Lo chiede in tutti i modi ma facendo ben capire chi ha il diritto di comandare ,credo ( che poi avendo lei truppe e soprattutto armi di distruzione di massa non è richiesta fuori dal mondo ovviamente )
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
40 minutes fa, halmv dice:il problema e' che nell' ultima puntata hanno mostrato un'invincibile armata fatta da Dan Drogon, immacolati e DOT
E a westeros non esiste altro esercito a quel livello
E se Dan si ritira a roccia del drago sfido chiunque ad attaccarla.
Ora D&D per giustificare la morte di qualcuno di loro dovranno davvero inventarsi cose turche , magari che Dan ritorna a casa e mangia una polpetta avvelenata preparata da Varys o che diano a Drogon un mammuth pieno di cicuta , tutto puo' succedere ma cosi' siamo alla farsa.
Jon era l'ultimo anello che teneva Dan agganciata ad un briciolo di umanita' ma dopo il suo brillante ( si fa per dire) colloquio post-varys si e' giocato tutto ed ha invece peggiorato la situazione
Dany "chiede" in tutti i modi a Jon di sottrarla al suo destino (cit: @MezzoUomo ) ma lui l'affossa e purtroppo ne pagheranno le conseguenze tutti quanti, comunque vada.
Il fatto che chieda a Jon di tacere o di amarla se no libera il drago, francamente io lo trovo... pessimo.
Non si danno le colpe ad altri delle proprie scelte.
Che comunque sono sempre personali e nella dinamica di una relazione "amorosa" lo trovo anche peggio.
Se si chiede amore pena qualcosa di cattivo, non è amore: è ricatto morale e manipolazione.
E infatti il dire "è colpa tua sono diventato/a cattiva/o" è una delle cose tipiche delle relazioni tossiche.
Credo quindi che anche quello serva a costruire l'idea di Dany come villain...
Sul fatto che debbano inventarsi cose turche (o dimenticare dettagli clamorosi) per unire i puntini, mi pare sia innegabile e che siamo d'accordo quasi tutti a questo punto (personalmente sono tra quelli che lo dice dalla scorsa stagione).
Sentire jaime dire “non mi è mai importato della povera gente” è forse il peggior sgarbo mai fatto a qualsiasi personaggio nella storia della televisione
Vista la situazione con Daenerys, penso che chiunque preferirebbe Jon a lei. Quindi credo che saranno felici di credere a un pezzo di carta e alla parola del fratello pur di togliere di mezzo la “pazza sanguinaria”.
Concordo con il parallelismo tra Jon e Ned. In questa puntata è stato particolarmente potente. Vedremo se Jon reagirà come Ned o no.
Per quanto riguarda la frase di Jaime, spero che gliel’abbiano fatta dire solo perché al fratello non aveva mai raccontato quello che aveva fatto all’epoca e perché ormai aveva accettato il suo essere “spregevole”.
Il grande errore ( ammesso che sia tale o forse e' solo tattica ? ) di Jon e' che per l'ennesima volta le ripete "ti amo"
Poteva benissimo dirle "sei la mia regina, ti lascio il trono" e tanti saluti.
@Iceandfire questo perche' Jon non sta mostrando neanche un briciolo di personalita' , (apparentemente) vuole mostrarsi succube di Dan ma sappiamo bene che e' il contrario
Jon e' riuscito a portarla a fare tutto per lui e lei si e' resa estremamente vulnerabile .
Ora Dan si sente doppiamente tradita ( e probabilmente appena scoprira' anche il tradimento di tyrion sara' anche peggio).
Comunque questa puntata ( e alcune vostre spiegazioni) mi hanno riappacificato con GOT che pensavo avviato ad un disastro totale ...
Ma secondo me quella frase non è così peregrina per il personaggio, il fatto che abbia dimostrato di avere una sua moralità ed il senso dell'onore non ne fa' un paladino dei poveri e degli oppressi , non è Beric Dondarrion, quindi secondo me ci sta, quello che ho trovato semmai assurdo è il retrocedere del personaggio nei confronti di Cersei praticamente al Jaime del primo episodio...
