Entra Registrati
Game of Thrones, episodio 8x05
D di Darklady
creato il 25 marzo 2019

V
vince
Confratello
Utente
61 messaggi
vince
Confratello

V

Utente
61 messaggi
Inviato il 13 maggio 2019 14:15

Una puntata che nasconde delle perle assolute annegate nel solito mare di non sense e cattiva scrittura 

Ed è un peccato, non è una degna conclusione 

Parte tecnica come al solito eccezionale 

J
Jon Black
Confratello
Utente
227 messaggi
Jon Black
Confratello

J

Utente
227 messaggi
Inviato il 13 maggio 2019 14:18

Daenerys che passa mezzo episodio a radere al suolo la città e a bruciare i civili... non si può proprio vedere. E infatti non ci sono mai inquadrature o primi piani su di lei mentre Drogon sputa fuoco, e la gente sottostante urla e si contorce. Non si è trattato di una momentanea perdita di controllo, ma di una lucida e prolungata carneficina; molto fica da guardare, ci mancherebbe, ma che si sorregge sul nulla. Semplicemente non funziona, la sceneggiatura fa acqua da tutte le parti: il percorso per arrivare a questo non è stato costruito sufficientemente bene. Mancano le motivazioni necessarie a rendere il tutto credibile. Ha bruciato vive le persone che diceva di voler liberare; uomini, donne, anziani e bambini. Senza che ce ne fosse la necessità, tra l'altro. Voglio proprio vedere cosa faranno dire al personaggio nella prossima puntata.

Modificato il 05 July 2024 17:07

S
Ser Jorah
Confratello
Utente
448 messaggi
Ser Jorah
Confratello

S

Utente
448 messaggi
Inviato il 13 maggio 2019 14:21

Comunque la profezia vista nella seconda stagione di lei che si ricongiunge a Khal Drogo e Rhaego fa chiaramente intendere che morirà

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 13 maggio 2019 14:22
21 minutes fa, the neck dice:

giuste osservazioni @lalt e come al solito impossibile non apprezzare il contributo di @JonSnow;....

daenerys nella serie è quella che...

1)rimane impassibile quando suo marito fa fuori suo fratello

2)promette fuoco fuori da qarth perche ritengono che aiutare lei e i suoi draghi costituisca un pericolo in futuro

3)quando trova irri non fa quasi una piega, inizia a sbraitare su dove siano i draghi, poi lascia dorea e quell'altro chiusi dentro senza nemmeno giustiziarli e basta

4)brucia astapor 3 secondi dopo aver preso gli immacolati

5)a meereen non fa distinzione tra padroni, il padre di quello dal nome impronunciabile, come altri, era contrario alla schiavitu

5)dopo l'agguato in cui cade barristan fa bruciare a caso uno dei capi delle famiglie piu importanti, sapendo bene che poteva essere tanto colpevole quanto innocente

6)brucia tutti i khal

7)senza il consiglio di tyrion avrebbe bruciato tutte le citta schiaviste

8)brucia i tarly, tante volte ci sono state discussioni su questo episodio, scelta obbligata o mancanza di clemenza almeno verso dickon?

9)devasta approdo 5 secondi dopo la resa della citta

tante volte è stato detto o sussurrato come siano stati quelli al suo fianco a mitigarne gli animi, ma che ci fossero chiari segnali era evidente, è sempre stata molto emotiva nel trasmettere la gioia quando chi salvava decideva di affidarsi a lei o ne riconosceva certi tratti quanto disgustata dal non essere riverita in tutto sentendosi una predestinata....

a westeros non la amano, l'ha capito e non è stato secondo me nemmeno l'episodio di missandei, visto che poteva subito muovere contro i civili con drogon, quanto la volonta di ricoprire di fuoco chi non l'ha osannata subito....

non vi piaccio? allora bruciate......

jaime è il vero personaggio tragico delle cronache del ghiaccio e del fuoco, forse l'idea che sia impossibile staccarsi da cersei, rileggendo la 7x07 solo come volonta di non mancare a un altro giuramento, essendo in ballo poi qualcosa di superiore alla lealta di una singola casata, mi fara rivalutare anche quella scelta, anche se su quello mantengo dubbi che nei libri andra effettivamente cosi!

