Entra Registrati
Game of Thrones, episodio 8x05
D di Darklady
creato il 25 marzo 2019

H
halmv
Confratello
Utente
137 messaggi
halmv
Confratello

H

Utente
137 messaggi
Inviato il 15 maggio 2019 16:34
3 minutes fa, Gedeont dice:

Sì, almeno alla fine. Aveva perso completamente il senso della realtà, non capiva nulla di quello che gli succedeva attorno. Il modo in cui si fa ammazzare è emblematico, ormai viveva in un mondo tutto suo.

E già di partenza non è che fosse tanto stabile, come testimonia ad esempio la sua paranoia sugli assassini inviati da Robert che esistevano solo nella sua testa.

Direi che Viserys è uno dei pochi personaggi veramente malati di mente visti finora nello show, assieme a Joffrey. Non sono sicuro neanche che Ramsay sia ritratto come folle, alla fine è sempre molto lucido, razionale e calcolatore, è "solo" estremamente crudele.

Perfettamente d'accordo

e' dall' inizio che vediamo stupratori , pervertiti, assassini, stragisti, sadici e chi piu' ne ha ne metta.

L'unica differenza e' che Dan ha un Drago che , purtroppo , se decide di far male lo fa in forma massiva

Una cosa che ancora non e' stata  citata ( e magari non e' forse nemmeno la considerazione corretta ma tant'e') e' quella che KL e' comunque la rappresentazione  della corruzione e del luogo proibito che molti avrebbero voluto veder spazzare via .

Probabilmente succedera' la stessa cosa del famigerato trono di spade a cui molti aspiravano ,  simbolo del potere ma anche  della corruzione e di dolore, e  alla fine, visto i disastri successi a causa sua , forse verra' fuso e fatto sparire.

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 15 maggio 2019 16:35

Cersei ha sempre disprezzato il popolo di Approdo del Re. Nella quarta stagione Margaery Tyrell voleva dare i resti delbanchetto ai poveri, Cersei ha preteso che fossero dai ai cani. Ha dato rifugio agli abitanti di Approdo del Re per usarli come scudi umani. Poi c'é il piccolissimo dettaglio dell'esplosione del Tempio di Baelor che ha causato molte morti non solo tra i nobili presenti nel Tempio, ma anche tra la popoloazione. Si vedono chiaramente le case intorno al Tempio bruciare e un cittadino che fugge colpito da una campana. Fanno meno impressione della madre e della bambina che Arya tenta inutilmente di salvare, ma entrambi sono atti terribili.

La ragione per cui il popolo di Approdo del Re non si é mai lamentato per l'esplosione é che sono una massa di idioti che segue ciecamente il più forte. E non lo dico io, lo dice Jaime nella 7x3:

"Questo stesso popolo che ora ti acclama, insultava mia sorella elelanciava sterco".

Infatti trovo che quel passaggio sia semplicemente classista.

Nei libri il popolo di Approdo del Re é meno incline a dimenticare i torti subiti, infatti c'é un dialogo in ADWD dove Tyrion incontra un ex-cittadino di Approdo del Re che spiega come dalle sue parti i Lannister siano mal visti a causa del saccheggio operato da Tywin 17 anni prima.

"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);

D
Dargil
Confratello
Utente
1176 messaggi
Dargil
Confratello

D

Utente
1176 messaggi
Inviato il 15 maggio 2019 16:51
20 minutes fa, Baby Rickon dice:

Io non ho mai pensato a Viserys come folle, nel senso di pazzo, o malato di mente. Secondo me quello è stato il risultato di tanta sofferenza. Se avesse ottenuto quello che desiderava, ovvero i Sette Regni, magari le sue idee peggiori sarebbero potute essere governate da un Primo Cavaliere e da un Concilio. Si, è vero, sicuramente tendeva a vivere in un mondo un po' suo, ma alla fine non leggendo i suoi pensieri non possiamo sapere cosa veramente pensava, rispetto a quello che diceva. Così come per me nemmeno Daenerys è pazza. 

Concordo, era anche la mia interpretazione nel post precedente alla fine. Sono personaggi "megalomani" perché cresciuti come se dovessero essere in cima al mondo, quando ciò non avviene la loro psiche viene pesantemente turbata, vedi Vyseris che detestava essere chiamato il Re Mendicante. Vedi Daenerys in innumerevoli altre occasioni

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 15 maggio 2019 16:52
17 minutes fa, halmv dice:

Una cosa che ancora non e' stata  citata ( e magari non e' forse nemmeno la considerazione corretta ma tant'e') e' quella che KL e' comunque la rappresentazione  della corruzione e del luogo proibito che molti avrebbero voluto veder spazzare via .

