25 minutes fa, rhaegar84 dice:@Dio Amiganon è che si sindaca su tutto così per sport. e dai commenti non ci si lamenta di come finiscono i personaggi, soprattutto quelli che ci piacciono. la critica è sui passaggi forzati e molto frettolosi in netto contrasto con tutte le altre stagioni. poi sia nella 7 che in questa stagione ci sono delle incongruenze, illogicità tremende. gli scorpioni da arma assoluta nella 4 qui diventano inutili (come giusto che fosse dico io).
tutti concordiamo che sotto l'aspetto regia ecc diciamo tecnico la qualità, visto che è una serie tv, è eccelsa. ma questo da sempre (aspra dimora, battaglia dei bastardi, drogon e dothraki, ecc...). questo però non deve diventare uno specchietto del le allodole.
anche la compagnia dorata cmq fa ridere. non hanno neanche combattuto. la prima parte è molto veloce pure troppo facile x drogon ed esercito. poi questione dani pazzia (forse sarebbe meglio dire crudele vendicativa) è stata esagerata. bastava che anche dopo arresa distruggesse il palazzo come simbolo del potere. ma x me la strage è abb senza senso. aerys voleva distruggere tutto per non lasciare la città ai traditori. qui lei la sta conquistando.
anche nelle prime stagioni c'erano colpi di scena, anzi direi anche resi molto meglio e più sconvolgenti, ma anche se colpivano dei personaggi "buoni" non ci si lamentava. nozze rosse x dire.
la sensazione è che in queste due stagioni finali si è cercato il colpo sensazionale per stupire, ma totalmente fregandosene della trama, dei percorsi narrativi.
poi ripeto la serie è di una qualità clamorosa, forse proprio perché abituati molto bene si è rimasti delusi di questi ultimi episodi. in 2 anni si poteva gestire e fare meglio certe cose. la puntata 4 per dire è piena di assurdità e personaggi si contraddicono da una scena via l'altra.
Bhe ma chi ha detto che deve sempre esserci una battaglia in stile brave heart scusa?
Daenerys era su tutte le furie, penso che come i metamorfi sia entrata in sintonia con Drogon scatenando la propria furia. gli scorpioni ormai erano inutil perchè privi dell'effetto sorpresa (e con un Drago non ferito) Volava rasoterra prendendoli alle spalle, dopo due volte che gli hanno creato difficoltà non credi che possa aver imparato?
Poi anche io concordo sul fatto che molte cose potevano essere fatte meglio o più approfondite, tuttavia continuo a considerarla comunque una serie di qualità.
18 minutes fa, rhaegar84 dice:che poi il duello oberyn montagna è stupendo. con un finale drammatico. ma proprio paragonare questo personaggio con GC non ha senso
Io non ho paragonato il comandante della GC a Oberyn, sia chiaro! Ho trovato una similitudine nell'espediente narrativo nel farci credere che si prenda una determinata via quando invece si rivela essere una falsa pista. La CG è servita a farci credere che approdo fosse ben difesa. L'imprevedibilità di epic fall così pazzesco secondo me è stata una figata, del tipo: roba da non crederci, ma chiedo, perchè deve essere vista come cosa negativa?
*riedit: che poi, che non sia stata ben pompata per mancanza di tempo, questo l'ho detto anche io nel messaggio precedente, sarebbe stato ancora meglio se ci avessero fatto conoscere quel capitano prima, su questo concordo.
Oberyn e "la montagna" sono due grandi guerrieri, il confronto è serratissimo e si risolve in modo quasi rocambolesco ma comunque credibile, se uno vuole l'analogia con l'annientamento in pochi secondi della Golden Company e come se Oberyn fosse morto subito all'inizio del duello inciampando e sbattendo la testa...
@Dio Amiganon è per insistere ma passiamo da quarta puntata dove a distanza elevata e con bersaglio in movimento fanno 3 su 3 e ciao drago. per non parlare delle navi che le distruggono manco avessero delle mitragliatrici...puntata dopo invece sparano qualche colpo e tempo 5 minuti vengono distrutti. e ripeto ci sta nella quinta. ma non nella quarta. se dovevi ammazzare rhegal bastava farlo morire nella 3...
cmq poi ognuno ha sue opinioni ci mancherebbe
3 hours fa, King Glice dice:Che c'è da capire ?
E esattamente come dici tu.
O vuoi insinuare che i SV sapevano che Arya avrebbe fermato la Lunga (ahahahaha) Notte ?
