Daenerys: possiamo dire che il cambiamento è stato repentino, che serviva un'altra stagione ecc. Ma la cosa sicura è che questo era il suo destino fin da quando Martin ha scritto il suo primo capitolo. È evidente. È sempre stata spietata con i suoi nemici ma anche con i suoi stessi familiari che, all'epoca, ci sembravano cattivi ma ripensandoci non è che lo erano così tanto (Viserys). L'ha guardato morire senza un briciolo di tristezza. E così ha ucciso un sacco di persone. Non hai mai avuto pietà per i suoi nemici o per chi, semplicemente, le metteva i bastoni tra le ruote. La distruzione di KL è una conseguenza di questo comportamento. Dany non è amata, l'intero continente di Westeros le è contro e lei questo non l'accetta. Lei vuole essere amata, lei con il suo ego smisurato si è sempre sentita la salvatrice e si è comportata come se fosse soltanto lei la buona. Il fatto che a Westeros non venga vista così la fa arrabbiare di brutto. E poi non è abituata ad avere nemici che tramano contro di lei, visto che li uccideva sempre tutti.
Insomma, arco narrativo di Dany ampiamente previsto (nella seconda stagione nella sala del trono distrutta lei non vedeva neve ma..cenere!!) e, secondo me, ottimo. Questa si vede che è un'idea di Martin e, per me, geniale. Resa frettolosa dalla chiusura di una serie che con un'altra stagione avrebbe permesso una storyline più definita.
Jon: vuole convincersi che Dany era giusta. Ora ha capito che non lo è. Mi aspetto solo una cosa da lui adesso (non perché è giusto ma perché da alcuni passaggi penso tocchi a lui..)
Arya: salvata fisicamente da Sandor più volte, adesso è stata salvata anche psicologicamente. Forse. Perché credo che abbia appena messo un altro nome nella sua lista. Anzi, ora è l'unico nome.
Varys: lui sì il vero personaggio massacrato questa stagione. Non ha mai parlato chiaro, ha sempre tramato nell'ombra. Eppure questa stagione non ha mai nascosto nulla. È sempre stato schietto. Questo non è il vero Varys.
Jamie: ancora una volta confermo che è una delle migliori storyline anche per come finisce. Ragazzi, quante persone nella vita reale sembrano uscire da una "dipendenza" ma ci ricascano? Lui è lo stesso. Per un Theon completamente redento c'è un Jamie che torna dal suo unico vero amore. Ci sta.
Cersei: tutto come previsto. Niente da dire. Senza infamia né lode. Tranne la Heady, lei spettacolare.
Sandor: ho adorato le sue scene in tutta la puntata. E mi è piaciuto tutto della sua storyline. Doveva uccidere il fratello, e solo la sua voglia enorme di vendetta gli ha permesso di farlo. Muore nel fuoco con il fratello, così come il fuoco aveva forgiato il loro rapporto di vendetta.
Tyrion: doveva il favore al fratello. Bellissimo il dialogo con Jamie. Personaggio che ha perso mordente senza i dialoghi di Martin, ma resta nel complesso uno dei migliori assolutamente.
Euron: mai piaciuto nella serie. Di altro spessore nei libri. Muore così come l'abbiamo sempre visto: da idiota.
Verme Grigio: anche lui impazzito. Ma mentre per Dany ho le attenuanti per lui no. Ma forse qui ammetto di avere dei pregiudizi perché non mi è mai piaciuto come personaggio.
Davos: l'uomo più fortunato dei Sette Regni. Scarso con la spada, eppure se la cava sempre anche senza un graffio. Vero eroe.
Ps: se mi dimentico qualcuno aggiorno la lista.
10 minutes fa, Gaiaton dice:
In questo modo e in questo contesto un riferimento tanto raffinato sarebbe proprio fuori luogo.
E poi, a che pro?
nei libri Arya richiama sua zia, ma nella serie tutto ciò non esiste.
Come no ?
Ha pure friendzonato il Baratheon di turno.
