Entra Registrati
Game of Thrones, Episodio 8x03
di Viserion
creato il 25 marzo 2019

L
lamporosso
Confratello
Utente
94 messaggi
lamporosso
Confratello

L

Utente
94 messaggi
Inviato il 04 maggio 2019 16:11

Il Night king secondo me è vivo, altrimenti che senso ha farlo interpretare a un stuntman per poi non fargli fare nulla?

M
Manifredde
Confratello
Utente
5412 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5412 messaggi
Inviato il 04 maggio 2019 16:28

L'ho visto solo ieri sera e non leggo 83 pagine di commenti. Ho l'impressione però (anche guardando su YT) che la recezione generale dell'episodio sia davvero pessima.

Sono l'unico io a dire che mi è piaciuto molto e che, anzi, è tra i miei preferiti di sempre?

Al di là dei difetti sulla tattica adottata dai vivi, io trovo l'episodio straordinariamente ben fatto (tecnica e regia) e soprattutto efficace nel chiudere tantissimi archi narrativi.

Ad esempio, molti si lamentano perchè è stata Arya e non Jon ad uccidere il NK. Ma perchè dovrebbe essere un problema? JOn era il predestinato da praticamente sempre, dovremmo essere lieti che non sia stato lui a salvare la giornata (anzi, il suo fallimento è stato palese, bloccato com'era dietro una roccia). Secondo me avremo un suo payoff nella consquista del trono, ma nella battaglia contro gli estranei è stato bello vederlo "fallire".

Invece Arya era la candidata perfetta: a cosa è servita tutta la sua storyline, altrimenti? A un pò d vendette qua e là? Sarebbe stato deludente. Questo è stato invece ciò che ha dato senso al suo addestramento.

Abbiamo avuto la redenzione finale di Theon, che ancora mancava e non poteva che avvenire tramite un sacrificio eroico. C'è. è vero, la tendeza a vedere molti "cattivi" redimersi, ma visto che la strada per lui era comunque quella, la sua storyline si è chiusa bene.

Ci si lamenta che i personaggi principali siano ancora tutti vivi. Vero. Ma durante la battaglia mi domandavo a chi avrei saputo rinunciare e non sapevo davvero chi scegliere. Sono quindi contento che qualche morte illustre ci sia stata ma che i miei personaggi preferiti possano ancora combattere la battaglia contro Cersei (e là si che mi aspetto qualche bella caduta).

Il caos della battaglia l'ho trovato estremamente efficace allo scopo di rendere lo spettatore sempre incerto sullo stato attuale dei personaggi: quando Jon corre da Bran e passa vicino a Sam che mena fendenti in preda alla disperazione, e per un attimo tentenna ma poi è costretto a lasciarlo, davvero ho pensato che Sam sarebbe morto, e ho trovato quella scena tremendamente drammatica.

Così come ho trovato molto efficaci le scene al parco degli Dei, con quella bellissima musica in sottofondo a dare il passo alle sequenze.

Infine ho apprezzato anche la morte del NK: forse poteva essere fatta un pò meglio, ma io l'ho trovato comunque molto buona: Arya lo sconfigge grazie ad una piccola "acrobazia" tecnica, frutto della dimestichezza con le armi acquisita tramite l'addestramento. I conti tornano. 

Ok: da Indipendence Day in poi l'idea che "uccidi la testa e tutti cascano" è diventata un clichè abusato, ma ammetterete che sarebbe stato anticlimatico uccidere il NK e poi passare cmq 30 minuti a ripulire GI dagli zombi. Essendo l'esercito frutto della magia del NK, poi, ha pure senso che morto lui venga meno la sua magia.

Insomma, credo che l'episodio funzioni alla grande in quegli aspetti che era necessario che funzionasse, ovvero fornire spettacolo, a soprattutto il payoff per tantissime storylines.

L'unico punto che lascia perplessi è il fatto che l'intera minaccia Estranea (costruita in 8 stagioni) venga risolta in una sola battaglia. Ma accettato questo (e non ci si poteva aspettare altro) il resto credo sia stato realizzato alla grande.

F
Fungo
Confratello
Utente
252 messaggi
Fungo
Confratello

F

Utente
252 messaggi
Inviato il 04 maggio 2019 16:55
Il 3/5/2019 at 14:24, Dargil dice:

Scusa impossibile togliere quote, 

@Manifredde no è piaciuto molto anche a me e anche ad altri, diciamo che è stata molto divisiva come puntata

Modificato il 05 July 2024 17:07

S
Simo98
Confratello
Utente
219 messaggi
Simo98
Confratello

S

Utente
219 messaggi
Inviato il 04 maggio 2019 18:16
2 hours fa, lamporosso dice:

Il Night king secondo me è vivo, altrimenti che senso ha farlo interpretare a un stuntman per poi non fargli fare nulla?

