Entra Registrati
The Lord of The Rings - la serie TV
L di Lyra Stark
creato il 03 marzo 2019


ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6638 messaggi
Inviato il 01 ottobre 2022 9:10

L' identificazione del monte dietro il paesello come 

il monte fato non mi è passato proprio per la testa.. Va bene che siamo in una serie fantasy ma riattivare un vulcano riempendolo d' acqua mi lascia parecchio perplesso.. :wacko:I cavalieri numeroniani mi hanno ricordato la carica degli harryn nella battaglia dei bastardi.. Molto bella ma con un ingresso in scena senza senso.. 

 



ryer
Confratello
Utente
2465 messaggi
ryer
Confratello



Utente
2465 messaggi
Inviato il 01 ottobre 2022 14:48
16 ore fa, ziowalter1973 ha scritto:

 

Da spettatore ho storto il naso di fronte a:

  Mostra contenuto nascosto
  • calvalcata dei numeroniani verso non si sa dove, scontro feroce casualmente con degli orchi che presumo non avessero mai visto
  • in via teorica le terre dove si svolgono questi fatti dovrebbero essere degli elfi ma non se ne vede nessuno a parte quello che organizza la resistenza. Non ricordo se gli altri elfi siano morti ma qualcuno che fa rapporto dalla torre di guardia non ci dovrebbe essere? Non dico i fuochi di gondor però..
  • la spada spezzata è servita solo ad aprire il rubinetto della diga per far defluire molta acqua non si sa dove e in seguito far eruttare un vulcano.. 
  • basta un ciondolo per identificare un re che fu promesso.. semicit. 

 

Non è proprio così, però:

 

I Numenoriani sanno che troveranno una situazione di quel tipo per via di quello che gli dice Halbrand (che si presenta appunto come un sopravvissuto agli attacchi degli orchi nelle sue terre).
Concordo che per come è mostrata sembrano andare un po' troppo sul sicuro e poteva starci una scena di raccordo in più, però non è che si trovino lì totalmente a caso^^
Gli Elfi avevano da tempo lasciato solo una piccola guarnigione per controllare quelle terre (quando inizia la serie, siamo in un periodo di tranquillità che dura da molto, motivo per cui alla povera Galadriel nessuno presta orecchio quando cerca di avvisare del pericolo imminente).

Gli Elfi a guardia della torre vengono poi fatti prigionieri e uccisi dagli orchi, tranne Arondir che viene liberato e mandato da Adar ad avvisare gli umani. Sulla Spada, magari poi ci verrà mostrato anche altro, ma quello a cui è servita mi è parso comunque abbastanza rilevante.

 

 

Inizia a circolare una teoria che potrebbe essere sensata alla luce di alcune scene di questo episodio, ovvero

 

che Halbrand sia in realtà Sauron e che abbia testato la sua copertura chiedendo ad Adar se lo riconosceva.
In più, la storia che Adar racconta a Galadriel, cioè di aver cercato di uccidere Sauron perché stava provocando la morte di troppi Orchi, spiegherebbe l'astio mostrato da Halbrand nei suoi confronti.

 

Modificato il 05 July 2024 17:07


osservatore dal nord
Confratello
Utente
2830 messaggi
osservatore dal nord
Confratello



Utente
2830 messaggi
Inviato il 01 ottobre 2022 15:24

La nascita di 

Mordor 

è stata una bella sorpresa anche per le modalità.

Galadriel è proprio spezzata dentro:il il discorso che fa ad adar è proprio quello che ci si aspetta da un cattivo o da quei buoni che hanno perso una persona cara e giurano vendetta a mezzo mondo.

Grande dubbio è il ruolo della spada maledetta : prima sembrava servisse a marchiare gli uomini per renderli fedeli a Sauron, poi scopriamo attivare un meccanismo fondamentale per il piano degli orchi. Però che senso ha che questo meccanismo sia in una torre costruita dagli elfi ?


I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 01 ottobre 2022 16:40
1 ora fa, ryer ha scritto:

Inizia a circolare una teoria che potrebbe essere sensata alla luce di alcune scene di questo episodio, ovvero

  Mostra contenuto nascosto

Anche io e mio fratello abbiamo avuto quest'impressione, anche se:

L' uomo meteora potrebbe essere Sauron, tornato in arda una volta riacquisita forma fisica dopo la "morte" causata da Adar e magari anche l'amnesia ne è una conseguenza.