Adesso, halmv dice:Il grande errore ( ammesso che sia tale o forse e' solo tattica ? ) di Jon e' che per l'ennesima volta le ripete "ti amo"
@Iceandfire questo perche' Jon non sta mostrando neanche un briciolo di personalita' , (apparentemente) vuole mostrarsi succube di Dan ma sappiamo bene che e' il contrario
Jon e' riuscito a portarla a fare tutto per lui e lei si e' resa estremamente vulnerabile .
Ora Dan si sente doppiamente tradita ( e probabilmente appena scoprira' anche il tradimento di tyrion sara' anche peggio).
Comunque questa puntata ( e alcune vostre spiegazioni) mi hanno riappacificato con GOT che pensavo avviato ad un disastro totale ...
Io credo che Jon stia vivendo un momento difficile perché da un lato ama Daenerys, dall’altro lato essendo la zia non può più starci insieme. Inoltre le ha fatto un giuramento ma viene raggiunto da richieste di tradimento. Vede che lei sta rapidamente perdendo la sanità mentale e cerca di rassicurarla negli unici modi che conosce (ripeterle che la ama e che non vuole il Trono e che è la sua Regina) e che può usare perché non ce la fa a stare con lei in modo più intimo per via della faccenda della parentela. Ed è qui che sbaglia perché sarebbe l’unico modo per rassicurarla davvero. È normale che lei si senta tradita ed abbandonata.
Comunque scusate ma Jaime non ha mai preteso di aver ucciso Aerys per salvare gli innocenti, di cui effettivamente non gliene è mai importato più di tanto. Ha ucciso Aerys perché gli aveva chiesto la testa del padre e, soprattutto, perché lo schifava profondamente.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
19 minutes fa, halmv dice:Il grande errore ( ammesso che sia tale o forse e' solo tattica ? ) di Jon e' che per l'ennesima volta le ripete "ti amo"
Jon non deve mostrare personalità oltretutto da poco conosce i suoi Natali e credo ne sia spiazzato ,ha grande sensibilità come tutti coloro che si sentono o sono diversi e sdradicati ,attualmente il suo atteggiamento passivo serve solo a scatenare il drago che è in Dany .
E poi non dimentichiamo che il suo codice morale non accetta un legame amoroso con la zia ed in questo direi che Jon è l’immagine speculare di Jaime che ama la sorella parte di se stesso , contro ogni ragionevole possibilità e dubbio ,egli ha un amore passione totalizzanti e acritici che lo portano a lasciare Brienne che gli dava serenità e “onesta’ “, fa tutto per lei e da lei torna per esserle vicino con tutto se stesso .Jon no lui è Stark ,al midollo
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Che Jon e Dany non parlino quasi per niente in questa puntata è la riprova di quanto sia nullo e fasullo il rapporto che tentano di spacciarci per "amore". Stessa cosa succede anche nella quarta puntata, in cui lui vede l'imbarazzo e il disagio di lei durante il banchetto ma non tenta neanche per un momento di avvicinarsi o di renderla partecipe. Bel principe carismatico, bella sensibilità.
Questa mancata comunicazione tra loro due è forzatissima, degna delle peggiori serie televisive in cui il dramma si basa proprio su due personaggi che non si chiariscono perché sì.
Anche quel "ti amo" di Jon l'ho trovato veramente fuori luogo, considerato che ormai il tempo di riflettere sulla sua relazione con lei l'ha avuto e può tirare le somme. Niente, un disagiato totale. Povera Dany.
«When you heard him play his high harp with the silver strings and sing of twilights and tears
and the death of kings, you could not but feel that he was singing of himself and those he loved.»
— A STORM OF SWORDS
@Iceandfire Jon non deve mostrare personalità
perche' no ?
nessuno lo obbliga ad amare Dany, ci mancherebbe, ma nemmeno puo' prenderla per i fondelli come ha fatto. Hai ai tuoi piedi ( e io sono convinto di questo) la piu' grande arma di distruzione mai vista e le volti le spalle senza nemmeno provare a farla ragionare? Tiryon almeno ci prova ed e' in una posizione ben peggiore di Jon.
