Entra Registrati
The Lord of The Rings - la serie TV
L di Lyra Stark
creato il 03 marzo 2019


osservatore dal nord
Confratello
Utente
2830 messaggi
osservatore dal nord
Confratello



Utente
2830 messaggi
Inviato il 17 settembre 2022 15:34

Mi sa che per questa stagione si limitano a battere adar. Sauron che imbroglia celebrimbor e gli uomini di numenor sarà per la seconda o la terza stagione



ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6638 messaggi
Inviato il 18 settembre 2022 10:02

Qualcuno che ha letto i libri può raccontarmi come andò tra galadriel e i numeroniani? Perchè fomentare una rivolta per via di un' elfa e di un umano non identificato mi sembra un pò esagerato.. 



ryer
Confratello
Utente
2465 messaggi
ryer
Confratello



Utente
2465 messaggi
Inviato il 18 settembre 2022 12:12

Bè, ma nella serie lo giustificano con la scena del confronto tra Galadriel e la regina, che capisce di essere più simile all'elfa di quanto pensasse e che la minaccia che incombe è reale.

 

Io il Silmarillion non l'ho letto, ma se non ho capito male tutta la parte di Galadriel a Numenor è sostanzialmente un'invenzione della serie, che ha potuto agire più o meno liberamente proprio perché quel particolare momento storico non è raccontato dettagliatamente da Tolkien (ovviamente smentitemi se sto dicendo una cavolata^^)


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 18 settembre 2022 22:09
12 ore fa, ziowalter1973 ha scritto:

Qualcuno che ha letto i libri può raccontarmi come andò tra galadriel e i numeroniani? Perchè fomentare una rivolta per via di un' elfa e di un umano non identificato mi sembra un pò esagerato.. 

 

Considera che il 99% quello che succede nello show è inventato di sana pianta.

Galadriel viene nominata tipo 7 volte nel Silmarillion, non viene detto da nessuna parte che va a Numeror. 

 

Le info ufficiali Tolkien original sulla seconda Era sono l'equivalente di un capitolo del libro di storia della medie, tipo "la guerra dei cent'anni" o "le crociate".

A volo d'uccello e su macro-eventi.

 

Con quel materiale devi farci una serie tv.

 

 



ryer
Confratello
Utente
2465 messaggi
ryer
Confratello



Utente
2465 messaggi
Inviato il 19 settembre 2022 14:38

Se ci pensi però non è un limite, hanno appositamente scelto di fare una serie ambientata nella Seconda Era proprio per la maggiore libertà d'azione e non dovendo adattare fedelmente qualcosa di già scritto.

In teoria è anche un modo per non  andare a toccare l'intoccabile e non incorrere nelle ire dai fan più intolleranti.

 

Peccato che quelli, essendo appunto intolleranti,  abbiano trovato comunque il modo di criticare la qualsiasi^^



JonSnow1992
Confratello
Utente
1856 messaggi
JonSnow1992
Confratello



Utente
1856 messaggi
Inviato il 19 settembre 2022 15:11

Per ora sto trovando questa prima stagione abbastanza deludente..


"Power resides where men believe it resides. No more and no less."


ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6638 messaggi
Inviato il 19 settembre 2022 23:13

Se la serie tv è creata senza l' ausilio dei libri può essere una buona cosa. Alla fine riuscire a piegare opere letterarie alla produzione di serie tv è difficile e porta a risultati discutibili. Avendo invece a disposizione dei personaggi con poca trama dietro i buoni showrunner possono creare dei buoni prodotti. Certo.. non riusciranno mai a soddisfare il talebani di tolkien ma pazienza.. ;) 


I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 23 settembre 2022 21:52

La trama avanza un po' di più nella 5, però la parte di Numenor rallenta il tutto, si concentrano sui preparativi ma nel mezzo ci son troppe scene da serie TV pomeridiana anni '90. Bella la parte tra elfi e nani ma, almeno per il momento, sembra sconnessa col resto delle storylines che sembrano convergere nelle Southlands. Secondo me potevano tranquillamente condensare le puntate 4 e 5.

Poi la regia di Wayne Che Yip continua a non piacermi.

Modificato il 05 July 2024 17:07

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 24 settembre 2022 15:16

Mi dispiace perché ci sono diverse cose che mi piacciono, ma la serie nel suo complesso non mi pare funzionare.

 

Cast mediocre e poco centrato.

Scrittura priva di brio, pesante e macchinosa in troppi passaggi.

Scarso raccordo tra le storyline.

Mancanza di ritmo.

E storyline di Numenor al limite dell'inguardabile.

 

 


Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.


ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6638 messaggi
Inviato il 24 settembre 2022 22:15

Vista la puntata 5. Alcuni spunti interessanti, altri passaggi intriganti, alcuni momenti pallosi.. Diciamo che la serie ha bisogno del suo tempo per carburare solo che gli showrunner hanno seguito il tempo degli elfi.. :D Non è importantissimo come spoiler ma mi chiedo 

da dove hanno preso spunto i numeroniani per creare un' armatura in stile elfico per galadriel?? Tutti usano armature completamente diverse e pure un pò più basic.. 

