Entra Registrati
Game of Thrones, episodio 8x05
D di Darklady
creato il 25 marzo 2019

L
lalt
Confratello
Utente
404 messaggi
lalt
Confratello

L

Utente
404 messaggi
Inviato il 15 maggio 2019 15:44
16 minutes fa, rhaegar84 dice:

cmq se il più grande indizio della pazzia, crudeltà o chiamatela come volete, è l'esecuzione dei tarly x me è molto debole come fatto. nella serie stessa tanti personaggi fanno di ben peggiore rispetto che ad ammazzare due nemic

Non sono due nemici sul campo di battaglia.

Sono due soldati che si sono arresi. E' molto simile in piccolo alla situazione a KL.

Poi è chiaro che dal punto di vista di Dany sono anche suoi sudditi che si rifiutano di riconoscerne la legittimità.

(come hanno fatto coloro che hanno combattuto a KL per la regina Cersei).

Ma fino a che la guerra non è davvero vinta, fino a che non è "ufficialmente" regina, deve e può mostrare clemenza.

Ma non è "normale" in circostanze del genere (in cui c'è una guerra per il trono) nè utile chiedere agli sconfitti, in circostanze inginocchiati o muori.

Al di là del fatto che è un ricatto, in teoria... potrebbe dover bruciare vivi un numero enorme di persone...

Tutti coloro i quali avrebbero preferito (per x ragione non importa) un altro sovrano... o sono semplicemente indifferenti.

Infatti non è che tutte le guerre "civili" finiscono con tutti quelli che hanno combattuto per l'altra parte o semplicemente sostenuto la parte perdente, o evitato di sostenere una parte o l'altra... morti.

Dal giorno dopo... le cose cambiamo ovviamente.

L
lalt
Confratello
Utente
404 messaggi
lalt
Confratello

L

Utente
404 messaggi
Inviato il 15 maggio 2019 15:47
32 minutes fa, Figlia dell' estate dice:

2) Il livello di scrittura di D&D é calato visibilmente con il passare delle stagioni. Probabilmente si sono stancati della saga ed é per questo che avevano fretta di chiudere

Potevano anche chiudere in 2 stagioni. Ma da 10 puntate. Il problema è che hanno preferito concentrare tutto il budget in meno puntante per avere più soldi da usare per gli effetti speciali. 

E infatti "tecnicamente" nulla da dire... anzi.

La sceneggiatura... ciaone.

Baby Rickon
Utente
612 messaggi
Baby Rickon

Utente
612 messaggi
Inviato il 15 maggio 2019 15:47

@lalt ma siamo poi così sicuri che quella di Cersei sia una tirannia? Alla fine non è che ci abbiano mai fatto vedere come se la passa realmente il popolo, non abbiamo notizie sulle tasse, sulla vita comune né null'altro. Sembra quasi che tutto sommato la gente non se la passi così male. 

In questa puntata, la signora con la bambina che Arya cerca di aiutare a fuggire sfoggia un taglio di capelli corto, esattamente come quello che porta Cersei dalla Walk of Shame, imitato peraltro dalla sua serva nella scorsa stagione. Penso che se uno sia così scontento della propria regina non imita il "look" di questa.

Particolare interessante che ho trovato nella puntata, non so se qualcuno l'ha già citato. Quando Jon salva la ragazza dallo stupro, il modo in cui la scena è girata, con lei che striscia in un vicolo, il colore del vestito (rosa), mi ha ricordato molto il tentativo di stupro di Sansa nella 2x06, durante la rivolta, quando viene salvata dal Mastino, che così come Jon, uccide l'assalitore. 

L'ho trovato un parallelismo molto carino.

...Wild as a winter storm...

"Are we going home? [ ...] I want my horse. And I want applecakes and butter and honey, and Shaggy. Are we going where Shaggydog is?"

"Yes" Bran promised.

"Take me home!" Rickon demanded. "I want to be home!"

R
rhaegar84
Confratello
Utente
939 messaggi
rhaegar84
Confratello

R

Utente
939 messaggi
Inviato il 15 maggio 2019 15:53

@laltnon volevo ritirare fuori la questione tarly come fatto in sé. lo confrontavo con altri eventi diciamo crudeli successi nella serie. perché questo fatto grazie a tyrion viene molto enfatizzato. scelta chiara di indirizzare lo spettatore. ma se basta questo x condannare dani mi sembra fragile come questione. appunto rispetto a tywin, tramite terzi, che fa macellare rob ecc e suoi soldati durante un matrimonio come ospiti. e frey tradisce e li ammazza per uno sgarbo diciamo. 

