@MezzoUomoVedi, questa è una tua interpretazione.
Con cui sarei d'accordo se avessero avuto la decenza di non inserire quella frase, che per te fa trapelare l'odio che ha per se stesso. Perché? Perché nell'episodio precedente il bellissimo addio con Brienne diceva tutto quello che c'era da dire e poteva dare un senso agli atteggiamenti instabili di questo personaggio. Cosa che dopo il suo finale posso dire che è vero, magari il Jaime televisivo con quel tira e molla è stato coerente alla fine.
Ma quella frase per me è cattiva scrittura perché non rispetta uno dei momenti più importanti della sua vita, metto pure fuori dal discorso la battaglia a Winterfell. Kingslayer come titolo d'infamia, per un personaggio che disprezza se stesso ma, nella sua complessità umana, ha saputo fare anche scelte buone. E quella frase è come un chiodo su una bara, è irrispettosa nei confronti del background del personaggio. E non sto neanche a parlare di come la vicenda della mano tagliata sia stata definitivamente accantonata, che solo lo scontro con Euron ci ha ricordato che con o senza mano il personaggio non era tanto diverso da un tempo.
Lungi da me dire come pensarla, ma non è mai tutto oro quello che luccica e questa stagione è l'esempio lampante. Che certi cambi di rotta a me paiono clamorosi e sono io quello che rimane perplesso il più delle volte, fidati
Io non capisco questa fissazione per la Golden Company. Ai fini della serie tv è semplicemente servita per dare l’illusione a Cersei di poter vincere e a noi anche, dato che la situazione sembrava molto più a favore di Cersei fino a una puntata fa. Invece viene distrutta subito e amen. Quindi? Volevate vederla combattere per quale motivo di preciso?
Ok. Provata una tattica diversa stavolta: 5 minuti di 'non pensare ai libri/non ti aspettare le profezie/ignora la coerenza nei particolari e nei personaggi, ché non hanno i secondi e Cogman per mostrarla' prima di partire.
Per quello c'è la ri-visione e il topic delle incongruenze.
Bene...la ricompensa è stata godersi una puntata davvero bella; per montaggio, regia, ritmo, effetti non al risparmio chè era ora. Anche meglio della 8x03, a cui la 8x05 somiglia e fa un po' da contraltare, non solo nella dominanza ghiaccio/fuoco.
Questo Drogon è un vero drago di Valyria. Questo saccheggio è una vera guerra: brutta sporca, cattiva e anche parecchio gratuita. Questa serie di morti casuali, improvvise e/o senza significato (gemelli, Qyburn...) è realistica e triste. La famosa, costosissima GC annientata in due microsecondi è perfettamente coerente con il Campo Di Fuoco.
E il 'cosa' accade mi sembra molto, molto Martin stavolta, anche se sul 'come' 'quando' e 'perché' spero abbia ben altro da dire.
Per la recitazione praticamente tutti gli attori qui meriterebbero davvero di vincere qualcosa, soprattutto quelli che sono riusciti a rendere godibili (di nuovo) delle svolte di carattere, diciamo così, non inverosimili ma abbastanza affrettate (di nuovo).
Ok, quindi tutti a parte Anderson che ha l'unico personaggio graziato da uno script 99% coerente (di nuovo).
Apprezzabile anche il CleganeBowl, telefonatissimo (e improbabile nei libri imho), ma comunque la risata del Mastino quando si rende conto di cosa ha davanti dà i brividi.
Sospiro di sollievo per il fatto che i leaks - e il prologo - si sbagliassero sulla 'pazzia' dell'Ultima Targaryen: decorare una strada con gente crocifissa nelle prime stagioni è stato altrettanto lucidamente crudele, stessa scelta di messaggio forte e magari non particolarmente intelligente, ma pazzia no. E' una svolta sensata e l'attrice l'ha resa benissimo.
Voglio interpretare la parte più inutile - il duello sulla spiaggetta - come un'altra prova che D&D non avessero la minima idea di cosa cavolo fare con Euron: una linea narrativa da liquidare pari pari agli Estranei. Fa ben sperare per la teoria libresca che siano in qualche modo legati : D
Ho letto un po' di commenti, ma francamente il cambiamento di Daenerys mi sembra improvviso e senza costruzione. Ha cominciato ad avere paranoie in questa puntata, di colpo. Non sembra neanche la stessa persona.
Se è uno dei punti di Martin concordato 6 anni fa, avevano 3 stagioni per costruire per bene questa caduta negli inferi. Addirittura lei nella scorsa stagione se ne frega del trono e pensa al bene comune.
E per chi tira fuori la storia dei geni del padre, vi ricordo che la follia di Aerys II è stata progressiva, scaturendo da un evento traumatico che ha messo a repentaglio la sua vita.
Daenerys ha perso il senno dopo aver vinto. Aveva vinto, era regina. E comunque poteva limitarsi a bruciare la fortezza per vendicarsi di Cersei, invece ammazza la gente comune. Non ha senso.