Vedremo...



ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6638 messaggi
Inviato il 01 ottobre 2022 18:59

Su chi sia 

Sauron quindi abbiamo:

  • Uruk il capo degli orchi e degli umani
  • il personaggio vestito di bianco che si è visto nei precedenti episodi
  • il tipo "caduto dallo spazio"
  • Halbrandt 

Per il momento non saprei chi scegliere.. 

 



ryer
Confratello
Utente
2465 messaggi
ryer
Confratello



Utente
2465 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2022 12:56
17 ore fa, ziowalter1973 ha scritto:

Su chi sia 

  Nascondi Contenuti

Sauron quindi abbiamo:

  • Uruk il capo degli orchi e degli umani
  • il personaggio vestito di bianco che si è visto nei precedenti episodi
  • il tipo "caduto dallo spazio"
  • Halbrandt 

Per il momento non saprei chi scegliere.. 

 

I primi due li escluderei

 

se per Uruk intendi Adar (Uruk è solo la traduzione di "orco" non il nome del personaggio), lui sicuramente non è Sauron altrimenti tutto il suo racconto a Galadriel non avrebbe senso^^

 


Il personaggio vestito di bianco dovrebbe essere una sacerdotessa a capo di un qualche culto, ora va bene che Sauron è un mutaforma, ma la scelta di farlo apparire come donna sarebbe forse troppo azzardata, per quanto affascinante.

 

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2022 16:34

Mi sono rimesso in pari, ero fermo al terzo episodio...

 

Gli episodi tre e quattro sono stati abbastanza noiosi, e la stragrande maggioranza dei personaggi, spiace dirlo, continuano a sembrarmi poco ispirati.

 

Sul colpo di scena finale della sesta puntata, concordo nel dire che è riuscita, anche se è totalmente incoerente con l'universo letterario. Stessa cosa dicasi per il mithril, ma vabbè, la colpa è la situazione dei diritti.

La rivelazione su Adar mi piace abbastanza, così adesso che LOTR ha i suoi

Elfi Oscuri

 

Circa l'identità di Sauron, al momento sono dell'opinione che non sia ancora stato mostrato, anche se l'ipotesi di @Il Lord mi sembra intrigante, però presenta un problema di fondo:

se Sauron fosse stato ucciso - in che modo non è dato sapere - allora non sarebbe stato in grado di tornare nella Terra di Mezzo, il suo spirito sarebbe uscito da Arda, come successo a Gandalf dopo la morte, e lì sarebbe stato in totale potere di Eru.

Nonostante questo il Meteor Man è chiaramente legato in qualche modo a Sauron, e probabilmente la serie piegherà un pò le regole a proprio vantaggio, perciò, vedremo.

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2022 20:36

L'ultimo episodio è quello che mi è piaciuto di più (il più avventuroso) ma anche quello con più assurdità e insensatezze.

Tra le cose che mi hanno colpito di più:

Galadriel che ora sopravvive a nubi piroclastiche

e

La battaglia al paesino che si conclude con un "abbiamo vinto" e io giuro che non capisco come 4 balordi abbiano sconfitto (o credano di aver sconfitto) quella che da lontano sembrava un esercito di centinaia di orchi...

 

Per quanto riguarda meteor man

Ho sentito che c'è chi propone che sia Saruman, e io trovo l'idea interessante

 

Se si riesce a chiudere gli occhi sulle pecche della sceneggiatura, e se continua così, penso si possa comunque godere. Spero che gli autori facciano tesoro delle critiche e aggiustino alcune cose (soprattutto personaggi e ritmi) nelle prossime stagioni.

Però devono capire che i personaggi devono "meritarsi" il loro ruolo, l'affetto degli spettatori e degli altri personaggi, mentre qua continua a venire tutto dato per presupposto.

Vediamo come finisce, peccato siano solo 8 episodi perchè mi pare che sia successo pochino fin'ora...


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 03 ottobre 2022 10:43



Bello questo episodio, battaglia e combattimenti veramente ben fatti, superiori a tutti quelli visto nelle serie tv e al 99,9% dei film. Realistico, brutale, con comparse vere e non pupazzi in CG, si avverte "la pesantezza materica" di determinati colpi, cadute, morti. Tecnicamente sempre impeccabile.

