Entra Registrati
CHALLENGE! 30 giorni di fumetto
H di hacktuhana
creato il 22 marzo 2019

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 08 aprile 2019 9:42

16. Il miglior consiglio ricevuto riguardo un fumetto.

'No leggilo leggilo...sembra stupido ma non lo è per niente '.

Su Gli Invisibili. 

Sommario totalmente esatto del fumetto di Morrison e del mio atteggiamento dopo averlo sfogliato mezza volta.

Non è il tipo di fumetto di cui vado a caccia di tutti gli albi (ha comunque una trama troppo sfilacciata per me) ma è qualcosa che non va perso, sicuramente. Grazie! :glare:

51-DLlyu-WXPL-SX322-BO1-204-203-200.jpg

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 08 aprile 2019 11:29

Sicuramente Ratman: eravamo in gita con la classe quando un mio compagno mi prestò un paio dei primi albi. Fu amore a prima vista.

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 08 aprile 2019 12:19 Autore

Con tutta l'attenzione che avevo nel cercare sempre novità in fumetteria, di solito i consigli ricevuti arrivavano in ritardo, ché già li avevo letti e presi XD (escludendo i primissimi regalatimi da mio cugino, che praticamente è il vero colpevole del mio attaccamento a tutto), oppure non seguiti, per cui... boh, chissà che mi son perso XD

A parte i manga, tra cui ho già nominato MPD Psycho, Enomoto e alcuni altri, e per i quali ho sempre seguito pareri competenti non essendo "il mio" genere, un fumetto che ho apprezzato particolarmente è stato "30 giorni di notte"(il primo volume), che inizialmente, chissà perché, non volevo prendere XD

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 08 aprile 2019 13:16

15) Il miglior consiglio ricevuto riguardo un fumetto

Io sono uno che i consigli altrui non li va mai a cercare, e quando li riceve 9 volte su 10 li ignora. Leggo i fumetti che mi ispirano per i disegni o la trama o l'idea di partenza o il nome che c'è dietro, non per i consigli.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 08 aprile 2019 14:29
2 hours fa, Manifredde dice:

Sicuramente Ratman: eravamo in gita con la classe quando un mio compagno mi prestò un paio dei primi albi. Fu amore a prima vista.

Idem. Io cominciai con quello sul Titanic ed in effetti mi venne poi sempre prestato da un amico ogni volta che usciva. 

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 08 aprile 2019 18:50

La storia dei tre Adolf, di Osamu Tezuka. Come autore di manga, Tezuka lo conoscevo principalmente per Kimba ed Astroboy, che francamente non mi sono mai piaciuti, e per un'altro fumetto umoristico che ora non ricordo quale sia (e non so neanche se fosse suo, ma comunque...). La storia dei tre Adolf ripropone la teoria secondo la quale Hitler sarebbe stato lui stesso di discendenze ebraiche, ma oltre alla spystory in sè ci sono molti altri momenti, nel manga, che fanno riflettere su temi come il razzismo, la discriminazione, la guerra e il fanatismo. Decisamente la leggere.

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 09 aprile 2019 0:12

16. Disegnatore preferito. 

Per quanto riguarda dylan dog sicuramente Corrado Roi che ho imparato a conoscere dall' albo numero 4 "il fantasma di anna never". Per quanto riguarda nathan never io voto per roberto de angelis disegnatore dell' albo gigante doppio futuro e di parecchie copertine della serie regolare. Passando ai manga continuo a leggerli ma preferisco la scuola occidentale. I mangaka disegnano molto di più in termini di inchiostro e spesse volte mi è capitato di non comprendere il disegno. Un esempio è la quanta guerra ninja di naruto dove alcuni disegni erano da interpretare. L' anime ha semplificato al massimo il disegno risultando "infantile". 

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 09 aprile 2019 10:03

16) Disegnatore preferito

Per gli occidentali, dico senza nemmeno pensarci Paolo Eleuteri Serpieri, e non solo per le donnine nude (sì ok, in parte anche per quello :indica:). Il bello è che come artista lo scoprii da bambino tramite La Bibbia a fumetti, immaginate che shock scoprire più avanti che era lo stesso autore di Druuna :stralol: E a seguire Moebius ed Enki Bilal (sì, mi sento molto francofilo)

Per gli orientali, adoro un sacco Tetsuo Hara (il disegnatore di Hokuto no Ken per chi non lo sapesse) e Kentaro Miura, che sarà pure un maledetto bradipo che fa procedere molto a rilento Berserk, ma come disegna lui non disegna nessuno...

@ziowalter1973 Purtroppo noto come sempre più spesso in certi tipi di manga realizzino scontri graficamente confusi e impegnativi da seguire, anche One Piece non è il proprio il massimo da questo punto di vista... tant'è che finisco per preferire le versioni anime, che saranno pure piene di filler, edulcorate e con un tratto di disegno semplificato, ma almeno in animazione certi scontri rendono mille volte meglio che sulla pagina. Rimpiango la chiarezza e la limpidezza di opere come Dragon Ball, che nella versione cartacea era davvero un signor battle shonen (e gli scontri non duravano millemila puntate come nell'anime).

