Entra Registrati
L' ottava stagione ha rovinato got..
J di Jace Beleren
creato il 20 maggio 2019

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 19 giugno 2019 19:51

Ma al netto di tutto, il problema non è tanto il come si è risolta la faccenda degli Estranei, ma il quando.

Se andate tutti a leggervi i leak o gli spoiler della terza puntata, tutti dicevano la stessa cosa, ovvero che la battaglia sarebbe stata vinta dagli Estranei, con parecchie perdite importanti per i vivi e una loro ritirata, per poi concludere la loro vicenda nel finale di stagione.

Nessuno aspettava che gli Estranei sarebbero stato fermati ad inizio stagione, è una cosa che ha spiazzato tutti XD

Guardate questo video, un fan si reimmagina l'ottava stagione, ipotizzando che gli Estranei arrivino fino al finale 

4 milioni di visualizzazioni XD

Come ho detto in precedenza, secondo me se gli Estranei fossero arrivati almeno alla penultima puntata la stagione non sarebbe stata cosi tanto criticata e odiata.

Poi si, molti si sono lamentati anche del come è avvenuto, ma di nuovo, pure se Arya avesse fermato lo stesso la minaccia, scommetto che se fosse accaduto a fine stagione sarebbe stata una scelta molto meno criticata.

Modificato il 05 July 2024 17:07

N
Nefrea
Utente
230 messaggi
Nefrea

N

Utente
230 messaggi
Inviato il 19 giugno 2019 20:20

Se Arya avesse fermato il NK a fine stagione partendo dagli stessi presupposti l'avrei criticata ugualmente, perché il problema delle storyline buttate alle ortiche sarebbe rimasto. Poi sì, sotto altri aspetti l'avrei trovato più soddisfacente, perché per lo meno qualcun altro oltre ai soliti nordici si sarebbe accorto dell'esistenza degli Estranei. 

"Cala la notte, e la mia guardia ha inizio. Non si concluderà fino alla mia morte. Io non avrò moglie, non possiederò terra, non sarò padre di figli. Non porterò corona e non vorrò gloria. Io vivrò al mio posto, e al mio posto morirò. Io sono la spada nelle tenebre. Io sono la sentinella che veglia sulla barriera. Io sono il fuoco che arde contro il freddo, la luce che porta l'alba, il corno che risveglia i dormienti, lo scudo che veglia sui domini degli uomini. Io consacro la mia vita e il mio onore ai Guardiani della Notte. Per questa notte e per tutte le notti a venire."

ryer
Confratello
Utente
2465 messaggi
ryer
Confratello

Utente
2465 messaggi
Inviato il 19 giugno 2019 20:24
2 hours fa, Dargil dice:

E non sto dicendo che Arya non abbia avuto un arco eh. Insieme a Sandor, Theon e Jaime per me lei è una dei pochi pg di questa saga ad aver avuto un arco narrativo completo.

D'accordissimo sui personaggi che hai citato, aggiungerei anche Sam e Brienen (tranne la stagione in cui non ha fatto nulla^^).

2 hours fa, Dargil dice:

come appunto questa menata con gli Estranei (che trovo realizzata male: quel salto è risibile).

In passato questi accorgimenti hanno aiutato il ritmo e non mi sono fatto problemi a elogiare la direzione, ma a fine storia, con tutta quella fretta poi...

E concordo, come ho già detto più volte, sia sul salto ninja che sulla fretta generale, che per me resta il solo, vero, grosso problema di fondo dell'ultima stagione.

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 19 giugno 2019 20:42
24 minutes fa, Nefrea dice:

Se Arya avesse fermato il NK a fine stagione partendo dagli stessi presupposti l'avrei criticata ugualmente, perché il problema delle storyline buttate alle ortiche sarebbe rimasto. Poi sì, sotto altri aspetti l'avrei trovato più soddisfacente, perché per lo meno qualcun altro oltre ai soliti nordici si sarebbe accorto dell'esistenza degli Estranei. 

Anch'io l'avrei criticato,pero cosi avrebbe reso la minaccia Estranea veramente pericolosa come prometteva di essere. 

Il Re della Notte doveva essere il cattivo definitivo, quello che metteva fine a qualsiasi altro male, una cosa mai vista prima...

Invece non è stato diverso da un Tywyn, da un Roose, da un Ramsay o da Cersei, l'unica differenza con questi è che ha i poteri magici.

A loro volta gli Estranei e i non morti non sono risultati tanto diversi da un esercito come poteva esserlo quello dei Bolton....