Tra l'altro Sansa rivela a tutti il suo segreto ( dopo aver giurato di non dirlo a nessuno) e lui manco s'in****a ?
Ripeto , o e' un pirla o e' tutto voluto per creare destabilizzazione ( in fondo non abbiamo mai saputo cosa si siano detti veramente tra i 4 fratelli , ops, tra i tre fratelli e il cugino)
21 minutes fa, MezzoUomo dice:Comunque scusate ma Jaime non ha mai preteso di aver ucciso Aerys per salvare gli innocenti, di cui effettivamente non gliene è mai importato più di tanto. Ha ucciso Aerys perché gli aveva chiesto la testa del padre e, soprattutto, perché lo schifava profondamente.
Visto che se ne parlava in un altro topic, ricopio la citazione del personaggio, roba della serie eh:
Nella serie dice:"se il tuo amato renly ti avesse ordinato di portagli la testa di tuo padre e di stare a guardare mentre migliaia di uomini, donne e bambini venivano bruciati vivi saresti rimasta a guardare?"
Quella frase è incoerente, perché dire il contrario significherebbe cestinare almeno una stagione e mezza di personaggio. Lo stesso che in questa stagione è andato da solo a combattere per i vivi a Winterfell. Lasciamolo morto a questo punto che è meglio
24 minutes fa, Iceandfire dice:Jon non deve mostrare personalità
In che senso?
52 minutes fa, halmv dice:Il grande errore ( ammesso che sia tale o forse e' solo tattica ? ) di Jon e' che per l'ennesima volta le ripete "ti amo"
Ciò non toglie che l'idea degli autori è presentare lei come la manipolatrice. E non è che i manipolatori sono la quinta essenza della cattiveria, del male. Sono molto spesso convinti di quello che dicono/provano. Dal loro punto di vista è giusto, sensato ed è vero amore, soprattutto.
Però ti faccio un'altra domanda: perché Jon dovrebbe? Per tattica è la risposta migliore. Perché ha capito che lei ha i draghi e che potrebbe infierire su lui, su Grande Inverno e la sua famiglia. Ma non credo sia il caso. Credo che questo sia il ragionamento di Sansa (che sa, che Daenerys sa).
Jon è solo... privo di volontà e di qualsiasi reazione.
A me va benissimo che lui rinunci alle sue pretese. Ma quello che è francamente assurdo è che la scoperta della sua vera identità non provochi nessun effetto sulla sua psicologia.
Mi ripeto, può anche arrivare a quella conclusione... ma avremmo dovuto vedere almeno un dialogo, un monologo... qualcosa, in cui lui pensa e parla delle conseguenze che questa notizia ha su di lui. Da un punto di vista personale e ovviamente anche in relazione al trono.
Invece niente. 0 assoluto a parte "you're my queen" e imbarazzo perché non se la sente a proseguire la relazione fisica.
Però vediamo/sentiamo le reazioni di Daenerys. Sappiamo che Sam, Sansa, Tyrion e Varys considerano il quadro generale.
Il che è ok, ma è appunto assurdo che le reazioni mostrate, i ragionamenti su cui ci si focalizza, non siano SOPRATTUTTO le sue/i suoi.
Che tutta la vicenda delle vere origini di Jon - un personaggio che ha sofferto perché credeva di essere un bastardo - sia solo servita a spiegare/costruire la storia di Daenerys è francamente imbarazzante.
Posso capire tutto. Persino che non servisse a una cippa lippa in relazione alla lunga notte, che non finirà comunque sul trono... ma che Jon Snow scoprendo di essere Aegon Targaryen VI del suo nome non abbia palesato una, dico una reazione, ragionamento, dubbio... è dilettantesco.
Voglio dire che nei piani di D&D deve essere macerato e ambiguo il tutto perché il suo modo di fare faccia sbroccare Dany.
Tyrion fa quello che deve fare ,invece Jon ,come con Cersei, non sa mentire ,è turbato ovvio ma non se la sente di rassicurare Dany al 100% come lei vorrebbe ,ricorda qualcuno vero?
;