15 minutes fa, Dargil dice:Io invece non concordo, il finale è stato insoddisfacente per come ci sono arrivati, oltre che frettoloso e via dicendo, cose già ripetute tantissime volte per tutti gli altri episodi. Se una storia di questa portata ha tutti questi difetti, io non ho l'altruismo di giustificarla. L'unica colpa che mi do è aver avuto ancora fiducia, la storia era andata nel tritarifiuti da più di una stagione, conveniva catalogarla come fanfiction di bassa qualità e andare avanti
Sono d'accordo sul fattoche è stato insoddisfacente e che la serie era già andata allo sfacelo da tempo. Intendevo che bastava poco per fare un finale decente e in linea con quella che era la storia messa in piedi dalla serie. Poi io sono la prima che sperava di essersi sbagliata sul fatto che la qualità vista nelle prime 2 stagioni, potesse non dico tornare, ma farsi vedere a sprazzi... perché si arrivava alla fine e quindi doveva arrivare qualcosa di ben costruito. E invece no.
La mia risposta non riprendeva specificatamente la tua (con cui concordo), era per il discorso generale sulle aspettative personali. Questa è una cosa che sta venendo ripetuta alla nausea in questa stagione e sono piuttosto perplesso a riguardo, perché le mie aspettative personali non le sa nessuno per quello che mi riguarda, a parte che mi aspettavo che le cose fossero decenti. Le vere aspettative che si sono bruciati per me sono solo quelle costruite nell'arco di 8 stagioni, i creatori stessi hanno barato al loro gioco e questi sono i risultati. La cosa più frustrante è che davo davvero per scontato che almeno la serie sarebbe stata una brezza di ciò che dovremo aspettarci dai libri, ed essere una storia almeno completa, quando invece buchi, cambiamenti repentini, fretta e finali aperti hanno ottenuto lo stesso effetto dell'incompleta serie cartacea
17 minutes fa, Dargil dice:La mia risposta non riprendeva specificatamente la tua (con cui concordo), era per il discorso generale sulle aspettative personali. Questa è una cosa che sta venendo ripetuta alla nausea in questa stagione e sono piuttosto perplesso a riguardo, perché le mie aspettative personali non le sa nessuno per quello che mi riguarda, a parte che mi aspettavo che le cose fossero decenti. Le vere aspettative che si sono bruciati per me sono solo quelle costruite nell'arco di 8 stagioni, i creatori stessi hanno barato al loro gioco e questi sono i risultati. La cosa più frustrante è che davo davvero per scontato che almeno la serie sarebbe stata una brezza di ciò che dovremo aspettarci dai libri, ed essere una storia almeno completa, quando invece buchi, cambiamenti repentini, fretta e finali aperti hanno ottenuto lo stesso effetto dell'incompleta serie cartacea
Avevo capito fosse una risposta a me! Scusami! Ho peccato di egocentrismoconcordo con quello che dici comunque.
23 hours fa, Queen Dracarys dice:Tu dici che abbia voglia di farsi una famiglia dopo le belle esperienze con Ygritte e soprattutto con Daenerys? È un Targaryen, ha visto come il suo stesso sangue può portare alla follia. Lui è sano, ma non è detto che i suoi figli non possano ereditare i geni del nonno... Per dovere, come ha ucciso Dany, allo stesso modo dovrebbe mettere fine alla sua linea di sangue.
Ragazzi Jon (Aegon) ha solo 24 anni, al massimo comprenderei qualche anno di solitudine, ma alla fine è un essere umano anche lui, prenderà sicuramente una compagna tra i bruti da cui avrà figli (Targaryen a loro volta). Certo non è sicuro, ma se non continueranno mai la serie stiamo parlando di un finale aperto dove ognuno può immaginare o vedere quello che vuole. Per come la vedo io i Targaryen sono diventati i re oltre la barriera, senza contare che la serie giunge alla sua conclusione con talmente tanti buchi di trama e scelte illogiche..da rendere possibile praticamente qualsiasi cosa.
10 hours fa, Euron Gioiagrigia dice:Mi chiedo se anche in ADOS Arya abbraccerà questo destino...
Chi lo sa.
In effetti, il finale di Arya rimane quello più aperto tra libri e serie, perché la serie non ci mostra il suo vero scopo nella storia. Ok, nella serie è significativa nella sconfitta degli estranei, ma quella è un'invenzione degli autori per loro stessa ammissione.
Quindi il percorso di Arya nel libro rimane apertissimo.
A proposito di Arya..ma volete farmi credere che gli uomini di ferro non sappiano cosa ci sia ad Ovest di Westeros? Nessuno ha mai pensato di andarci? Sinceramente mi sembra una delle tante assurdità spuntate fuori in queste ultime due stagioni. Tra l'altro Arya non è una navigatrice, ha fatto a stento due viaggi per mare e ora se ne va tranquilla verso mondi inesplorati che a quanto pare neanche uno come Euron (Ha praticamente girato per nave tutta la vita) ha mai visto. Vabbè dobbiamo smettercela di porci domande...
