39 minutes fa, hacktuhana dice:Riprendendo il motivo di Neshira sui fumetti da implementare nei programmi scolastici, io roba come questa o V for Vendetta(ma in realtà farei studiare proprio Alan Moore come autore), e via dicendo, la istituzionalizzerei XD
L'ora di fumetto quando ce l'abbiamo? XD
Lo sai che non è un'idea mia? Un collega di mio padre (e si parla di taaanti, ma taaaanti anni fa) , ora di 'lettere' ad un istituto che nemmeno era un licelo classico, dava 'tesine' libere agli alunni su qualunque opera letteraria uno volesse.
Compresi i fumetti.
E papà mi raccontava che li conosceva TUTTI e dava pure 4 quando i ragazzi pensavano di cavarsela con una paginetta di 'a me mi piace perchè' e non sapevano dare informazioni come prima uscita, scelte stlistiche dei disegnatori, vita dell'autore e cosa aveva spinto l'autore stesso a raccontare o meno qualcosa in tale episodio X ... grande *__*
Diamine! Veramente un grande! Ad un tale insegnante gli avrei fatto un poster!
Mi hai fatto venire in mente l'autore del libro "la fisica dei supereroi", che in pratica tiene lezioni universitarie, prendendo ad esempio i personaggi dei comics, sia quando rispettano regole fisiche, sia che no.
A suo dire, così ha ottenuto un incremento di iscritti alla materia XD
Avercelo avuto un prof così!
2 hours fa, Neshira dice:Vero ... ed è anche raccontato con molta molta più leggerezza di MAUS, su temi altrettanto tragici oO
E' stato infatti grazie a questa leggerezza che sono riuscita a farlo leggere e apprezzare a un'amica refrattaria ai fumetti.
13. Un fumetto che tutti dovrebbero leggere
Mah, se dovessi stabilirlo io, allora si leggerebbe quasi di tutto...
Uno che non ho ancora citato nella challenge è Tintin, pare che l'uscita del film di Spielberg l'abbia riportato in auge perchè l'ho ritrovato in libreria dopo anni, un'altro graditissimo tuffo nel passato. Anche la Lega degli straordinari gentleman, From Hell e Promethea di Alan Moore dovrebbero essere su ogni scaffale.
4 hours fa, Erin la Spezzata dice:Avercelo avuto un prof così!
Noi in classe abbiamo proposto "la mitologia classica dei supereroi" e "eroi e supereroi nell'epica" per insegnare questi 2 generi letterari al primo anno del biennio.
I prof degli anni 80 saranno la rovina delle nuove generazioni di studenti!
Però magari qualcuno anni dopo almeno si ricorderà che anche nell'Iliade c'era uno incazzoso come Hulk!
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Oppure degli idoli totali, dipende da chi vi trovate sui banchi... Ne avrei voluto io di così!
Ma in generale a scuola bisognerebbe dare più spazio ad argomenti ritenuti "bassi" e snobbati, a tutto quell'apparato che potremmo etichettare come "cultura popolare". Va bene l'alta letteratura, va bene le arti tradizionali, ma un po' di svecchiamento e ammodernamento non farebbe male.
Di cultura pop siamo già bersagliati 24h al giorno, però sarebbe importante far capire che tanti fondamenti in realtà vengono proprio da quelle cose abitualmente ritenute lontane, inutili, antiche e noiose.
Ma siamo OT
Questo comunque è un tema molto interessante e magari ci ritorniamo.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Lo studente medio (e in 9 casi su 10 anche l'adulto, ahimé!) ne è bersagliato in maniera per lo più passiva e acritica, seguendo le mode e i trend del momento, quindi ritengo che la scuola possa assumere un ruolo importante per l'arricchimento personale dello studente anche (e soprattutto) quando si parla di fumetti, di musica popolare, di cinema, di serie tv, di narrativa di genere o mainstream, anche perché là fuori è pieno di roba che non avrà la stessa "dignità" artistica dei Malavoglia di Verga, ma può arricchirti personalmente tanto quanto e più del capolavoro verghiano. Ma d'altronde io sono uno che ha scoperto il rock grazie ai consigli di un prof, che post-modernisticamente aborre la distinzione tra cultura elitaria e popolare, che nelle lezioni universitarie cita le serie tv del momento (GoT inclusa) e che una volta è stato mezz'ora a disquisire con gli studenti su quale serie tra Mad Men e Breaking Bad sia la migliore e sul perché la televisione italiana sono così arretrata rispetto a quella anglo-americana
Ma giustamente così si finisce OT, quindi meglio chiuderla qui e magari aprire un topic altrove.
