Entra Registrati
Sansa Stark: considerazioni generali
di Lady Monica
creato il 14 luglio 2018

K
King Glice
Confratello
Utente
3850 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3850 messaggi
Inviato il 10 giugno 2019 14:01

A me pare che l'abbia passato un po troppo liscia.... io fossi stato in Jon sarei stato decisamente più rancoroso nei suoi confronti visto che buona parte dei casini che succedono negli ultimi episodi sono colpa sua. 

Z
zaden
Utente
92 messaggi
zaden

Z

Utente
92 messaggi
Inviato il 10 giugno 2019 14:50

bè però non potevano lasciare il finale con jon che neanche la salutasse.. hanno però mostrato unpò il disappunto di jon quando lei chiede a lui " potrai perdonarmi?" lui non risponde e lo sguardo è eloquente.. aggiunge solo , che cmq ha fatto il bene del nord..

K
King Glice
Confratello
Utente
3850 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3850 messaggi
Inviato il 10 giugno 2019 14:56

Beh un finale dove Jon dove rompe per sempre i rapporti con la famiglia perché l'hanno deluso  o non riconosce più in loro  valori di Ned si che sarebbe stato dolce amaro....

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 10 giugno 2019 16:53

Sansa non ha una parabola favorevole 

Come afferma la stessa Sophie resterà sola 

https://winteriscoming.net/2019/06/09/sophie-turner-forecasts-sansas-future-plays-with-puppies-man-in-life-game-of-thrones/

e senza nessuno che la ami ,credo inoltre che presto i Lords acclamanti la tradiranno come già accaduto per altri familiari .

E alla solitudine non c’è buon vino o ottimo cibo che possano portare consolazione a meno che ella non diventi una ubriacona .

Al confronto il finale dedicato a Jon ,amato e rispettato dal popolo libero è un finale dolcemente malinconico ma direi quale egli desiderava in fondo 

Modificato il 05 July 2024 17:07

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

-
-Lady Snow-
Confratello
Utente
236 messaggi
-Lady Snow-
Confratello

-

Utente
236 messaggi
Inviato il 10 giugno 2019 18:40

Sansa alla fine è un'altra Cersei, una Cersei che però vince al gioco dei troni e la passa liscia nonostante lo spergiuro. Purtroppo anche qui la velocità con cui hanno concluso non ci ha dato un quadro completo sui suoi pensieri, nei libri i suoi pov ci faranno capire quanto dolce (o eventualmente amaro) sia il suo finale.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 10 giugno 2019 19:09

Beh nella settima stagione ci fanno capire quanto Sansa “ammirava “ Cersei per cui una sua deriva egoistica era suggerita .

Peccato che in pochi ce ne siamo accorti ( ha da subito cercato di contestare le decisioni di Jon che era stato proclamato re nel Nord mentre lei si aspettava il titolo e si convince a far partire Jon quando lui le lascia la reggenza al Nord per esempio )

Voglio dire che con Sansa si sono mossi prima a mostrarne la sete di potere e  le “doti” di manipolatrice ma ugualmente sono rimasti a metà del guado perché una Dark Sansa non si è vista fino all’ottava stagione e tantomeno ,ottava stagione compresa, si è vista una Sansa molto intelligente ,maligna si,intelligente no 

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;

« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

N
Nefrea
Utente
230 messaggi
Nefrea

N

Utente
230 messaggi
Inviato il 10 giugno 2019 20:31

Direi che sono riusciti a mostrare il suo desiderio di potere, ma non la sua intelligenza. Quest'ultima rimane la grande assente.

"Cala la notte, e la mia guardia ha inizio. Non si concluderà fino alla mia morte. Io non avrò moglie, non possiederò terra, non sarò padre di figli. Non porterò corona e non vorrò gloria. Io vivrò al mio posto, e al mio posto morirò. Io sono la spada nelle tenebre. Io sono la sentinella che veglia sulla barriera. Io sono il fuoco che arde contro il freddo, la luce che porta l'alba, il corno che risveglia i dormienti, lo scudo che veglia sui domini degli uomini. Io consacro la mia vita e il mio onore ai Guardiani della Notte. Per questa notte e per tutte le notti a venire."

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 11 giugno 2019 9:33

Esattamente : ma come tu sai che stanno arrivando gli estranei con il NK e relative truppe non morte cammellate e che solo i draghi di Dany possono distruggere almeno gli zombie che quindi non possono essere rianimati ed invece di accogliere con gentilezza e gratitudine la regina dei draghi , semini zizzania , ti preoccupi dell’indipendenza del Nord e varie amenità ( in un momento in cui tutti potrebbero essere morti ) e per giunta sei gelosa dell’amore tra la biondina e Jon?E crei problemi a Jon che già li dovrebbe avere dai soliti Lords del Nord?

Come avrebbe gestito il tutto Ditocorto?Certamente con maggiore tatto ,furbizia ed intelligenza ( almeno il Ditocorto delle prime stagioni )

L’atteggiamento di Sansa è quello solito di ragazzina viziata cui la vita non ha insegnato nulla .E poi non si comporta da Stark rivelando i Natali di Jon a Tyrion , ma questo non vuol dire manipolare il folletto , perché è il contrario a ben vedere 

bQ7ab7S.png;

Z
zaden
Utente
92 messaggi
zaden

Z

Utente
92 messaggi
Inviato il 11 giugno 2019 9:40

si poi la faccetta che fa sansa appena dany si sta presentando è vero trash..oltre che insensata ..

