Scopro solo ora questa bellissima discussione, mi sento in dovere di commentare in quanto più che fan direi che son stata quasi "fanatica" dei mitici Cavalieri dello Zodiaco
Anche io come Lyra Stark sono affezionata alla serie tv, che iniziai a vedere alle elementari sulle tipiche tv locali (ricordo la messa in onda su Odeon e poco dopo su Antenna 3 all'interno di "Junior Tv"), quindi senza censure creative di Mediaset. Del manga avevo acquistato qualche albo per curiosità, ma solo dopo aver visto e stravisto tutte e tre le serie dell'anime.
Il mio preferitissimo era senz'altro Cristal/Hyoga mentre avevo un'avversione totale per Pegasus. Mi piacevano molto anche tutti i personaggi della serie di Asgard (quoto Lyra Stark sulla ship per Cristal e Flare, che tra l'altro era doppiata da Marina Massironi!).
Poi tra le elementari e le medie avevo deciso che volevo registrarmi tutte le puntate su vhs, sia per conservarle sia soprattutto perché il cartone andava in onda quando ero ancora a scuola. Alla sera programmavo il timer del videoregistratore, stando larga con l'orario e infatti prima e dopo la puntata prendevo dentro una serie di pubblicità dell'epoca (ah, il meraviglioso mondo delle tv locali) e poi tornata da scuola mi vedevo la puntata, mettendo in fermo immagine ogni volta che c'era una scena che mi piaceva perché volevo ridisegnarmela. Ovviamente avevo un foglietto dove segnavo titolo e minuto di inizio, per ritrovare poi più facilmente le puntate nella cassetta... ero precisa
A volte succedeva l'imprevisto, magari mi scordavo il timer o la registrazione non partiva per qualche motivo... o peggio ancora, succedeva quello che ha perfettamente descritto Zerocalcare in alcune tavole recenti*, ovvero il cartone veniva interrotto e fatto ricominciare dall'inizio, se non addirittura sostituito da qualche altro cartone. Frustrazione pura
Rivedendoli da adulta è impossibile non notare tutti i difetti e i miscugli e le incongruenze, come avete già detto anche voi, ma per me restano un culto assoluto, contando che son stati una fantastica "palestra di disegno" (menzione speciale per il compianto Shingo Araki, il character designer di questa e altre bellissime serie giapponesi) ma anche l'origine di alcune passioni che mi hanno accompagnato nel tempo, anche se a livelli basici, come la mitologia greca e l'astronomia.
Mi fermo, se no diventa un papiro infinito. Aggiungo solo che il remake di netflix non so se lo guarderò, per me i "veri" Cavalieri restano quelli delle prime 3 serie animate, ringraziando ovviamente Kurumada per l'idea iniziale.
*ecco le tavole di Zerocalcare, se qualcuno non le avesse ancora lette https://www.wired.it/play/fumetti/2016/10/24/zerocalcare-cavalieri-dello-zodiaco/
Benvenuta tra noi!!
Se sei interessata facciamo il rewatch collettivo delle puntate in onda la sera e della serie hades a cadenza settimanale in una apposita chat telegram https://t.me/joinchat/FWsIlRby9fTk7OHPnmCq8w
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
A proposito delle repliche di Italia 2... ma quanto è brutta la sigla di Giorgio Vanni? Ogni volta che mi capita di beccarla, poi ho l'istinto di riascoltare "Pesasus fantasy" per compensare.
In più la trasmettono per intero 4 volte, mentre invece molto spesso le sigle dei cartoni venivano tagliate (almeno, da quel che ricordo dagli ultimi anni in cui seguivo "Bim Bum Bam").
Noooo Pegasus Fantasy non si può sentire!