Forse nemmeno quell'idiota di Viserys avrebbe fatto una roba del genere DOPO aver vinto.
15 hours fa, Simo98 dice:
Per l'ennesima volta abbiamo dovuto cancellare un messaggio privo di qualsiasi contenuto. Ve l'abbiamo spiegato in ogni modo e maniera, il regolamento ve lo indica, eppure continuate a fare post del genere.
Ci auguriamo di non dover ulteriormente dover specificare, perché la soluzione in tal caso sarebbe più intransigente.
Buona continuazione.
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
2 minutes fa, Neshira dice:Questo Drogon è un vero drago di Valyria. Questo saccheggio è una vera guerra: brutta sporca, cattiva e anche parecchio gratuita. Questa serie di morti casuali, improvvise e/o senza significato (gemelli, Qyburn...) è realistica e triste. La famosa, costosissima GC annientata in due microsecondi è perfettamente coerente con il Campo Di Fuoco.
E il 'cosa' accade mi sembra molto, molto Martin stavolta, anche se sul 'come' 'quando' e 'perché' spero abbia ben altro da dire.
Sospiro di sollievo per il fatto che i leaks - e il prologo - si sbagliassero sulla 'pazzia' dell'Ultima Targaryen: decorare una strada con gente crocifissa nelle prime stagioni è stato altrettanto lucidamente crudele, stessa scelta di messaggio forte e magari non particolarmente intelligente, ma pazzia no. E' una svolta sensata e l'attrice l'ha resa benissimo.
Concordo completamente. La Clarke regala un’interpretazione intensa, una delle migliori.
La scusa del illusione scusate ma non regge. La Golden company formata da 20000 unità poi ridotta inspiegabilmente a qualche migliaio e l inutilità che ricopre scriverà i libri di come non si usa un personaggio o un esercito in una serie tv/film
Che può fare un esercito contro un drago? Già era successo contro i Lannister e i Tarly la scorsa stagione.
Ancalagon io sono d'accordo sulla loro praticamente mancata utilità, ma c'è da dire che hanno avuto la decenza di non pomparli nella serie. Vedila così: erano alla stregua dei mercenari che si pagò Stannis. È triste, lo so, ma si vedeva lontano un miglio che non sarebbero serviti a nulla nella storia
ma x ci sta che con drogon si vinca facile. è coerente. l'assurdità sta nell'uccisione di rhegal. per quanto riguarda la 5 si poteva almeno dare un senso alla GC. ma intendo almeno una minima resistenza. tutto qui. poi come detto con drogon c'è poca da fare.
@Oblivion anche io sono molto critico su come hanno gestito gli estranei e sul fatto che la 8x4 doveva essere in più puntate (è quella dove secondo me hanno proprio toppato quasi tutto), però io le vedo semplicemente come scelte. I tempi sono stati affrettati ma la sostanza del finale poi alla fine ci sta. Gli estranei non sono effettivamente stati una minaccia vero, illogico in tutti i sensi il fatto che sia stato concesso a Daenerys di ripartire subito. Ma io le vedo tutte consequenze della scelta di condensare tutto in 6 puntate.
Poi ecco non capisco la questione del dover far arrivare lo spettatore ad un qualcosa. Le cose spesso accadono e basta, a volte anche in modo incoerente. Ti dico per me la sostanza degli avvenimenti più importanti (Arya che uccide il re della notte, Cersei che non viene uccisa da nessuno ma muore con Jaime probabilmente nel modo meno violento immaginato e Daenerys che fa la strage più vergognosa della storia dei sette regni) sono avvenute in modo che nessuno se lo aspettava, non banale e anche bello.
Poi su tutto il resto si può discutere ma secondo me l'unico problema resta che questa storia merita di essere letta, dai libri escono di più le personalità e quindi anche il senso di coerenza degli atteggiamenti.
@Dargil sopra ho scritto perché anche per me è stato inaspettato. Io in molte critiche, ripeto non solo su questo forum, ci leggo solo la volontà di far rientrare nella propria logica e aspettative la storia. Ci sono delle incoerenze certo, dei buchi certo, ma da lì a dire che hanno fatto tutto una me**a ce ne passa.
Parlando dei personaggi che tutto hai citato ti dico la mia.
Varys volevano mostrare come una sua volontà di morire; non ci credo che sia stato così stupido, uno come lui poteva scappare e nascondersi quanto voleva. È stato reso male? Si, troppo poco approfondito e poco evidente ma non vedo nulla di incoerente.
Jaime, è fin troppo coerente con il personaggio della serie. Hanno voluto mostrare in lui questo amore folle ( in particolare per i figli), ci si aspettava diventasse un personaggio "buono" e lo è! Ma non nel modo in cui tutti se lo aspettano; vuole solo salvare la persona che ama. Quello che hanno sbagliato sono tutte le scene sue nella precedente puntata. È andato con Brienne solo perché stava lercio a questo punto, così facendo hanno secondo me "disonorato" due dei personaggi invece con più rispetto.