Modificato il 05 July 2024 17:07

Neshira
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 09 aprile 2019 10:06

Roberto De Angelis. 

Categoria bastarda. Qui ci sarebbe una lista di giganti solo nei fumettisti italiani limitati dal b/n :ehmmm: ma lui è l'unico che, qualunque cosa abbia mai disegnato (fumetti per adulti compresi), ha disegnato finestre invece di vignette:

ogni piccolo scorcio di stanza, bosco o pianura aliena chiuso tra 4 linee dà l'impressione di continuare oltre i bordi, di poterci girare intorno e vedere altro *__* . E questo è qualcosa che non riesce a Roi, non riesce ad Enoch, non riesce a Ross, a Manara, a Taniguchi [ inserire decina di autori di linea chiara qui...si nota il bias?]  e nemmeno a Milazzo.

Giardino ci arriva quasi :P

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 09 aprile 2019 10:15

Non posso, in tutta coscienza, nominarne uno solo. Cerco di nominarne un paio per me molto rappresentativi:

Sicuramente amo lo stile grafico del cosiddetto trio della "scuola salernitana": Bruno Brindisi, Luigi Siniscalchi e Roberto DeAngelis. Come ziowalter1973, anche io sono innamorato dei suoi disegni in Doppio Futuro: sono stati per me una vera ispirazione. Ci metto denrto anche Dall'Agnol, strepitoso (quando ancora disegnava come si deve >_>).

Questo stile cosí pulito deve probabilmente molto allo strepitoso Milo Manara (non quello dei primi tempi, piú vicino a Moebius, ma quello "recente").

Con stile piú americano non si puó non citare il grande Claudio Castellini: grande disegno e ancora piú grande inchiostratura. 

Nel fumetto comico gli italiani hanno uno dei piú grandi maestri che mai abbiano lavorato per Disney: Giorgio Cavazzano. Puoi riconoscere una suo storia da 1 km di distanza, ogni singola pennellata é una gioia (é un pó come il Mark Knopfler del fumetto: puó mettere tante note o poche, ma saranno sempre quelle giuste :stralol:).

Vorrei, giá che ci sono, citare anche Leonardo Ortolani: non sará il disegnatore piú versatile di questa terra, ma con Ratman aveva sviluppato un linguaggio grafico che negli anni recenti era diventato assolutamente perfetto, migliore (e di gran lunga) a quello di tanti altri disegnatori di fumetto comico ben piú gettonati. E l'albo con "gli ospiti" che si alternano nel disegnare una storia di Ratman dimostra l'assoluta superioritá di Ortolani in quel particolare campo, sia come sceneggiatore che come disegnatore.

M
Meribald Blackwood
Confratello
Utente
549 messaggi
Meribald Blackwood
Confratello

M

Utente
549 messaggi
Inviato il 09 aprile 2019 10:16

....questa la so!!! :D

Per Dylan Dog i miei preferiti erano Montanari & Grassani e poi Piccatto.

Per Tex purtroppo non mi ricordo i nomi. Ho cominciato che c'era ancora Galep, mi piacevano molto i disegni puliti di E. Nicolò e odiavo i disegni di Fusco.

A proposito, odiavo anche i disegni di Roi in Dylan Dog (all'epoca piacevano a tutti, ma io non li sopportavo, troppo scuri e poco leggibili, per me).

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 09 aprile 2019 10:38
21 minutes fa, Meribald Blackwood dice:

A proposito, odiavo anche i disegni di Roi in Dylan Dog (all'epoca piacevano a tutti, ma io non li sopportavo, troppo scuri e poco leggibili, per me).

Roi é sempre stato una spina per me: ne riconoscevo l'assoluta originalitá dello stile, e l'efficacia soprattutto in alcune storie, ma i limiti nel rappresentare elementi importanti come le mani e le espressioni facciali erano evidenti :ehmmm:

Peró per alcune storie, il suo disegno funzionava (certo, mai lo avrei tollerato in un Nathan Never, per dire).

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 09 aprile 2019 11:25

16. Disegnatore preferito

Dovendone scegliere uno solo, allora dovrei scegliere Giorgio Cavazzano, darei entrambe le gambe per saper anche solo scarabocchiare come lui, ma poi l'elenco è molto più lungo, John Romita Jr, Akira Toriyama, Naoki Urasawa, Olivier Coipel, Mike Mignola, John Byrne, Rumiko Takahashi, Gil Kane... 

M
Meribald Blackwood
Confratello
Utente
549 messaggi
Meribald Blackwood
Confratello

M

Utente
549 messaggi
Inviato il 09 aprile 2019 12:03
%d/%m/%Y %i:%s, Manifredde dice:

Peró per alcune storie, il suo disegno funzionava (certo, mai lo avrei tollerato in un Nathan Never, per dire)

Sì, concordo in pieno.

Tra l'altro hai citato Brindisi (quello de DD  "Il Male" se non ricordo male?) che avevo dimenticato ma che anche a me piaceva molto.

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 09 aprile 2019 12:10

Si, ha disegnato Il Male (che credo sia stato il suo primo DD) ma anche il bellissimo Zed, tra gli altri.

Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Neshira
46 messaggi
H
hacktuhana
40 messaggi
ziowalter1973
33 messaggi