Magari un Dio può sapere più di un umano...
Melisandre qualche spoilerata ogni tanto l'aveva..
Pensi quindi che la casa dei Mille volti abbia ancora qualcosa da dire? Sarebbe interessante, ma ci andrei cauto per ora, anche se presumo sarà comunque collegato al finale di Arya
15 minutes fa, Duke Karstark dice:Oberyn e "la montagna" sono due grandi guerrieri, il confronto è serratissimo e si risolve in modo quasi rocambolesco ma comunque credibile, se uno vuole l'analogia con l'annientamento in pochi secondi della Golden Company e come se Oberyn fosse morto subito all'inizio del duello inciampando e sbattendo la testa...
Ecco appunto, a me è sembrato un po' come se avessero detto: "mannaggia, mo' sta golden company l'abbiamo messa, come la risolviamo? Vabè facciamoli mettere fuori dalle mura impalati come salami e facciamoli prendere alle spalle da un drago lungo 25 metri che gracchia come un ossesso ad ogni battito d'ali..Due fiammate e sono sistemati, così ce li togliamo di mezzo.."
CitaNei miei sogni uccido quell'uomo ogni notte..
Io non vorrei essere cattivo; ma penso che, aldilà di alcune critiche a difetti di trama ( presenti già nelle modifiche fatte alle prime 5 stagioni e acutizzate nelle ultime 3), la maggior parte delle motivazioni per denigrare questa puntata che leggo qui sopra e in altri social è semplicemente perché la storia non è andata come ci si aspettasse. La quarta puntata presenta tutti i difetti elencati ma è stata fatta così perché in mezzo a due battaglie epiche e doveva mostrare in 80 minuti un cambio totale di scenari e situazioni. Ma nella quinta hanno fatto quasi tutto bene. Certo rimangono delle insensatezze, ma che sono state sbagliate prima. Siamo stati una settimana a dire quello che poteva fare Daenerys per distruggere le balestre e mo che lo fa ci sembra incoerente. Semplicemente hanno mostrato che non è una che in battaglia è molto sveglia ha avuto bisogno di tempo per arrivarci anche lei. Il resto secondo è macchiata da ciò che ognuno pensava dovesse essere. Nella banalità di molti finali che la gente si aspettava devo dire che hanno chiuso molti personaggi molto meglio.
Io ho criticato molto la scelta di lasciare Cersei dopo gli estranei, ma così come è andata mi ha sorpreso veramente molto.
L'unica cosa potevano fare una serie solo sugli estranei ( ma riprenderanno il discorso negli spin-off) ed una sulla conquista di approdo del Re, avrebbero sicuramente fatto le cose con più calma, ma hanno scelto diversamente.
3 minutes fa, Jack Drivyen dice:Io non vorrei essere cattivo; ma penso che, aldilà di alcune critiche a difetti di trama ( presenti già nelle modifiche fatte alle prime 5 stagioni e acutizzate nelle ultime 3), la maggior parte delle motivazioni per denigrare questa puntata che leggo qui sopra e in altri social è semplicemente perché la storia non è andata come ci si aspettasse.
No guarda, per quanto riguarda me, te lo garantisco, sono uno a cui piacciono i colpi di scena e finali inaspettati, il problema è che hanno banalizzato, appiattito o addirittura annullato alcune storyline piuttosto centrali, come gli estranei ed il re della notte, la 8x03 è stato il punto di non ritorno a mio avviso, la 8x06 ha confermato il fare frettoloso e lo sbrigare alcuni temi a mio modo di vedere fondamentali, la morte di Varys ad esempio, fosse avvenuta nelle prime sei stagioni, avrebbero impiegato 4/5 puntate per svilupparla, invece viene scoperto, condannato ed ucciso nei primi 4 minuti, l'ho trovato assurdo.
Come assurde tante altre situazioni, non coerenti e la non coerenza non significa "colpo di scena".
CitaNei miei sogni uccido quell'uomo ogni notte..
4 minutes fa, Jack Drivyen dice:Nella banalità di molti finali che la gente si aspettava devo dire che hanno chiuso molti personaggi molto meglio.
Tipo sottoscrivo col sangue. Leggo molte critiche, alcune anche fondate per carità ma poi leggo certe idee su "come si doveva fare", per altro ribadite pure con una non comune veemenza, e ti vengono i brividi.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
@Jack DrivyenLa cosa che non mi convince di questo discorso è che io potrei mettermi a dire che chi elogia l'episodio lo fa perché le cose sono andate come sperava. Visto? Suona terribilmente sbagliato e irrispettoso per le 30 pagine di commenti in cui chi ha avuto dei problemi ha spiegato il perché.