Daenerys in fondo è sempre stata un po' di qua un po' di là. Io l'avrei addirittura fatta esplodere senza dare troppo segnali. Ne ho lette tante sulle sue scelte di attacco o di come doveva reagire, ma bho trovo.che semplicemente abbiano voluto mostrare come la rabbia e il senso di vendetta verso tutta westeros (da sempre presente in lei, anche nei libri!) la abbiano portata alla cinica scelta di voler essere temuta, da tutti. Non so cosa ci vedano di incoerente in tutto questo. Ripeto, la sostanza ci sta; poi i modi e i tempi non sono resi al massimo vero. Di fatti molti che criticano solo questo hanno detto che la puntata è piaciuta. Gli altri per me rientrano nella categoria "che me**a non è andata come pensavo".
15 hours fa, JonSnow1992 dice:Quoto su Jon Snow
Il principe che fu promesso la cui canzone è il ghiaccio e il fuoco nato per bilanciare il pericolo proveniente dall'estremo Nord(gli Estranei) e probabilmente quello proveniente da Est(Daenerys e i draghi) è un assenza non giustificabile
Manca sia l'attore che soprattutto il copione ovvero la scrittura di Martin
E' proprio in personaggi come Jon Snow o Tyrion che si rivelano in modo drammatico le lacune e i limiti della scrittura di D&D
Concordo ... per quanto la fotografia sia bella ... l’involuzione e la velocità schizofrenica con cui i personaggi cambiano e l’assenza totale di dialogo, emozioni che non siano solo i colpi di scena visivi ...determinano il fallimento di questa serie. Si sente troppo la mancanza della penna immensa di Martin ...
Hanno tradito l’essenza dei personaggi... questo è il vero problema. Non il cambiamento ... ma l’assenza di percorso che porta a quel mutamento ... bah
@Jack DrivyenTrovo tutti i tuoi punti interessanti infatti, ti posso anche garantire che definire la serie una defecata non è nel mio stile!
Il mio punto di vista a riguardo l'ho dato nella mia recensione dell'episodio, che ti linko qui per farti capire quali sono i miei problemi, e che non è tanto una questione di che fine abbiano fatto questi personaggi, ma come ci siano arrivati
secondo me daenerys quando sente le campane avra pensato intanto alla fesseria di non aver preso subito la fortezza rossa, cersei, "quella seduta al trono e che quindi detiene ancora il potere" come ripeteva sempre, spazzata via in 5 minuti, in quel momento sui tetti le saranno tornate in mente..
la storia della sua famiglia, mandata via in un certo modo con l'apice nella sala del trono, mentre la citta era saccheggiata
i 2 draghi persi, soprattutto rhaegal
il tradimento dei suoi consiglieri e il distacco da jon che non esaudisce la sua richiesta circa il non divulgare la notizia e che non riesce piu a vederla come l'amante che poteva essere
una citta arresa che tuttavia non ha fatto niente per volerla, nessuno le è andata incontro come a yunkai per esempio
e allora, trono conquistato o meno, se pensavano che lei sarebbe stata l'invasore che portava fuoco dal cielo e che avrebbe regnato con quello e il terrore che ne sarebbe derivato, perche non accontentarli.....
e questa, pensata prima o meno, è distruzione globale, porta quello che il NK voleva portare in altro modo, questo è un malessere(chiamatelo poi crudelta o follia in base ai vostri criteri)generato dal non voler accettare che qualcuno non la veneri per il suo ruolo di predestinata! non c'è piu "la logica" del sentirsi sostanzialmente insultata dai dispetti di sansa che sembra quasi non riconoscerne i meriti al nord, qui la questione è piu ampia, la ruota famosa invece che spezzarsi ritorna sul simbolo dei targaryen, con i mezzi e con i tratti per cui questi sono ricordati, come quelli che "cambiarono le regole"(cit...tywin), disconoscendo in parte se stessa e la percezione che magari avevano molti di lei incarna per la prima volta la "daenerys targaryen" che tante volte minacciava di fare quello che ha fatto in questa puntata, e secondo me, indizi a parte che a mio parere c'erano sparsi nella serie, non serviva nemmeno un percorso cosi tanto dettagliato in tal senso! dopotutto anche nella vita reale le persone dall'oggi al domani compiono gesti che nessuno di quelli intorno a loro poteva aspettarsi...
lei vince, ma a quel punto non le basta, vuole lasciare la sua firma, farsi temere, la figlia del re folle che compie quello che il padre aveva intenzione di fare prima che jaime intervenisse!
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Altra questione secondo me da affrontare: Daenerys dice esplicitamente che Jon l’ha tradita (e pure Sansa di rimando). Tyrion la tradisce una seconda volta liberando Jaime. Nessuno pensa che ora vorrà vendicarsi anche di loro? Ricordiamo che lei inizia a bruciare la città fregandosene di chi ci sta dentro (Jon compreso).