Riporto gli ultimi messaggi riguardanti Sansa nel topic Spoilers Stagione 8:Le 10 più verosimili teorie su GoT 8:
Il 13/7/2018 at 00:40, Iceandfire dice:Sansa non morirà per salvare nessuno ,è di un egocentrismo spaventoso e si sa adattare al momento ma sempre usando qualcuno per la bisogna .
Comunque con questo suo sacrificio si riscatterebbe ma ripeto non credo proprio sia il tipo da ideare una cosa del genere oltretutto a quello che ricordo ,tranne la richiesta di aiuto a Ditocorto ,non ha mai posto in essere una iniziativa sua e solo sua ,meno che mai una iniziativa che potesse portarle danno .
E la cosa comica è che una come lei avrà il Nord e sarà una dei pochissimi superstiti (comica si fa per dire )
CitaMamma mia quanto astio per sansa
Poveraccia, gliene capitano di tutti i colori (anche più che nei libri, visto che almeno li Ramsey non lo conosce) e c'è chi la chiama egoista? E riscattare cosa? Mah.
CitaAstio?Ma no : essere astiosa non è una dote che mi appartiene checche’, riporto circostanze precise e non refutabili
Ergo chi difende Sansa spieghi pure perché la difende se no sono solo chiacchiere senza distintivo (cit Brian De Palma Gli Intoccabili )
La Sansa di GoT ovvio
![]()
Sansa parte come la figlia cresciuta per diventare una lady, a suon di ricamo e storie d'amore. Col senno di poi è un grande errore, ma non è suo, ma di chi l'ha cresciuta. Cat l'ha fatta perfetta per il ruolo che avrebbe dovuto recitare da grande.
Vede morire il padre, viene mandata in sposa ad un nano e peggio, uno della casata che gli ha ucciso quasi tutta la famiglia. Viene accusata di aver complottato per ammazzare il Re, scappa. Viene usata come merce di scambio da un viscido omuncolo ossessionato e data nuovamente in sposa ad un pazzo psicopatico che prende possesso di casa sua. Dopo essere scappata (ok molto miracolosamente come Theon), ritrova il fratello maggiore, lo aiuta a riprendere la loro casa (discutibile la chiamata della Valle, poteva farlo prima, ma almeno l'ha fatto altrimenti bye bye Jon), lo supporta in tutto e per tutto, ed è egoista? Nell'ultima stagione Jon fa una grandissima ca***ta scendendo a sud come un pollo e poi prendendo decisioni molto rivedibili e Sansa praticamente tiene il Nord unito. tiene Winterfell tranquillo, pur avendo Arya e Bran che un po' svalvolano e Ditocorto che magheggia (?).
Non mi sembra che Sansa faccia strani giochi egoistici: vuole tornare a casa e vivere tranquilla. E' una cosa tanto strana per una ragazza di 18 anni che ha visto le peggio brutture del mondo in cui vive?
Quindi continuo a non capire l'astio, perchè perdonami, è quello che si legge da quello che scrivi (almeno io l'ho inteso così), verso un personaggio così sfigato.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Allora nel ribadire che non nutro astio per chicchessia ,figurarsi per una Sansa c’e’ da dire che
a) ha posto le sue ambizioni davanti alla famiglia ,la sua famiglia ,perché ambiva ad essere regina e andare al Sud e questo si badi bene lo riconosce lei ergo era egocentrica e vanitosa ,colpa della septa e della madre ?Solo fino ad un certo punto ,a lei piaceva eccome essere la principessina di casa ,certo sapeva ricamare bene ma contestualmente viveva in tempi in cui doveva essere in grado di difendersi (vedi la personalità di Cat per esempio )
b)E’ vero che si è trovata ostaggio ad approdo del re ma mai ha cercato di sfuggire alla sua condizione .Bada bene non la accuso di aver tradito il padre e di nuovo tutta la famiglia perché nello specifico è caduta in una trappola un poco per sua ingenuità un poco perché credeva di aiutare davvero il padre .
c) Fugge con Dontos dopo l’omicidio di Joffrey e conosce Ditocorto il quale come prima cosa importante ammazza Dontos perché teme possa parlare e accusarlo di complicità nel regicidio:ora possibile che neanche adesso capisca chi e’ Ditocorto?Uno che non esita ad ammazzare chiunque gli possa creare problemi ...