La migliore è quella più vecchia ma neanche questa mi dispiace. La peggio di tutte è quella di Hades
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Quella di Vanni non è male, soprattutto se confrontata alle robe che ha partorito negli ultimi anni. Pegasus Fantasy la preferisco mille volte nella versione originale nipponica che nella versione italiana, ma è da anni ormai che ho abbandonato il mondo delle sigle italiane per fare l'esterofilo
Certo, intendevo l'originale giapponese^^
Io resto comunque affezionata alle due vecchie sigle di Dorati, per me il tunz-tunz di Vanni è quasi lesa maestà.
Guarda il lato positivo: la sigla di Saint Seiya di Vanni è ancora un tunz-tunz lieve e ancora privo delle frasi in inglese messe a caso per fare il figo, prova ad ascoltare quella di My Hero Academia e dimmi se non ti sanguinano le orecchie
E’ da un po’ che mi proponevo di postare questa analisi delle armature pensata per i Gold Saint (per me da sempre Golden), magari per articolare meglio il tutto credo farò anche una seconda parte riferita ai Saint classici e magari a quelli di Asgard.
Ma ora veniamo ai Golden, rigorosamente in ordine di segno:
Ariete (ovvero il fighissimo graaaande Mur come lo chiamano nella serie TV): a mio avviso una delle armature più belle. Molto elegante, esprime bene anche l’idea di virilità con le corna giganti che evidenziano le spalle e gli addominali segnati. L’unico neo è l’elmo un po’ banale e incomprensibile (sarebbe ali quelle ai lati? Orecchie? Pinne?) ma gli elmi sono un problema per più o meno tutte le armature. Peraltro è molto interessante che tra le armature basate su forme viventi sia l’unica a portare l’elemento testa (le corna) sulle spalle e non proprio sulla testa, quindi sull’elmo. Questo la rende però una delle migliori anche perché immediatamente riferibile al segno che rappresenta e senza necessità di tutte le parti complete: Mu si capisce subito che è il saint dell’ariete anche senza elmo, cosa che non vale per nessun’altro dei cavalieri d’oro, tranne forse Aiolos, ma lui è tecnicamente morto ^^".
Molto bella anche la configurazione totem cioè la forma in cui si dispone l’armatura priva del suo cavaliere.
Toro: il cavaliere metal punk ovvero la fiera degli spuntoni cornuti ^^. Non amo molto il suo cavaliere, anche perchè ingiustamente penalizzato dalla sceneggiatura, tuttavia l’armatura fa il suo dovere, esprimendo l’idea di possenza e potenza. E’ una delle poche di cui mi piace l’elmo, che tra l’altro è anche l’unico degno di questo nome (non si limita infatti a essere semplice diadema/orpello come in altri casi) ma è nella classica versione casco altrimenti detto capaabomba. Peraltro nella versione con corno rotto è veramente badass. Peccato per quell'elemento centrale con spuntoni su fascia nera, e in genere per tutti gli spuntoni che spuntano un po’ ovunque sull'armatura ^^
Totem: fa il suo dovere.
Cancro: in questo caso l’armatura è nettamente meglio e più interessante di quello che la indossa, tant’è… che infatti poi lo lascerà in braghe di tela XD E’ abbastanza grafica ed eccentrica nella realizzazione, ma non male. Mi piace il disegno piuttosto frastagliato, mentre l’elmo o meglio il diadema (ecco il primo tra i casi che citavo) è suggestivo. L’unica cosa che veramente non mi piace sono tutte quelle decorazioni in blu sul torace, che assieme allo stile dell'armatura danno tanto l’idea di finto, e per quanto mi riguarda, mi fanno sempre pensare alla maschera di Tutankamon.
Totem: uno dei più belli, ma non ho mai capito il perché delle chele diverse.