K
King Glice
Confratello
Utente
3850 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3850 messaggi
Inviato il 11 giugno 2019 9:52

Si parla di sottigliezze, cosa che purtroppo DeD non sono capaci.

Che poi una delle prime cose che Sansa impara è proprio come fingere cortesia.....

Per non parlare di Arya, il cui percorso si basa proprio sul fingere di essere ciò che non è di mantenere un basso profilo ad ogni costo, ora lancia occhiate a Dany o si mette a minacciare gente a caso durante i concili.

N
Nefrea
Utente
230 messaggi
Nefrea

N

Utente
230 messaggi
Inviato il 11 giugno 2019 15:03

Sansa è stata gestita in maniera pessima, e a mio parere il successo dell'attrice ha danneggiato il personaggio, a cui si è voluto per forza assegnare un ruolo di spicco anche quando non necessario o non richiesto. E' un po' quello che è accaduto anche con Cersei, che alla fine si è trasformata in una comparsa capace solo di bere vino affacciata ad un balcone…

Interessante notare che, così come per Daenerys, anche per Sansa sono gli altri personaggi a ricordare allo spettatore le sue peculiarità: si vocifera che Sansa sia intelligente (come si vociferava che Daenerys fosse folle), ma quando mai Sansa ha dato prova di intelligenza? Se Ditocorto si fosse trovato al suo posto avrebbe pubblicamente baciato i piedi a Daenerys, l'avrebbe usata a suo vantaggio e se ne sarebbe liberato come un ferro vecchio una volta esaurita la sua utilità.

"Cala la notte, e la mia guardia ha inizio. Non si concluderà fino alla mia morte. Io non avrò moglie, non possiederò terra, non sarò padre di figli. Non porterò corona e non vorrò gloria. Io vivrò al mio posto, e al mio posto morirò. Io sono la spada nelle tenebre. Io sono la sentinella che veglia sulla barriera. Io sono il fuoco che arde contro il freddo, la luce che porta l'alba, il corno che risveglia i dormienti, lo scudo che veglia sui domini degli uomini. Io consacro la mia vita e il mio onore ai Guardiani della Notte. Per questa notte e per tutte le notti a venire."

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 11 giugno 2019 21:17

Su Sansa il discorso è lungo e complesso 

- intanto è difficile capire a che cosa sarebbe teso il personaggio coi libri lasciati a metà perché comunque è sempre stato ambiguo e sull'orlo del confine tra passaggio da ingenuità ad avvenimento o proprio tendenza per intrighi e maneggi. Ovviamente questa seconda opzione si presta ad essere più a effetto narrativamente parlando e permette più spazio di manovra. Non mi stupisce che DeD la abbiano scelta quindi, ma penso che tutto sommato l'arco narrativo mostratoci sia coerente con Sansa cartacea e TV. Un serpentello lo è sempre stata, tirarsela se la è sempre tirata tantissimo e tuttavia non ha mai eccelso in qualcosa. Di suo mediocre che però aspirerebbe alla grandezza per cui cerca di ispirarsi e  di cogliere quanto più può dalle persone in voga al momento che le stanno vicino (sua madre, Cersei, Margaery, Ditocorto...)

Le derive di queste caratteristiche sono appunto quelle che ci ha mostrato la serie. C'è stato qualche momento in cui regredisce e poi prosegue ma tendenzialmente il percorso è quello. 

- altro grosso problema nella serie è che Sophie Turner è un'attrice per modo di dire (ultima performance come Dark Phoenix disastrosa), non in grado di trasmettere chissà quanto o efficacemente. E peraltro a leggere le sue dichiarazioni non so neanche cosa abbia capito del personaggio e quindi come abbia deciso di renderlo. Che OK ci sono le indicazioni di sceneggiatura ma anche l'attore ha il suo peso.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

osservatore dal nord
Confratello
Utente
2852 messaggi
osservatore dal nord
Confratello

Utente
2852 messaggi
Inviato il 12 giugno 2019 19:40

Invece che darle la parte di jeyne Poole dovevano mantenere la copertura di alayne stone e darle la trama di lady Dusti, ovvero rendere lei e ditocorto degli pseudo alleati dei bolton 

Così sansa non era isolata nella valle, ditocorto poteva darle sul campo le lezioni dei libri e avremmo avuto una smart sansa che faceva vincere stannis colla propria astuzia. Una volta liquidati gli scuoiatori, ribellione a sorpresa verso ditocorto ( per far contenti d&d con una mossa shock). 

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 12 giugno 2019 21:59

Certo perché Sansa Stark alleata di Roose Bolton era giustificabilissimo :unsure: 

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

K
King Glice
Confratello
Utente
3850 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3850 messaggi
Inviato il 12 giugno 2019 22:06

Più che altro chi avrebbe fatto la finta Arya ?

Creato
6 anni fa
Ultima Risposta
4 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
K
King Glice
20 messaggi
Iceandfire
19 messaggi
L
Lyra Stark