 

Peraltro gli orchi non mi sono mai sembrati centinaia di milioni di miliardi ma qualche migliaio, siamo lontani dai numeri che metterà in campo Sauron, questa mi sembra un avanguardia, una grossa banda di incursori che ha seguito Adar alla ricerca di una nuova terra.

I mean, se on screen "10mila uomini" sono quelli fatti vedere al fosse di Helm (viene espressamente detto che gli uruk-hai sono circa 10mila) questa banda di orchi mi sembra decisamente inferiore come numeri.

Quindi ci sta che un qualche centinaio di cavalieri pesanti mettano in rotta qualche migliaio di fanticcini male armati, in armatura leggera, presi di sorpresa fuori formazione e che hanno già subito perdite.

 

 

Sul risveglio del Monte Fato... gran colpo di scena, peraltro credo sia assolutamente scientifica la reazione :D

Tonnellate di acqua versate in magma bollente -> si trasformano istantaneamente in vapore -> forza espansiva e dunque esplosiva devastante -> ultimi 20 secondi

https://www.sciencefocus.com/science/what-happens-when-you-mix-lava-and-water/

 

 

Meno scientifico che Galadriel - o chiunque altro - sopravviva alla nube di ceneri piroclastica ma vabbè.

Non escludo che qualcuno casti una specie di incantesimo protettivo all'ultimo secondo, anche perché se Galadriel potrebbe sopravvivere (la luce di Valinor e la putenza dei Noldor scorrono potenti in questa donna e via discorrendo) così non è per tutti gli altri

 

 

Sauron spero - credo - non si sia ancora visto anche se molti indizi convergono su Halbrand. Spero sia una "falsa pista", tuttavia. Non mi trasmette nessuna idea di "fascino luciferino".

 

 

l'uomo caduto dalla spazio invece credo sia Gandalf, sarà banale però ci sono veramente tanti indizi...

1) è stato "inviato" sulla terra di mezzo con una missione

2) ha poteri maggici

3) barba grigia, vestiti grigi, Gandalf il Grigio

4) essendo stato raccolto, curato e accolto dagli hobbit, la sua "amicizia" con questo popolo dimenticato da Dio e dagli uomini si spiega con una sorta di imprinting tipo paperella o comunque un sentimento di gratitudine/apprezzamento



ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6638 messaggi
Inviato il 03 ottobre 2022 11:44
53 minuti fa, Ser Balon Swann ha scritto:

 

  Nascondi Contenuti

Sul risveglio del Monte Fato... gran colpo di scena, peraltro credo sia assolutamente scientifica la reazione :D

Tonnellate di acqua versate in magma bollente -> si trasformano istantaneamente in vapore -> forza espansiva e dunque esplosiva devastante -> ultimi 20 secondi

 

La reazione è sicuramente scientifica e osservata svariate volte. Quello che non mi torna è che noi vediamo una diga piccola e un laghetto che defluisce.. Poi ci fanno vedere l' interno del monte fato dove c' è una volta o una caduta di almeno 1000 metri.. Poi si risolve il tutto ricordandoci che è una storia fantasy.. :D Alla fine bastava qualche secondo in più dell' acqua sopra il magma e non mi sarei fatto tutti questi problemi.. :D

 


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 03 ottobre 2022 12:13



 

 

 

 
14 minuti fa, ziowalter1973 ha scritto:

La reazione è sicuramente scientifica e osservata svariate volte. Quello che non mi torna è che noi vediamo una diga piccola e un laghetto che defluisce.. Poi ci fanno vedere l' interno del monte fato dove c' è una volta o una caduta di almeno 1000 metri.. Poi si risolve il tutto ricordandoci che è una storia fantasy.. :D Alla fine bastava qualche secondo in più dell' acqua sopra il magma e non mi sarei fatto tutti questi problemi..

 

il laghetto mi pare un lago abbastanza grosso... peraltro la variabile non è la superficie ma la profondità.

l'acqua sopra il magma non so quanto "resista" prima di evaporare o se la reazione è istantanea, o addirittura le temperature siano tali da far evaporare la maggior parte dell'acqua addirittura prima che tocchi il magma.

Dipende dalla quantità, quanta acqua serve per causare l'effetto esplosivo, e quanto rapido è il processo di vaporizzazione? Boh dai sticaxxi insomma, mica è superquark, il punto è che" se versi acqua nel magma tutto fa BUM".