stando ad eventi più recenti cersei stermina tyrell, lannister, il "papa" e distrugge il simbolo del credo uccidendo molto innocenti e nella stessa puntata diventa regina con nessuno che si oppone. manca quell'imparzialità che secondo me era presente nelle prime stagioni da parte della regia.

ryer
Confratello
Utente
2465 messaggi
ryer
Confratello

Utente
2465 messaggi
Inviato il 15 maggio 2019 15:54
2 hours fa, lalt dice:

C'è una cosa che dice nell'ultima puntata e che secondo me sottolinea il punto (anche se ovviamente una battuta è troppo poco per "convincerci" o far capire perfettamente al pubblico il concetto) ovvero: a Mereen (mi pare che dica) gli schiavi si erano ribellati prima che io arrivassi. A KL non si è ribellato nessuno a Cersei.

Quindi un certo senso... è come dire se lo meritano: gli piace essere schiavi se non tecnicamente quantomeno della tirannia che Cersei rappresenta.

Il problema è che, da quello che si vede dopo l'ascesa di Cersei , lo spettatore non ha elementi per capire in cosa consista questa tirrania della regina, che più di stare a bere nel castello o a guardare dalla finestra non fa.

certo, c'è stato il massacro al tempio che però era,  per quanto terribile, circoscritto e con il solo scopo di far fuori i Tyrell e il Cred). Non vediamo mai atti che ci facciano pensare che lei sia un pessimo sovrano, è una cosa data per assodata (e ovviamente si può pensare che lo sia) ma di fatto dall'incoronazione in poi manca la rappresentazione di qualcosa che corrisponda a "governare in modo tirannico".

Ha affamato il popolo, ha torturato i paesani, ha messo tasse assurde? Non si sa. Magari sono io che non me lo ricordo, ma mi pare che non ci sia mai un accenno in tal senso.

Quindi poi risulta difficile entrare in empatia con Dany e pensare "i sudditi di Cersei potevano anche ribellarsi". Come dicevi bene tu, molto è delegato all'interpretazione e ai collegamenti c eh può fare chi guarda (e questo secondo me in grandissima parte è solo dovuto alla scelta di finire la serie con solo 6 puntate, anche se lunghe).

Modificato il 05 July 2024 17:07

D
Dargil
Confratello
Utente
1176 messaggi
Dargil
Confratello

D

Utente
1176 messaggi
Inviato il 15 maggio 2019 15:57

Credo che la mattanza con l'esplosione del tempo di Baelor fosse abbastanza

L
lanott3
Utente
1 messaggi
lanott3

L

Utente
1 messaggi
Inviato il 15 maggio 2019 16:01

Dany adesso sa che deve conquistare il trono e che non le spetta più di diritto.

Riguardo il poter dimostrare le vere origini di John, pensate che sia improbabile una sua condanna a morte e relativa resistenza al fuoco?

D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 15 maggio 2019 16:02 Autore
1 hour fa, lalt dice:

Il presupposto è che ovviamente c'è qualcosa che non funziona, nella trama, [...cut...]

Moderatore MODE/ON

@lalt Per l'ennesima volta; non è necessario quotare il messaggio a cui si sta rispondendo se questo è immediatamente precedente a quanto stiamo per scrivere. Oltre ad essere inutile aggiunge pesantezza e mina la fluidità della della discussione.

Non fatecelo ripetere ancora. Non costringeteci a prendere provvedimenti più seri.

Moderatore MODE/OFF

L
lalt
Confratello
Utente
404 messaggi
lalt
Confratello

L

Utente
404 messaggi
Inviato il 15 maggio 2019 16:02

@rhaegar84

E io sono d'accordo con te sul fatto che ci sono anche altre cose che danno l'dea di una personalità... complessa. Però secondo me quella vicenda in particolare è proprio messa lì per quello... per iniziare la fase due se così possiamo dire. Anche perché è direttamente collegata a Sam e a quello che dice che dice Sam a Jon anche al di là della sua vicenda personale. Sam mette in evidenza "erano prigionieri" quando Jon gli dice anche io ho ucciso delle persone che non mi hanno ubbidito ecc... 

Ma al di là di questo, mi sembra appunto la vicenda che in nuce semplifica la diversità di Westeros rispetto a Essos. E fondamentalmente anche quello che lei non coglie...

ryer
Confratello
Utente
2465 messaggi
ryer
Confratello

Utente
2465 messaggi
Inviato il 15 maggio 2019 16:05
12 minutes fa, Dargil dice:

Credo che la mattanza con l'esplosione del tempo di Baelor fosse abbastanza

Sì ma poi sembra che tutto ad Approdo torni alla normalità, uno si può immaginare che gli abitanti non ne siano stati entusiasti e temano profondamente Cersei, ma è appunto una cosa solo intuibile che non trova mezzo riscontro in nessuna scena dopo l'incoronazione.

