Alla fine è vero che Jon Snow non ha mai saputo niente, neppure chi fosse il vero nemico!
"Cala la notte, e la mia guardia ha inizio. Non si concluderà fino alla mia morte. Io non avrò moglie, non possiederò terra, non sarò padre di figli. Non porterò corona e non vorrò gloria. Io vivrò al mio posto, e al mio posto morirò. Io sono la spada nelle tenebre. Io sono la sentinella che veglia sulla barriera. Io sono il fuoco che arde contro il freddo, la luce che porta l'alba, il corno che risveglia i dormienti, lo scudo che veglia sui domini degli uomini. Io consacro la mia vita e il mio onore ai Guardiani della Notte. Per questa notte e per tutte le notti a venire."
57 minutes fa, Drusilla dice:Ha una su poesia. E Jon e Dany che hanno lottato contro questa grande minaccia morti o esiliati e il mondo che hanno salvato li odierà o ignorerà. Bitter bitter.
Ecco hai ragione perfettamente ,in particolare la biondina va in aiuto di gente che non la sopporta e deve pure sorbirsi quella intelligente di Sansa che fa di tutto per farla fuori e finisce pure ammazzata perché troppo ambiziosa
Almeno Jon non viene ammazzato di nuovo e va dove è amato e rispettato ,povera biondina ...
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
12 hours fa, Nefrea dice:Alla fine è vero che Jon Snow non ha mai saputo niente, neppure chi fosse il vero nemico!
Ma come detto non era palese fin dalle prime stagioni ?
Nella stagione 2-3 quante scene erano dedicate alla trama di Jon e Bran (dal momento che questi parte n viaggio) ? Pochissime se paragonate a quelle di Approdo del Re, vuoi perché più facili da realizzare e ritenute più coinvolgenti, vuoi perché c'erano parecchi attori bravi (Dinklage, Headley, Rigg) e amati, nella quarta la battaglia alla Barriera è stata relegata a fine stagione, la puntata dei ribelli messa li per smuovere la trama, Bran sparito per una stagione...
Con Aspradimora nella quinta e il reinserimento di Bran e il suo crearsi un legame col Re della Notte nella sesta gli Estranei parevano avviarsi a diventare la minaccia per eccellenza, anche la settima pareva confermarlo, poi l'ottava è stata come un enorme "Eh c'eravate cascati ? Decidere chi dovrà sedersi sulla spatola di ferro è la cosa importante, mica lottare contro dei mostri di ghiaccio vivi da millenni che rischiano di spazzare via l'umanità, il nemico è l'uomo cattivo cattivo".
Lo prova il fatto che hanno tagliato e accorciato, oltre a quasi tutte le profezie e i sogni profetici, la maggior parte degli elementi magici come i tanti preti rossi adepti di R'hllor, il misterioso potere delle cripte di Grande Inverno, l'aspetto mistico di Euron, Lady Stoneheart , gli Uomini senza Volto e la Cittadella e banalizzato altri come Melisandre (ridotta a deus ex machina che muore senza spiegare nulla), Bran (che diventa Re senza fare nulla), e il legame e la storia del Corvo a tre occhi e degli estranei (spiegati in due minuti ).
%d/%m/%Y %i:%s, Drusilla dice:Ha una su poesia. E Jon e Dany che hanno lottato contro questa grande minaccia morti o esiliati e il mondo che hanno salvato li odierà o ignorerà. Bitter bitter.
Ma quale grande minaccia? Alla fine non ha provocato danni peggiori di quelli di un grande esercito.
Stando a come ce l'hanno raccontata, tra l'altro, se Daenerys fosse rimasta ad Essos questa grande minaccia sarebbe passata inosservata, perché non avrebbe mai superato la Barriera. Ci dimentichiamo che, grazie alla geniale sceneggiatura di D&D, il NK ha superato la Barriera solo grazie alla missione suicida e al drago che gentilmente gli è stato offerto dai due eroi? Considerando le sciocchezze che gli hanno fatto fare, meglio che il mondo si dimentichi di Jon e Daenerys.
La poesia ci sarebbe stata se si fossero evitate queste misere scelte di trama. L'alternativa è dimenticarle, ed allora si coglie l'amaro.
"Cala la notte, e la mia guardia ha inizio. Non si concluderà fino alla mia morte. Io non avrò moglie, non possiederò terra, non sarò padre di figli. Non porterò corona e non vorrò gloria. Io vivrò al mio posto, e al mio posto morirò. Io sono la spada nelle tenebre. Io sono la sentinella che veglia sulla barriera. Io sono il fuoco che arde contro il freddo, la luce che porta l'alba, il corno che risveglia i dormienti, lo scudo che veglia sui domini degli uomini. Io consacro la mia vita e il mio onore ai Guardiani della Notte. Per questa notte e per tutte le notti a venire."
