Entra Registrati
L' ottava stagione ha rovinato got..
J di Jace Beleren
creato il 20 maggio 2019

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 21 giugno 2019 8:32

Esattamente ,questa la trovo una critica centrata e realistica dato che tiene conto anche delle difficoltà oggettive che esistevano nel chiudere la serie .

Anche io credo che abbiano liquidato la parabola del NK alla terza puntata perché dovevano dare spazio a quella che era la vera storia finale di GoT e cioè la Dany che impazziva ( ma la pazzia era latente e genetica  con gente che sposava es le sorelle per mantenere sangue puro e pure qui una sorta di ideale nazista esisteva tra i Targaryen volendo ) e con armi simil bomba atomica non solo distruggeva tutto ma bruciava donne,bambini, vecchi e truppe che si erano arrese alias per il nostro sentire moderno era una criminale di guerra che oltretutto abusava del suo potere.Certamente anche così il tutto è sembrato affrettato e raffazzonato come raffazzonata è stata tutta la puntata finale ( pure forzata direi ) con quel ridicolo consiglio dei maggiorenti rimasti a Westeros che è difficile da digerire anche se loro vogliono mostrare che alla fine la biondina voleva distruggere una ruota pesante ma solo per costruirne una molto peggiore e pure rinforzata ( regime di terrore grazie a Drogon)

In effetti  solo lei ( e non Jon per esempio ) decideva cosa era buono e giusto e cosa no a prescindere dai desiderata dei popoli cui ella voleva con Drogon imporre la sua visione del mondo non necessariamente combaciante con la loro .Quindi di fatto era una tiranna sanguinaria che avrebbe regnato in regime assolutistico di terrore e per questo ( oltre che per proteggere la sua famiglia ) Jon sa che deve ammazzarla ,è suo dovere di scudo che protegge il dominio degli uomini .

Questo si ricava dalla visione in modo evidente ed è un messaggio non da poco .Tolto questo ci sono scene molto belle che riguardano Tyrion,Jaime e soprattutto Jon che non sono state apprezzate come meritavano ,almeno per me.

Anzi è iniziato una sorta di giochino stucchevole sulla migliore trama alternativa messa in essere da dilettanti delusi , in genere fangirl e fanboy della biondina ( vedi free folk reddit per esempio ,petizione ridicola inclusa ) e questo non mi piace : il lavoro altrui può e deve essere criticato ma non sbeffeggiato da chi non ha i mezzi oggettivi per farlo adeguatamente ,per me , ovvio .

Modificato il 05 July 2024 17:07

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 21 giugno 2019 8:57
7 hours fa, FrAx8 dice:

Non credo che fossero soltanto i fan che si facevano troppe aspettative, alla fine è innegabile che anche uno come me (cioè un tizio qualunque che è riuscito a superare in qualche modo molti dei problemi dell'ultima stagione) non possa che riconoscere come, tra tutte, la gestione della storyline degli estranei sia in assoluto quella peggiore.

Beh è anche vero chela serie stessa aveva creato un enorme hype circa gli Estranei....

ryer
Confratello
Utente
2465 messaggi
ryer
Confratello

Utente
2465 messaggi
Inviato il 21 giugno 2019 9:59
8 hours fa, FrAx8 dice:

Avrebbero dovuto fare di testa loro? Non penso, alla fine credo sia stato giusto così, anche nei confronti di Martin.

Avrebbero potuto fare meglio? Indubbiamente si.

Avrebbero potuto fare veramente bene? Non credo, o almeno penso che fosse un obiettivo praticamente impossibile sia per quanto detto sopra, sia per la scelta di chiudere tutto così velocemente, sia per la gestione delle scorse stagioni. Da li come ho già detto l'apprezzamento della scelta di puntare quasi tutto sul lato visivo, e una maggiore benevolenza per questa stagione finale che, pur deludendo, è riuscita lo stesso ad emozionarmi (in positivo ed in negativo).

Mi associo anch'io a queste tue riflessioni. Mi spiace vedere che invece molti non riescano proprio ad avere, come dicevi tu, una maggiore benevolenza alla luce delle cose buone che pur ci sono state e sono innegabili. Considerare GOT una serie deludente o rovinata, lo trovo un po' esagerato anche considerando quante poche serie davvero "perfette" esistano.

