Come ho scritto, sansa mantiene l'identità di alayne stone. La falsa arya che sposa ramsay potevano tagliarla del tutto o identificarla con una nordica random. Ditocorto e alayne sarebbero rimasti nel nord come potenziali alleati
sansa nel nord non sarebbe mai passata inosservata, l'avrebbero riconosciuta subito......lo stesso roose probabilmente l'avra vista qualche volta prima che inizi la guerra dei 5 re.....
toglierla dalla valle secondo me è stata una giusta mossa, che sia stato ditocorto a consegnarla ai bolton una gran fesseria, potevano farla spostare un po nella valle e poi farla catturare e portare a nord, lasciando a ditocorto qualche macchinazione tra approdo, valle e terre dei fiumi....
da li avrei mantenuto la fuga con theon e l'incontro con jon....
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
@osservatore dal nord mi piace un sacco la tua idea!
Aver dato a Sansa la storyline di Jeyne Poole, sono convinta che non abbia aggiunto molto alla costruzione del carattere che non si fosse già sviluppato con l'esperienza a corte.
Televisivamente parlando Harry the heir non avrebbe funzionato e avrebbe isolato le sue azioni, ma darle la trama di Lady Dustin travestita da Alayne con a fianco Ditocorto e, magari, tirare fuori la tipa che ha impersonato Alys Karstark come fake Sansa, che ti permette di tenere a bada Lord Karstark fintamente alleato dei Bolton, avrebbe potuto avvalorare la chiacchierata capacità politica di Sansa con dei fatti.
Questo avrebbe reso più accettabile l'accordo tra Ditocorto e Cersei e avrebbe anche permesso di creare un po' d'intrigo con Stannis e rendere meno deludente la sua dipartita dallo show e pure quella di Roose Bolton.
Non credo che l'avrebbero scoperta perché nella serie Sansa non incontra mai i Bolton fino a quando non gliela mandano come sposa. E comunque prima o poi avrebbero dovuto rischiare di scoprirla o sarebbe dovuto succedere qualcosa per creare l'escamotage che giustifica la fuga.
"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”
She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.
“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”
"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor.
Il problema é che il personaggio di Jeyne Poole andava inserito e sviluppato nella prima stagione. Prendere una "nordica a caso" avrebbe in ogni caso banalizzato il rapporto tra lei e Theon (nei libri Jeyne é un pezzo del suo passato), ma soprattutto la narrazione si sarebbe concentrata esclusivamente su Theon e non sulla vittima dello stupro. Ne sarebbe uscita una trama ancor piú misogina di quella con Sansa Bolton. Tra l'altro non sono d'accordo con chi dice che aver fatto stuprare Sansa dai Bolton l'abbia resa meno forte e abbia costituito un passo indietro nella sua evoluzione. Ma perché essere stuprata da uno psicopatico ti rende debole o stupida? Aver bisogno dell'aiuto di qualcuno ti rende meno forte? Anche nella Valle Sansa é totalmente dipendente da un uomo, ovvero Petyr.
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
Jayne compare...per tipo mezzo secondo nella prima.
Comunque il problema rimane, bisognava risolvere la faccenda della falsa Arya.
Inserire quella sottotrama comportava grossi problemi, in primis reinserire Jayne, se l'attrice non era disponibile poi si doveva fare un recast, e bisognava trovare un attrice abbastanza credibile nel ruolo della finta Arya,
Bisognava inserire degli indizi gia prima come fatto nei libri attraverso i dialoghi di vari personaggi o dal breve incontro di Jaime con Jayne....inserire una trama del genere dal nulla sarebbe risultato straniante.
Inoltre hai l'occasione di inserire un personaggio amato in una situazione di pericolo e disagio e non la sfrutti ? Lo spettatore non avrebbe mai empatizzato con Jayne con Sansa invece si...
Ricordo che anche Martin aveva apprezzato le scelta di sostituire fArya con Sansa , il problema non è questo secondo me ma sta nel fatto che non hanno avuto il coraggio di descrivere davvero una evoluzione della ragazzina piagnucolosa ed egoista in personaggio negativo ,anche progressivamente : Sansa è proprio una vorrei ma non posso e non voglio e non so che improvvisamente passerebbe al lato oscuro e diventerebbe una sorta di Cersei in dodicesimo : ma dove ,come,quando, perché ?Lei era stata educata ad essere falsa e cortese ma di fatto a pensare solo a se stessa e voleva essere regina ad ogni costo .