Io comunque sto provando a scendere a patti con i miei due grossi problemi, ovvero Dany e Jaime. Nella mia review ho evitato la cosa perché sapevo che non sarebbe servita a nulla, ma ora ho delle osservazioni:
Posso QUASI farmi vendere la conclusione della storia di Jaime ripensando alle stagioni passate, quando tutti eravamo sconvolti da quanto il personaggio fosse una montagna russa di caratterizzazione e psicologia. Evidentemente D&D hanno avuto le idee abbastanza chiare su questo personaggio, almeno per quanto riguardava il rapporto con Cersei. Penso sia comunque farina del loro sacco, da qui l'esclusione della profezia (non citata nella serie, mi pareva) del Valonqar. Quindi va bene, accettiamo la schizofrenia di questo personaggio. Questo non esclude dei grossi problemi, tra cui fargli dire che del popolo non gliene è mai fregato nulla, che due episodi fa c'era lui sulle mura di Winterfell a combattere per i vivi. Tralasciando quella piccola vicenda con Aerys. Jaime è un personaggio altruista? No, ma non è neanche il mentecatto che han voluto far vedere durante quel dialogo con Tyrion. Si poteva fare meglio e ottenere lo stesso risultato, tutto qui.
In quanto a Dany, aspetto di vedere la conclusione di questa storia. Ma lì temo che i problemi (che ripeto, non riguardano il traguardo del personaggio) saranno molto più grossi e difficili da giustificare
28 minutes fa, Dargil dice:Pensi quindi che la casa dei Mille volti abbia ancora qualcosa da dire? Sarebbe interessante, ma ci andrei cauto per ora, anche se presumo sarà comunque collegato al finale di Arya
Nah per me la loro storia si è conclusa nella sesta con Arya.
Nei libi potrebbero dire qualcosa in più per via della storia di Jaqen infiltrato alla Cittadella.
28 minutes fa, Oblivion dice:Ecco appunto, a me è sembrato un po' come se avessero detto: "mannaggia, mo' sta golden company l'abbiamo messa, come la risolviamo? Vabè facciamoli mettere fuori dalle mura impalati come salami e facciamoli prendere alle spalle da un drago lungo 25 metri che gracchia come un ossesso ad ogni battito d'ali..Due fiammate e sono sistemati, così ce li togliamo di mezzo.."
Ecco non avrei saputo dirlo meglio XD
Come detto prima, potevano pure non inserirli.
46 minutes fa, Duke Karstark dice:Oberyn e "la montagna" sono due grandi guerrieri, il confronto è serratissimo e si risolve in modo quasi rocambolesco ma comunque credibile, se uno vuole l'analogia con l'annientamento in pochi secondi della Golden Company e come se Oberyn fosse morto subito all'inizio del duello inciampando e sbattendo la testa...
Ri quoto, non sono situazioni paragonabili a mio parere.
Senza contare che come gia detto la morte di Oberyn ha portato a qualcosa. La sconfitta della Compagnia Dorata non ha portato a nulla, perché a conti fatti erano paragonabili a Euron o alle guardie cittadine.
1 minute fa, Dargil dice:In quanto a Dany, aspetto di vedere la conclusione di questa storia. Ma lì temo che i problemi (che ripeto, non riguardano il traguardo del personaggio) saranno molto più grossi e difficili da giustificare
I problemi purtroppo nascono dalla prima puntata quando si è visto un cambiamento completamente ingiustificato del personaggio. Peccato perché si poteva fare molto di più
@Dargil perdonami ma quando leggo certe cose resto perplesso
"Jaime non è il mentecatto che hanno voluto far vedere in quel dialogo con Tyrion"
Cioè in quel dialogo Jaime appare come un mentecatto? Jaime odia sè stesso. Da sempre. "Cersei is hateful and so am I". Si disprezza, per mille cose. Si è sempre voluto dipingere come un uomo peggiore di quello che è. Neppure a Winterfell, sotto processo, racconta la verità, di come uccidendo Aerys abbia salvato King'sLanding. Quindi per me è assolutamente giusto che dica quella cosa, che si sporchi per un'ultima volta. Per te no, ok, ma far passare sistematicamente per "cattiva scrittura" ogni cosa che non si condivide francamente non mi pare corretto.