d) Va a casa della zia Lisa che è gelosa di lei anche se non ha nessuna colpa per questo ,ma vede Ditocorto che ammazza la zia,ha prova ulteriore del suo viscidume malefico e lo salva e crede di essere diventata una manipolatrice di uomini ,una Cersei in ventesimo ...che polla.Non dice nulla contro il verme e si affida a lui seguendo il suo istinto femminile ,già , lo potrà manipolare come vuole il suo burattino devoto ( questo pensa lei )
e) Ha la possibilità di sfuggire alle grinfie del verme ma è troppo furba , intelligente, accorta ,pianificatrice per capire quanto pericoloso fosse il suo nuovo fan e rifiuta l’aiuto di Brienne che peraltro le aveva detto di essere stata mandata dalla madre .Gia’ Sansa adesso si sente wonder Women,la forza scorre forte nelle sue vene
f) Ditocorto la vende ai Bolton ma le dice che può rifiutare :chiunque fuggirebbe a gambe levate ,lei no,lei decide di vendicare la famiglia improvvisamente pur senza sapere come ,quando ,perché e con chi ....ah già Il Nord Non Dimentica ...e ne fa le spese una vecchia serva
g) Fugge grazie a Theon e raggiunge il fratellastro disprezzato che usa per riprendersi GI come e con chi lo sappiamo ma intanto porta al macello migliaia di Bruti avendo per giunta un fratellastro che voleva usare che ha rischiato di morire di nuovo per nulla
h) Per un evento incredibile non viene proclamata signora di GI perché gli uomini del Nord e soprattutto Lyanna Mormont scelgono uno che sa combattere e comandare le truppe e obtorto collo subisce la decisione ma contesta pubblicamente le decisioni di Jon
i) Ancora una volta sta per essere infinocchiata da Ditocorto cosa che non accade grazie a Bran ,decide che deve morire ma Arya si sporca le mani non lei che aveva emesso la sentenza
l)E’ pure lusingata che il verme la amasse
m) varie ed eventuali ,queste in rapporto al prossimo arrivo di Dany con Jon che le ha giurato fedeltà a GI
Tirando le somme lei sarà certamente una sopravvissuta perché si è sempre saputa salvaguardare da egocentrica quale è
Questione di carattere
Per me ,ovvio
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
La nobile Iceandfire ha illustrato in modo pressochè esemplare le ragioni che rendono Sansa Stark Lannister (Bolton, infiliamoci dentro anche GoT che ha molta responsabilità nella vasta gamma di sentimenti che provo per il personaggio) un personaggio poco apprezzato/apprezzabile, sicchè, ho poco da aggiungere.
Per amor di completezza, oso aggiungere: Sophie Turner.
Diciamocelo, potevano anche provare a scritturare un'attrice con almeno un paio di recite scolastiche sul curriculum...
Ecco anche Sophie ci mette del suo nobile Menevyn
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
secondo me sono parecchie mistificazioni. Dare la colpa ad una ragazzina di 12 anni di voler andare a stare alla corte del Re è solo astio e basta.
L'unica cosa con cui posso essere d'accordo nella tua disamina è la ca***ta enorme di andare a sposarsi con Ramsey. Avrebbe dovuto dire bye bye e non piegarsi a quella assurdità di D&D, ma che ci possiamo fare.
stare con Ditocorto è abbastanza ovvio: dove andava altrimenti? Ribellarsi le avrebbe portato solo guai. Petyr ha buttato giù Lysa: cosa doveva fare lei? Dirlo a tutti e farsi rimandare ad Approdo dove sarebbe morta per qualcosa che neanche aveva fatto?
%d/%m/%Y %i:%s, Iceandfire dice:) Fugge grazie a Theon e raggiunge il fratellastro disprezzato che usa per riprendersi GI come e con chi lo sappiamo ma intanto porta al macello migliaia di Bruti avendo per giunta un fratellastro che voleva usare che ha rischiato di morire di nuovo per nulla
![]()
Il Fratello è andato in battaglia volendo farlo. E per quanto The Battle of Bastard sia splendida da guardare, come comandante Jon ha fatto ca***te dopo ca***te. E questo non è colpa di sansa.