Gemini: ed ecco a voi Maaaazingaaaa! Uno dei cavalieri più potenti, una delle armature più brutte e banali. Alla lontana richiama forse il gusto classico, soprattutto nel gonnello, ciò non toglie che le forme un po’ sproporzionate, molto squadrate e nette danno tanto l’impressione di un robot o di uno scatolot(to), o anche di quelle formine per fare i castelli di sabbia. Non parliamo poi dell’elmo che è il più brutto di tutti, ci mancavano solo le maschere: pare il contenitore del pandoro. Pandoro Gemini, il più buono della galassia... Anche le coperture degli avambracci bocciatissime, così come le spalle… insomma non si salva nulla ^^
Totem: vince a (quattro) mani basse il premio per il più brutto, non solo è brutto ma anche inquietante.
Leone: per fortuna ci risolleviamo subito con LA più bella armatura. Con un design fluido, non troppo ingombrante, è ben proporzionata e riprende bene l’elemento del segno cui si ispira. I pettorali ampi danno l’idea di possenza che però si sposa bene con la vita piuttosto sottile che richiama l’agilità. Se devo segnalare un difetto non mi convince molto il colletto così squadrato e alto a protezione del collo, visibile soprattutto nel design finale di Hades. Splendido il diadema, che richiama l’idea di una criniera. Splendido pure l’occupante, ma non divaghiamo…
Totem: molto bello pure lui.
Virgo: cavaliere che per potenza se la gioca con Gemini, così come per il premio armatura più brutta. Non ho mai capito a che cosa si ispiri effettivamente, fatto sta che l’elemento spalle, il più caratterizzante, appare eccessivamente ingombrante sia nelle spalle che nella copertura del torace e dello sterno, oltre che, devo dirlo, proprio brutto. Nel set completo con l’elmo, chissà perché pieno di antenne, il povero Shaka mi ricorda tantissimo un insetto. Credo sia l’armatura che ci azzecca meno di tutte con il segno di appartenenza. Per fortuna che dentro c’è quel figo di Virgo che alza un po’ la qualità generale ^^
Totem: inquietante. Che poi quella specie di angelo ci azzecca proprio in pieno con il cavaliere buddista.
Bilancia: una fagottata. Forse con Virgo sono stata troppo severa, anche questa è parecchio orrida. Diciamo che non mi piace nulla: troppi volumi rotondi, configurazione troppo meccanica e sgraziata. Bocciatissimi i due scudi sugli avambracci , così come quel bruttissimo elemento centrale del gonnello. La parte interessante sarebbero le armi, che i cavalieri non sono abilitati a portare e usare, a parte Lybra, tuttavia l’impressione generale è davvero di troppa roba.
Totem: bocciato pure lui.
Scorpione: più sì che no. L’armatura è molto bella in realtà, anche molto affine al segno che rappresenta. L’unico aspetto che non mi piace sono quei due mega corni sulle spalline (che dovrebbero ricordare le chele dello scorpione?) Il resto è ben bilanciato, molto grafico nella corazza che sul torace con tutte quelle partizioni ricorda il corpo dello scorpione. Bellissimo anche il diadema, nonostante la stranezza di collocare la coda sulla testa del cavaliere ^^.
Molto bello anche il totem.
Sagittario: evviva l’abbondanza: l’armatura d’oro pesante 115 tonnellate. Senza le ali forse non sarebbe neanche così brutta, ma appunto le ali che sono l’elemento caratterizzante sono troppo ingombranti e appesantiscono il tutto. Direi che tra i diademi questo è il più brutto. Tuttavia, si tratta pur sempre dell’armatura di un arciere e non posso bocciarla così.
Il totem infatti è tra i più belli, anche se puri lui risulta sovrabbondante.
Capricorno: ni. Non so perché non mi ha mai convinto molto. I volumi sono abbastanza curvi ma imponenti, soprattutto nelle spalle, tuttavia la corazza a copertura del corpo è forse la più lineare, fluida e realistica. La prima versione con elmo a calotta cornutissimo è meno entusiasmante della seconda, che già migliora.
Ah già ci sarebbe poi quel problema che il totem, ma in generale l’armatura, rappresenta il capricorno in modo letterale cioè come un capro dalle grandi corna (uno stambecco insomma), mentre il segno zodiacale è un ibrido mezzo capro nella parte superiore mezzo pesce in quella inferiore.