N
Nefrea
Utente
230 messaggi
Nefrea

N

Utente
230 messaggi
Inviato il 21 giugno 2019 10:00
10 hours fa, FrAx8 dice:

Per la mia interpretazione il problema a monte è stato il concludere secondo il volere di Martin, ad esempio avere Daenerys "cattivo" finale ha condizionato troppo la storyline estranei, imponendo una sua chiusura a metà stagione. Non ci sarebbe stato lo spazio per portare avanti le due cose contemporaneamente, ed evidentemente il lato Daenerys doveva essere quello principale.

Sì, è vero, questo forse è il grosso problema della serie, che prima segue (più o meno) il materiale cartaceo, poi cammina da sola (mancando il materiale cartaceo) e poi riconverge su quella che dovrebbe essere la conclusione della saga. 

Il fatto che D&D si siano inventati il NK e la regola "uccidi un Estraneo ed uccidi tutti i suoi non morti" lasciava già intuire un epilogo in pieno stile "televisivo" del filone dei WW. Il fatto è che intorno ai WW erano state create aspettative non da poco, che in questo modo (morte del NK durante la 8x03 e fine della "Grande" Guerra senza nessuna vera conseguenza per Westeros se non uno sfoltimento delle truppe in campo) sono andate deluse. Tra l'altro una simile gestione ha danneggiato, come ripetuto più volte, anche storyline molto importanti (Jon Snow, inutile nella 8x03 e anch'egli caricato di pesanti aspettative, e Arya, trasformatasi in super sayan di 100° livello, qualcosa di impensabile nel panorama di cinico realismo disegnato da Martin).

Poiché D&D dovevano per forza conoscere le direttive di Martin ben prima che le ultime stagioni fossero girate, non si capisce perché non ne abbiano tenuto conto durante la stesura della sceneggiatura, onde evitare simili palesi forzature e accadimenti poco probabili quali il famoso colpo d'Arya. Non si tratta infatti di dettagli, ma di problemi concreti che sono difficili da smentire e che mi sembra siano stati notati un po' da tutti, non solo dai detrattori di D&D o dai fan di questo o quel personaggio.

Al di là di come è stata sviluppata la trama WW, filone oggettivamente non facile da gestire, ci sono poi scelte che sono ancora più difficili da giustificare, perché insensate e/o dannose e perché sarebbe bastato poco per aggiustare il tiro.

Ad esempio, se uno dei problemi delle ultime due stagioni è il poco tempo a disposizione, perché spenderlo per un Bronn che ha come unico effetto quello di irritare lo spettatore e di dipingere Cersei come smemorata? Non sarebbe stato meglio dimenticarsi di Bronn, evitare che Cersei lo incaricasse di uccidere Jaime e rendere così anche più credibile il ritorno del fratello e la sua preoccupazione per le ferite da lui subite? 

Analogamente, perché sprecare minutaggio per battutine e love story che non hanno nessuna vera importanza (Missandei e Verme Grigio) o che creano contraddizioni più che aggiungere spessore ai personaggi (Brienne e Jaime), quando servirebbe impiegare ogni istante disponibile per rendere solida l'unica love story che conta davvero in vista dell'epilogo (Jon e Daenerys)? Ma davvero si vuol credere che un dialogo sugli attributi sia più importante di una scena che ci mostra lo stato d'animo di Jon dopo la rivelazione sui suoi natali, intorno alla quale le aspettative create da D&D non erano inferiori a quelle sui WW? 

Davvero lo spettatore deve accettare che nessuno, dico nessuno, si faccia qualche semplice domanda vedendo Jon cavalcare Rhaegal come se si trattasse di un semplice cavallo? 

Non stiamo parlando di sviluppi difficili da portare sullo schermo o di scene che, per essere girate, avrebbero richiesto risorse o espedienti tecnici non disponibili, ma il più delle volte di semplici dialoghi pensati per avere un minimo di profondità, che spero gli sceneggiatori o chi per loro fossero in grado di scrivere. 

La sceneggiatura scricchiolante di cui spesso parlo non deriva solo da difficoltà comprensibili in merito alla gestione e alla chiusura di filoni narrativi complessi, quali appunto quello dei WW, ma anche da inciampi incomprensibili, oserei dire da dilettanti. Ma D&D non sono dilettanti, per cui rimango ancora più sorpresa da queste pecche palesi e facilmente evitabili.