 

Gli orchi hanno scavato canali e tunnel che convogliano l'acqua alle pendici del vulcano, veicolandola verso la camera magmatica.

ora, non so quanto realistico sia dipingere la camera magmatica di un vulcano come un vero e proprio "lago di lava sottorreaneo", teoricamente è più un ammasso di rocce compattate e impregnate di magma, ma quello alla fin fine essendo un fantasy ci sta, il lago di lava è un classico scenario del genere e la resa è spettacolare.

 


M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 03 ottobre 2022 22:41

Sta derivando verso l'irredimibile 


Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 05 ottobre 2022 23:55
Il 1/10/2022 at 18:59, ziowalter1973 ha scritto:

Su chi sia 

  Nascondi Contenuti

Sauron quindi abbiamo:

  • Uruk il capo degli orchi e degli umani
  • il personaggio vestito di bianco che si è visto nei precedenti episodi
  • il tipo "caduto dallo spazio"
  • Halbrandt 

Per il momento non saprei chi scegliere.. 

 

 

Su Sauron:

stando al Silmarillion, dopo la sconfitta di Morgoth si era pentito sul serio. Sotto questa ottica tutte le azioni e le parole di Halbrand quadrano perfettamente, non avrebbe neanche mai mentito, solo omesso qualche piccolo dettaglio (tipo che il "suo popolo" abbandonato sono gli orchi, non gli uomini).

C'è anche la profezia di non ricordo se Elrond o Gil-Galad, secondo la quale Galadriel rischiava di provocare proprio le tragedie che lei stava cercando di evitare. Ed è stata lei a convincere Halbrand a tornare nella Terra di Mezzo.

 

Meteor Man per me è Gandalf, anche se non c'entra niente. Ma tanto dopo la boiata del mithril creato dal Silmaril mi aspetto di tutto.

 

Il 2/10/2022 at 16:34, Menevyn ha scritto:

Circa l'identità di Sauron, al momento sono dell'opinione che non sia ancora stato mostrato, anche se l'ipotesi di @Il Lord mi sembra intrigante, però presenta un problema di fondo:

  Nascondi Contenuti

se Sauron fosse stato ucciso - in che modo non è dato sapere - allora non sarebbe stato in grado di tornare nella Terra di Mezzo, il suo spirito sarebbe uscito da Arda, come successo a Gandalf dopo la morte, e lì sarebbe stato in totale potere di Eru.

 

 

Non proprio.

Gandalf è tornato da Eru perché era stato inviato da lui, e perché suppongo lo volesse lui stesso; ma questa non è una regola generale, e di certo non si applica a Morgoth, che infatti è stato scaraventato fuori di forza dai Valar, o agli spiriti da lui corrotti (vedi ad esempio la minaccia di Luthien nei confronti di Sauron nel Silmarillion).

Sauron dopo la distruzione dell'Anello "muore", cioè la sua forma corporea viene distrutta ma lui non lascia Arda: solo ha perso talmente tanto potere da essere ormai innocuo. La stessa cosa capita a Saruman.

 

Quanto al "come": boh, immagino, se è vero, che Adar abbia "ucciso" Sauron come si uccide qualunque essere vivente. Ci sono riusciti Gil-Galad ed Elendil, può averlo fatto anche lui.

 


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2022 13:14

@Gedeont

Tutto vero, ma il punto però è che Adar dice che ha "ucciso" Sauron. Adar è un elfo, di conseguenza dovrebbe conoscere abbastanza bene la natura degli Ainur e sapere che la perdita del loro corpo fisico non corrisponde ad una morte definitiva o temporanea che sia - da notare che anche gli Elfi "funzionano" in modo simile. Se fosse stato ucciso in modo simile a Gandalf, allora è lecito supporre che Eru non gli avrebbe consentito di tornare fisicamente in Arda.

 

Se il MM è Sauron, allora non penso sia credibile che abbia un'amnesia; se fosse uno Stregone sarebbe diverso, in quanto i Valar li hanno mandati nella TdM in una situazione fisica e materiale ben diversa da quella di Sauron, molto più vincolata e limitata, cosa che non si applica a Sauron, che avrebbe semplicemente ricostruito il suo corpo.

 



ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6638 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2022 13:48

Ok.. siamo all' "indovina chi" della terra di mezzo ! :D 


Messaggi
513
Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
2 giorni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
M
Menevyn
85 messaggi
L
Lyra Stark
80 messaggi
JonSnow1992
60 messaggi
ryer
56 messaggi