La sua evoluzione ,molto ambigua non è rilevabile o meglio non è ben descritta ,improvvisamente lei che non ha il coraggio delle proprie azioni ,guida la fronda contro una regina amata dal fratello ( che ha sempre e solo usato ) e che è alleata essenziale per salvare il Nord .
Quello che è certo è che cretina era e cretina rimane e infatti il suo percorso finale è arido come lei
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
18 minutes fa, Iceandfire dice:Ricordo che anche Martin aveva apprezzato le scelta di sostituire fArya con Sansa ,
Dove, come, quando e perché ?
Così avevo letto mi pare in wotw
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Link ? Perché ne dubito....
@Iceandfire: Il fatto che Sansa fosse una cretina é un tuo giudizio personale, che mi permetto di non condivivere. Sansa all'inizio é un adolescente (l'etá della stupiditá per eccellenza) che desidera allontanarsi dalla sfera familiare e andare a vivere ad Approdo, esattamente come gli adolescenti di oggi sognano di avere successo e andare a vivere nelle grandi cittá e considerano i loro compagni di scuola piú importanti dei fratelli e dei genitori. Ha fatto cose stupide per amore (come anche Robb, che tra l'altro delle sorelle se né fregato), ma l'evoluzione di Sansa é visibile giá dalla quarta stagione, quando salva Petyr dai Lord della Valle, e nella quinta quando era riuscita a scappare dalla stanza in cui era stata rinchiusa con quella sorta di cavatappi. Tu presumi che per diventare un personaggio interessante Sansa debba diventare per forza Dark Sansa, ma é ugualmente interessante una Sansa che recupera l'identitá Stark. Questa é la strada che D&D stavano percorrendo giá dalla terza-quarta stagione. Infatti la reazione che ha Sansa alla notizia delle Nozze Rosse é ancora piú viscerale di quella che ha in ASOS, nella 5x5 dice a Walda: "Questa é casa mia, gli strani sono gli altri", nella 5x6 dice a Miranda: "Questa é casa mia, non c'é niente che tu possa dire per farmi andare via.", nella 6x4 chiede a Jon di perdonarlo per il suo comportamento quando erano bambini, nella 6x10 dice a Petyr "Pensavo sempre ai miei stupidi sogni e non a quello che avevo", durante l'incoronazione di Jon si vede chiaramente Jon che si volta verso Sansa che gli sorride e poi guarda Petyr che sghignazza preoccupata (c'é pure l'intervista dell'attrice che lo conferma). Tutti peró hanno voluto vedere una Sansa pronta a tradire Jon, perché tutti vedono in Sansa la traditrice di Casa Stark dalla prima stagione. Di conseguenza D&D ci hanno marciato, regalandoci due stagioni improntate su Sansa che litiga con i suoi familiari, dimenticandosi totalmente delle stagioni precedenti. Alla fine peró Sansa finisce per diventare Quenn in the North, in modo da dare il contentino ai fan del personaggio (che non sono molti, basta guardare tutti i meme su Sansa personaggio inutile). Come se non bastasse hanno anche sacrificato la sua intelligenza nella settima stagione mostrandoci una Sansa che si fida ancora di Petyr (bastava far dire a Sansa qualcosa del tipo: "Avevo subito intuito che stava complottando" e avrebbero salvato l'intera storyline).
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
1 hour fa, Figlia dell' estate dice:Il problema é che il personaggio di Jeyne Poole andava inserito e sviluppato nella prima stagione. Prendere una "nordica a caso" avrebbe in ogni caso banalizzato il rapporto tra lei e Theon (nei libri Jeyne é un pezzo del suo passato), ma soprattutto la narrazione si sarebbe concentrata esclusivamente su Theon e non sulla vittima dello stupro. Ne sarebbe uscita una trama ancor piú misogina di quella con Sansa Bolton. Tra l'altro non sono d'accordo con chi dice che aver fatto stuprare Sansa dai Bolton l'abbia resa meno forte e abbia costituito un passo indietro nella sua evoluzione. Ma perché essere stuprata da uno psicopatico ti rende debole o stupida? Aver bisogno dell'aiuto di qualcuno ti rende meno forte? Anche nella Valle Sansa é totalmente dipendente da un uomo, ovvero Petyr.
Se ti riferisci al mio commento ci siamo capite male credo: non ho mai detto che fosse meno forte o che l'evoluzione sia arretrata.