3 minutes fa, Aerys_III_Targaryen dice:A proposito di Arya..ma volete farmi credere che gli uomini di ferro non sappiano cosa ci sia ad Ovest di Westeros? Nessuno ha mai pensato di andarci? Sinceramente mi sembra una delle tante assurdità spuntate fuori in queste ultime due stagioni. Tra l'altro Arya non è una navigatrice, ha fatto a stento due viaggi per mare e ora se ne va tranquilla verso mondi inesplorati che a quanto pare neanche uno come Euron (Ha praticamente girato per nave tutta la vita) ha mai visto. Vabbè dobbiamo smettercela di porci domande...
Nei libri viene detto che chiunque abbia provato ad attraversare i mari del Tramonto non sia mai tornato.
Moderatore MODE/ON
Ragazzi, ve lo ripeto per l'ennesima volta;
NON quotate il messaggio a cui state rispondendo se questo è immediatamente prima della vostra risposta. E' inutile, si capisce che state continuando quel filo logico.
State più attenti.
Grazie.
Moderatore MODE/OFF
Ah quindi ci va Arya che non ha mai condotto una nave in vita sua ma confida nella plot armor!
Ad ogni modo il mondo delle cronache è talmente ampio e ricco di misteri da poter offrire materiale per non una, ma decine di serie.
Vista ieri sera. Sono in lutto.
Ho guardato questa ultima stagione col cuore in mano, cercando di mettere da parte lo sdegno per il no sense della sceneggiatura, ma questo è troppo. Mi hanno distrutto un sogno.
Lacrimuccia per il dolore di Tyrion che trova i corpi dei fratelli. Perplessità su Tyrion che riesce a farsi strada sotto una fortezza che è collassata su se stessa. Ci passo sopra per amore del pathos.
Daenerys che blatera di liberare il mondo dai tiranni come lei. La distruttrice di catene che liquida il tutto con la spiegazione "E' giusto solo quello che io dico sia giusto". E vabbè.
Muore, e ci sta, me lo aspettavo. Mi ha commosso solo perché ho amato il personaggio.
Vedere Drogon piangere sua madre, quello sì che ha fatto male. Mi aspettavo però un finale più struggente per lui, come i cani che si lasciano morire di fame quando muore il padrone. Un Drogon solo e distrutto dal dolore che non lascia avvicinare nessuno al cadavere di Dany e diventa il fantasma della fortezza rossa, quello sì che sarebbe stato un finale per lui. Avrebbe potuto anche essere, simbolicamente, l'inizio delle leggende sui draghi custodi delle fortezze.
Delusione per Jon, che dovendo assecondare la profezia, avrebbe dovuto sacrificare Daenerys/Nissa Nissa con Lungo Artiglio/Lightbringer e solo DOPO questo sconfiggere gli Estranei con essa. Invece la fa fuori con il coltellino svizzero.
Verme grigio, proprio lui che era uno schiavo, una proprietà, traumatizzato fin da bambino dalla crudeltà degli uomini, dopo avere ritrovato la sua umanità diventa un terminator di popolani e bambini, perché glielo ha ordinato la regina, quella regina che aveva deciso di seguire per la sua umanità.
Perché non ha ammazzato Jon e Tyrion quando ne ha avuto l'occasione? Perché assedia Westeros e poi baratta i prigionieri con una sciocca promessa? Ma una volta salpato per Naath, dove presumo intenda morire di malaria bevendo mojito, non potevano fargli uno sberleffo e far tornare Jon indietro?
I dothraki, che non sono di certo coltivatori e si ritrovano in un paese straniero senza più nulla da razziare, con la loro khaleesi morta, girovagano per il porto sereni, preparandosi a un futuro come marinai.
Tyrion nel ruolo di battitore d'asta. "Ecco qui un bel esempio di cantastorie, signore e signori, lo propongo come re dell'universo democraticamente eletto da un pugno di nobili. Chi offre di più? Bran e uno, Bran e due, Bran e tre... venduto come Re di tutti al comodo prezzo di far sparire gli Immacolati da Westeros!"
Tutto il pippone su Aegon Targaryen, il principe promesso etc, buttato nel ce**o.
A cosa è servito che Bran sconvolgesse tutto facendo lo spione sulle sue origini? A niente!!! A farlo esiliare alla Barriera (ma a che cavolo servono i guardiani della notte ancora?) e diventare lui stesso ciò che non ha mai voluto essere.