Probabilmente succedera' la stessa cosa del famigerato trono di spade a cui molti aspiravano ,  simbolo del potere ma anche  della corruzione e di dolore, e  alla fine, visto i disastri successi a causa sua , forse verra' fuso e fatto sparire.

Concordo, nei libri parecchi personaggi lo pensano. 

Baby Rickon
Utente
612 messaggi
Baby Rickon

Utente
612 messaggi
Inviato il 15 maggio 2019 16:53

@Dargil, concordo, credo che megalomani sia il termine appropriato. D'altra parte sono cresciuti con l'idea che loro sono i più forti e che tutto è loro, e possono averne il diritto.

...Wild as a winter storm...

"Are we going home? [ ...] I want my horse. And I want applecakes and butter and honey, and Shaggy. Are we going where Shaggydog is?"

"Yes" Bran promised.

"Take me home!" Rickon demanded. "I want to be home!"

Baby Rickon
Utente
612 messaggi
Baby Rickon

Utente
612 messaggi
Inviato il 15 maggio 2019 16:55
20 minutes fa, halmv dice:

Credo che questa sia una effettiva possibilità. Oramai un re non ha più il senso di esistere. E quella "sedia", è la causa di molti mali

"Are we going home? [ ...] I want my horse. And I want applecakes and butter and honey, and Shaggy. Are we going where Shaggydog is?"

"Yes" Bran promised.

M
M4ry
Utente
18 messaggi
M4ry

M

Utente
18 messaggi
Inviato il 15 maggio 2019 17:07

Vi seguo da un po' come visitatore ed oggi finalmente mi sono registrata.

La stagione mi ha delusa, tutto poco credibile forse a causa della rapidità degli eventi. 

Avrebbero dovuto sviluppare tutto in maniera decisamente migliore ma tant'è, ormai la frittata è fatta.

Per chi ha letto i libri(io li ho ma ancora devo iniziare a leggerli), mi spiegate Bran che ruolo ha? A parte farsi trasportare qui e lì e fare da esca per il NK(oltre alla spifferata a Jon ovviamente)?

La butto lì così a ridere: prende il controllo di Drogon

B
BillyBallo
Confratello
Utente
8 messaggi
BillyBallo
Confratello

B

Utente
8 messaggi
Inviato il 15 maggio 2019 17:12

si potrebbe quasi dire che alla fine Daenerys la ruota la distrugga veramente, ma non nel modo in cui credeva lei..

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 15 maggio 2019 17:13
4 minutes fa, M4ry dice:

Per chi ha letto i libri(io li ho ma ancora devo iniziare a leggerli), mi spiegate Bran che ruolo ha? A parte farsi trasportare qui e lì e fare da esca per il NK(oltre alla spifferata a Jon ovviamente)?

Difficile dirlo, perché nei libri la sua storyline è ferma all'inizio dell'addestramento del Corvo, quindi non sappiamo che ruolo svolgerà.

5 minutes fa, M4ry dice:

La butto lì così a ridere: prende il controllo di Drogon

Sarebbe davvero da ridere, non fa nulla per tutti ala stagione e si rende utile proprio alla fine. XD

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 15 maggio 2019 17:13
%d/%m/%Y %i:%s, lalt dice:

Potevano anche chiudere in 2 stagioni. Ma da 10 puntate. Il problema è che hanno preferito concentrare tutto il budget in meno puntante per avere più soldi da usare per gli effetti speciali. 

E infatti "tecnicamente" nulla da dire... anzi.

La sceneggiatura... ciaone.

Pare non sia così perché da più fonti viene affermato che HBO fosse pronta a stanziare il budget sufficiente a fare della s7 e della s8 due stagioni "full" (quindi magari composte da 8 episodi "maxi" ciascuna).

La scelta è stata pertanto - almeno così sembrerebbe - prettamente artistica.

È, e credo sarà considerata tale per anni, una scelta molto controversa.

Devo dire onestamente però che, guardando agli esiti, ha il suo senso.

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 15 maggio 2019 17:30
%d/%m/%Y %i:%s, Baby Rickon dice:

Io non ho mai pensato a Viserys come folle, nel senso di pazzo, o malato di mente. Secondo me quello è stato il risultato di tanta sofferenza.

Sì ma per questo ho scritto "alla fine": quali che siano state le cause, al momento della sua morte era uno squilibrato. Anche Aerys è uscito di testa dopo essere stato imprigionato e torturato per mesi a Duskendale.

