se leggete le recensioni positive della 8x3 vedrete che si fondano tutte su un pregiudizio sul genere Fantasy.
P.S. Per rendere gli Estranei più pericolosi non era per forza necesario che veissero eliminati nell'ultima puntata, bastava che la loro invasione avesse un impatto piú forte delle altre guerre, simile, che ne so, a un'apocalisse unita a una glaciazione.
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);