N
Nefrea
Utente
230 messaggi
Nefrea

N

Utente
230 messaggi
Inviato il 19 giugno 2019 21:48

Esatto. La minaccia che avrebbe dovuto sconvolgere Westeros si è arenata come un normale esercito guidato da un generale stupido, il terribile inverno atteso sin dalla prima stagione non ha neppure imbiancato KL, la grande guerra si è ridotta ad una battaglia talmente inverosimile sotto l'aspetto strategico da far ridere anche chi è a digiuno di strategia militare.. A questo punto tanto valeva che il NK si fosse spezzato l'osso del collo scivolando dal drago in volo non appena superata la Barriera, così almeno sarebbe passato alla storia per qualcosa. >_>

"Cala la notte, e la mia guardia ha inizio. Non si concluderà fino alla mia morte. Io non avrò moglie, non possiederò terra, non sarò padre di figli. Non porterò corona e non vorrò gloria. Io vivrò al mio posto, e al mio posto morirò. Io sono la spada nelle tenebre. Io sono la sentinella che veglia sulla barriera. Io sono il fuoco che arde contro il freddo, la luce che porta l'alba, il corno che risveglia i dormienti, lo scudo che veglia sui domini degli uomini. Io consacro la mia vita e il mio onore ai Guardiani della Notte. Per questa notte e per tutte le notti a venire."

the neck
Confratello
Utente
2143 messaggi
the neck
Confratello

Utente
2143 messaggi
Inviato il 20 giugno 2019 1:45
4 hours fa, King Glice dice:

Il Re della Notte doveva essere il cattivo definitivo, quello che metteva fine a qualsiasi altro male, una cosa mai vista prima...

e se il duo avesse saputo a grandi linee che anche nei libri non sara cosi? io anche rileggendo ho avuto la sensazione che daenerys sara coinvolta dai WW, arya forse anche se probabilmente l'ultima stagione di GOT mi avra anche influenzato un po, ma non mi aspetto un coinvolgimento ne di faegon, ne di dorne, ne di cersei, ne dei tyrell, e su euron penso sara una cosa a parte, con alcuni di questi che saranno i villain finali nella capitale!

ammetto che mi aspettavo lo scontro finale sul tridente almeno.....

" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "

Ellie%20Kendrick.jpg

60a0669f04b4ad2cf08afa040c84534f--cospla

N
Nefrea
Utente
230 messaggi
Nefrea

N

Utente
230 messaggi
Inviato il 20 giugno 2019 8:41

Per quanto concerne i WW la serie si è allontanata molto dai libri, come dimostra anche l'inserimento del NK, sia perché i WW stile libri non sarebbero stati facilmente utilizzabili a livello televisivo, sia perché (e qui la responsabilità è di Martin) il materiale cartaceo è incompiuto e dei WW ancora molto ci deve essere raccontato. Inoltre nei libri il panorama politico è molto più complesso, con linee narrative pienamente funzionanti quali Dorne, i Griff, Euron e Isole di Ferro, linee narrative che nella serie sono state o castrate o eliminate. Non sto a discutere le ragioni di questi sfoltimenti di trama, ma se sommiamo la semplificazione del filone "lotta per il trono" e la centralità che i WW hanno assunto nella serie, essendo divenuti l'unico altro filone narrativo presente ed essendo stati ripetutamente presentati come letali e inarrestabili sino alla 8x03, è abbastanza evidente che l'uscita di scena prematura dei WW non può avere gli stessi effetti nei libri e nella serie. Nei libri potrebbe non stonare affatto, poiché sicuramente i WW non avranno gli stessi sviluppi che hanno avuto nella serie, in cui la loro caduta a Grande Inverno ha deluso le aspettative di molti. Questo perché la serie si è impegnata molto a creare nello spettatore quelle aspettative. Il problema, secondo me, è sempre lo stesso: le conclusioni dei diversi filoni spifferate da Martin sono state prese e inserite a forza in una serie che si era già discostata parecchio dal contesto per cui quelle conclusioni erano state previste. 

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 20 giugno 2019 9:02
7 hours fa, the neck dice:

e se il duo avesse saputo a grandi linee che anche nei libri non sara cosi? io anche rileggendo ho avuto la sensazione che daenerys sara coinvolta dai WW, arya forse anche se probabilmente l'ultima stagione di GOT mi avra anche influenzato un po, ma non mi aspetto un coinvolgimento ne di faegon, ne di dorne, ne di cersei, ne dei tyrell, e su euron penso sara una cosa a parte, con alcuni di questi che saranno i villain finali nella capitale!

ammetto che mi aspettavo lo scontro finale sul tridente almeno.....

Lo credo anche io che i personaggi da te citati non avranno un ruolo nella battaglia contro gli Estranei mentre Euron potrebbe avere un ruolo nel crollo della barriera .

Circa le aspettative degli spettatori ricordo il teaser che di fatto confermava una sconfitta rovinosa dell’alleanza a GI ( spada di Jon perduta,mano di Jaime Etc ) e qui ci hanno trollato sapendo che da certi leak GI sarebbe caduto.

Il problema di questa stagione è la fretta anche perché dovevano avere un minimo di tempo in più per sviluppare il cambiamento troppo repentino ( ma non inaspettato da parte di uno spettatore attento ) di Dany o meglio per farlo metabolizzare ai fans della biondina che disprezzano in toto l’ottava stagione solo perché Dany muore e Jon invece ,il più indiziato a crepare , non solo non muore ma la ammazza pure ,che sacrilegio . :( 

Gli showrunners hanno seguito un loro percorso mentale sulla scorta dei dati forniti dal vate pigro ( che ora se ne va in Europa...) ,esso può piacere o no ma resta il fatto che questa ultima stagione ha momenti davvero belli e che la terza puntata ha momenti di grande cinema non grande tv solo tipo danza dei draghi 

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 20 giugno 2019 9:23
8 hours fa, the neck dice:

e se il duo avesse saputo a grandi linee che anche nei libri non sara cosi? i

Ma sono anni che la serie non segue più i libri XD

Detto questo, la serie stessa non ha fatto altro che ripetere per stagioni quanto fossero futili le lotte per il trono e quanto la vera lotta fosse quella con gli Estranei.