14. Fumetto che vorresti fosse più apprezzato.
Boh.. mi mancano le misurazioni dell' apprezzamento dei fumetti in generale. Non ho mai seguito un forum a tema fumetti e non conosco nemmeno le classifiche di vendita.
Mmm negli ultimi decenni tutti i sudamericani hanno avuto il riconoscimento che assolutamente meritavano e il via libera dalle varie censure. Non solo l'Eternauta ma pure il - relativamente recente - Cybersix, e tutto quello che c'è in mezzo. Sono arrivati persino vari - orrendi - adattamenti simil anime e film.
Quindi ok, li nomino più per nostalgia di quando andavo all'Uni ed erano roba da nerd-nerd ma al momento io sono soddisfatta per questa categoria ^^.
Ora si comincia la guerra di liberazione delle Webzine e dei fumetti digitali nati apposta con il formato adattato agli smartphone, ma come intera categoria meritevole della definizione 'arte'!
mmm...
A pensarci bene, sta domanda mi pare la riproposizione della precedente, che infatti mi vien da rispondere "mi piacerebbe che tutto il fumetto come arte fosse più apprezzato" XD
Però in effetti è una domanda differente, e alla fin fine rispondo che vorrei fosse più apprezzata tutta la "Thanos Saga", e solo quella, scritta da Starlin nel corso dei decenni ormai.
Con questo personaggio in particolare purtroppo, ormai complice anche l'enorme popolarità derivante dai film, si è creato un immaginario di "maggioranza" che ne sminuisce, se non trasformi, le peculiarità che lo rendono "il mio preferito".
È un discorso complicato
e mi sto incartando da solo
Comunque, ad esempio, chi ama il Thanos di Starlin, non vorrebbe assolutamente che il prossimo film Avengers Endgame si ruduca al rematch tra lui e i Vendicatori, con esito opposto.
Thanos è uno dei più frequenti salvatori dell'equilibrio universale ed esistenziale che possa esserci tra i personaggi Marvel, non è di certo un eroe, un buono, ma è... probabilmente una delle migliori proiezioni mai riuscite di un autore, nelle proprie storie di fumetti.
Thanos è ciò che Starlin vorrebbe essere XD
e si vede! Cavolo se si vede.
ps.
È anche il motivo per il quale lo scrittore ha litigato coi vertici Marvel un'infinità di volte, per questo tutti i titoli che lo riguardano ormai cominciano con Infinity...
Uno in particolare non mi viene in mente. Direi in generale molti fumetti Disney, che sono considerati roba per ragazzini (e molti lo sono eh, ma non tutti).
4 hours fa, hacktuhana dice:mi vien da rispondere "mi piacerebbe che tutto il fumetto come arte fosse più apprezzato" XD
Quoto, alla fin fine sarebbe bello, come dice anche Gioiagrigia, che il fumetto in sè smettesse di essere visto come roba da bambini o da sfigati, ma non trovo particolarmente seccante o ingiusto che un fumetto in particolare non sia apprezzato dagli altri, i gusti son gusti. Così su due piedi però mi è dispiaciuto che abbiano chiuso Mercurio Loi, che non ho seguito regolarmente ma che senz'altro avrebbe meritato una chance in più (tra l'altro sarebbe ora che alla Bonelli iniziassero a rivedere un pò le proprie stragie, di flop ne hanno collezionati parecchi negli ultimi anni, e non sempre per la mediocre qualità dei prodotti, come in questo caso)...
15. Miglior consiglio ricevuto riguardo un fumetto.
I vari martin mystere, dylan dog, nathan never che ho letto negli anni mi erano stati consigliati da amici di famiglia con cui andavamo in viaggio in camper. Il miglior consiglio riguardo un fumetto però è stato di tipo musicale. Nel già citato gea di luca enoch c' è un esclamazione quando viene trovato un cd degli audioslave!