Non era più nemmeno Bran Stark, era il corvo a tre occhi e per cosa? Per ammiccare a Tyrion dicendo "Perché credi che ho fatto tutta questa strada in carrozzella, stupido nano? Per diventare re". Insulso e senza senso.
Arya che aveva fatto di tutto per tornare a casa "My name is Arya Stark and I'm going home", e poi dice "Tanti saluti, io al Nord non ci resto più perché voglio partecipare a Donnavventura.
Sansa che diventa regina del Nord, e tante grazie alla elezione democratica di sovrani. Evidentemente, come l'America, la democrazia vale solo per gli altri, non certo per gli Stark e il Nord. E gli altri nobili muti.
Siparietto alla Benny Hill con Edmure Tully.
Dieci minuti di Tyrion che sposta sedie nella sala del concilio.
Ser Bronn, il mercenario egoista e arrivista, noto doppiogiochista e assassino di professione e gusto, in un colpo diventa il lord del territorio più prospero e importante di Westeros e amministratore delle ricchezze del regno. Perché no?
Pausa di lacrime per Brienne che scrive le gesta di Jaime sul libro bianco.
Infine, Jon Snow che torna oltre la Barriera coi bruti. Gli stessi bruti che si erano riuniti sotto Mance Ryder per oltrepassarla nel senso inverso per scappare al freddo, alla desolazione, a una vita di stenti, gli stessi bruti che avevano accettato il dono di Brandon per finalmente vivere in pace e abbondanza, fanno dietrofront. Il richiamo della foresta, se volete.
Ci starebbe anche, se non fosse risultato tutto così forzato, così inutile, se non mi avesse fatto rabbia il fato di Jon, relegato a pupazzo sempre devoto alle decisioni altrui. Quel Jon/aegon che non ha ammazzato il Nk, non ha ammazzato Cersei, non è salito al trono, ma ha solo ucciso l'amata.
Quando sono arrivati i titoli di coda ho pianto a singhiozzo, per la frustrazione, per la delusione, perché è finito ed è finito male, perché mi hanno distrutto un sogno durato anni.
Questa è l'unica Odissea: gli Argonauti partono in cerca della realtà per trovare, alla fine,
colui che la sta sognando. (Il pappagallo dalle sette lingue)
Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo. ( Virgilio - Eneide )
Tutte le fini sono il mio inizio, tutti i cammini sono il mio sentiero.
(benedettini disertori)
40 minutes fa, Aerys_III_Targaryen dice:A proposito di Arya..ma volete farmi credere che gli uomini di ferro non sappiano cosa ci sia ad Ovest di Westeros? Nessuno ha mai pensato di andarci?
Ora, potrei ricordare male ma mi pare che anche nei libri Arya menzioni la sua curiosità di vedere cosa ci sia a ovest, quindi non è una cosa buttata là.
Se non sono troppo in ritardo, volevo dire anch'io la mia sul finale. Mi è piaciuta tantisismo tutta la prima parte, fino all'uccisione di Dany e la distruzione del Trono.
I problemi li ho visto da lì in poi, con scelte di sceneggiatura un po' forzate per arrivare al risultato voluto (Bran re, Jon alla Barriera etc.). Non sono mai stata fan di Verme Grigio, ma qui ho fatto proprio fatica a sopportare tutte le sue scene, abbastanza nonsense il fatto che abbia potuto arrogarsi il diritto di imprigionare Jon senza che nessuno (Davos, per dirne uno, ma pure Arya e Sansa) abbia provato a contrastarlo, almeno per quello che ci viene mostrato. Troppi passaggi importanti sono tirati via, risolti con due frasi e qui torna la maledetta fretta di chiudere tutto.
Detto questo, ottimi i dialoghi iniziali tra Tyrion e Jon, il commiato dei frateli Stark e mi sono emozionata alla scena di Brienne che scrive le ultime pagine su Jaime.
Ovviamente sono felice per Arya, la sua storia nella serie si conclude nel modo che mi auguravo. Molti pensavano che avrebbe ucciso lei Dany, ma dopo aver sconfitto il NK non era pensabile che facessero una cosa del genere.
14 minutes fa, Aerys_III_Targaryen dice:Ah quindi ci va Arya che non ha mai condotto una nave in vita sua ma confida nella plot armor!
Ne parlano in questo video se ti interessa:
Sulle orme di Elissa FarmanSui social hanno iniziato, richiesto a gran voce uno spin off su Arya
Magari! Io mi accontenterei anche solo di uno spin-off breve sul viaggio di lei con Sandor tra Grande Inverno e Approdo
Ladro di pecore, assieme a Nettles (evidentemente sangue Targaryen)Ai tempi della danza dei draghi molti drago vivevano liberi a Roccia del Drago, e alla fine uno di loro è pure scappato ad Essos (il Cannibale mi pare).
Alla peggio Drogon può andare a vivere alle Terre delle Ombre.