Tutto giusto. Peccato che tra il punto 8 è il punto 9 ci sono sei/sette puntate dove Daenerys:

1) Si dichiara favorevole a una tregua con Cersei per sconfiggere i non morti;

2) Salva la vita a Jon Snow e agli altri oltre la Barriera;

3) Perdona tranquillamente l'uomo che ha ucciso suo padre e che ha tentato di uccidere lei (io personalmente non l'avrei fatto);

4) Perdona tranquillamente il suo consigliere per aver fatto una marea di stupidaggini (io personalmente non l'avrei fatto);

5) Offre nuovamente una tregua alla donna che ha tradito i vivi (io personalmente non l'avrei fatto);

Ora come ora tutta la storyline degli Estranei non é soltanto inutile, ma anche dannosa al fine che si sono proposti (far impazzire Daenerys). Se io elimino le puntate 7x6, 7x7, 8x1, 8x2 e 8x3 e faccio finta che Viserion sia stato ammazzato assieme a Rhaegal nello scontro con Euron tutto l'arco narrativo di Daenerys ci guadagna. Esisteva anche un modo per legare la trama dei non morti e qiella di Approdo del Re senza che si contraddicessero l'una con l'altra: far risultare la pazzia di Dany come una conseguenza della Danza Zombie e dello scontro tra i non morti (eventi che avrebbero tranquillamente sconvolto anche la Daenerys dei libri), ma in quel caso non avremmo avuto tutta la scena della cattura di Missandei e l'ultimo momento badass di Cersei Lannister.

"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);

S
Super Sloth
Confratello
Utente
346 messaggi
Super Sloth
Confratello

S

Utente
346 messaggi
Inviato il 13 maggio 2019 14:23

Io avevo intuito della pazzia di Dany da quando cacciò Jorah la prima volta, sguardo fisso e totalmente folle. Il percorso di Jamie è inaccettabile. Per il resto gran bell'episodio.  

JonSnow1992
Confratello
Utente
1856 messaggi
JonSnow1992
Confratello

Utente
1856 messaggi
Inviato il 13 maggio 2019 14:23

Tra dieci minuti comincio il rewatch

Per adesso mi limito solo a dire questo(un commento molto forte ma che testimonia tutto il mio disprezzo per l'opera di sistematica distruzione di GOT portata avanti da D&D dalla quinta stagione in poi..)

"They raped her, they murdered her, they killed her children"

They si riferisce a D&D, her ad ASOIAF/GOT come saga letteraria/serie televisiva e her children ai fans e agli spettatori di ASOIAF e di GOT

"Power resides where men believe it resides. No more and no less."

S
Ser Jorah
Confratello
Utente
448 messaggi
Ser Jorah
Confratello

S

Utente
448 messaggi
Inviato il 13 maggio 2019 14:25
3 minutes fa, Jon Black dice:

Daenerys che passa mezzo episodio a radere al suolo la città e a bruciare i civili... non si può proprio vedere. E infatti non ci sono mai inquadrature o primi piani su di lei mentre Drogon sputa fuoco, e la gente sottostante urla e si contorce. Non si è trattato di una momentanea perdita di controllo, ma di una lucida e prolungata carneficina; molto fica da vedere, ci mancherebbe, ma che si sorregge sul nulla. Semplicemente non funziona, la sceneggiatura fa acqua da tutte le parti: il percorso per arrivare a questo non è stato costruito sufficientemente bene. Mancano le motivazioni necessarie a rendere il tutto credibile. Voglio proprio vedere cosa faranno dire al personaggio nel prossimo episodio.

Infatti... Daenerys non dà mai segni di squilibrio, spesso agisce in modo spietato contro nemici che con le buone non hanno voluto sottomettersi, ma il genocidio di Approdo del re non ha senso...