33 minutes fa, Menevyn dice:Per amor di completezza, oso aggiungere: Sophie Turner.
Diciamocelo, potevano anche provare a scritturare un'attrice con almeno un paio di recite scolastiche sul curriculum...
A me sophie piace, ma è questione di gusti. Non è certo colpa sua, comunque, se la sceneggiatura è stata scritta con i piedi.
È Frittella il nostro Re
Io ne mangio pure tre
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Perché i maggiorenti della valle dovevano rimandare indietro Sansa?Per mostrarsi vassalli in toto dei Lannister?In un momento in cui esisteva vuoto di potere?Non esageriamo via...dovevano solo tenerla al sicuro magari in incognito .
Piuttosto diciamo che si tratta di opinioni non di astio compresa la riprovazione per Sansa che se la prende con Arya e non vuol vedere chi è Joffrey .E ricordo che per quei tempi Sansa (età media di vita circa 30 anni ) non era una bambina .E poi in tema è proprio lei che si rimprovera di aver sbagliato clamorosamente a disprezzare il Nord e i suoi usi e costumi ,è più realista del re?Non credo .
Oltretutto mi pare di non essere la sola ad affermare che Sansa è strettamente egocentrica e per questo sopravviverà ( basta dare un’occhiata in rete oltretutto per capire che Sansa non è affatto non dico amata ma tollerata )
Jon ha fatto una ca***ta nella battaglia dei bastardi perché era sconvolto ,a differenza della cara Sansa ,per la morte del fratellastro (che Sansa non degna di uno sguardo da morto ) e perché la geniale sorellastra gli aveva detto che nessuno poteva proteggerla quando poi Jon si sentiva di doverlo fare per Ned .
Circa una cattiva scrittura su cui si potrebbe discutere ,beh ho sempre detto che io parlo della Sansa di GoT dato che di quella di Martin DOC non abbiamo notizie
Per essere precisi
ps:non capisco oltretutto perché si dia tanta importanza a un personaggio di carta o di celluloide , tanto da dare dell’astiosa a chi la critica su un forum tematico credendo di potere esprimere liberamente sue opinione suffragate peraltro da fatti
;
13 hours fa, Iceandfire dice:ps:non capisco oltretutto perché si dia tanta importanza a un personaggio di carta o di celluloide , tanto da dare dell’astiosa a chi la critica su un forum tematico credendo di potere esprimere liberamente sue opinione suffragate peraltro da fatti
I fatti li vedi tu, per me, per esempio, sono cose che non stanno in piedi.
A me leggendoti sembra che tu voglia appioppare a sansa un sacco di difetti solo per innalzare Jon. E lo dico da grande fan di Jon.
Ci sono personaggi ben più viscidi e anche cattivi che vengono glorificati: una ragazzina che ne passa di tutti i colori, che fa errori come tutti, viene stigmatizzata come il peggio del peggio. Non riesco a capire questo.
È Frittella il nostro Re
Io ne mangio pure tre
Anch'io fatico un po' a capire questi giudizi così negativi. Sansa non è simpatica, d'accordo, e come personaggio è un po' mencio perchè non ha una personalità ben definita, quindi capisco che non abbia tanti fan (se si eccettuano gli estimatori delle indubbie qualità estetiche di Sophie). Però non mi è mai parsa particolarmente "cattiva", se non altro perchè nella serie le sue azioni sembrano mancare, nel bene e nel male, di qualsiasi programmazione consapevole a lungo termine. L'idea che da è quella di fare sempre quello che in quel momento le sembra meglio, o meno peggio, per sfangarsela, senza porsi eccessivamente il problema se sarà una buona idea o no. Personalmente non la reputo abbastanza furba da essere cattiva, per questo mi è abbastanza indifferente.
L'unica azione calcolata che compie è quella di far venire Ditocorto coi cavalieri della Valle, ma la gestione della cosa è talmente stupida (quale persona minimamente normale avrebbe tenuto nascosta la cosa a Jon?) da far chiaramente capire che è stata sceneggiata così esclusivamente per poter girare la scena "arrivano i nostri", quindi non la calcolo.