Beh ti meravigli ancora di queste stupidate? Lo avranno preso perché aveva il viso che più gli aggradava:cool2:

a parte gli scherzi, una scena di caduta c’è (quando cade nel combattimento tra draghi), ma non credo necessiti di un esperto del settore

S
Simo98
Confratello
Utente
219 messaggi
Simo98
Confratello

S

Utente
219 messaggi
Inviato il 04 maggio 2019 18:18
%d/%m/%Y %i:%s, Fungo dice:

Scusa impossibile togliere quote, 

@Manifredde no è piaciuto molto anche a me e anche ad altri, diciamo che è stata molto divisiva come puntata

Tra quelli che dicono che non gli è piaciuta (tra cui me), la maggior parte affermano che la puntata non è piaciuta per come è stata conclusa la storyline degli estranei, non per la scelta di arya o per scarsa qualità nelle riprese/musiche

P
porcelain.ivory.steel
Confratello
Utente
916 messaggi
porcelain.ivory.steel
Confratello

P

Utente
916 messaggi
Inviato il 04 maggio 2019 18:31

Per me a rendere divisiva la puntata sono state solo e soltanto le diverse aspettative che ciascuno di noi nutriva/nutre sulla conclusione di una storia che, piaccia o no, seguiamo perché amiamo. Diversamente, non avremmo scritto 84 pagine di commenti per quello che è stato prefigurato da un anno come l’episodio clou dell’intera serie. 

Quello che a me ha dato fastidio oltre ogni cosa è stato il modo del tutto arbitrario in cui D&D hanno scelto di dirottare completamente anni di indizi sapientemente disseminati, tanto nei libri che nelle precedenti stagioni. 

ltyUYas.png

My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”

___

"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."

___

"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.

La sofferenza sarà la loro nave.. il desiderio la loro bussola."

___

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza; ti salverò da ogni malinconia

perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.

D
Dargil
Confratello
Utente
1176 messaggi
Dargil
Confratello

D

Utente
1176 messaggi
Inviato il 04 maggio 2019 19:01
44 minutes fa, Simo98 dice:

Beh ti meravigli ancora di queste stupidate? Lo avranno preso perché aveva il viso che più gli aggradava:cool2:

a parte gli scherzi, una scena di caduta c’è (quando cade nel combattimento tra draghi), ma non credo necessiti di un esperto del settore

Mh forse quando afferra Arya, nel making of saltava da un trampolino e presumo dovesse esserci coordinazione per afferrarla al momento giusto

S
SuocerodiLyonelCorbray
Confratello
Utente
528 messaggi
SuocerodiLyonelCorbray
Confratello

S

Utente
528 messaggi
Inviato il 04 maggio 2019 20:27

Non mi è piaciuto per niente.

La follia di come è stata impostata la battaglia (c'è un video di Shadiversity che riassume magistralmente di cosa parliamo) ha messo a dura prova la mia sospensione dell'incredulità, poi le scene con Arya che diventavano un inanellamento di cliché di filmografia sugli zombie, lo scontro Bran-Re della Notte (parlo di scontro ideale, il motivo per cui il secondo vuole morto il primo) che viene liquidato con due parole e nemmeno troppo convincenti, le scene d'azione a tratti confusionarie e, infine, il finale anticlimatico (Arya non stava scappando dagli zombie? E si teletrasporta dalla torre alle spalle del Re della Notte che si fa fregarecome un fesso?), privo di un vero scontro decisivo.

La puntata doveva chiudere la guerra tra i Vivi e i Morti (Ghiaccio e Fuoco) e lo ha fatto malissimo. Adesso aspettiamo con trepidazione la resa dei conti degli hobbit che tornano nella Contea...

P
porcelain.ivory.steel
Confratello
Utente
916 messaggi
porcelain.ivory.steel
Confratello

P

Utente
916 messaggi
Inviato il 04 maggio 2019 21:03

@SuocerodiLyonelCorbray esatto, tutto esatto, il ritorno alla Contea soprattutto.. ^_^

ltyUYas.png

My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”

___

"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."

___

"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.

La sofferenza sarà la loro nave.. il desiderio la loro bussola."