Prima di commentare punto per punto, vorrei dire che ho apprezzato la resa dell’episodio (cinematograficamente parlando). Preso come episodio singolo, slegato da tutto il resto è un buon prodotto. Il punto è che questa continua ricerca della spettacolarizzazione ha evidentemente sacrificato la logica. Prima fra tutte quella che secondo me è un’incongruenza troppo grossa: Tyrion conosce un passaggio segreto che porta direttamente dentro la fortezza rossa. Si poteva tranquillamente entrare da lì e colpire Cersei dall’interno e non ci sarebbe stato alcuno spargimento di sangue. Non lo dice alla sua regina, ma lo dice al fratello per compiere quello che sembra un vero e proprio atto di pietà verso la sorella che ha sempre odiato. Mi spiace, ma non regge. Dopo l’uccisione di Tywin il suo percorso è stato tutto in discesa. In questo bisogna dar ragione a Sansa, lo facevamo tutti più intelligente o perlomeno furbo.
Gli arrivi ad effetto di Daenerys hanno stancato, nel momento in cui distrugge un pezzo di fortezza per attaccare la GC è stato abbastanza chiaro il suo intento distruttore. Gli scorpioni che hanno centrato Rhaegal senza alcun problema sono improvvisamente diventati pesanti da girare e da caricare. Daenerys fa quello che avrebbe potuto fare tranquillamente l’episodio precedente a roccia del drago, ossia usare Drogon per bruciare la flotta.
Nel momento della resa non ha avuto assolutamente senso bruciare quel che rimaneva di King’s Landing. Follia? No, io direi più disturbo narcisistico della personalità. Lei non vuole essere solo temuta, vuole essere amata e distrugge tutto perché la sua mania di grandezza, la necessità di essere idolatrata non trovano terreno fertile nel continente. Sa di non appartenere a quel mondo e tutta la stagione ha sottolineato quest’aspetto.
Jon non pervenuto. Odio gli showrunner per aver fatto di lui un personaggio secondario, non in grado di prendere una decisione che sia sua. Tre battute in cinque episodi di cui due “ti amo”. Ridotto a servire una pazza solo per dare ascolto al suo onore. Quello stesso onore che ha ucciso Ned. Jon è uno Stark, su questo non ci sono dubbi.
Arya e Sandor sono probabilmente la cosa che più mi è piaciuta. Bello il loro addio e il parallelismo della loro caduta. Però Arya ancora viva quando tutti intorno a lei sono morti e la fortuità di trovare un cavallo vivo, beh, anche no. Il Cleagen Bowl è esattamente il combattimento che mi aspettavo, non troppo pulito e a quanto pare alla Montagna piace spremere gli occhi. Finale forse un po’ trash, ma è chiaro voler sottolineare un cerchio che si apre nel fuoco e si chiude nel fuoco.
Il Valonquar alla fine non si è realizzato ed è anche giusto così considerando che nella serie la profezia non è stata nominata. Avrei preferito per Cersei una morte diversa che rimanere schiacciata sotto le macerie. Ma devo dire che Lena anche fosse morta scivolando dalle scale sarebbe stata in grado di renderla una scena epica. Su Jaime nulla da dire in più di quello che è già stato detto. Però devo dire che è un personaggio martiniano in tutto e per tutto, in eterna lotta con se stesso, col suo lato più oscuro e quello più umano.
Dimenticavo Varys, un maestro dei sussurri che grida ai quattro venti che appoggia Aegon Targaryen non è credibile.
10 minutes fa, Mephistopheles dice:Quel Varys che non si è mai esposto ed è riuscito a far cadere un re dopo l'altro dai tempi di Aerys. Quello. Senza considerare che non sapremo mai cosa ha sentito rispondere dalle fiamme
Ha sentito "dracarys", come nelle fiamme dello stregone, così nelle fiamme di Drogon
Questa è l'unica Odissea: gli Argonauti partono in cerca della realtà per trovare, alla fine,
colui che la sta sognando. (Il pappagallo dalle sette lingue)
Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo. ( Virgilio - Eneide )
Tutte le fini sono il mio inizio, tutti i cammini sono il mio sentiero.