Quello che intendevo è che le torture di Ramsey anche se la rendono più forte e più indurita, non aggiungono un training di intrigo politico in cui lei può essere più attrice e meno pedina, che giustifichi il considerarla l'erede di Ditocorto, o che le permetta di sorpassare Ditocorto in scaltrezza. Sono qualità che vengono descritte nei dialoghi e che spuntano dal nulla dalla sesta stagione in poi. Personalmente, non ho difficoltà a fare il salto di fede, perché Sansa è uno dei personaggi che apprezzo di più, ma ne lascia la costruzione incompleta come è successo anche ad altri personaggi della serie.
Jeyne Poole non andava bene, come ho già detto: avrebbero dovuto sprecare del minutaggio prezioso (quello della prima stagione!) ritagliando del tempo per giochini da high school ante litteram, di cui abbiamo fatto volentieri a meno, e usare un'attrice troppo giovane tra la 2 e la 4 per scene nei bordelli di Ditocorto, per tenere il personaggio vivo. Decisamente infattibile.
Però l'ipotesi di osservatore è finalmente la prima idea convincente che unisce la storyline del Nord a quella di Sansa, consentendo di renderla attrice di intrighi politici. E quindi uno sviluppo che si fa più lineare e logico. Avrebbe anche permesso di concentrare meno le azioni sulle effettive torture di Ramsey e magari lasciare il pericolo più nell'aria, permettendo comunque a Sansa di interagire con Theon come novella Lady Dustin, magari in combutta con Stannis - così abbiamo pure l'insegnamento di little finger di portare avanti più relazioni possibile per eventualmente mollarle secondo convenienza - metterla in una situazione di pericolo finale che ne avrebbe decretato la fuga, un po' come succede ad Abel e le spear wives nei libri.
"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”
She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.
“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”
"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor.
26 minutes fa, Figlia dell' estate dice:Questa é casa mia, non c'é niente che tu possa dire per farmi andare via.
Mi ricordavo un non c'è niente con cui mi puoi spaventare. Ma aldilà delle parole esatte il problema è che 5 minuti dopo piange come una disperata e implora Theon, che pure ha passato il tempo a schifare e insultare, di salvarla. Non proprio credibile ^^
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Per me Sansa ,tranne i momenti in cui Stannis sta per arrivare ad KL e quando salva ser Dontos ( entrambi quando era una ragazzina in balia dei Lannister ) si comporta sempre da cretina che cerca solo e sempre il suo vantaggio personale e anche per questo torna a sentirsi Stark : solo perché vuole riprendersi casa ma con il titolo di regina nel Nord usando Jon e senza alcun turbamento almeno per la sorte di Rickon e su questo non ci sono repliche che tengano .
D&D e la stessa Sophie hanno parlato di Dark Sansa aggiungendo pure che Jon non la aveva ascoltata e che Ramsay aveva per questo potuto provocarlo al meglio : dove,come , quando ?E ricordo che nulla gli dice del suo incontro con Ditocorto ;ma la caratterizzazione di questa diversa Sansa è stata pessima soprattutto perché tutto è rimasto in superficie ,detto a chiacchiere mentre in effetti Sansa è sempre la stessa dato che cerca sempre e solo il suo particulare alla faccia di tutto il resto del mondo .
E per inciso con i Lord della valle difende Ditocorto perché da cretina doc credeva di manipolare il re dei manipolatori Etc Etc Etc
Diverso è l’orgoglio Stark di Arya che dice : sono Arya di grande inverno e sto tornando a casa ,Arya si è sempre sentita Stark ed ha sempre amato Jon ed infatti Ago regalatela da Jon ne tiene stretta l’identita anche nell’addestramento da no one
;
2 hours fa, Lyra Stark dice:5 minuti dopo piange come una disperata e implora Theon, che pure ha passato il tempo a schifare e insultare, di salvarla. Non proprio credibile ^^
Esatto mai che abbia il coraggio delle proprie azioni , direbbe una mia amica : si comporta sempre da parassita ...
;
5 hours fa, ***Silk*** dice:Però l'ipotesi di osservatore è finalmente la prima idea convincente che unisce la storyline del Nord a quella di Sansa, consentendo di renderla attrice di intrighi politici. E quindi uno sviluppo che si fa più lineare e logico. Avrebbe anche permesso di concentrare meno le azioni sulle effettive torture di Ramsey e magari lasciare il pericolo più nell'aria, permettendo comunque a Sansa di interagire con Theon come novella Lady Dustin, magari in combutta con Stannis
Pero a questo punto rimaneva sempre il problema della falsa Arya....
Non potendo essere tagliato il matrimonio di Ramsay, come facevi ?