Entra Registrati
Game of Thrones, Episodio 8x06
di Viserion
creato il 25 marzo 2019

N
Nefrea
Utente
230 messaggi
Nefrea

N

Utente
230 messaggi
Inviato il 06 giugno 2019 8:47

In questa tua analisi dimentichi che Bran non è un essere umano, ma il Corvo a Tre Occhi, che "tutto vede e tutto sa", per cui non credo che sia così facile sbarazzarsene. Certamente, una volta morto Bran, si aprirebbe un periodo di forte instabilità. 

"Cala la notte, e la mia guardia ha inizio. Non si concluderà fino alla mia morte. Io non avrò moglie, non possiederò terra, non sarò padre di figli. Non porterò corona e non vorrò gloria. Io vivrò al mio posto, e al mio posto morirò. Io sono la spada nelle tenebre. Io sono la sentinella che veglia sulla barriera. Io sono il fuoco che arde contro il freddo, la luce che porta l'alba, il corno che risveglia i dormienti, lo scudo che veglia sui domini degli uomini. Io consacro la mia vita e il mio onore ai Guardiani della Notte. Per questa notte e per tutte le notti a venire."

L
lamporosso
Confratello
Utente
94 messaggi
lamporosso
Confratello

L

Utente
94 messaggi
Inviato il 06 giugno 2019 17:08
8 hours fa, Nefrea dice:

In questa tua analisi dimentichi che Bran non è un essere umano, ma il Corvo a Tre Occhi, che "tutto vede e tutto sa", per cui non credo che sia così facile sbarazzarsene. Certamente, una volta morto Bran, si aprirebbe un periodo di forte instabilità. 

E' vero, però se veramente Bran vede nel futuro si è dimostrato essere il più crudele di tutti e conoscendo la storia sa che il miglior modo per tutelare se stesso e il suo regno la cosa migliore che può fare è uccidere tutti coloro che lo hanno nominato (quello che ho spiegato nel commento precedente ma so applica anche a Bran) e instaurare un regime di terrore tornando esattamente a una monarchia assoluta. Inoltre anche se Bran uccidesse "solo" tutti quelli che sa che un giorno tenteranno di ucciderlo, non potrà giustificarsi agli occhi degli altri nobili e del popolo dicendo "ho visto che avrebbe tentato di uccidermi".

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 06 giugno 2019 17:29

Beh Bran è stato nominato da persone come Royce, Robyn, Tyrion, Gendry, Edmure, tutte erronea che non hanno motivo per volerlo morto, giusto forse Yara e il principe di Dorne per motivi separatisti.

L
lamporosso
Confratello
Utente
94 messaggi
lamporosso
Confratello

L

Utente
94 messaggi
Inviato il 06 giugno 2019 18:08
15 minutes fa, King Glice dice:

Beh Bran è stato nominato da persone come Royce, Robyn, Tyrion, Gendry, Edmure, tutte erronea che non hanno motivo per volerlo morto, giusto forse Yara e il principe di Dorne per motivi separatisti.

Al momento è vero che non ci sono persone "pericolose" nel concilio, anche perché tutti "i cattivi" sono stati uccisi, ma quanto ci vorrà prima che spunti qualche nobile ambizioso? Yara quando torna a casa voglio vedere come spiega al suo popolo che il nord è indipendente nonostante sul trono ci sia uno Stark e loro invece non lo sono, quindi Yara dura poco. Il Principe di Dorne probabilmente nel migliore dei casi una volta tornato a casa dichiara l'indipendenza, nel peggiore cerca di diventare Re usando l'astuzia e i veleni.   

osservatore dal nord
Confratello
Utente
2843 messaggi
osservatore dal nord
Confratello

Utente
2843 messaggi
Inviato il 06 giugno 2019 22:50

Una cosa molto strana della scena è che si candidi Bran a re per motivi filosofici (sa tutta la storia di westeros etc...) ma non si parli di come i suoi poteri avrebbero forti ricadute pratiche tipo l'impossibilità di complotti. Insomma Bran potrebbe essere garante di una stabilità mai vista come pure un tiranno perfetto

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 06 giugno 2019 23:03

Forse non si nominano appunto per questo ^^ se Bran scegliesse una strada dannosa per la libertà o il bene comune praticamente nessuno potrebbe contrastarlo. Un nemico che vede ogni tua mossa non può essere sconfitto. C'è solo da augurarsi che Bran sia un regnante illuminato ma la speranza da sola non è che sia una gran garanzia.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

osservatore dal nord
Confratello
Utente
2843 messaggi
osservatore dal nord
Confratello

Utente
2843 messaggi
Inviato il 06 giugno 2019 23:13

Considerando che non ne ha azzeccata una in 3 stagioni direi che tyrion potrebbe anche smettere di fare proposte rischiose. 