Non ci hanno mai fatto vedere cosa ne pensasse il popolo dell'una o dell'altra regina. Hanno trasformato Daenerys in un mostro in pochi minuti per giustificarne la scontatissima morte nell'ultima puntata

the neck
Confratello
Utente
2143 messaggi
the neck
Confratello

Utente
2143 messaggi
Inviato il 13 maggio 2019 14:30
10 minutes fa, Figlia dell' estate dice:

Tutto giusto. Peccato che tra il punto 8 è il punto 9 ci sono sei/sette puntate dove Daenerys:

1) Si dichiara favorevole a una tregua con Cersei per sconfiggere i non morti;

2) Salva la vita a Jon Snow e agli altri oltre la Barriera;

3) Perdona tranquillamente l'uomo che ha ucciso suo padre e che ha tentato di uccidere lei (io personalmente non l'avrei fatto);

4) Perdona tranquillamente il suo consigliere per aver fatto una marea di stupidaggini (io personalmente non l'avrei fatto);

5) Offre nuovamente una tregua alla donna che ha tradito i vivi (io personalmente non l'avrei fatto);

Ora come ora tutta la storyline degli Estranei non é soltanto inutile, ma anche dannosa al fine che si sono proposti (far impazzire Daenerys). Se io elimino le puntate 7x6, 7x7, 8x1, 8x2 e 8x3 e faccio finta che Viserion sia stato ammazzato assieme a Rhaegal nello scontro con Euron tutto l'arco narrativo di Daenerys ci guadagna. Esisteva anche un modo per legare la trama dei non morti e qiella di Approdo del Re senza che si contraddicessero l'una con l'altra: far risultare la pazzia di Dany come una conseguenza della Danza Zombie e dello scontro tra i non morti (eventi che avrebbero tranquillamente sconvolto anche la Daenerys dei libri), ma in quel caso non avremmo avuto tutta la scena della cattura di Missandei e l'ultimo momento badass di Cersei Lannister.

1)dopo che in un'altra occasione, prima della battaglia contro i lannister, la fermano ancora tutti dal voler fare fuoco e sangue su approdo

2)giusto, ma ne è innamorata, anche jaime torna perche alla fine era troppo forte il legame con cersei

3)motivi di opportunita politica anche, sansa e jon avevano deciso di lasciarlo vivo e che fosse meritevole di fiducia

4)ma minaccia molto poco velatamente anche lui alla fine

5)all'inizio della 8x05, quando parla di pieta come loro forza, per me ormai invece aveva deciso insieme a verme grigio di fare tabula rasa di approdo

secondo me la follia era latente in lei a prescindere dalla questione WW...

poi ovviamente, se serviva una citta totalmente devastata con gli abitanti in precedenza per rendere la scena piu credibile, daccordo, ma se lo sarebbero aspettato tutti prima di vedere l'episodio a quel punto...

Modificato il 05 July 2024 17:07

" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "

Ellie%20Kendrick.jpg

60a0669f04b4ad2cf08afa040c84534f--cospla

B
Balerion9
Confratello
Utente
46 messaggi
Balerion9
Confratello

B

Utente
46 messaggi
Inviato il 13 maggio 2019 14:38

Mi dispiace ma essere spietata con i nemici (fratello che voleva farla montare dai cavalli dothraki, strega che le ha ucciso il marito, traditori vari e compagnia cantante) non giustifica assolutamente il suo percorso di follia. 

Anche ned stark decapitava i traditori, lei li ha fatti bruciare. (Ah già, ma gli stark sono buoni... possono decapitare, ammazzare con daghe a destra e a manca... ned, arya, robb... non erano pazzi? Dov’e La differenza???). 

uno sterminio di innocenti da parte di Daenerys è la cosa più assurda che potessero inscenare. 

cercare il colpo di scena va bene ma stravolgere un personaggio in questo modo è allucinante. 

A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 13 maggio 2019 14:43
19 minutes fa, Super Sloth dice:

Io avevo intuito della pazzia di Dany da quando cacciò Jorah la prima volta, sguardo fisso e totalmente folle. Il percorso di Jamie è inaccettabile. Per il resto gran bell'episodio.  

Follia? Non scambiamo follia con l essere "spietati". 