Totem sbagliato però non brutto da vedere.
Acquario: scusi e lei chi sarebbe? molto fine e aggraziata, tuttavia per nulla connotata. Non un solo elemento ricorda il segno di appartenenza, anche se in questo caso ammetto che l’acquario è piuttosto sfigato. Essendo il mio segno posso confermare che spesso nel simbolismo si divaga dalle ondine, all’anfora con acqua, alla donnina con anfora. Il diadema è molto bello, soprattutto in pendant coi capelli di Camus. Forse le coperture degli avambracci con l’effetto a tubo non mi convincono molto, ma credo siano l’elemento vaso della configurazione a totem.
Totem: brutto ma non è colpa sua.
Pesci: come sei squamosa signora mia! Sicuramente a differenza di quella precedente rimanda al suo elemento zodiacale, ma le squame primo non mi piacciono (difatti sono bocciate tutte le armature dei cavalieri di Nettuno), poi sono davvero troppe, terzo fanno ridere. Ritornano nel gonnello, sulle spalle, in vari elementi sparsi per il corpo e persino nell’elmo. Riguardo a quest’ultimo ammiro il coraggio di utilizzare un vero elmo e non un diadema per un’armatura che si prestava (e per l’occupante ancora di più XD), tuttavia l’effetto è un po’ comico.
Totem: brutto, brutto, brutto. Sembra un pesce affetto da psoriasi.
In effetti sul design delle cloth si potrebbe discutere parecchio; alla fin fine ciascuna riesce a comunicare un qualcosa più del saint che la indossa che a ricordare qualcosa del segno zodiacale. Alcune sono più belle ed eleganti di altre, tipo Ariete, Vergine e Acquario, che è anche il mio segno (e mi avevano regalato il modellino, alle medie... ) altre invece sono meno aggraziate (Toro e Cancer su tutte), ma anche queste comunicano la possanza fisica di Aldebaran e la personalità spietata e macabra di Death Mask.
Eh tra le eleganti non mi citi Fish? Il magister elegantiarum sommo? Va' che soffende.
Kurumada ha sempre avuto il proble o odio per gli elmi e infatti ad ogni occasione buona li fa volare via.. Se poi pensiamo che gli elmi dei cavalieri alla fine si riducono a dei cerchietti si capisce che si è costretto per tutta la saga a disegnarli.. Tra le armature d' oro la più brutta è sicuramente quella di cancer con quelle strisce blu.. Libra è un robottone classico visto che le armi che si porta dietro si ritrovano in tutti gli anime. Le ali di sagitter ed in seguito delle armature divine non sono mai riuscito a farmele amiche. Magari un giorno kurumada ci spigherà perchè ha lasciato scoperta mezza coscia più la parte inguinale e mezzo omero. La mia preferita è quella di aldebaran del toro.
Stavo guardando la puntata sul primo combattimento di pegasus vs nettuno. Non ricordavo il colore gambero delle armature dorate.. veramente terribile..
Tra l'altro ogni volta che vengono buttati all'aria da un colpo avversario, cascano rigorosamente di testa sul pavimento di marmo o di pietra sottostante... senza elmo... non oso immaginare in che condizione versino i crani dei Saint ma soprattutto le loro colonne vertebrali.
Concordo! Il tuffo di testa è la loro specialità.
Secondo me cmq gli elmi non li disegna perché so brutti.
Beh, tra i tuffi di cranio, auto-accecamenti, dissanguamenti e altre forme di autolesionismo, diciamo che pochi Saint arriveranno ai 40 anni. Speriamo che il contratto da Sacro Guerriero preveda l'assicurazione sanitaria...
In generale i grandi guerrieri di anime e manga hanno sempre avuto il problema di come mantenersi.. Chissà che stipendio prendono i vari saint di athena..