Entra Registrati
The Lord of The Rings - la serie TV
L di Lyra Stark
creato il 03 marzo 2019

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 07 settembre 2022 13:15
1 ora fa, ryer ha scritto:

hanno proprio costruito un linguaggio (nel senso di modo di parlare e costruire le frasi) diverso per ciascun magro-gruppo: a parte l'arcaicità degli Elfi contrapposta alla ruvidezza dei Nani, anche i Pelopiedi si esprimono con termini e modi di dire tutti loro.

 

Altro punto di forza della serie, vero.


R
rhaegar84
Confratello
Utente
939 messaggi
rhaegar84
Confratello

R

Utente
939 messaggi
Inviato il 07 settembre 2022 17:20

come già detto da altri dal punto di vista tecnico tanta roba. si vedono proprio i soldi spesi. e quindi su quel fronte promossa in pieno.

sulla storia non so. io ho trovato abb noiosa la seconda puntata. si passa troppo velocemente da una trama all'altra. però è una serie quindi aspetterei almeno di arrivare alla quinta per dare un giudizio definitivo. anche altre serie partono più lente per poi esplodere piano piano.

quello che non mi convince molto sono i personaggi. non so se è una questione di attori o di scrittura ma non mi hanno entusiasmato, a parte durin e moglie che invece hanno ravvivato un po' il secondo episodio. mi sembrano un po' tutti monoespressivi e piatti. 

forse mancano quei 1-2 attori di peso che potevano reggere meglio il tutto.

se si confronta con HoD (che chiaro è un prodotto fantasy ben diverso) da questo punto di vista non c'è paragone.

 

una cosa invece che non mi ha convinto tanto è la resa degli elfi. i tratti tipici mi sembravano abbozzati, soprattutto le orecchie, e poi non hanno quell'aspetto etereo e quasi divino come risultava nella trilogia di Jackson. sembrano troppo umani. non so se mi spiego.

 

 

 


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 07 settembre 2022 17:33
10 minuti fa, rhaegar84 ha scritto:

una cosa invece che non mi ha convinto tanto è la resa degli elfi. i tratti tipici mi sembravano abbozzati, soprattutto le orecchie, e poi non hanno quell'aspetto etereo e quasi divino come risultava nella trilogia di Jackson. sembrano troppo umani. non so se mi spiego.

 

L'ho notato anche io.



ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6638 messaggi
Inviato il 09 settembre 2022 22:10

Ho visto il terzo episodio e devo dire che mi sta piacendo di più di house of dragon. Il signore degli anelli l' ho visto solo al cinema però come saltano fuori alcuni nomi mi sale l' hype per la puntata precedente. Certo per capire chi siano tutti i personaggi o si leggono i libri oppure si cercano su internet.. ;) 


I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 10 settembre 2022 0:38

Anche questa terza puntata non mi è per nulla dispiaciuta però c'è stato un calo nella regia non indifferente ed un paio di scene mi hanno fatto inarcare un sopracciglio (la scena a cavallo farebbe invidia a Zack Snyder).

Bellissima Costantinop...Numenor ed anche gli orchi mi sembrati ottimi, un po' meno il warg (mi ha ricordato la iena con gli occhi storti de Il re leone, cgi un po' da rivedere).

Il personaggio di Arbrand è quello che mi intriga di più, già nella Premiere l'ambientazione delle southland mi avevano colpito parecchio perché mi son sempre interessate le motivazioni e l'organizzazione degli uomini malvagi (appena accennata nelle trilogie cartacea e in pellicola) e se, come credo/spero, ce le mostreranno in maniera più approfondita non potrò che esserne contento, ricordo con un certo affetto che nel primo manuale del wargame di ISDA che acquistai "la battaglia dei campi del Pelennor" c'era tutto un approfondimento sulla storia degli haradrim con tanto di nomi ed organizzazioni inventare ad hoc per il gioco (niente di eccezionale, per dire il capo dei sudroni venne chiamato con un originalissimo "Suladan" e c'è un ordine di sicari Umbariani noti come "Hasharin", non si erano esattamente spremuti le meningi ma riuscivano a dare un po' di contesto ed un volto ai nemici), se si giocano bene le carte può uscirne qualcosa di molto bello.



ryer
Confratello
Utente
2465 messaggi
ryer
Confratello



Utente
2465 messaggi
Inviato il 10 settembre 2022 17:11
16 ore fa, Il Lord ha scritto:

Anche questa terza puntata non mi è per nulla dispiaciuta però c'è stato un calo nella regia non indifferente ed un paio di scene mi hanno fatto inarcare un sopracciglio (la scena a cavallo farebbe invidia a Zack Snyder).