(benedettini disertori)
Giustamente si pensa ad una morte di Daenerys per mano di Jon ma se ciò avvenisse questo porterebbe al caos in quanto Verme Grigio e i dothraki insorgebbero e non dimentichiamo che Daenerys ha un drago.
Uccidere Daenerys adesso non è possibile a mio avviso. Ormai credo che i giochi siano fatti. Tutto ciò che va contro una Daenerys sul trono mi risulterebbe la ciliegina sulla torta per la trama peggiore mai vista.
Resta da vedere cosa faranno Sansa e quello di Nido dell'Aquila che tramavano qualcosa.... Ma in una puntata sola far quadrare così tante cose mi sembra troppo...
E poi Daenerys ha Drogon. Con una fiammata incendia mezza Westeros...
Got farà la fine di Lost : prime stagioni bellissime, poi calando graduale in cui emergono sempre più critiche
Ultimi episodi controversi : c’è chi li crede un capolavoro, chi li crede degli scempi (e in got sta accadendo la stessa identica cosa)
Episodio finale che metterà ancora più in risalto questa spaccatura
Ah seriamente qualcuno considera il finale di Lost un capolavoro? Io l'ho vista tutta qualche anno fa e se già dalla V stagione era virata su assurdità da "non so dove andare a parare", il finale è la roba più aberrante che abbia mai visto
1 minute fa, Fungo dice:Ah seriamente qualcuno considera il finale di Lost un capolavoro? Io l'ho vista tutta qualche anno fa e se già dalla V stagione era virata su assurdità da "non so dove andare a parare", il finale è la roba più aberrante che abbia mai visto
Certo, come chi considera un capolavoro le ultime puntate di got
Era proprio questo che volevo far notare, le analogie tra questi due colossi della tv
Mannaggia al ciccione maledetto! GOT non meritava una roba del genere e coi libri alla base non sarebbe successo
piccola considerazione sul Valonqar:
'...e quando sarai annegata nelle tue stesse lacrime, il Valonqar chiuderà le mani attorno alla tua gola bianca e stringerà finchè non sopraggiungerà la morte'.
riflettendoci parecchio penso che anche se non ne hanno mai parlato nello show, la morte di Cersei con Jaime che si è vista conclude la profezia del Valonqar, anche se tutti noi ce la siamo immaginata completamente diversa per anni...
'...e quando sarai annegata nelle tue stesse lacrime' è evidente che Cersei stia piangendo...
'...il Valonqar chiuderà le MANI attorno alla tua GOLA bianca' ok non cinge la GOLA ma il collo di Cersei e non con le MANI ma stringendola col braccio sinistro, ma ci potrebbe stare e mi piace pensarla così...
'...e stringerà finchè non sopraggiungerà la morte' la abbraccia con forza (chiaro nel senso buono dell'abbraccio e non in un abbraccio mortale) ed effettivamente la morte sopraggiunge, non per via di Jaime/Valonqar ma per il crollo...
Diciamo che mi piace rimanere convinto di questa 'strizzata d'occhio' sulla profezia del Valonqar...
Ho sempre pensato che Jaime/Arya/Arya con la faccia di Jaime ecc. la uccidesse con le mani alla gola ma penso che possa rendere anche così... sto cercando di far quadrare molte cose anche se con qualche forzatura... questa personalmente la chiudo in questa maniera...
altra cosa: possibile che jon non ha nessuna reazione al "tradimento" di sansa per aver svelato il suo segreto. anche perché si è arrivati a questa distruzione anche per quello.
alla fine tempo che la questione jon/aegon servisse solo a destabilizzare le ambizioni di dani al trono. peccato spero nei libri tutta la questione rhaegar lyanna abbia altri risvolti.