Stessa cosa il ruolo della GC. È quello di dare credito alla illusione di Cersei, che si frantuma al primo soffio di Drogon come le mura di KL. E noi lo sapevamo benissimo, perché se Aegon con tre draghi e trecento guerrieri ha conquistato Westeros, non c'erano dubbi che Dany, con un solo Drago ma un imponente esercito, avrebbe preso quella povera città. Ma vediamo la GC con le sue armature lucenti e come Cersei ci illudiamo. Poi si può dire che non si è d'accordo, ok, ma ancora una volta ridurre il tutto ha "non ha senso", boh...
Aggiungo che a me la 8x5 ha sconvolto, ben poco è andato come credevo, nulla come il mio cuore di fanboy sperava eppure l'ho apprezzata tantissimo.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
2 hours fa, cirus dice:
qui secondo me vi fate sviare dai messaggi messi furbescamente e frettolosamente dagli sceneggiatori perché non c'è logica nel cambiamento repentino di Daenerys. E' evidente che è un plot improvvisato e malcostruito, la solita logica del: dove vogliamo andare a parare? ah, Daeny impazzisce ... mettiamoci una serie di indizi in cui lo spettatore possa immedesimarsi dimenticando tutto quanto successo prima.
Che Jon sia amato è uno di questi. Jon è amato solo al nord (come è logico che sia), nel resto di Westeros, incluso KL, è già bello se sanno chi sia. Con sta logica potevano chiuder tutto alla prima stagione: Ned Stark il più amato diventa re.
Come ho già scritto è poi una cavolata quella del legittimo erede. In got, come nella storia reale, vince il più forte (e qui è chiaro chi sia). Però ci fanno passare sta cavolata quando ora al trono c'è una regina senza alcuna legittimità.
Per come è sviluppata la trama poi paradossalmente Daenerys dovrebbe avercela con gli Stark (e magari il nord irriconoscente) e i Lannister, mentre non si capisce perché dovrebbe avercela con il popolo di KL che nulla le ha fatto (e non mi rispondete con l'ennesima cavolata del "non si ribellano" soprattutto quando poi ci fanno vedere donne e bambini). Inverosimile a dir poco!
Intanto io ho proprio detto che Daenerys non impazzisce manco per niente, ma prende una decisione, che comunica anche a Jon in modo velato. Se non mi amano allora che mi temano. Daenerys non è certo la prima che rade al suolo un posto (vedi Harrenal) o che invadendo una città ammazza un bel po di civili (vedi Tywin e quello che voleva fare Stannis). Sicuramente lo hanno fatto in modo molto esagerato, ma tutta questa pazzia non ce la vedo. Poi certo che è stato sviluppato tutto troppo in fretta, avrebbero dovuto fare più episodi. Ma la sua svolta, per quanto repentina, ci sta.
Vorrei ricordare anche che lei viene tradita da Jon e a seguire i suoi consiglieri e uno di questi (Tyrion) viene avvertito che se la deluderà un’altra volta farà una brutta fine. Lui si inventa sta storia della campana e poi va a liberare il fratello (cosa che credo Daenerys abbia scoperto). Perché quando queste campane suonano lei dovrebbe fidarsi?
Comunque sono stagioni che ci raccontano come i Targaryen arrivarono in groppa ai draghi conquistando Westeros con fuoco e sangue. Veramente non capisco la sorpresa di tutti quanti quando Daenerys fa la stessa cosa. La fissa sul popolo innocente secondo me è sbagliata lo stesso, perché è sempre stata Daenerys a decidere chi era innocente e chi no ai suoi occhi a Essos. Quando gli schiavi si liberavano per lei, lei non si faceva scrupoli a crocifiggere i Padroni o poi a giustiziarli a caso senza nemmeno fare un’indagine, perché aveva deciso che erano tutti cattivi e che tutti la odiavano. Io non la vedo così strana che abbia deciso di regnare col terrore invece che con l’amore.
Il problema Jon comunque ci sarebbe stato perché anche se amato solo a nord (che vuol comunque dire Grande Inverno, Delta delle Acque e la Valle) è comunque amato da tre casate in più di quelle che sostengono Daenerys la straniera. Sarebbe stato un problema per Daenerys e questa dimostrazione di forza è servita anche a questo. Appunto non governa chi è il più legittimo, ma chi è il più forte.