B
Balerion9
Confratello
Utente
46 messaggi
Balerion9
Confratello

B

Utente
46 messaggi
Inviato il 13 maggio 2019 14:47

Ma poi ...(scusate ma sclero)

ma che senso ha una Daenerys che manda al macello un drago per fermare gli estranei (che avrebbero distrutto gli uomini) e che poi brucia tutto e tutti? 

Perché è sconvolta e accecata dalla brama di potere? 

Mah. Sarà, ma credo che uno sviluppo peggiore del personaggio non ci sarebbe potuto  essere (voluto credo, oltretutto, proprio x garantire il colpo di scena)

S
Ser Jorah
Confratello
Utente
448 messaggi
Ser Jorah
Confratello

S

Utente
448 messaggi
Inviato il 13 maggio 2019 15:06

Io sono curioso non di come andrà a finire ma di cosa faranno una volta uccisa Daenerys i Dothraki gli Immacolati e Drogon. 

P. S.  A me può anche andare bene una Daenerys che impazzisce ma me lo devono far vedere!!! 

Una Daenerys in stile Ramsay per intenderci. Invece la trasformano in un mostro nel tempo di un rintocco di campane... 

Tra l'altro assurdo anche il popolo che segue la regina che ha distrutto il tempio di Baelor con migliaia di innocenti al suo interno... 

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 13 maggio 2019 15:08
34 minutes fa, the neck dice:

1)dopo che in un'altra occasione, prima della battaglia contro i lannister, la fermano ancora tutti dal voler fare fuoco e sangue su approdo

2)giusto, ma ne è innamorata, anche jaime torna perche alla fine era troppo forte il legame con cersei

3)motivi di opportunita politica anche, sansa e jon avevano deciso di lasciarlo vivo e che fosse meritevole di fiducia

4)ma minaccia molto poco velatamente anche lui alla fine

5)all'inizio della 8x05, quando parla di pieta come loro forza, per me ormai invece aveva deciso insieme a verme grigio di fare tabula rasa di approdo

secondo me la follia era latente in lei a prescindere dalla questione WW...

poi ovviamente, se serviva una citta totalmente devastata con gli abitanti in precedenza per rendere la scena piu credibile, daccordo, ma se lo sarebbero aspettato tutti prima di vedere l'episodio a quel punto...

Nella 8x5 aveva giá deciso di ucciderli tutti. Nella 8x4 cercava ancora una tregua con Cersei. Di conseguenza Daenerys é passata dall'essere fin troppo paziente all'essere folle dall'8x4 alla 8x5. 

"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);

R
rhaegar84
Confratello
Utente
939 messaggi
rhaegar84
Confratello

R

Utente
939 messaggi
Inviato il 13 maggio 2019 15:09

mah quell'elenco di eventi di dani mi pare un po' forzato. cioè bisogna anche contestualizzare quegli eventi e come si sono svolti. già la questione di suo fratello va un attimo contestualizzata: minacce continue fino a puntarle un coltello alla pancia con tanto di bambino, trattata come merce, venduta x un esercito. inoltre dani si era integrata con il khalasar dove anche se poche alcune regole ci sono. e viserys le infrange tutte malgrado sia lei che jorah tentano di calmarlo. a quel punto era inevitabile la sua fine. se facciamo un elenco così per ogni personaggio si salvano in pochi.

adesso dire che già dalle prime stagioni era chiaro sarebbe diventata questa e c'erano tanti segnali mi sembra molto forzato. 

il suo passaggio al lato oscuro poteva anche starci ma fatto così è molto forzato. detto ciò visto che più che pazzia direi è sete di vendetta cmq x me rimane assurdo avere ucciso tutti quegli innocenti. bastava distruggere la fortezza rossa x il suo scopo.

G
Ghost86
Confratello
Utente
230 messaggi
Ghost86
Confratello

G

Utente
230 messaggi
Inviato il 13 maggio 2019 15:15

Infatti, ora mi sembra che nn sia rimasta nessun altra scena del trailer.

Inoltre sono curioso di vedere cm giustificheranno il fatto che i soldati di sanJon hanno fatto le bestie tanto quanto i dotraki e gli immacolati 

Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
D
Dargil
45 messaggi
A
Ancalagon
41 messaggi
K