___

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza; ti salverò da ogni malinconia

perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 04 maggio 2019 21:46

@SuocerodiLyonelCorbray

Il re della notte altrimenti nomato NK , detto anche re polaretto nonché vincitore alle Olimpiadi invernali di Porto Bianco di lancio del giovellotto e medaglia di argento per dressing  di drago con fuoco blu ,nonché gran resuscitatore di morti non proprio freschi di giornata  etc  Etc Etc , non credo che per definizione fosse necessariamente dotato di chissà quale intelligenza (chi porta morte è intelligente ? non credo ecco ) ;Il tapino era arrivato precisamente dove voleva e aveva Bran in suo potere ,circondato dai fidi Estranei e con Viserion che impediva al suo teorico più importante competitor di accedere al parco degli dei .Ergo si preparava anche con una sorta di ghigno sarcastico e soddisfatto a fare la festa a Bran ( che peraltro wargizzandosi in corvo aveva di fatto evocato il nostro pluricampione olimpico )

L’arrivo improvviso di Arya ( che ci sta ,lei assassino No One ,come killer del NK, ripeto per il suo vissuto in toto e non solo ) non era prevedibile e oltretutto è stato fulmineo ,può non piacere come soluzione (anche perché il NK muore appena alla terza puntata della ottava stagione) ma tant’è e pensandoci su non è neanche una cattiva idea ,certamente ci ha spiazzati tutti e ha creato quello che D&D e la HBO volevano cioè grandissima risonanza .

Assorbita la botta e resettato il tutto non credo proprio che ci sarà un ritorno alla Contea degli Hobbit,ma ci faranno focalizzare sulla conquista del trono di spade ,no perché l’umanità è fatta cosi ,al redde rationem la ricerca del potere (un potere che una minaccia aliena può spazzare da un momento all’altro ) è qualcosa strettamente collegata alla natura umana anzi è un qualcosa che in piccolo o in grande la caratterizza .E allora ci daranno il vero scontro che a conti fatti la serie ( ma pure i libri ,mi voglio rovinare ) deve mostrare .

Non credo che ci annoieremo ,basta vedere le prossime puntate per il piacere di farlo , senza preconcetti collegati a quello che vorremmo vedere anche in base alle simpatie per i singoli caratteri .

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 04 maggio 2019 22:26

Perfetto, quindi il Night King é anche stupido ora, nonché compiaciuto. Una minaccia presentata sempre come inumana, fredda, distaccata, quasi neutrale nel suo portare distruzione, che si comporta come un qualunque contendente per il Trono, sottovalutando gli avversari e facendo le risatine malvagie a Daenerys. 

Io mi rendo conto che ero probabilmente l'unica a cui piacesse sto povero Re della Notte. Dentro di me facevo pure un pó il tifo per lui, nonostante volesse ammazzare il mio personaggio preferito, perché in fondo c'aveva ragione, perché forse il mondo senza l'umanitá sarebbe veramente un posto migliore, perché per me era qualcosa di piú grande dello scontro tra buoni e cattivi, anche per come l'avevano imposto D&D.

E invece erano tutte pippe mentali mie. 

Scusate se avevo troppe aspettative per questa serie TV.

"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);

AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 04 maggio 2019 22:42

Proprio come fan di Arya (quella dei libri), dico a maggior ragione che la svolta finale di questa puntata è totalmente priva di senso, da ogni punto di vista, per il modo in cui è stata realizzata. Mamma mia, se devono ridurmi così la storyline di Arya (già completamente rovinata da parecchie stagioni, vabbé) avrei preferito mille volte vederla morire con dignità:unsure:

La puntata in generale ha anche alcuni bei momenti sparsi qua e là (le varie scene di accensione del fuoco da parte di Melisandre, il momento in cui Tyrion e Sansa si guardano e sembrano quasi volersi suicidare mentre tutto intorno i non.morti invadono il rifugio...). L'ho anche trovata abbastanza adrenalinica (non mi è nemmeno dispiaciuta la scelta della scarsa illuminazione, che non mi ha impedito di seguire le vicende e mi è parsa in linea con l'atmosfera horror), ma ci sono davvero troppe cose che non hanno senso, che sono degli espedienti poveri o mal utilizzati... e il colpo di scena finale è proprio al top di tutto ciò:(

Ma voglio ben sperare che nelle intenzioni di Martin le cose non vadano veramente così. :D

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 04 maggio 2019 22:53

@Figlia dell' estate

Beh nello specifico a me spettatore il NK questa impressione ha dato dalle immagini trasmesse ,ergo trattasi di interpretazione soggettiva ( ho fatto mente locale a precisi momenti che ho visto più volte ,ripeto ).

Fermo restando che egli è invenzione degli showrunners e che una figura come lui nei libri non c’è.