L'intera settima stagione pareva dirlo, specie nel finale con Approdo del Re coperta dalla neve e il crollo della Barrita con ultima inquadratura sull'esercito dei non morti.

Ora, alla luce di tutto questo, se tu tornasse indietro nel tempie e dicessi al te stesso del futuro che gli Estranei vengono fermati dopo tre puntate come reagiresti ? O se lo dicessi ad un fan qualsiasi ? Probabilmente ti riderebbe in faccia-

Come detto sopra, se vai a vederti tutti i leak presunti sulla terza puntata tutti davano per scontato che gli Estranei avrebbero vinto la prima battaglia e sarebbero scesi a Sud per essere fermati a fine stagione, nessuno e dico nessuno aveva anche solo ipotizzato che potessero durare cosi poco, era inconcepibile. Ecco perché la stagione è stata massacrata dalle critiche ed ecco perché poi si è iniziato a criticare pure la settima, perché alla luce dell'ultima stagione risulta ancora più insensata, su tutti l'episodio della spedizione oltre la Barriera, che a posteriori si rivela inutile perché:

- L'esercito dei Lannister non era per nulla necessario, quindi Viserion è morto per nullla

- Senza il drago i non moti non potevano attraversare la Barriera, quindi hanno solo peggiorato le cose

-Non ci sono conseguenze per il Sud ne per i Lannister. La neve arriva ad Approdo del Re ? La stagione dopo è sparita. Cersei e Jaimie litigano e paiono rompere definitivamente il loro rapporto ? Muoiono insieme più innamorati che mai. La grande guerra che al confronto le altre non sono nulla ? Durata un episodio e con meno danni della Guerra dei Cinque Re.

Certo uno potrebbe pure dire che Cersei non aiutando i vivi come gli aveva pronosticato Jaime nella 7x7 ha subito la vendetta degli Stark-Targaryen, ma Cersei era gia spacciata dalla 7x5 quando Jaime gli porta la notizia della disfatta dell'esercito contro Dany e lei non sa più che pesci prendere....il che rende la richiesta di resa ancora più ridicola. 

N
Nefrea
Utente
230 messaggi
Nefrea

N

Utente
230 messaggi
Inviato il 20 giugno 2019 9:49

Esattamente. Analizzando il tutto con il senno di poi le cose stanno proprio così.

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 20 giugno 2019 10:05

Poi boh, magari sono i fan che si fa(ceva)no troppe aspettative, ma c'è il famoso esempio di "Come se in Harry Potter Voldemort fosse morto nel sesto film e il settimo e l'ottavo fossero dedicati alla lotta con la Umbridge"

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 20 giugno 2019 10:16

Ma il problema non é tanto il quando, il problema é stata l'assenza di conseguenze. É finita la Lunga Notte, e la vita ritorna esattamente come prima, tu potresti saltare le puntate 7x6, 7x7, 8x1, 8x2, 8x3 e non cambierebbe nulla, anzi, alcuni personaggi ne trarrebbero giovamento (Jaime, Dany, ecc...). 

Io credo di non aver mai visto una stagione televisiva che fosse perfettamente divisa in due metá che non c'entrassero tra di loro niente, ma forse voi siete piú informati. 

"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);

N
Nefrea
Utente
230 messaggi
Nefrea

N

Utente
230 messaggi
Inviato il 20 giugno 2019 10:23

Lunga Notte si fa per dire… considerando quello che abbiamo visto, chiamarla Lunga Notte è un atto di coraggio. Breve Crepuscolo, magari… :ehmmm:

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 20 giugno 2019 10:36

Le uniche conseguenze sono lo sfoltimento dell'esercito di Dany.....che comunque vince lo stesso contro Cersei senza nessun problema XD

D
Dargil
Confratello
Utente
1176 messaggi
Dargil
Confratello

D

Utente
1176 messaggi
Inviato il 20 giugno 2019 10:44

La cosa che mi lascia più perplesso è che settima e ottava erano tecnicamente una stagione sola divisa in due parti per avere il tempo materiale di rendere tutto su schermo. Fermo restando che tirare fuori l'ottava stagione in 2 anni è stato assurdo, un lavoro encomiabile che solo fra terzo e quinto episodio avrebbe normalmente occupato quel lasso di tempo, ho l'impressione che queste conclusioni e discontinuità narrative siano dovute a una riscrittura, almeno parziale, dello script originale che avevano pensato per questo finale diviso in due stagioni

Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
2 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
L
Lyra Stark
112 messaggi
K
King Glice
105 messaggi
Jacaerys Velaryon