"Cala la notte, e la mia guardia ha inizio. Non si concluderà fino alla mia morte. Io non avrò moglie, non possiederò terra, non sarò padre di figli. Non porterò corona e non vorrò gloria. Io vivrò al mio posto, e al mio posto morirò. Io sono la spada nelle tenebre. Io sono la sentinella che veglia sulla barriera. Io sono il fuoco che arde contro il freddo, la luce che porta l'alba, il corno che risveglia i dormienti, lo scudo che veglia sui domini degli uomini. Io consacro la mia vita e il mio onore ai Guardiani della Notte. Per questa notte e per tutte le notti a venire."

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 21 giugno 2019 11:11

Alla luce dell'ottava stagione tutta la settima stagione appare come un gigantesco filler. 

La Battaglia della 7x04? Non ha portato a nulla.

Il rapimento di Yara? Non ha portato a nulla.

La presa di Castel Granito? Non ha portato a nulla.

L'alleanza tra Cersei ed Euron? Non ha portato a nulla.

La Compagnia dorata acquistata con l'oro dei Tyrell? Non ha portato a nulla.

L'incontro segreto tra Tyrion e Cersei? Non ha portato a nulla.

Lo sguardo geloso di Tyrion nella 7x7? Non ha portato a nulla.

La litigata tra Jaime e Cersei? Non ha portato a nulla.

I lib ri trafugati da Sam alla  Cittadella

La rivelazione che Jon è l'erede legittimo? Non ha portato quasi a nulla, perché alla fine non c'è stato un vero conflitto dinastico tra i due (come dimostra il discorso "Be with me"), è servita solo a liberarsi di Varys.

Il crollo della Barriera? Si è rivelato il più grande filler della storia della televisione.

È stata molto più utile alla trama generale la quinta stagione.

"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);

H
haydée
Confratello
Utente
161 messaggi
haydée
Confratello

H

Utente
161 messaggi
Inviato il 21 giugno 2019 11:13

ecco @Nefrea e @Figlia dell' estate avete centrato pienamente il problema...
non si tratta di voler sbeffeggiare il lavoro altrui o di dire "fa schifo", "hanno rovinato la serie" a prescindere o peggio ancora perché hanno ucciso il personaggio preferito...
Hanno creato aspettative su alcune questioni, e poi o le hanno risolte in 2 secondi o le hanno semplicemente lasciate perdere. 
E' normale che uno rimanga spiazzato, deluso o con più domande di prima.
E mi fa innervosire il fatto che avevano poco tempo e l'hanno sprecato con dialoghi e battutine inutili, spostamenti di sedie ecc ecc che non hanno assolutamente aggiunto nulla, potevamo farne benissimo a meno.

D
Draco Targaryen
Confratello
Utente
346 messaggi
Draco Targaryen
Confratello

D

Utente
346 messaggi
Inviato il 21 giugno 2019 11:22

Assurdo prendersela solo per l'ottava stagione, dalla quinta in poi GoT ha vissuto solo di rendita, una volta che hanno perso il riferimento dei libri D&D hanno dimostrato tutte le loro lacune, si spera che in futuro qualcuno riprenda l'opera e con il materiale a disposizione riesca ad offrire un prodotto migliore..

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 21 giugno 2019 11:32
18 minutes fa, Figlia dell' estate dice:

L'alleanza tra Cersei ed Euron? Non ha portato a nulla.

Beh alla morte di Rhaegal e alle prime e uniche vittorie del Team Cersei XD

osservatore dal nord
Confratello
Utente
2838 messaggi
osservatore dal nord
Confratello

Utente
2838 messaggi
Inviato il 21 giugno 2019 11:34
1 hour fa, Nefrea dice:

Sì, è vero, questo forse è il grosso problema della serie, che prima segue (più o meno) il materiale cartaceo, poi cammina da sola (mancando il materiale cartaceo) e poi riconverge su quella che dovrebbe essere la conclusione della saga. 

Il fatto che D&D si siano inventati il NK e la regola "uccidi un Estraneo ed uccidi tutti i suoi non morti" lasciava già intuire un epilogo in pieno stile "televisivo" del filone dei WW. Il fatto è che intorno ai WW erano state create aspettative non da poco, che in questo modo (morte del NK durante la 8x03 e fine della "Grande" Guerra senza nessuna vera conseguenza per Westeros se non uno sfoltimento delle truppe in campo) sono andate deluse. Tra l'altro una simile gestione ha danneggiato, come ripetuto più volte, anche storyline molto importanti (Jon Snow, inutile nella 8x03 e anch'egli caricato di pesanti aspettative, e Arya, trasformatasi in super sayan di 100° livello, qualcosa di impensabile nel panorama di cinico realismo disegnato da Martin).