Volendo la si può anche leggere in maniera ironica, ovvero che talvolta, nel tentativo di scongiurare le catastrofi, si finisce per esserne la causa volenti o nolenti....
in questo caso l'ossessione di Jon per far si che tutti fossero a conoscenza degli Estranei ha portato alla concretizzazione della loro minaccia su scala potenzialmente globale...
Certo rimane l'incognita di Bran.
Sapeva che gli Estranei non possono attraversare la Barriera (come detto da Benjen) eppure non lo dice a nessuno anzi contribuisce a far crescere le paranoie di Jon con quel messaggio, cosa che poi porterà all'infamate spedizione e al crollo della Barriera.
Ora unito al fatto che pare che Bran conosca anche il futuro, questo lascia intedere che sia veramente tutto parte di un suo piano per salire al potere eliminando i rivali Targaryen tramite l'espediente degli Estranei e della rivelazione del segreto....
Dicendola alla stannis, jon merita elogi perché si è sbattuto più di tutti per la barriera e per diffondere la verità sugli Estranei (per quanto limitarsi spesso a dire "esistono, credetemi" non è il massimo).
Allo stesso tempo merita reprimende a tonnellate per aver assecondato senza indugi l'idea scellerata di tyrion senza un buon piano. Questo relativamente alla sola faccenda barriera.
Che gli estranei abbiano poche scene all'inizio non mi sembra abbia ache fare con l'essere o meno i cattivi principali visto che
1) I mostri nei film bisogna introdurli senza fretta e mostrar poco di loro per accrescerne l'impatto sullo spettatore
2) un tema di Martin è che la lotta politica distrae dalla vera minaccia e rende vulnerabili a essa. Se gli estranei attaccassero in massa nel secondo libro l'autore non potrebbe svolgere questo tema
Pero l'ultima cosa si perde un po nella serie, perché alla fine della fiera la lotta politica si è rivelata più importante della presunta vera minaccia.
I Lannister e il resto del Sud non ne sono stati toccati minimamente, e conclusa la "vera minaccia" si torna alla guerra con Cersei immediatamente....
Anche Stannis fa ancora di più la figura della sfigato, visto che ha portato il suo esercito a morire e sacrificato sua figlia per nulla...
Com'è nella vita reale. Quanti eroi ha avuto questo paese chesi sonosacrificati e quanto la mafia regna ancora quasi indisturbata... Li chiameremmo sfigati? Meditate
Comunque il trend dei voti bassi della stagione è iniziato dalla 8x02. In parte sono confuso, ma credo fosse anche dovuto alla mediocrità del primo episodio. Il resto viene da sé, scelte di trama relative o meno le aspettative sono state rispettate poco vedendo in giro
In realtà i primi due episodi sono stati generalmente apprezzati....
%d/%m/%Y %i:%s, Drusilla dice:Com'è nella vita reale. Quanti eroi ha avuto questo paese chesi sonosacrificati e quanto la mafia regna ancora quasi indisturbata... Li chiameremmo sfigati? Meditate
Direi che questi sono più i Robb e i ned che Martin fa capire di non considerare degli onorevoli babbei
1 hour fa, King Glice dice:In realtà i primi due episodi sono stati generalmente apprezzati....
Hanno messo in ordine gli episodi coi voti di IMDB dal più basso al più alto, i primi due episodi erano tra i voti più bassi della serie insieme a un episodio della quinta stagione, il resto del fondo della classifica è stato vinto poi dai restanti episodi dell'ottava stagione
non penso che parte delle profezie siano state tolte perche avrebbero aggiunto ulteriori elementi fantasy, ma perche molte fanno o riferimenti specifici e da tenere "al riparo" dal punto di vista di GOT(per esempio daenerys che vede le nozze rosse)o riguardano personaggi che sapevano probabilmente che non avrebbero introdotto(gli altri greyjoy, faegon, moqorro e forse ne dimentico)!
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Anche, ma è palese che per DeD e l'HBO in generale l'elemento fantasy è sempre stato quello meno interessante rispetto all'elemento politico.
13 hours fa, Dargil dice:Hanno messo in ordine gli episodi coi voti di IMDB dal più basso al più alto, i primi due episodi erano tra i voti più bassi della serie insieme a un episodio della quinta stagione, il resto del fondo della classifica è stato vinto poi dai restanti episodi dell'ottava stagione
in realtà su imdb i primi due episodi hanno i voti piu alti, il voto piu alto della stagione ce l ha la seconda puntata..e cosi anche in altri siti!!