L
lalt
Confratello
Utente
404 messaggi
lalt
Confratello

L

Utente
404 messaggi
Inviato il 15 maggio 2019 17:33

@MezzoUomo Si hai ragione, sul budget, avevo letto anch’io in effetti. Ma avevo dimenticato :)

Cosa intendi per il suo senso? Se intendi genericamente  “la morale della favola” credo che il senso ci sia, anche se continuo a pensare che le story lines di Jon e Bran sono il vero punto dolente. Tuttavia in generale un po’ più di tempo/puntate avrebbe aiutato. Stessa cosa invertire la sequenza.. prima KL poi LN,

Quando parlavo di trama... intendevo robe come il teletrasporto, le incongruenze, le forzature necessarie per portatore plot e personaggi dove volevano... non so se rendo l’idea...

Modificato il 05 July 2024 17:07

Baby Rickon
Utente
612 messaggi
Baby Rickon

Utente
612 messaggi
Inviato il 15 maggio 2019 17:33

Hai ragione @Gedeont:ehmmm:, deve essermi sfuggito... Comunque si, sicuramente un po' squilibrato lo era, ma non ai livelli di Aerys II per me, ecco..

"Yes" Bran promised.

D
Dargil
Confratello
Utente
1176 messaggi
Dargil
Confratello

D

Utente
1176 messaggi
Inviato il 15 maggio 2019 17:34

Infatti i casi dei Targaryen pazzi (a quanto io ricordi) eran dovuti a qualcosa di specifico che faceva scattare tale follia. Ora come ora attendo con ansia l'ultimo episodio non tanto per la fine della storia ma per capire come gestiranno la svolta di Dany

M
M4ry
Utente
18 messaggi
M4ry

M

Utente
18 messaggi
Inviato il 15 maggio 2019 17:38
2 hours fa, Figlia dell' estate dice:

Piú che il rogo dei Tarly per me é indicativa la scena della 5x5 con Dany che abbrustolisce uno schiavista a caso oppure il dialogo con Hizdar zo Loraq (si scrive cosí?) nella 5x9 (la stessa puntata in cui c'é il rogo di Shereen):

"Le tradizioni sono ció che restano quando noi diventeremo polvere e cenere"

"Forse un giorno anche la Grande Meereen diventerá cenere, a un mio comando"

"Bruceresti intere cittá?"

"Se brucieranno sará per un giusto motivo"

"I tuoi motivi sarebbero giusti e i loro sbagliati?"

Questo dialogo viene interrotto da Tyrion che dice a Hizdar "Nella mia speranza chi parla tanto é un genio o un'idiota". Il pubblico, affezionato a Tyrion, tende automaticamente a pensare che Hizdar sia un idiota, ma in realtá il discorso che lui faceva era del tutto sensato. E le parole di Dany sono inquietanti.

Confrontate questa scena con quella in cui Tyrion e Varys parlano della sanitá mentale di Daenerys. La stessa identica puntata in cui lei accetta, per l'ennesima volta, di offrire una tregua a Cersei, la donna che li aveva giá traditi (praticamente é stata piú paziente con lei che non con i Padroni o i Dothraki nella tenda). 

A me sembrano evidenti due cose:

1) il percorso di Dany non é affatto lineare, di conseguenza la pazzia non é stata costruita bene;

2) Il livello di scrittura di D&D é calato visibilmente con il passare delle stagioni. Probabilmente si sono stancati della saga ed é per questo che avevano fretta di chiudere;

Sempre in quella stagione, quando le cose a Meeren vanno male e gli stessi schiavi le si rivoltano contro lanciandole pietre, Daario le dà un consiglio "All'inizio dei grandi giochi raduna tutti i Padroni e uccidili", lei risponde "sono una regina non un macellaio", sempre in quella stagione rinchiude i suoi stessi figli per salvare vite di innocenti, durante i giochi assiste ai combattimenti (in cui poi riappare Jorah con Tyrion al seguito) e non riesce a guardare la violenza gratuita che ha di fronte, mentre Hizdar guarda divertito. In varie occasioni è stata crudele è vero, ma decisamente non meno di tanti altri. Ciò che alla fine dei conti arriva a me è che tutti vedono nei Targaryen questo spauracchio, i folli, i sanguinari ecc. E per carità lo sono stati/sono, anche se non tutti loro (Rhaegar viene descritto come un uomo buono e gentile, maestro Aemon non mi sembrava fuori di testa anzi..), ma ci hanno mostrato casate al pari dei Targaryen se non peggiori e più perverse, Lannister, Frey, Bolton, Stannis invasato che brucia la propria figlia, la lista è lunga. Tirando le somme le stesse persone che etichettavano i Targaryen come abominevoli si sono mostrate al loro pari.

Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
D
Dargil
45 messaggi
K
King Glice
41 messaggi
A