Poiché D&D dovevano per forza conoscere le direttive di Martin ben prima che le ultime stagioni fossero girate, non si capisce perché non ne abbiano tenuto conto durante la stesura della sceneggiatura, onde evitare simili palesi forzature e accadimenti poco probabili quali il famoso colpo d'Arya. Non si tratta infatti di dettagli, ma di problemi concreti che sono difficili da smentire e che mi sembra siano stati notati un po' da tutti, non solo dai detrattori di D&D o dai fan di questo o quel personaggio.

Al di là di come è stata sviluppata la trama WW, filone oggettivamente non facile da gestire, ci sono poi scelte che sono ancora più difficili da giustificare, perché insensate e/o dannose e perché sarebbe bastato poco per aggiustare il tiro.

Ad esempio, se uno dei problemi delle ultime due stagioni è il poco tempo a disposizione, perché spenderlo per un Bronn che ha come unico effetto quello di irritare lo spettatore e di dipingere Cersei come smemorata? Non sarebbe stato meglio dimenticarsi di Bronn, evitare che Cersei lo incaricasse di uccidere Jaime e rendere così anche più credibile il ritorno del fratello e la sua preoccupazione per le ferite da lui subite? 

Analogamente, perché sprecare minutaggio per battutine e love story che non hanno nessuna vera importanza (Missandei e Verme Grigio) o che creano contraddizioni più che aggiungere spessore ai personaggi (Brienne e Jaime), quando servirebbe impiegare ogni istante disponibile per rendere solida l'unica love story che conta davvero in vista dell'epilogo (Jon e Daenerys)? Ma davvero si vuol credere che un dialogo sugli attributi sia più importante di una scena che ci mostra lo stato d'animo di Jon dopo la rivelazione sui suoi natali, intorno alla quale le aspettative create da D&D non erano inferiori a quelle sui WW? 

Davvero lo spettatore deve accettare che nessuno, dico nessuno, si faccia qualche semplice domanda vedendo Jon cavalcare Rhaegal come se si trattasse di un semplice cavallo? 

Non stiamo parlando di sviluppi difficili da portare sullo schermo o di scene che, per essere girate, avrebbero richiesto risorse o espedienti tecnici non disponibili, ma il più delle volte di semplici dialoghi pensati per avere un minimo di profondità, che spero gli sceneggiatori o chi per loro fossero in grado di scrivere. 

La sceneggiatura scricchiolante di cui spesso parlo non deriva solo da difficoltà comprensibili in merito alla gestione e alla chiusura di filoni narrativi complessi, quali appunto quello dei WW, ma anche da inciampi incomprensibili, oserei dire da dilettanti. Ma D&D non sono dilettanti, per cui rimango ancora più sorpresa da queste pecche palesi e facilmente evitabili.

Ho idea che ciò dipenda dall'aspettativa che avevano del pubblico delle ultime stagioni :gente che  vuole pensare il meno possibile e che, fidelizzata con alcuni personaggi, vuole vedere i suoi beniamini in determinate situazioni ormai standardizzate. 

Il che ci porta ad arya Bruce lee, a bronn che ha intere scene per fare la simpatica canaglia, a Jon e daenerys innamorati tormentati, a San tyrion che cerca il nobel per la pace. 

Il massimo di riflessione era affidato a frasi come  "il nord ricorda", "non vorrai essere la regina delle ceneri" etcc.. 

Su cersei e sulle sue scene, credo che scrivessero solo la loro personale fanfiction

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 21 giugno 2019 11:50
17 minutes fa, King Glice dice:

Beh alla morte di Rhaegal e alle prime e uniche vittorie del Team Cersei XD

Giusto, non ci avevo pensato :ehmmm:.

"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);

N
Nefrea
Utente
230 messaggi
Nefrea

N

Utente
230 messaggi
Inviato il 21 giugno 2019 11:51

19 minutes fa, Draco Targaryen dice:

Assurdo prendersela solo per l'ottava stagione, dalla quinta in poi GoT ha vissuto solo di rendita, una volta che hanno perso il riferimento dei libri D&D hanno dimostrato tutte le loro lacune, si spera che in futuro qualcuno riprenda l'opera e con il materiale a disposizione riesca ad offrire un prodotto migliore..