In generale, per quanto mi riguarda è in assoluto il personaggio "maggiore" del cui destino mi importa meno: che viva o muoia, me ne farò una ragione in ogni caso. Non concordo però sul fatto che Sophie sia scarsa come attrice: deve interpretare un personaggio poco simpatico, e secondo me lo fa benissimo. Tant'è vero che sta sulle chiappe quasi a tutti
Solo per innalzare Jon ?Ma da cosa lo vedi?
comunque capisco che è un classico ormai ...
Circa i cattivi Sandor a parte che cattivo poi non è del tutto ,chi ho mai supportato ?
Non mi piace Sansa di GoT
Spero di essere libera di poterlo dire senza essere definita come astiosa che poi di astiosi a ben vedere......
;
3 hours fa, Pongi dice:Sansa non è simpatica, d'accordo, e come personaggio è un po' mencio perchè non ha una personalità ben definita, quindi capisco che non abbia tanti fan
Ma è quello che sto cercando di dire e ci aggiungo che non la ritengo il tipo da sacrificarsi per chicchessia perché pensa solo a se stessa e lo fa da sempre
;
Bella questa discussione su Sansa che, tra i personaggi principali, è forse quello che desta meno interesse, probabilmente perché in generale poco apprezzato. Eppure il suo è un percorso di crescita tra i più belli della saga ed è anche molto reale, a mio modo di vedere. Mi ha incuriosita l'aspetto dell'egoismo di Sansa, perché effettivamente con il mio ragazzo ci scontriamo spesso su questo personaggio: per lui dovrebbe semplicemente andare fuori dalle scatole, in un modo o nell'altro.
Anche io ho sempre trovato Sansa mediamente irritante. Quando ero più piccola, proprio per un discorso di immedesimazione: non riuscivo proprio ad empatizzare con questa ragazzina tutta ricami, principi azzurri e castelli in aria; mi ritrovavo molto di più nella sorella sempre un po' fuori posto. In fondo, Sansa è, all'inizio, ciò che il mondo vuole da una ragazza e il mondo, d'altronde, sembra calzarle a pennello. Persino Robert a lei fa un complimento, mentre ad Arya chiede bruscamente il nome. Dunque, Sansa sembrerebbe la più adeguata. In realtà, poi, il suo carattere e la sua educazione rivelano tutta la loro inadeguatezza nel momento in cui si esce da tempi "normali", per entrare in tempi di guerra e caos politico. Ella è un agnello, pronto ad essere sbranato dai leoni; Cersei lo aveva visto fin da quelle prime occhiate che lancia a Sansa al banchetto a Grande Inverno e probabilmente ritrovava in lei anche alcune delle sue illusioni giovanili. Proprio Cersei diventa una sorta di involontaria maestra per Sansa, che lo ammette anche.
Non è da sottovalutare il dolore subito da Sansa, che è propriamente femminile (ciò che subisce è, purtroppo, ciò che sempre hanno dovuto patire le donne, in qualsiasi guerra). Esso è anche il dolore dell'impotenza, del sapere che stai perdendo tutta la tua famiglia e che ribellandoti otterresti solo di peggiorare la tua situazione; è l'aver pagato sulla propria pelle il costo delle illusioni. E Sansa in qualche modo si rivela forte, di essere capace di sopravvivere, di resistere. Piano piano, senza rendermene conto, mi sono affezionata a questo personaggio indubbiamente irritante. Io credo che sia vero che la Sansa attuale ha una parte di - più che egoismo - lo definirei cinismo. Il percorso che ha intrapreso l'ha resa una ragazza profondamente disillusa e lo dimostra quando dice a Jon: "Nessuno può proteggermi". Sembra non voler considerare ciò che hanno subito i suoi fratelli, in primis Jon. Anche nei riguardi del piccolo Rickon, Sansa è spietatamente cinica: sa che Ramsey lo utilizzerà per provocare Jon, lo dà per spacciato e questo è terribile. Però, purtroppo, spesso il dolore anche nella vita reale, nella sua fase acuta, rende così: cinici, disillusi e per certi versi egoisti. Di solito è dopo che scatta qualcosa, che il dolore può dare a una persona delle sfumature in più.