Ripeto era sicuro di se stesso ,lo hanno umanizzato?Ma un uomo era ,se non erro trasformato in entità negativa dai figli della foresta per combattere i primi uomini ergo privo delle positività umane ma potenziato molto probabilmente nella negatività e all’ennesima potenza .Tra lui e Bran ,specie dopo che il NK lo ha marchiato ,esiste una forte connessione e non dimentichiamo che è arrivato ad un niente da uccidere il corvo a 3 occhi ,tutta la conoscenza dell’umanità.Avremmo preferito un ghiacciolo totale ? Una totale assenza di emozioni ? Ma abbiamo dimenticato come guarda Jon quando rianima i morti anche in Hardhome? Certe cose possono piacere o no ma alla fine della giostra ci si chiede : ma gli showrunners mi hanno intrattenuto o no? Hanno emozionato o no? Si parla tanto della battaglia del fosso di helm ,non mi è piaciuta ecco se non nel punto in cui arriva Gandalf con i classici nostri a cavallo ,parere personale e soggettivo direi .

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

C
cirus
Confratello
Utente
21 messaggi
cirus
Confratello

C

Utente
21 messaggi
Inviato il 05 maggio 2019 0:57
2 hours fa, Iceandfire dice:

@SuocerodiLyonelCorbray

Il re della notte altrimenti nomato NK , non credo che per definizione fosse necessariamente dotato di chissà quale intelligenza (chi porta morte è intelligente ? non credo ecco ) ;Il tapino era arrivato precisamente dove voleva e aveva Bran in suo potere ,

quella sul NK mi pare un'opinione molto discutibile su cui mi azzardo a dire non sarebbero d'accordo il 99% dei telespettatori (se chiesto prima di questa puntata in cui nel finale in effetti gli hanno fatto fare la figura dello stupido). Per come è costruito il personaggio nella serie, appare come un super stratega che ha pianificato con lungimiranza (magari persino troppa, ma c'erano esigenze di copione)  e precisione le proprie mosse,  costruendosi un esercito immenso di  WW e nonmorti. Per come è andata la battaglia l'ha vinta lui, salvo poi il finale improvvisato (di cui poi non ci è ancora stato ben spiegato il legame con Bran a parte quella cavolata sulla memoria).

parlando appunto di Bran invece, pur essendo una teoria che circola (e magari nella prossima puntata potrebbero spiegarcela così visto quanto sono bravi DD)  non mi pare per nulla verosimile. Sarebbe il solito escamotage per spiegare tutto, un Bran omniscente quando poco  prima non sa neppure se il  NK può esser ucciso dai draghi . 

C
cirus
Confratello
Utente
21 messaggi
cirus
Confratello

C

Utente
21 messaggi
Inviato il 05 maggio 2019 1:09
8 hours fa, Manifredde dice:

L'ho visto solo ieri sera e non leggo 83 pagine di commenti. Ho l'impressione però (anche guardando su YT) che la recezione generale dell'episodio sia davvero pessima.

Sono l'unico io a dire che mi è piaciuto molto e che, anzi, è tra i miei preferiti di sempre?

Al di là dei difetti sulla tattica adottata dai vivi, io trovo l'episodio straordinariamente ben fatto (tecnica e regia) e soprattutto efficace nel chiudere tantissimi archi narrativi.

Ad esempio, molti si lamentano perchè è stata Arya e non Jon ad uccidere il NK. Ma perchè dovrebbe essere un problema? JOn era il predestinato da praticamente sempre, dovremmo essere lieti che non sia stato lui a salvare la giornata (anzi, il suo fallimento è stato palese, bloccato com'era dietro una roccia). Secondo me avremo un suo payoff nella consquista del trono, ma nella battaglia contro gli estranei è stato bello vederlo "fallire".

Invece Arya era la candidata perfetta: a cosa è servita tutta la sua storyline, altrimenti? A un pò d vendette qua e là? Sarebbe stato deludente. Questo è stato invece ciò che ha dato senso al suo addestramento.

L'unico punto che lascia perplessi è il fatto che l'intera minaccia Estranea (costruita in 8 stagioni) venga risolta in una sola battaglia. Ma accettato questo (e non ci si poteva aspettare altro) il resto credo sia stato realizzato alla grande.

beh, non legger nulla e poi commentare riproponendo tutti i temi non è proprio il massimo :)

su yt è significativo come in lingua inglese ci sia sicuramente una stragrande maggioranza di percezioni negative, in Italia un po' meno.

Visto che non hai letto il resto, il problema non è appunto il  chi (anche se non si capisce che dovrebbe fare ora Jon che si è sempre disinteressato al trono, la cui storyline si è svolta tutta sulla questione barriera ed è pure stato resuscitato per quello scopo) ma il come, inteso anche come percorso per arrivarci. 

Riagganciandomi al tuo finale, sulla questione estranei-bran non ci hanno spiegato nulla di più (e di dubbi/domande sul NK e Bran ce n'erano parecchie)

Creato
6 anni fa
Ultima Risposta
4 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
D
Dargil
98 messaggi
N
niphredil
62 messaggi
A