Molti se la prendono anche con le stagioni precedenti, perché di scelte discutibili ce ne sono state anche lì, però bisogna riconoscere che finché un'opera non è termina c'è sempre un margine di miglioramento e lo spettatore può lasciar correre in merito ad alcuni scivoloni, nella speranza che ci si riprenda prima della fine. Per questa ragione, secondo me, si tende a "dimenticare" quello che è accaduto prima. Inoltre credo che nessuna stagione si presti a critiche come le ultime due, veri colabrodo in fatto di coerenza narrativa. 

11 minutes fa, osservatore dal nord dice:

Il che ci porta ad arya Bruce lee, a bronn che ha intere scene per fare la simpatica canaglia, a Jon e daenerys innamorati tormentati, a San tyrion che cerca il nobel per la pace. 

Il massimo di riflessione era affidato a frasi come  "il nord ricorda", "non vorrai essere la regina delle ceneri" etcc.. 

Su cersei e sulle sue scene, credo che scrivessero solo la loro personale fanfiction

Proprio così, ma una sceneggiatura che presenta queste caratteristiche come può essere esaltata come il meglio che si poteva fare con il materiale disponibile? No, non è il meglio che si poteva fare, è quello che si è deciso di fare anche quando sarebbe bastato poco per fare altro e per farlo meglio. E che D&D siano due sceneggiatori validi e di successo non trasforma le sciocchezze che ci hanno propinato in colpi di genio. 

"Cala la notte, e la mia guardia ha inizio. Non si concluderà fino alla mia morte. Io non avrò moglie, non possiederò terra, non sarò padre di figli. Non porterò corona e non vorrò gloria. Io vivrò al mio posto, e al mio posto morirò. Io sono la spada nelle tenebre. Io sono la sentinella che veglia sulla barriera. Io sono il fuoco che arde contro il freddo, la luce che porta l'alba, il corno che risveglia i dormienti, lo scudo che veglia sui domini degli uomini. Io consacro la mia vita e il mio onore ai Guardiani della Notte. Per questa notte e per tutte le notti a venire."

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 21 giugno 2019 12:05

C'è da dire che, anche con le dovute differenze, finché la serie rimaneva coerente con se stessa c'era poco da lamentarsi.

I guai sono iniziati quando la serie ha smesso di seguire la propria coerenza.

*
***Silk***
Confratello
Utente
1752 messaggi
***Silk***
Confratello

*

Utente
1752 messaggi
Inviato il 21 giugno 2019 12:16

@osservatore dal nord

Eh ma la standardizzazione c'era anche prima di questa stagione. Restando su Arya, è assurda la scena in cui la pugnalano nella sesta stagione. C'è anche da dire però che lo stesso Martin ci presenta Arya anche nei libri in alcune circostanze poco probabili. Certo è che se vuoi fare un fantasy realistico che rompe gli schemi non puoi enfatizzare questo lato. Diciamo che nei libri quelle rare circostanze iniziali hanno lo scopo, come accade per molti altri personaggi, di inquadrarli in uno standard per creare delle false aspettative e portarci altrove. 

In generale finché c'è stata una base D&D sono stati dei buoni adattatori, nessuno dice che non sappiano lavorare. Ma hanno dimostrato di non avere la stessa qualità, in assenza di un canovaccio dettagliato, che certo non è colpa loro, è anche colpa di Martin, ma è un rischio che si sono presi anche loro e a cui non potevano sottrarsi senza lasciare la serie incompleta. Un rischio che tutte le parti hanno accettato. 

E ringrazio @King Glice per il video precedente, perché mi ha fatto scoprire pure questo che riassume bene quello che non è andato.

Che poi, personalmente, non sono mai stata una fan di Dany ma se questo è il suo finale, insieme a Jamie mi aspetto che sia uno dei personaggi più riusciti della serie, astraendo dai difetti mostrati nello sviluppo dei personaggi nella serie. 

"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”

She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.

“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”

"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor. 

osservatore dal nord
Confratello
Utente
2838 messaggi
osservatore dal nord
Confratello

Utente
2838 messaggi
Inviato il 21 giugno 2019 12:23

La standardizzazione di alcune situazioni capita anche nei libri ( ma in ogni opera di narrativa in fondo) ma nella serie dalla s5 sanno proprio di strizzata terra terra allo spettatore

*
***Silk***
Confratello
Utente
1752 messaggi
***Silk***
Confratello

*

Utente
1752 messaggi
Inviato il 21 giugno 2019 12:39

Sì sì, sono totalmente d'accordo. 

"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”

She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.

“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”

"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor. 

Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
2 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
L
Lyra Stark
112 messaggi
K
King Glice
105 messaggi
Jacaerys Velaryon