Sacrificarsi per qualcuno non lo vedo appropriato a lei, però non è l'unico modo di non dimostrarsi egoisti. Io penso che al percorso di Sansa manchi ancora un passo importante, che dalla ragazza cinica e disillusa, per certi versi egoista, che abbiamo conosciuto nelle ultime due stagioni, possa diventare una donna che dal dolore ha saputo trarre gli insegnamenti migliori e più nobili.
Interessante disanima la tua e certamente equilibrata .
Non credo si critichi pesantemente la Sansa pre uccisione Joffrey proprio perché è stata dopo la morte del padre( e anche prima ) ostaggio dei Lannister che sapevano (Tywin per la verità ) che lei era la chiave del Nord che potevano annettersi senza colpo ferire tramite un matrimonio.
Dal momento in cui Sansa decide di affidarsi a Ditocorto (credendo di poterlo manipolare in quanto a lei debitore della sua vita ) e crede di essere Dark Sansa le cose cambiano e lei diventa davvero poco digeribile per le scelte sempre sbagliate che fa .
Di queste scelte sono responsabili D&D ,certamente , che non sono stati capaci di descrivere una Sansa cambiata in negativo (total black) dopo quello che le era accaduto ma si sono fermati sempre a metà del guado e il personaggio paga uno scotto importante per la loro non scelta , peraltro molto ambigua.
Non è cattiva Sansa ,non è una manipolatrice ,è solo inadeguata per tutto quello che fa.
Ricordo che pur sapendo che Rickon era spacciato convince Jon a liberarlo (sa che Jon era legatissimo al padre che “lo avrebbe preso a calci “ se non lo avesse fatto e anche qui riporto fatti non incenso nessuno non è necessario ) e che era convinta che il Nord duramente sotto il tacco Bolton ,sarebbe corso tutto per aiutarla a riconquistare GI ( ricordo ancora la faccia di Davos alle sue osservazioni è evidente come gli showrunners la prendano in giro per la sua sicumera ,lei che osa sparlare di Davos a Jon ,che cima ..).E taccio della figura fatta con Lyanna Mormont .E anche questi sono fatti riportati mica per glorificare Jon Snow sia chiaro ,ma sono fatti .Sul resto mi sono già espressa ,circa il cinismo di Sansa beh se lei fosse davvero diventata cattiva e passata al lato oscuro questa peculiarità la rappresenterebbe bene ,ma io dico invece che il suo cinismo è figlio del suo egocentrismo ,dote cardine dei sopravvissuti peraltro .
Inoltre mi chiedo (sempre riferendomi a GoT ) come sia potuto diventare improvvisamente una Lady all’altezza nel preparare alla guerra GI nel momento in cui ella per i suoi precisi trascorsi nulla sapeva di guerre ,armature ,provviste Etc
Sansa stessa dice che impara lentamente ,mica lo dico io anche se si evince chiaramente da quanto ci viene mostrato .
Ergo è la costruzione del suo personaggio da un certo punto in poi che non convince ,che ne minimizza gli insegnamenti eventuali recepiti nel corso del suo addestramento ipotetico al gioco dei troni ad Approdo del re ,che la rende una irritante e spesso imbarazzante vorrei ma non so o non posso,il tutto magari pure deciso a tavolino dagli showrunners per creare frazioni e discussioni che non dovrebbero partire da basi emotive ma tenendo conto dei fatti che sono sotto gli occhi di tutti .
;
Sansa.. la nuova queen del nord indipendente.. Personaggio per me odioso perchè è stato parecchio pompato dai D&D. Nell' ottava stagione la vediamo durante i catfight con danenerys , la rivelazione dei natali di jon e poi boh.. Probabilmente avrà fatto tante belle cose per gli uomini del nord ma noi non le abbiamo viste.. Al concilio si propone come regina del nord e nessuno batte ciglio. L' ultima scena la vede quale neo elisabetta I mentre viene acclamata a grande inverno. Io mi sarei preso pure il controllo della valle visto che robertino l' abbiamo rivisto dopo due stagioni.. Vediamo quanto vale al fantagot una corona in testa..
Dubito che in ASOIAF diventi regina al massimo reggente di Rickon....
"Power resides where men believe it resides. No more and no less."
Io la vedo come una lady molto potente nella valle insieme al futuro marito.