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 06 giugno 2019 23:17

Questa rimane la vera cosa incredibile! È pure imprigionato per tradimento ma tutti lo stanno a sentire e gli danno pure retta! :ehmmm:

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

L
lamporosso
Confratello
Utente
94 messaggi
lamporosso
Confratello

L

Utente
94 messaggi
Inviato il 07 giugno 2019 4:41
5 hours fa, Lyra Stark dice:

Forse non si nominano appunto per questo ^^ se Bran scegliesse una strada dannosa per la libertà o il bene comune praticamente nessuno potrebbe contrastarlo. Un nemico che vede ogni tua mossa non può essere sconfitto. C'è solo da augurarsi che Bran sia un regnante illuminato ma la speranza da sola non è che sia una gran garanzia.

Il problema di Bran sono proprio i suoi poteri. Se veramente ha dei poteri che gli consento di proteggersi da qualsiasi tradimento e/o tentativo di ucciderlo, per forza di cosa dovrà uccidere colui che lo tradirà e/o tenterà di ucciderlo PRIMA che ci provi e allora agli occhi del popolo non potrà che essere visto come un tiranno, considerando che ucciderà presone prima che abbiano fatto qualsiasi cosa, e lo stesso risultato lo si avrà nel caso in cui i tentativi di assassinio siano sventati all'ultimo secondo perché il popolo penserà che si tratti di false accuse per liberarsi dei suoi nemici, oppure con i suoi poteri non riesce a proteggersi da tradimenti e tentativi di assassinio e allora in questo caso il regno di Bran durerà men che non si dica.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 07 giugno 2019 15:03

È la morte del libero arbitrio. Un po' quello che accadeva anche in Minority Report.

Difatti è il motivo per cui non mi piacciono i personaggi con questo tipo di poteri ^^" 

S
Sir Gerald Hightower
Confratello
Utente
77 messaggi
Sir Gerald Hightower
Confratello

S

Utente
77 messaggi
Inviato il 07 giugno 2019 16:47

devo dire che un poco mi ha deluso sapere che zio martin stesso ha scritto il finale pro-bran

ryer
Confratello
Utente
2471 messaggi
ryer
Confratello

Utente
2471 messaggi
Inviato il 07 giugno 2019 17:41
18 hours fa, Lyra Stark dice:

Questa rimane la vera cosa incredibile! È pure imprigionato per tradimento ma tutti lo stanno a sentire e gli danno pure retta! :ehmmm:

Bè, ma il tradimento al quel punto lo vedono solo Verme Grigio e i suoi (e al limite Yara). A me è sembrato quasi più strano che nessuno, in quelle settimane, lo avesse fatto uscire.

Sinceramente è l'unica cosa di questo - per me un po' troppo - criticato finale su cui ho davvero da ridire: Verme Grigio e gli Immacolati diventano di colpo capi assoluti di una città distrutta senza che nessuno, men che meno gli uomini di Jon già presenti sul campo, arrivi e gli dica "Ok ragazzi, la vostra regina ha fatto quel che ha fatto e ora non c'è più. Adesso fatevi da parte".

Modificato il 05 July 2024 17:07

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 07 giugno 2019 18:58

È il classico scenario in cui c'è un'empasse: gli immacolati tengono la città e hanno un ostaggio (o 2 se a qualcuno ancora frega qualcosa di tyrion), gli altri sono accampati fuori però sanno che se tentano qualcosa il loro ostaggio è a rischio. Penso sia anche questo il motivo per cui gli Immacolati lo hanno tenuto in vita, come garanzia per sé stessi. 

A queste 2 fazioni si aggiungono poi quelli venuti a dare un'occhiata per vedere cosa succede.

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10213 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10213 messaggi
Inviato il 07 giugno 2019 20:38

Un ottimo video sul finale: