Entra Registrati
Game of Thrones, episodio 8x05
D di Darklady
creato il 25 marzo 2019

S
Skateaway
Confratello
Utente
119 messaggi
Skateaway
Confratello

S

Utente
119 messaggi
Inviato il 13 maggio 2019 10:46

Concordo con le vostre critiche alla sceneggiatura, e in alcuni casi D&D sono imperdonabili, vedi Jaime che per me è il caso più eclatante, anche più di Daenerys.

Alla fine della settima stagione il culmine del processo di distacco da Cersei, ma soprattutto la maturazione di un uomo con un suo onore che è stanco di infrangere giuramenti e decide di mantenere la promessa di combattere contro gli Estranei. Ottimo. Nella seconda puntata sviluppato abbastanza dignitosamente il processo e il dialogo con Bran, e in modo eccellente il rapporto con Brienne, con una chiusura che avrebbe potuto essere perfetta. Ora veniamo ai punti dolenti.

8x03: veramente quest'uomo ha ottenuto il condono delle sue colpe da parte di una famiglia che dovrebbe volerlo più che morto per avere un ruolo tutto sommato marginale in battaglia?

8x04: qui hanno rovinato completamente il personaggio. Aveva mantenuto il suo giuramento, avrebbe potuto tranquillamente tornare a Sud e non ci avrei visto nulla di out of character nel provare una disperata difesa di Cersei, la donna che ha sempre amato. Ma in tutto ciò, la scena semi-hot forzatissima con Brienne, e soprattutto lui che se la svigna di notte come un ladro facendole quel discorso solo perché colto in fragrante, come si concilia con un uomo che è maturato, e soprattutto con il rispetto che dovrebbe avere verso Brienne? Mi hanno davvero mostrato un uomo migliore rispetto a qualche anno fa? Per fare la scena fan-service e far felici i sostenitori della ship hanno contemporaneamente rovinato completamente il rapporto tra i due, e allo stesso tempo tolto tanto spessore alla figura di Jaime. Mi piace la tragicità di un personaggio che si rovina per un amore viscerale e ineluttabile, ma mi risulta tutto molto poco credibile se lo stesso personaggio solo una puntata prima si lanciava in improbabili abbordaggi a suon di "It's so hot in here" e altre amenità simili.

Il Jaime visto nella 8x05 è anche in character, perché ha quel folle coraggio mosso dall'amore che è il suo più grande pregio e il suo grande difetto, e l'attore è stato bravissimo, ma se ripenso al percorso che l'ha portato fino a quel punto mi sembra solo un idiota schizofrenico e mi dispiace perché il Jaime letterario ha proprio un altro spessore.

S
Ser Jorah
Confratello
Utente
448 messaggi
Ser Jorah
Confratello

S

Utente
448 messaggi
Inviato il 13 maggio 2019 10:57

Mi chiedo adesso come uccideranno Drogon... 

A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 13 maggio 2019 10:58
13 minutes fa, maquantocimettemartin? dice:

La compagnia dorata è durata meno della carica dei Dothraki a GI, pensavo fosse impossibile.... 

Più che altro io non ho visto i 20'000 uomini. Saranno stati al massimo 5000 

@Ser Jorah

spero lo lascino vivere, povero drago 

Modificato il 05 July 2024 17:07

M
maquantocimettemartin?
Confratello
Utente
799 messaggi
maquantocimettemartin?
Confratello

M

Utente
799 messaggi
Inviato il 13 maggio 2019 11:00

Gli altri 15k li ha uccisi Euron durante la traversata perché baravano con i dadi. 

Auguro tutto il male possibile, per il proseguo delle loro carriere, a DeD

S
Ser Jorah
Confratello
Utente
448 messaggi
Ser Jorah
Confratello

S

Utente
448 messaggi
Inviato il 13 maggio 2019 11:01
1 minute fa, Ancalagon dice:

Più che altro io non ho visto i 20'000 uomini. Saranno stati al massimo 5000 

@Ser Jorah

spero lo lascino vivere, povero drago 

Ma in teoria non sarebbe possibile... Cioè se uccidono Daenerys come pare accadrà (poi tutto è possibile per carità), Drogon non penso resterà lì a frignare e poi volerà via... 

Come minimo farà un bel barbecue prima di togliere il disturbo... 

S
Skateaway
Confratello
Utente
119 messaggi
Skateaway
Confratello

S

Utente
119 messaggi
Inviato il 13 maggio 2019 11:03

Ma quanto è stato trash il duello Mastino - Montagna? Ed Euron che decide di voler morire provocando dal nulla Jaime?

E soprattutto, chi è il personaggio con più plot armor della serie tra Arya che sopravvive a palazzi che le crollano addosso e Davos che praticamente ha fatto tutte le grandi battaglie della serie finendo sempre senza un graffio, e che tecnicamente non sa nemmeno combattere?

O
Oathkeeper
Confratello
Utente
841 messaggi
Oathkeeper
Confratello

O

Utente
841 messaggi
Inviato il 13 maggio 2019 11:05

A me la puntata è piaciuta molto. Inutile continuare a puntare sulla sceneggiatura, è solo la diretta conseguenza delle scelte precedenti.

Daenerys non impazzisce perché sì, secondo me è un puro atto di vendetta e furia, non solo contro Cersei ma anche contro il popolo che non la ama, non la vuole e non la accoglie come Mhisa, nonostante tutto ciò che ha sacrificato per aiutarli (è il pensiero di Dany e ci sta), e anche contro quel Nord che le ha rifiutato l'amore e l'appoggio che ha invece Jon. 

Verme grigio non è più un immacolato da tempo, da quando ha scoperto i sentimenti grazie a Missandei. Se la sua regina dice "ammazzate tutti", verme grigio ammazza tutti e ci gode anche. Per lui, quella gente è colpevole di avergli tolto l'amore.

Le scene con Euron sono sempre trash, come lo è il personaggio.

Non ho capito perché le balestre sembravano invincibili nelle puntate precedenti e ora scoppiano come petardi.

La compagnia dorata è l'armata più inutile della storia.

Nella Montagna che sfracella il cranio di Qyburn ci ho visto una grazia karmica.

Ho pianto tanto per la morte di Jamie, anche se anche io mi aspettavo, speravo ardentemente in una fine diversa, più volonqar.

Drogon immenso e terribile.

Sandor ha avuto la sua vendetta e mi è piaciuto l'addio con Arya. Ancora una volta le ha salvato la vita.

L'orrore, l'insensatezza della guerra sono resi benissimo. Non ci sono i buoni invasori, sono assassini, stupratori e razziatori come tutti. Qui l'onore di Jon è totalmente inutile, non si possono controllare belve impazzite dall'odore del sangue.

L'addio tra Jamie e Tyrion è stato straziante. Capisco anche perché non riesce proprio a volere morti Jamie e Cersei e cerca di dargli l'ultima occasione per sopravvivere (al bambino, più che alla sorella).

Mi sembra che abbiano messo le basi per far si che Arya faccia fuori Daenerys (Jon non riuscirebbe mai a farlo).

Questa è l'unica Odissea:  gli Argonauti partono in cerca della realtà per trovare, alla fine,

colui che la sta sognando. (Il pappagallo dalle sette lingue)

Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo. ( Virgilio - Eneide )

Tutte le fini sono il mio inizio, tutti i cammini sono il mio sentiero.

(benedettini disertori)

S
Ser Jorah
Confratello
Utente
448 messaggi
Ser Jorah
Confratello

S

Utente
448 messaggi
Inviato il 13 maggio 2019 11:07
1 minute fa, Skateaway dice:

Ma quanto è stato trash il duello Mastino - Montagna? Ed Euron che decide di voler morire provocando dal nulla Jaime?

E soprattutto, chi è il personaggio con più plot armor della serie tra Arya che sopravvive a palazzi che le crollano addosso e Davos che praticamente ha fatto tutte le grandi battaglie della serie finendo sempre senza un graffio, e che tecnicamente non sa nemmeno combattere?

Ma gli scorpioni che all'improvviso da macchine di morte, che nemmeno i panzer del terzo Reich, sono diventate delle balestre giocattolo lente e dalla mira sbilenca? 

A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 13 maggio 2019 11:11

gli Scorpioni erano troppo OP, quindi hanno rilasciato una patch che li ha nerfati. 

Un plauso lo faccio agli attori, mi sono piaciuti tutti, bravi!

S
Ser Jorah
Confratello
Utente
448 messaggi
Ser Jorah
Confratello

S

Utente
448 messaggi
Inviato il 13 maggio 2019 11:12
5 minutes fa, Oathkeeper dice:

A me la puntata è piaciuta molto. Inutile continuare a puntare sulla sceneggiatura, è solo la diretta conseguenza delle scelte precedenti.

Daenerys non impazzisce perché sì, secondo me è un puro atto di vendetta e furia, non solo contro Cersei ma anche contro il popolo che non la ama, non la vuole e non la accoglie come Mhisa, nonostante tutto ciò che ha sacrificato per aiutarli (è il pensiero di Dany e ci sta), e anche contro quel Nord che le ha rifiutato l'amore e l'appoggio che ha invece Jon. 

Verme grigio non è più un immacolato da tempo, da quando ha scoperto i sentimenti grazie a Missandei. Se la sua regina dice "ammazzate tutti", verme grigio ammazza tutti e ci gode anche. Per lui, quella gente è colpevole di avergli tolto l'amore.

Le scene con Euron sono sempre trash, come lo è il personaggio.

Non ho capito perché le balestre sembravano invincibili nelle puntate precedenti e ora scoppiano come petardi.

La compagnia dorata è l'armata più inutile della storia.

Nella Montagna che sfracella il cranio di Qyburn ci ho visto una grazia karmica.

Ho pianto tanto per la morte di Jamie, anche se anche io mi aspettavo, speravo ardentemente in una fine diversa, più volonqar.

Drogon immenso e terribile.

Sandor ha avuto la sua vendetta e mi è piaciuto l'addio con Arya. Ancora una volta le ha salvato la vita.

L'orrore, l'insensatezza della guerra sono resi benissimo. Non ci sono i buoni invasori, sono assassini, stupratori e razziatori come tutti. Qui l'onore di Jon è totalmente inutile, non si possono controllare belve impazzite dall'odore del sangue.

L'addio tra Jamie e Tyrion è stato straziante. Capisco anche perché non riesce proprio a volere morti Jamie e Cersei e cerca di dargli l'ultima occasione per sopravvivere (al bambino, più che alla sorella).

Mi sembra che abbiano messo le basi per far si che Arya faccia fuori Daenerys (Jon non riuscirebbe mai a farlo).

Jon rischia di fare la fine di Varys... Daenerys avrebbe tutte le ragioni per arrostirlo visto che l'ha tradita ed è anche il legittimo erede al trono... 

L
lalt
Confratello
Utente
404 messaggi
lalt
Confratello

L

Utente
404 messaggi
Inviato il 13 maggio 2019 11:12
8 minutes fa, Oathkeeper dice:

L’unico momento in cui ho pianto. Segue Arya che chiama Sandor per nome (anche se lì non ho pianto).

Tyrion ama sicuramente Jamie e gli doveva restituire pure il favore. Certamente ha a cuore il bambino, ma su Cersei... più che salvare lei credo sia più l’ultimo tentativo di evitare la strage. Lo dice anche abbastanza chiaramente.

Una nota... la scena tra Varys e la bambina... pensate a quello che si dicono.

Credo che Varys volesse far avvelenare Daenerys, ma non ci sono riusciti perché lei si rifiutava di mangiare.

Modificato il 05 July 2024 17:07

A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 13 maggio 2019 11:16

Per me la scena Cersei-Jaime regge solo grazie ai due attori. Non mi è piaciuto come finale

O
Oathkeeper
Confratello
Utente
841 messaggi
Oathkeeper
Confratello

O

Utente
841 messaggi
Inviato il 13 maggio 2019 11:17
2 minutes fa, lalt dice:

Una nota... la scena tra Varys e la bambina... pensate a quello che si dicono.

Credo che Varys volesse far avvelenare Daenerys, ma non ci sono riusciti perché lei si rifiutava di mangiare.

L'ho pensato anche io.  Sarebbe da Varys. Quello che non è stato da Varys è rivelare i suoi piani a Tyrion o far sgamare l'uccelletto dagli Immacolati.

Questa è l'unica Odissea:  gli Argonauti partono in cerca della realtà per trovare, alla fine,

colui che la sta sognando. (Il pappagallo dalle sette lingue)

Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo. ( Virgilio - Eneide )

Tutte le fini sono il mio inizio, tutti i cammini sono il mio sentiero.

(benedettini disertori)

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 13 maggio 2019 11:19

Non sto nemmeno a commentare perché è evidente che la frattura nel fandom sia insanabile.

Mi limito ad una domanda tecnica e se qualcuno riesce a rispondermi sarò grato. Ma come è possibile quella che resta pur sempra una serie tv con un budget di 20 milioni ad episodio visivamente dia i punti a film con budget di venti volte superiori? Ma possibile che nessuno riesca più a fotografare così? La scena del cavallo è incredibile.

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

G
Gaiaton
Confratello
Utente
14 messaggi
Gaiaton
Confratello

G

Utente
14 messaggi
Inviato il 13 maggio 2019 11:20

Io ho assorbito questa puntata senza nessun dolore. Sono annichilita. Lo scempio è tale che io non ho parole per esprimerlo. Salvo solo il dialogo di Arya con Mastino. Ho trovato bello che lui non le voglia permettere di diventare un mostro come è diventato lui. E che lei si fermi ad un passo dal diventarlo. Il disastro su Jaimie Cersei Jon Daenerys è incontentabile. 

Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
D
Dargil
45 messaggi
A
Ancalagon
41 messaggi
K