Con un po' di tempo in più, far concretamente vedere qualcosa del genere avrebbe arricchito molto.

EDIT: prima  mi era sfuggito il post di @Baby Rickon che diceva esattamente quello che intendevo su Cersei^^

D
Dargil
Confratello
Utente
1176 messaggi
Dargil
Confratello

D

Utente
1176 messaggi
Inviato il 15 maggio 2019 16:10

Si quello rimane vero, stiamo vedendo belle idee concettualmente mal sviluppate. Non capirò mai la loro scelta di evitare i 10 episodi

D
Duke Karstark
Confratello
Utente
590 messaggi
Duke Karstark
Confratello

D

Utente
590 messaggi
Inviato il 15 maggio 2019 16:11

Non penso che i due ineffabili si siano stancati di GoT visto il materiale e le potenzialità narrativa a disposizione, credo semmai che cotanto materiale sia semplicemente troppo per le capacità dei due, soprattutto nel momento in cui è venuto a mancare prima l'apporto diretto di Martin e poi anche quello, piu' importante,  cartaceo.

Un paio di considerazioni al volo:

- Ricordiamoci sempre che con un nemico come Cersei non è che Dany potesse sperare di conquistare Westeros senza spargimento di sangue o diplomaticamente. Paradossalmente, la distruzione diretta di Approdo del Re , subito appena sbarcata con 3 draghi ed il suo esercito integro avrebbe messo fine subito ad una guerra "eventualmente" piu' carica di vittime se prolungata (un po' come le bombe atomiche ). Nella quarta puntata Varys cambia  repentinamente idea e decide di tradire perchè Dany vuole prendere la capitale.... addirittura attaccandola !!! Ma pensa te questa malvagia guerrafondaia! Poi lasciamo perdere l'assurdo dopo della quinta puntata.

- Ci sarebbe anche da dire che dopo il massacro voluto da Cersei al grande tempio di Baelor teoricamente i Lannister sarebbero dovuti rimanere completamente isolati politicamente e militarmente, nella serie a tutto cio' si è ovviato con la rigenerazione dell'esercito Lannister ad ogni stagione ed all'annichilimento di Alto Giardino e Dorne in pochi minuti di scene, io non ho dimenticato tutto questo scempio... chissa se mai sapremo come Martin intendeva sviluppare la situazione (dando per scontato uno scenario simile anche nei libri quindi con l'esplosione del tempio...)

ryer
Confratello
Utente
2465 messaggi
ryer
Confratello

Utente
2465 messaggi
Inviato il 15 maggio 2019 16:15

Bè, se decidi deliberatamente di chiudere la serie in 8 stagioni, con le ultime due di sole 13 puntate in totale, evidentemente un po' è anche perché ti sei stancato e pensi di non potere "dare di più" :ehmmm:

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 15 maggio 2019 16:21
1 hour fa, Dargil dice:

Vyseris lo si poteva definire pazzo?

Sì, almeno alla fine. Aveva perso completamente il senso della realtà, non capiva nulla di quello che gli succedeva attorno. Il modo in cui si fa ammazzare è emblematico, ormai viveva in un mondo tutto suo.

E già di partenza non è che fosse tanto stabile, come testimonia ad esempio la sua paranoia sugli assassini inviati da Robert che esistevano solo nella sua testa.

Direi che Viserys è uno dei pochi personaggi veramente malati di mente visti finora nello show, assieme a Joffrey. Non sono sicuro neanche che Ramsay sia ritratto come folle, alla fine è sempre molto lucido, razionale e calcolatore, è "solo" estremamente crudele.

Baby Rickon
Utente
612 messaggi
Baby Rickon

Utente
612 messaggi
Inviato il 15 maggio 2019 16:28

Io non ho mai pensato a Viserys come folle, nel senso di pazzo, o malato di mente. Secondo me quello è stato il risultato di tanta sofferenza. Se avesse ottenuto quello che desiderava, ovvero i Sette Regni, magari le sue idee peggiori sarebbero potute essere governate da un Primo Cavaliere e da un Concilio. Si, è vero, sicuramente tendeva a vivere in un mondo un po' suo, ma alla fine non leggendo i suoi pensieri non possiamo sapere cosa veramente pensava, rispetto a quello che diceva. Così come per me nemmeno Daenerys è pazza. 

...Wild as a winter storm...

"Are we going home? [ ...] I want my horse. And I want applecakes and butter and honey, and Shaggy. Are we going where Shaggydog is?"

"Yes" Bran promised.

"Take me home!" Rickon demanded. "I want to be home!"

Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
D
Dargil
45 messaggi
A
Ancalagon