7 hours fa, Takhisis dice:In teoria un cavaliere ha un codice d'onore e regole così stretto da non mettersi a fare nomine a casaccio, ne andrebbe di tutta la casta e, come ogni casta, tiene a restare élite, quindi dubito si moltiplicherebbero i cavalieri in ogni caso.
Per quanto riguarda la canzone, che mi ha tanto ricordato quella di pipino prima della guerra a gondor, o il dialogo attorno al fuoco credo che se stai per affrontare quel pericolo, non riesci a riposare, troppa adrenalina, e attendere con qualcuno sdrammatizzando fosse assolutamente umano e realistico. Non erano certo allegri. Erano solo... insieme. Vivi. In una pessima infinita attesa ..
Per quanto riguarda il cavalierato quello che tu dici, ossia codice d'onore e regole, vale in un mondo perfetto, nel mondo reale, quello che si vorrebbe dipingere in Game of thrones, invece, ci sono amici che chiederebbero di essere nominati cavalieri, cavalieri che avendo fatto azioni che non avrebbero dovuto fare sarebbero costretti a nominare cavalieri anche chi non vorrebbero nominare, cavalieri che avendo bisogno di soldi o di un favore accettano di nominare cavaliere una persona, ecc. Una volta che tutta questa gente viene fatta cavaliere il cavalierato è ormai finito e diventerà sempre più diffuso e quindi avrà sempre minor valore.
Per quanto riguarda l'incontro davanti al fuoco, tu pensi che prima di una battaglia le persone non riescano a riposare perché ragioni come una persona che, come me, non ha mai combattuto per la libertà o la sopravvivenza. In un Paese in guerra le sole persone che non riescono a riposare prima di una battaglia sono i novellini, ma in quella stanza non c'erano novellini, c'erano invece persone esperte, abituate a combattere e uccidere. Puoi essere certo che durante la seconda guerra mondiale le persone che dovevano compiere una missione pericolosa la sera prima andavano a letto presto e non si mettevano a parlare del più e del meno di notte. A maggior ragione quello che ho detto vale se ti devi scontrare con un esercito che non si stanca e che non ha bisogno di mangiare.
Anche nelle stagioni precedenti ci hanno fatto vedere gente varia che la notte prima della battaglia faceva cose varie invece di andare a letto. Davos, Tyrion, Bronn, ecc.
Certo che sì cerca proprio la critica alla qualsiasi certe volte...
A me sembrano i soliti discorsi fatti giusto per criticare got, perchè ormai è moda criticare ogni scelta di D&D, mi sembra di leggere i forum dell’ultima stagione di Breaking Bad
I film di guerra/azione sono tra i miei generi preferiti, e NON ho mai visto che prima di una guerra facessero vedere i soldati riposarsi. Giocavano a carte, scrivevano lettere, poesie, si raccontavano aneddoti vari. Sia perché corrisponde alla realtà, sia perché è affascinante mostrare il lato umano dei personaggi (Brienne che si emoziona per il titolo di cavaliere, Arya che scopre l’amore, il Mastino che ci tiene ad arya...) prima di una guerra piena di morti e sangue
PS andate leggervi gli aneddoti della notte durante la prima guerra mondiale, vi si aprirà un mondo
Concordo e comunque a che ne dica l'utente che parla di veterani che riposano placidamente prima delle battaglie ecc, le guerre medioevali erano combattute da guerrieri che prima di andare a sbudellare il nemico si ubriacavano fino a star male per non pensare troppo al rischio di finire a loro volta sbudellati.
Gente che serenamente dorme e riposa ce ne sta poca poca in situazioni così, e non solo nelle guerre medioevali, i crucchi durante la WWII arrivarono a Parigi passando dalle Ardenne aggirando l'esercito francese strafatti di Pervitin senza mai praticamente dormire ne mangiare. Tenevano le pastiglie nell'elmetto.
Comunque anche se fosse come dici, e non è questo il caso, è una serie TV, è fiction, chissenefrega di vedere la gente che dorme.
Ps: sulle notti della prima guerra mondiale c'è una poesia di Ungaretti (tra le tante) che è magnifica
Ma è una cosa voluta, la calma glaciale prima della tempesta.
Più che calma c'è tensione, nervosismo, paura o comunque riflessioni sul fatto che potrebbe essere l'ultima notte su questa terra. Anzi probabilmente lo sarà. Mi riferivo al post di lamporosso che criticava il fatto che la gente non riesca a dormire
14 hours fa, Lyra Stark dice:Sul fatto che Jaime poteva anche pensarci prima a fare cavaliere Brienne concordo. Poteva anche pensarci Jon come re del Nord in effetti, ma non ci sarebbe stato un ulteriore legame tra i due.
Il cavalierato è un'istituzione della religione dei Sette, Jon non poteva ordinare nessuno.
7 hours fa, lamporosso dice:Una volta che tutta questa gente viene fatta cavaliere il cavalierato è ormai finito e diventerà sempre più diffuso e quindi avrà sempre minor valore.
Infatti non vale nulla, è giusto una cosa formale.
Riguardo al riposare prima di una battaglia concordo con tutti quelli che mi hanno preceduto. La gente in linea di massima non riesce mai a riposare la notte prima di un evento pericoloso o anche semplicemente stressante e non è una questione di esperienza o meno, è che il livello di adrenalina è troppo alto. Dormivate bene voi la notte prima di un esame? Figuratevi come può dormire bene uno che sa che il giorno dopo potrebbe essere morto.
2 hours fa, niphredil dice:Davos, Tyrion, Bronn, ecc.
Certo che sì cerca proprio la critica alla qualsiasi certe volte...
Assolutamente d'accordo.
@Pongibeh Gendry ha trovato il modo per dormire bene
In effetti sembra l'unico che ha dormito come un angelo. Si vede che ha scaricato l'adrenalina
3 hours fa, Simo98 dice:A me sembrano i soliti discorsi fatti giusto per criticare got, perchè ormai è moda criticare ogni scelta di D&D, mi sembra di leggere i forum dell’ultima stagione di Breaking Bad
I film di guerra/azione sono tra i miei generi preferiti, e NON ho mai visto che prima di una guerra facessero vedere i soldati riposarsi.
Ho solo detto quello che non mi è piaciuto.
Per quanto riguarda film in cui si vedevano i soldati andare a dormire e non mettersi a scherzare fino a TARDA NOTTE basta citare "Il nemico alle porte" che guarda caso mette in scena una situazione simile a quella che ci sarà in Game of Thrones.
Il punto è che sarebbe mille volte più assurdo vedere gente che va a dormire come niente fosse, tutto qui
2 hours fa, Gedeont dice:
Il cavalierato è un'istituzione della religione dei Sette, Jon non poteva ordinare nessuno.
Non è soltanto quello. Come ci hanno ben spiegato, nessuna donna è mai stata nominata cavaliere in secoli di vita del cavalierato.
A Jon, come a moltissimi altri, non avrebbe mai potuto venir in mente di rompere una tradizione secolare, peraltro per una donna che conoscono a malapena.
Arriva a farlo Jaime perchè la conosce bene e ha con lei un rapporto forte, si trova in una situazione estrema (prima di una battaglia molto probabilmente mortale, con l'intera popolazione e civiltà di Westeros a rischio estinzione), e ha l'improvvisa epifania dopo l'input di Tormund sulla, parafrasando molto le parole del rosso, possibilità di rompere con la tradizione.
Sono d'accordo sul significato del gesto di Jaime.
Intendevo che Jon proprio non avrebbe potuto farlo neanche se gli fosse venuto in mente, essendo della religione sbagliata.