Jon ammazza Daenerys. Punto. E pure Verme Grigio, dopo di che gli immacolati si disperderanno perché così farà comodo agli sceneggiatori, i Dothraki(comunque un numero nettamente inferiore agli immacolati) spariranno, perché così farà comodo agli sceneggiatori. Drogon volerà chissà dove e nessuno ne sentirà più parlare, perché così farà comodo agli sceneggiatori. Tutto il resto lo vedremo, ma sarà tutto ciò che farà comodo agli sceneggiatori. Due pessimi sceneggiatori. Eppure ci sarà chi li acclamera' come geni. Gli stessi che reputano il finale di Lost un capolavoro.
Il punto è che la situazione è molto simile a quella che segue la morte di Robert.
Gli Stark e altri sanno che Jon/Aegon ha il claim migliore.
In un certo senso Dany è il Joffrey della situazione.
Ovviamente ha dalla sua parte la forza. Il potere. E a questo punto anche quello di intimidazione.
Come reagirà davanti alla minaccia di altro pretendente? Supplicando ancora Jon? Non credo. Non credo sia neanche più possibile.
E Arya e Sansa hanno imparato qualcosa dall’esecuzione di Nedd?
5 minutes fa, rhaegar84 dice:altra cosa: possibile che jon non ha nessuna reazione al "tradimento" di sansa per aver svelato il suo segreto. anche perché si è arrivati a questa distruzione anche per quello.
alla fine tempo che la questione jon/aegon servisse solo a destabilizzare le ambizioni di dani al trono. peccato spero nei libri tutta la questione rhaegar lyanna abbia altri risvolti.
Jon è un santo scherzi? Sansa è una Stark quindi fa parte dei Buoni, secondo me manco ne parleranno di sto tradimento. Che poi scemo lui eh
Ho un dubbio. La ragazza che dice a Varys che la regina non mangia lo dice perché hanno cercato di avvelenarla? Era questa la mossa di Varys? Poi la prima lettera l'ha spedita? La seconda bruciata? Secondo me Varys si è lasciato morire perché la sua strategia era già entrata in atto. Ha avvisato tutta Westeros dei natali di Jon Snow e della minaccia Daenerys e ha tentato di avvelenarla. Sottinteso ma secondo me è così, l'ho letta così. Forse è solo il mio cervello che cerca di dare spessore ad un personaggio morto frettolosamente. Ho amato la decisione di far tornare nelle fiamme Clegaine insieme al fratello. Altra scena che mi ha turbato è Jon Snow che uccide un suo soldato per fermare lo stupro della civile. Qua il problema per lui non è solo Daenerys è proprio il fanatismo delle sue truppe per lei, l'insensatezza della guerra. Jon non si sente parte di questo mondo, rifiuta pure l'amore di sua zia in quanto tale. Non appartiene a questa era. Per me non uccide la regina ma nemmeno la salva da Arya o Tyrion e Davos che trameranno alle sue spalle ma si ritirerà al Nord oltre alla barriera (i guardiani della notte non hanno motivo di esistere più se gli estranei non ci sono e la barriera è aperta). Comunque una puntata bellissima, a livello registico questa e la 8x03 sono incredibili. La follia di Daenerys per me era la loro idea si dall'inizio, specialmente di Martin, è stata solo resa male, anzi, resa come la renderebbe uno show televisivo che ha deciso di chiudere di fretta. Arya che uccide il NK e Daenerys cattiva bimba non sono due brutte scelte e insensate, anzi, sono coerentissime e spettacolari. Ma sono rese male, davvero male specialmente guardando come vengono trattati gli altri personaggi attorno. Siamo arrivati alle conclusioni giuste nella maniera sbagliata. Jamie e Cersei muoiono abbracciati assieme? Benissimo, non così però. Fine. Godiamoci l'ultima puntata di uno degli show migliori di sempre e non facciamoci mille storie, è quello che è. Le ultime fiducie potete riporle in Martin che finisce i libri a modo suo ma forse nemmeno i nostri figli li vedranno finiti. Ciao e buona ultima puntata a tutti! What is dead may never die.