 


I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 24 settembre 2022 23:27

Se l'è fatta spedire via aquila prioritaria :stralol:

 


M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 26 settembre 2022 15:10

Non mi ero neppure accorto di questa discussione :blink:

Vabbé, ripeto qua quanto ho scritto altrove. Non mi piace granché. Trovo che gli unici personaggi un minimo interessanti siano Durin (che quando lo conosciamo frigna che l'amico non lo é andato a trovare) e Elrond, che abbiamo lasciato come un formidabile guerriero nel sda e ora é una sorta di mezzo diplomatico e mezzo ricercatore. Non che la sua caratterizzazione ora sia incompatibile con quanto abbiamo visto nel sda, ma lui é quello che alla fine dovrebbe stare a Monte fato con Isildur che si rifiuta di distruggere l'anello. Insomma, molta strada da fare con lui...

 

Per il resto, la serie funziona in tutto tranne che la sceneggiatura: i personaggi sono blandi da fare male (i pelopiedi si salverebbero anche, se la loro storyline andasse da qualche parte), galariel la trovo insopportabile (dovrebbe avere centinaia di anni di esperienza, saggezza, autocontrollo) e invece é una personaggio isterico e monotematico, perennemente con il broncio.

 

Troppe cose mi lasciano perplesso sia nella sceneggiatura che nella regia:

I numenoreani, nobili, regali, che iniziano a farsela sotto perché gli arrivano gli elfi immigrati dal mare a rubargli il lavoro, Elrond e Celebrimbor che vanno a moria, senza scorta, senza equipaggiamento, senza nulla come se fossero andati al supermercato sotto casa, e lá Celebrimbor deve tornarsene indietro "ah vabbó, ciauz", la scena luuuunghisssssiiima dell'orco che offre l'acqua agli elfi, Durin che nasconde il mithril all'amicone Elrond fino a quando, (che colpo di...) non lo distrae salvandolo dalla miniera e poi "giurami che non lo dici a nessuno, e ti possano cadere le orecchie se lo dici ad anima viva, e mi raccomando oh! vá che solo il tuo cuore deve saperlo" e poi gli lascia un pezzo del metallo grande come un uovo :wacko:

Galadriel che si butta in acqua alle porte di Valinor (ma che pensava di fare? Come pensava di tornare alla terra di Mezzo? Ma l'avete vista la distanza? ma é in grado di far fuori un troll da sola in 3 secondi mentre l'intera sua squadra se la fa sotto.

 

Ma ce ne sono in quantitá...

 

EDIT: una delle piú grosse scene wtf in assoluto é quella dove Isildur si fa cacciare dall'allegra combricola di marinai insieme con i suoi amici. Di quella scena non ho capito nulla: né come fa il comandante a decidere che lo ha fatto apposta, né perché decide di cacciarli tutti e tre, né perché quelli non provano a rimediare in seguito (ok che non é la loro storia, ma insoma...). Boh?

 

Non é peggio di tante altre serie (alla pari come scrittura, molto meglio come tutto il resto) ma non é proprio quello che mi sarei aspettato da una serie da centinaia di milioni. E, soprattutto, la trovo noiosa a livelli indescrivibili. Non succede praticamente nulla in oltre un'ora di episodio, e mi pare ne manchino solo altri 3 :idea:

 

É inutile negare che di potenzialitá ce ne sono molte, ma spero correggano il tiro perché mi pare che alla base non ci siano i talenti necessari a gestire una serie di questo tipo...

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 26 settembre 2022 16:57
Il 24/9/2022 at 15:16, MezzoUomo ha scritto:

Mi dispiace perché ci sono diverse cose che mi piacciono, ma la serie nel suo complesso non mi pare funzionare.

 

Cast mediocre e poco centrato.

Scrittura priva di brio, pesante e macchinosa in troppi passaggi.

Scarso raccordo tra le storyline.

Mancanza di ritmo.

E storyline di Numenor al limite dell'inguardabile.

 

 

Eh a me sta piacendo ma ne riconosco le criticità che tu poni


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 26 settembre 2022 17:42 Autore
2 ore fa, Manifredde ha scritto:

Elrond, che abbiamo lasciato come un formidabile guerriero nel sda e ora é una sorta di mezzo diplomatico e mezzo ricercatore.

ecco, qui mi sento di intervenire: Elrond è esattamente questo, non un guerriero. Che poi sia bravo a combattere in ISDA perchè comunque un elfo è un altro paio di maniche. Era accanto a Isildur sul Monte Fato perchè sarà l'araldo di Gil Galad e Gil Galad come sappiamo muore durante la battaglia proprio per proteggere Isildur (che spreco).

2 ore fa, Manifredde ha scritto:

galariel la trovo insopportabile (dovrebbe avere centinaia di anni di esperienza, saggezza, autocontrollo) e invece é una personaggio isterico e monotematico, perennemente con il broncio.

Ora non piace troppo neanche a me qui quello che sta emergendo, ma in effetti provate a pensare a come è ritratta da Tolkien: centinaia di anni di esperienza, saggezza, autocontrollo, eppure quando la Compagnia arriva a Lorien la Dama è molto ambigua. Come lo sono in effetti gli elfi. Magari la cosa si poteva rendere un po' meglio però.

 


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 26 settembre 2022 18:00

Più che altro la Galadriel di RoP è in costante modalità karen, non il massimo della simpatia...poi, magari, l'intento era proprio quello, stiamo a vedere come evolve.

Modificato il 05 July 2024 17:07

Messaggi
513
Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
2 giorni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
M
Menevyn
85 messaggi
L
Lyra Stark
80 messaggi
JonSnow1992
60 messaggi
ryer
56 messaggi