Bellissima Costantinop...Numenor ed anche gli orchi mi sembrati ottimi, un po' meno il warg (mi ha ricordato la iena con gli occhi storti de Il re leone, cgi un po' da rivedere).

 

 

Sì, la regia anche nelle scene di azione con gli orchi è proprio molto discordante con le prime puntate. Poi io odio l'uso delle immagini rallentate quando gli elfi saltano e fanno acrobazie, mi viene proprio il nervoso.

 

Quoto anche la cosa del warg, era proprio bruttarello. Per dire, il "lupo" che si intravedeva nella prima puntata aveva una resa nettamente superiore, non vorrei che l'essersi appoggiati a molti studi diversi per realizzare gli effetti speciali alla fine dia un effetto di poca coerenza visiva.

Negli ambienti magari lo noti meno (e comunque per ora mi son sembrati tutti ottimi), ma una creatura che si muove la vedi subito quando "stona" col resto ed è un peccato.

 

 

Modificato il 05 July 2024 17:07


ryer
Confratello
Utente
2465 messaggi
ryer
Confratello



Utente
2465 messaggi
Inviato il 10 settembre 2022 17:13
6 minuti fa, ryer ha scritto:

 

doppio, sorry (ma come si fa a cancellare i messaggi?)

 

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 10 settembre 2022 19:04
18 ore fa, Il Lord ha scritto:

Il personaggio di Arbrand è quello che mi intriga di più

 

A me per ora dice poco o niente - come il resto dei personaggi, al momento - ma secondo me con lui potremmo aver conosciuto

uno dei futuri Nazgul...

 

1 ora fa, ryer ha scritto:

non vorrei che l'essersi appoggiati a molti studi diversi per realizzare gli effetti speciali alla fine dia un effetto di poca coerenza visiva.

 

Anche alcune animazioni nella scena in cui l'elfo viene trafitto dalle frecce mi sono sembrate un pelino scadenti...


I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 10 settembre 2022 19:42

Concordo in entrambi i punti:

Si guadagna la fiducia di Galadriel, Elendil e chicchessia e poi la tradisce accettando uno degli anelli, nell'ottica della serie potrebbe funzionare. Tra l'altro sempre nel wargame si sono inventati un minibackground per ognuno dei nazgul e ce n'è uno chiamato "il traditore" (che però era un haradrim) che essendo il primo ad accettare l'anello, senza troppe storie, viene visto di malocchio anche dagli altri nazgul e quasi emarginato, qualcosa del genere non mi dispiacerebbe, getta al vento il rapporto con i popoli liberi per potere/orgoglio/quello che è ma anche dall'altra parte non ottiene granché, solo miseria.

 


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 11 settembre 2022 21:23
Il 10/9/2022 at 00:38, Il Lord ha scritto:

ricordo con un certo affetto che nel primo manuale del wargame di ISDA che acquistai "la battaglia dei campi del Pelennor"

 

Ma parli di questo?


I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 11 settembre 2022 21:32

No quella è la nuova scatola base dell'anno scorso, io dicevo questo manuale del 2004:

https://tolkiengateway.net/wiki/The_Battle_of_Pelennor_Fields


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 12 settembre 2022 20:00

Bellissima anche quella...


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 13 settembre 2022 18:23

Bella serie, mi sta piacendo molto.

I personaggi funzionano, le varie trame hanno un buon ritmo e risvolti interessanti, curatissima, una gioia per gli occhi, si vede con hanno badato a spese ma soprattutto hanno speso le loro vagonate di dollari con classe e gusto.

 

La cosa più importante, cioè restituire allo spettatore il "feeling middle-earth", assolutamente magico, direi che è riuscito in pieno. Sono molto debitori a Peter Jackson ma ci sta. Continuità nel cambiamento. Anche qui, scelta sensata, inutile fare i fenomeni, hai un miracolo tra le mani, lo aggiorni e adatti.

 

L'unico mio dubbio è che mi pare vogliano condensare una quantità clamorosa di eventi, dipanatisi su 3000 anni, in pochi anni. Ora... ci sta, ci potrebbe stare... ma anche no.

 

Vediamo, ma per ora giudizio super positivo.


I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 16 settembre 2022 21:33

Nella quarta la trama avanza ma di pochissimo, per una puntata di ora e 10 minuti non è il massimo...

Per il resto ok ma è ora di pigiare l'acceleratore. 



ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6638 messaggi
Inviato il 16 settembre 2022 23:56

Concordo sul fatto che sia ora di far marciare la trama. :) 


Messaggi
513
Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
2 giorni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
M
Menevyn
85 messaggi
L
Lyra Stark
80 messaggi
JonSnow1992
60 messaggi
ryer
56 messaggi